Già però che fatica trovare i prodotti giusti: Colla legno, colla legno/polistirolo, pannelli da 2-3 mm in multistrato marino (fenolici) eventuali regoli in legno della giusta misura... Per dire, sono di Belluno, il mio CI Autoroller 4 del 1997 ha una brutta infiltrazione (probabilmente non c'è più sigillante e quindi dovrò innanzitutto ri-sigillare tutti i bordi...) ed all'eurobrico non c'era il 'marino', i regoli erano solo della misura 20mmx30-40-50 ed a me serviva il 25mmx... il multistrato era solo da 5 mm (troppo grosso!).
Mi hanno dato delle colle ma, se qualla legno-legno mi convince, quella polistirolo-legno non mi convince neanche un po' (mi sa di prodotto per l'edilizia).
Noto purtroppo che, pur essendo un problema ben comune a noi camperisti, ci siano pochi 'tutorial' in cui siano chiaramente indicati i prodotti più consoni allo scopo (in particolare le colle).
Per le componenti legnose sicuramente è complice la diversità costruttiva da marchio a marchio e da periodo a periodo. Esempio, c'è un tipo sul web che ha riparato la mansarda del suo Koala 100 degli anni '90 con un sandwich di 2 pannelli di multistrato da 4 e 8 mm sootto e sopra ed in mezzo polistirolo da 20 mm... Sul mio
CI non credo sia più di 2-3mm i due fogli superiore ed inferiore (sono venuti via come carta bagnata,disperazione!), ma il polistirolo è da 25mm.
Ho letteralmente 'tacconato' perchè presto parto (sabato) ed in qualche modo dovevo fare (correva acqua sul piano, che se non avessi avuto le doghe il materasso sarebbe stato stonfo d'acqua)
Comunque, come strumenti, non devono mancare 'pesantemente' attrezzi a batteria. sto usando un trapano, un avvitatore e prossimamente anche un multifunzione (al momento ne ho uno a cavo con cui fare lavori in garage ma non sul camper che sta in un parcheggio (lontano dalle fonti di energia elettrica).
Se volete ci si può confrontare. Magari a più mani si potrebbe fare una banca 'dati' per i vari modelli/famiglie di camper...
ah, per il rivestimento... ho comprato sul web della pellicola a metro (fino a 50 mt con gliglia di taglio), 2 mm di spessore tipo Larice sbiancato,
autoadesiva. Sul CI c'è effettivamente una pellicola adesiva molto simile. Magari in quelli moderni ne posano una di film ancora più sottile e leggera...
--
gilby
Modificato da obionekenoby il 06/07/2017 alle 15:17:20