In risposta al messaggio di DOLLARI81 del 25/07/2024 alle 10:12:09dovendo rifare l'impinto non vedo perchè tu voglia collegare un alimentatore che sarebbe comunque superfluo.
Ciao a tutti! mi chiamo Roberto e scrivo da Vicenza. sto rifacendo l'impianto elettrico della mia roulotte, vi scrivo per qualche consiglio lo schema che avevo in mente era quello della foto, ho solo un dubbio: c'èmodo di fare scollegare la batteria dal collegamento alle utenze quando l'alimentatore è acceso? oppure esistono alimentatori che fanno già questo servizio (con ingresso 12v e 230v)? grazie mille
In risposta al messaggio di Laikone del 25/07/2024 alle 11:20:50il dubbio è:
dovendo rifare l'impinto non vedo perchè tu voglia collegare un alimentatore che sarebbe comunque superfluo. Tutto dentro ad una roulotte funziona a 12V per quanto mi riguarda eleminerei la seconda parte di impianto.
In risposta al messaggio di Dollari81 del 25/07/2024 alle 11:48:20tutto dipende dall'utenza che vorresti collegare e dal suo assorbimento.
il dubbio è: se la batteria è scarica, riesco a far andare tutto lo stesso? (naturalmente collegato alla rete) avevo il dubbio che: se la batteria è scarica, finchè non sia è caricata almeno di una buona percentualenon riesco a far andare le utenze, ho il dubbio anche che andando diretto sempre dalla batteria non riesco mai a caricarla completamente. ma magari sbaglio, che dici tu?.
In risposta al messaggio di Dollari81 del 25/07/2024 alle 11:48:20Per esperienza avuta in questi ultimi giorni, in cui ho rifatto tutto l'impianto elettrico del camper per passare alle LiFePo4, la risposta che ti dò io è "dipende dall'alimentatore".
il dubbio è: se la batteria è scarica, riesco a far andare tutto lo stesso? (naturalmente collegato alla rete) avevo il dubbio che: se la batteria è scarica, finchè non sia è caricata almeno di una buona percentualenon riesco a far andare le utenze, ho il dubbio anche che andando diretto sempre dalla batteria non riesco mai a caricarla completamente. ma magari sbaglio, che dici tu?.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Laikone del 25/07/2024 alle 13:32:42Attualmente ho un caricabatterie da 6A, ma se elimino l'alimentatore e passo solo da batterie lo sostituisco certamente da uno a 15A.
tutto dipende dall'utenza che vorresti collegare e dal suo assorbimento. Un caricabatterie a 230V, dipende dal modello, ha una detreminata potenza, che ipotizzo a 15A. Ciò significa che fino a 200W circa non avrai problemi.Conta comunque che, se la batteria va a zero è MOLTO peggio di non riuscire a far funzionare le utenze, perchè questa si rompe... L'impianto è ben fatto se realizzato così, e il CB a 230V nel cerchio ti manterrà la BS carica sempre; se dovessi assorbire più di 200W ci penserà la batteria a fornire l'energia e quando scollegherai l'utenza questo verrà ricaricata. Da quanti Ampere è il CB e che tipo di utenze vuoi far funzionare a 12V?
In risposta al messaggio di DOLLARI81 del 25/07/2024 alle 10:12:09Per capire se vale la pena dipende da quanti Ah è la tua batteria e dai tuoi consumi.
Ciao a tutti! mi chiamo Roberto e scrivo da Vicenza. sto rifacendo l'impianto elettrico della mia roulotte, vi scrivo per qualche consiglio lo schema che avevo in mente era quello della foto, ho solo un dubbio: c'èmodo di fare scollegare la batteria dal collegamento alle utenze quando l'alimentatore è acceso? oppure esistono alimentatori che fanno già questo servizio (con ingresso 12v e 230v)? grazie mille
In risposta al messaggio di Dollari81 del 25/07/2024 alle 13:49:26se hai la necsssità di avere una batteria a bordo io non monterei per alcun motivo un alimentatore. Aggiornerei il CB con uno come questo che fa sia da CB che da alimentatore.
Attualmente ho un caricabatterie da 6A, ma se elimino l'alimentatore e passo solo da batterie lo sostituisco certamente da uno a 15A. Il tipo di utenze sono molto semplici, luci e pompa acqua la batteria poi comunque serviràanche per il mover della roulotte. l'alternativa a cui pensavo era di montare un relè che, collegato all'alimentatore, quando attacco la roulotte alla rete, e naturalmente si accende l'alimentatore stacchi il positivo della batteria alle utenze in questo modo la batteria rimarrebbe in carica, ma userei l'alimentatore per i vari servizi. Potrei quindi mantenere il carica a 6A in quanto deve solo caricare la batteria.