In risposta al messaggio di makcard del 18/07/2024 alle 12:55:55Vedo che sei iscritto da qualche anno ma evidentemente non segui molto il forum.
Buongiorno a tutti volevo avere qualche info per installare dei pannelli solari e di conseguenza batterie e un inverter a 220v. Vorrei sapere se installando dei pannelli solari con batterie e inverter di conseguenza e possibile alimentare un piccolo condizionatore? Come orientarsi per comprare i giusti prodotti ?
In risposta al messaggio di makcard del 18/07/2024 alle 12:55:55
Buongiorno a tutti volevo avere qualche info per installare dei pannelli solari e di conseguenza batterie e un inverter a 220v. Vorrei sapere se installando dei pannelli solari con batterie e inverter di conseguenza e possibile alimentare un piccolo condizionatore? Come orientarsi per comprare i giusti prodotti ?
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2024 alle 19:33:06Scusa Giovanni ma io in questo periodo senza condizionatore a tetto me ne sarei tornato a casa...poi c'è sempre la montagna sempre che non ci siano alluvioni disastrose o grandinate con chicchi grandi come arance.
Brevemente: per un condizionatore (un vero condizionatore) devi essere attaccato alla rete elettrica ed anche con diversi ampere disponibili. Fai due conti. Se il 99% dei camperisti non ha il condizionatore e non muore dalcaldo, un motivo ci sarà. Se senti quell'1% che lo ha, ti dirà che lo può usare pochissimo. Hai scritto condizionatore e non raffrescatore evaporativo... Giovanni
In risposta al messaggio di makcard del 18/07/2024 alle 12:55:55Ti costano più i pannelli, le batterie e l'inverter che dovranno essere più che adeguati che un normale condi a 220.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/07/2024 alle 20:47:32
Scusa Giovanni ma io in questo periodo senza condizionatore a tetto me ne sarei tornato a casa...poi c'è sempre la montagna sempre che non ci siano alluvioni disastrose o grandinate con chicchi grandi come arance. p.s. da fonti sicure ho sentito che coi furgonati di notte dormivano fuori...
In risposta al messaggio di makcard del 18/07/2024 alle 12:55:55sarò breve...
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2024 alle 21:08:20La scorsa settimana ero nell'area di sosta Bonne Terasse a Ramatuelle senza corrente e fronte spiaggia di Pampelonne...insomma dietro St.Tropez.... la sera ho contato circa 62 camper ben distanziati visto il grande spazio disponibile, ebbene, dato che i cdz a tetto si senteono bene perfino a 10 metri di distanza, nessuno lo aveva acceso e siccome le zanzare li non sono in minoranza, nessuno dormiva fuori....noostante ciò, nessun morto o ferito grave dal caldo
Eppure l'altro 99% resta sul posto... Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2024 alle 21:08:20Un caldo così non lo sentivo da tempo io stò a 600 metri mai acceso condizionatori e la sera dormivo con la finestra chiusa. Adesso li accendo anche di notte… poi se a Pampolon o come si chiama fà più fresco beati loro
Eppure l'altro 99% resta sul posto... Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2024 alle 21:12:45
sarò breve... Per far funzionare un clima a tetto per 8 ore in estate ti servirebbero almeno 500Ah, il che si tradurrebbe in almeno 7 batterie da 100Ah, perchè ovviamente non puoi scaricarle al 100% altrimenti si rompono.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 18/07/2024 alle 22:09:57sono d'accordo al 110% con gli ultimi tuoi 3 interventi
In risposta al messaggio di makcard del 18/07/2024 alle 12:55:55Ciao, vedo che nessuno degli esperti ti ha chiesto che uso fai del camper.
In risposta al messaggio di makcard del 18/07/2024 alle 12:55:55avevo promesso di essere breve, ma visto non stiamo capiti sarò più prolisso e diretto
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 19/07/2024 alle 22:31:11Riporto la mia esperienza personale (vissuta, non sentita o letta).
Piccolo o grande condizionatore cambia poco. Per il giorno con un piccolo puoi scordarti di starci all'interno, con un grande non avrai mai FV per mantenerlo acceso. Se vuoi fare notti in libera con CDZ credo tu non possaprenderlo in considerazione con meno di 400/500Ah litio. Potrai avere la fortuna di passarci una notte non particolarmente calda con batterie più piccole ma non potrai farci affidamento. E qui piccolo o grande non farà differenza: il piccolo starà acceso molto, il grande poco... alla fine il consumo sarà analogo. In ogni caso si tratterebbe di una notte e via in libera, perchè non riuscirai mai a ripresentarti la notte successiva con la BS al 100% per riprovarci senza colonnina
In risposta al messaggio di mimmo69 del 19/07/2024 alle 23:12:05Quoto, sei riuscito in poche righe a fare un quadro chiaro.
Riporto la mia esperienza personale (vissuta, non sentita o letta). Van da 636 cm, Dometic Freshjet 1700, 200a litio, inverter, dcdc 40A Sono in giro nei paesi o sulla riva di un lago, torno al camper che ovviamente è caldo.Accendo inverter e clima e tempo 1h il van è fresco. Ottimizzo il consumo con lo spostamento e la ricarica dcdc, sapendo che vado in contro alla sera che mi aiuterà con l'assenza di sole. Si assenza, perché al FV manco ci penso. Ombra dove posso. Una volta che hai mandato in temperatura il mezzo, il cdz attacca e stacca quando serve xon un consumo quantomeno dimezzato (direi anche meno) Quindi con 500a ci faresti 24h. Se so di fare 2 notti nello stesso posto ensondi avere bisogno ddl cdz, vado in struttura. Con spostamenti quitidiani sono a posto. Se avessinun dcdc con 20/40 ah in più sarei piu a posto di adesso. A te le conclusioni.
In risposta al messaggio di Laikone del 20/07/2024 alle 09:36:11Mi sembra che non consideri che i climatizzatori a regime consumano meno e che durante il funzionamento se hai un buon fotovoltaico il consumo prelevato dalle batterie non è certo 60Ah.
faccio notare che 200Ah di batterie li hanno praticamente tutti o quasi sui mezzi, quindi per tutti sarebbe possibile far funzionare un clima a tetto da 650W attraverso l'utilizzo di un inverter. Potete raccontare le vostreesperienze che dite essere dirette dove volete, anche qua sul forum, ma la matematica non è una opinione, come non lo è l'elettrotecnica, e che vi si possa credere è tutt'altro affare. 200Ah con un assorbimento di 60A sul groppone anche se intermittente, cosa che può avvenire solo in certe condizioni ambientali e non di certo al mare in agosto, al sud Italia o in Grecia per intenderci, non offriranno MAI un funzionamento costante per 8 ore di notte. Se volete essere credibili anzichè snocciolare numeri e conoscenze di persone che non portano alcun valore aggiunto alla discussione e all'elettrotecnica, siate dettagliati nel fornire: - luogo dove avvieve il miracolo - periodo leggasi mese dell'anno - temperatura esterna - temperatura impostata Scusate, ma ora devo andare a montare proprio un clima sul mezzo di un amico, a dopo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/07/2024 alle 12:01:14Che io ricordi le batt delle bici non sono LiFePo4.
Ma queste litio davvero miracolose, hanno una tensione costante? Lo chiedo perché la litio della mia bici a pedalata assistita da 36 volt nominali, dal computer della bici vedo che è a 42 volt quando pienamente carica; nell'uso scende e dai settaggi si sarebbe scollegata a 30 volt che io, per precauzione, ho settato a 32 volt. Giovanni