In risposta al messaggio di Fabiog69 del 11/11/2019 alle 08:25:46Io non lo farei per il semplice motivo che non si sa mai quali siano i materiali che compongono la condotta di scarico. Spesso il lento defluire dei liquidi dai nostri lavabo è in funzione dell'inclinazione del mezzo, prova a notare se cambia la velocità del deflusso in funzione della posizione. Poi, molti camper sono dotati di sifone e quindi è opportuno controllare che non siano ostruiti. Infine spesso le condotte di scarico hanno andamenti lineari lunghi e quindi defluiscono lentamente e basta. Io prima controllerei i sifoni e la prima parte di scarico, poi controllerei che lo sfiato del serbatoio delle grigie effettivamente funzioni (talvolta si otturano) ed infine soffierei aria compressa nello scarico (ovviamente non a 10 bar...) Non metterei prodotti corrosivi anche se, per logica, dovrebbero essere tutti materiali plastici.
Buongiorno , mi sono accorto che l'acqua defluisce lentamente dal lavandino cucina... per sgorgare si possono usare i comuni liquidi che si usano in casa ?.. ti MR.MUSCOLO...ecc ecc... Fabio
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/11/2019 alle 08:39:06grazie Paolo , in effetti non vi era alcuna inclinazione...
Io non lo farei per il semplice motivo che non si sa mai quali siano i materiali che compongono la condotta di scarico. Spesso il lento defluire dei liquidi dai nostri lavabo è in funzione dell'inclinazione del mezzo, provaa notare se cambia la velocità del deflusso in funzione della posizione. Poi, molti camper sono dotati di sifone e quindi è opportuno controllare che non siano ostruiti. Infine spesso le condotte di scarico hanno andamenti lineari lunghi e quindi defluiscono lentamente e basta. Io prima controllerei i sifoni e la prima parte di scarico, poi controllerei che lo sfiato del serbatoio delle grigie effettivamente funzioni (talvolta si otturano) ed infine soffierei aria compressa nello scarico (ovviamente non a 10 bar...) Non metterei prodotti corrosivi anche se, per logica, dovrebbero essere tutti materiali plastici.
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/11/2019 alle 09:13:23Buongiorno , e' un problema che si sta' generando ora...
È un problema sopraggiunto o l'ha sempre fatto? Sul mio scende lentamente per via della conformazione del serbatoio grigie e dell'inclinazione del mezzo che comporta un tratto di pendenza al contrario... essendo nel doppiopavimento in posizione protetta neanche ci posso fare niente e me lo tengo così... sul vecchio camper defluiva velocemente e mai avuto un problema in tanti anni... quindi se è un problema sopraggiunto proverei prima meccanicamente con un sondino da idraulico intercettando il tubo dopo eventuale sifone...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/11/2019 alle 10:08:17grazie !
Una volta appurato che lo scarico è completamente composto da materiale plastico (il 90% delle volte è così), così come anche le componenti del serbatoio, vai di acido muriatico. Stai attento solo alla piletta se è diferro, magari versi l'acido con un piccolo imbuto senza intaccare l'acciaio della piletta. In sostanza puoi usare l'acido sulle materie plastiche ma non sui metalli. Ciao
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/11/2019 alle 11:08:12ok Marco
Occhio con prodotti corrosivi, poi se tra un po' di tempo ti perde lo scarico delle grigie sai perché... io farei solo azioni meccaniche, di tubo di scarico saranno un paio di metri, magari c'è qualche curva o strozzatura e si è fermato qualcosa...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2019 alle 11:32:05grazie Silvio
se ha i sifoni, probabilmente sono ispezionabili e una volta aperti ci si rende conto di cosa li ostruisce, se invece fossero depositi lungo le pareti dei tubi, l'unico sistema sono i prodotti chimici, che come ti hanno detto non intaccano la plastica
In risposta al messaggio di Fabiog69 del 11/11/2019 alle 08:25:46Dopo aver ispezionato i sifoni e/o aver verificato che lo scarico è otturato, per evitare dannosi prodotti chimici, ti suggerisco di utilizzare 1 bicchiere di bicarbonato, 1 bicchiere di aceto, poi lascia agire qualche minuto e versa acqua bollente. Nel caso ripeti l'operazione. Facci sapere.
Buongiorno , mi sono accorto che l'acqua defluisce lentamente dal lavandino cucina... per sgorgare si possono usare i comuni liquidi che si usano in casa ?.. ti MR.MUSCOLO...ecc ecc... Fabio
In risposta al messaggio di Carletto58 del 11/11/2019 alle 13:45:24Ok Carletto , lo faro' senz'altro !
Dopo aver ispezionato i sifoni e/o aver verificato che lo scarico è otturato, per evitare dannosi prodotti chimici, ti suggerisco di utilizzare 1 bicchiere di bicarbonato, 1 bicchiere di aceto, poi lascia agire qualche minuto e versa acqua bollente. Nel caso ripeti l'operazione. Facci sapere. Saluti
In risposta al messaggio di Fabiog69 del 11/11/2019 alle 14:06:59Perchè un bel stura lavandini a ventosa ? Io ho sempre fatto così, il ridotto diametro dei tubi rende più efficace la ventosa rispetto a casa. Ed è talmente semplice che tentar non nuoce. Con una spugnetta umida ostruisci lo sfiato del troppo pieno.
Ok Carletto , lo faro' senz'altro ! grazie per il prezioso suggerimento
In risposta al messaggio di Fabiog69 del 11/11/2019 alle 08:25:46Puoi provare anche con un paio di bicchieri di disgregante, quello che usi per il wc. Lascia agire una giornata. Metti il tappo nel lavello e riempi di acqua calda. Togli il tappo e vedi... Se l'ostruzione è da sostanze organiche verrà sciolta e comunque si puliranno le tubazioni. Io faccio così da tempo, saltuariamente, per le pilette di lavandino, doccia e lavello e gli scarichi sono sempre liberi. ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 11/11/2019 alle 19:07:03Io uso la Soda Caustica,con precauzione,ed è una Bomba.
con un apposito disotturante risolvi alla grande senza rovinare nulla , quello sotto raffigurato è uno dei tanti ma prima di utilizzarlo leggi con molta attenzione le modalità di utilizzo , ovviamente se lo scarico fossesifonato è bene controllare prima il sifone togliendolo e pulendolo , se non risolvi allora vai con quella tipologia di disotturanti ma ribadisco di leggere con molta attenzione le istruzioni perchè il prodotto è con base di acido solforico e se lo versi sui vestiti saranno azzi tuoi non usare acido muriatico ne il classico disgregante ne bicarbonato perche all'unto e grasso depositato nel tubo non gli farebbe il minimo solletico , volendo potresti usare anche della soda caustica , è meno aggrressiva ma anche meno efficace mario
In risposta al messaggio di anasta del 11/11/2019 alle 16:12:07grazie 1000
Perchè un bel stura lavandini a ventosa ? Io ho sempre fatto così, il ridotto diametro dei tubi rende più efficace la ventosa rispetto a casa. Ed è talmente semplice che tentar non nuoce. Con una spugnetta umida ostruisci lo sfiato del troppo pieno. Andrea
In risposta al messaggio di 0r4210 del 11/11/2019 alle 16:44:02ottima idea
Puoi provare anche con un paio di bicchieri di disgregante, quello che usi per il wc. Lascia agire una giornata. Metti il tappo nel lavello e riempi di acqua calda. Togli il tappo e vedi... Se l'ostruzione è da sostanzeorganiche verrà sciolta e comunque si puliranno le tubazioni. Io faccio così da tempo, saltuariamente, per le pilette di lavandino, doccia e lavello e gli scarichi sono sempre liberi. ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 11/11/2019 alle 19:07:03grazie per il consiglio
con un apposito disotturante risolvi alla grande senza rovinare nulla , quello sotto raffigurato è uno dei tanti ma prima di utilizzarlo leggi con molta attenzione le modalità di utilizzo , ovviamente se lo scarico fossesifonato è bene controllare prima il sifone togliendolo e pulendolo , se non risolvi allora vai con quella tipologia di disotturanti ma ribadisco di leggere con molta attenzione le istruzioni perchè il prodotto è con base di acido solforico e se lo versi sui vestiti saranno azzi tuoi non usare acido muriatico ne il classico disgregante ne bicarbonato perche all'unto e grasso depositato nel tubo non gli farebbe il minimo solletico , volendo potresti usare anche della soda caustica , è meno aggrressiva ma anche meno efficace mario
In risposta al messaggio di Anto15 del 11/11/2019 alle 21:13:11grazie, dove si trova ?
Io uso la Soda Caustica,con precauzione,ed è una Bomba. Non esageriamo,però! Buona serata Anto15