In risposta al messaggio di alexf del 07/05/2017 alle 23:29:56
Si tratta di uno scooter molto pesante, mi pare sui 200 kg. e non sono pochi. Comunque esistono camper pon portata su garage anche ben superiore ai 200 kg. di portata e dovresti quindi informarti dal costruttore oppure diredi che mezzo si tratta. C'è però poi sa considerare anche eventuali altri problemi di peso complessivo del mezzo ed il notevole peso concentrato sullo sbalzo posteriore che potrebbe innescare problemi di guida e trazione. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
so che ci sono camper con portata superiore ai 200 kg, il mio dubbio era sopra tutto un'altro, la dimensione della porta garage per farci entrare fisicamente lo scooter, ed è anche vero che andrebbe molto peso nella parte posteriore, ma se sono omologati non vedo il perché non metterceli, certo bisogna avere più attenzione nella guida grazie
In risposta al messaggio di edofrensi del 07/05/2017 alle 23:43:53
Nel mio ci carico tranquillamente un beverly 400, ma solo dopo aver modificato il portatarga con uno mobile Meglio così che peggio!
ok il beverly è bello alto che camper è, e che tipo di modifica è e dove l'hai fatta. grazie
In risposta al messaggio di nokx del 07/05/2017 alle 23:37:21
so che ci sono camper con portata superiore ai 200 kg, il mio dubbio era sopra tutto un'altro, la dimensione della porta garage per farci entrare fisicamente lo scooter, ed è anche vero che andrebbe molto peso nella parte posteriore, ma se sono omologati non vedo il perché non metterceli, certo bisogna avere più attenzione nella guida grazie
Presupposto che la portata del garage sia sufficiente (non lo è per tutti) direi che in generale la larghezza della porta è sempre sufficiente mentre la misura più limitante è l'altezza che per uno scooter varia generalmente dai 100 ai 120 cm.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/05/2017 alle 12:16:33
Penso chel a larghezza dello scooter (91 cm), possa essere un limite sia per il caricamento che per il trasporto. Altra cosa che va controllata è l'altezza sia del garage che degli accessi, poichè lo scooter potrebbe non essere in grado di entrare. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
in teoria penso che il suggerimento di tutti sia quello di andare al concessionari con misure e peso dello scooter per sentire un suo consiglio/parere.
In risposta al messaggio di nokx del 08/05/2017 alle 13:06:34
in teoria penso che il suggerimento di tutti sia quello di andare al concessionari con misure e peso dello scooter per sentire un suo consiglio/parere.
Se lo scooter lo hai gia e lo usi per altro, va bene cercare di sfruttarlo, ma il piu comodo in camper è uno scooter piccolo, anche un 50cc che si va ovunque serve e si tribola meno.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/05/2017 alle 18:35:54
Se lo scooter lo hai gia e lo usi per altro, va bene cercare di sfruttarlo, ma il piu comodo in camper è uno scooter piccolo, anche un 50cc che si va ovunque serve e si tribola meno. Per un maxiscooter valuterei meglio gancio di traino e rimorchio, così non aumenti neppure il peso sul camper. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
e si, lo scooter ce l'ho già, avete tutti ragione caricare una bestia di 210/220 kg non è facile, come avete detto bisogna rinforzare anche il pavimento con una lastra in metallo ecc. ecc. che va tutto a gravare sul peso, quindi........ non so come fare vendere lo scooter per prenderne uno più piccolo,non un 50 perché mi serve per forza due posti, ma siamo sempre sui 130/180 kg per in 300 cc, quindi in termine di peso cosa vado a risparmiare? un rimorchi lo scarto a priori...... ai me penso che dovrò abbandonare l'idea dello scooter come mezzo di spostamento, anche se so già che me ne pentirò, sarebbe troppo comodo averlo a bordo.
In risposta al messaggio di nokx del 08/05/2017 alle 21:02:26
e si, lo scooter ce l'ho già, avete tutti ragione caricare una bestia di 210/220 kg non è facile, come avete detto bisogna rinforzare anche il pavimento con una lastra in metallo ecc. ecc. che va tutto a gravare sul peso,quindi........ non so come fare vendere lo scooter per prenderne uno più piccolo,non un 50 perché mi serve per forza due posti, ma siamo sempre sui 130/180 kg per in 300 cc, quindi in termine di peso cosa vado a risparmiare? un rimorchi lo scarto a priori...... ai me penso che dovrò abbandonare l'idea dello scooter come mezzo di spostamento, anche se so già che me ne pentirò, sarebbe troppo comodo averlo a bordo.
Un liberty 150 pesa 100 kg, come una vespa 150
e si, lo scooter ce l'ho già, avete tutti ragione caricare una bestia di 210/220 kg non è facile, come avete detto bisogna rinforzare anche il pavimento con una lastra in metallo ecc. ecc. che va tutto a gravare sul peso,quindi........ non so come fare vendere lo scooter per prenderne uno più piccolo,non un 50 perché mi serve per forza due posti, ma siamo sempre sui 130/180 kg per in 300 cc, quindi in termine di peso cosa vado a risparmiare? un rimorchi lo scarto a priori...... ai me penso che dovrò abbandonare l'idea dello scooter come mezzo di spostamento, anche se so già che me ne pentirò, sarebbe troppo comodo averlo a bordo.
I 50 da qualche anno sono a due posti, non come ai miei tempi quando se in due, si faceva la fuga con i vigili in moto alle calcagna.....tanto allora non c'era neppure il targhino .
Se hai già uno scooter e di quel genere rimpiangerai nel non averlo a disposizione in certi momenti.
In risposta al messaggio di alexf del 08/05/2017 alle 22:34:06
Se hai già uno scooter e di quel genere rimpiangerai nel non averlo a disposizione in certi momenti. Lo scooter a bordo permette moltissime cose in più delle bici e dei servizi pubblici, ti da una libertà ed un raggiod'azione senza pari ed in più ti potrai avventurare in strade, paesini, spiagge e località difficilmente se non impossibili da raggiungere in camper. Come giustamente qualcuno ti ha detto ci sono buoni mezzi dalle prestazioni più che sufficienti, possibili da usare in due e dal peso contenuto. I potrei consigliarti un 150 cc tale da poter essere usato in certe tangenziali e diversi hanno un peso di poco superiore ai 100 kg. entro questi limiti lo scooter è facilmente gestibile nel carico e scarico e, tutto sommato, garantisce prestazioni ottimale per un uso vacanziero in abbinamento al camper. Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
ok quindi come pensavo rinunciare allo scooter è quasi impossibile, visto anche come siamo abituati io e mia moglie, quindi l'unica alternativa è cambiare scooter, ora ragazzi mi dovreste consigliare un camper che abbia un prezzo/qualità giusto, vista la mia poca esperienza nel settore, io vengo da molti anni di campeggio quasi da neonato fino hai 25 con i miei genitori ma in roulotte, quindi sono passati molti anni da quando ho abbandonato questo stile di vita,oggi ne ho 47. grazie a tutti
In risposta al messaggio di nokx del 09/05/2017 alle 07:27:35
ok quindi come pensavo rinunciare allo scooter è quasi impossibile, visto anche come siamo abituati io e mia moglie, quindi l'unica alternativa è cambiare scooter, ora ragazzi mi dovreste consigliare un camper che abbiaun prezzo/qualità giusto, vista la mia poca esperienza nel settore, io vengo da molti anni di campeggio quasi da neonato fino hai 25 con i miei genitori ma in roulotte, quindi sono passati molti anni da quando ho abbandonato questo stile di vita,oggi ne ho 47. grazie a tutti ps. premetto che lo userò quasi esclusivamente nel periodo estivo, fare qualche viaggio nei periodi festivi, ma di pochi giorni se non nei weekend, anche nel periodo invernale.
Premetto che parlare di marchi è sempre difficile perchè ognun di noi ha le proprie convinzioni e magari legato affettivamente ad un marchio, come nelle auto.