In risposta al messaggio di Matteoda del 25/07/2020 alle 17:44:12Il WC nautico già dovrebbe farti riflettere.
Scusate ma a volte rispondo e non invia... Usato mai, in famiglia lo abbiamo avuto però... Per le cinture non so mi è venuto in mente ora che riflettevo, da libretto dice 6 posti Ma non so se a viaggiare o a dormire...come optional invece il camper a un serbatoio di acqua da 150 litri se non sbaglio, 1 di grigie, e il WC nautico, condizionatore in cellula che fa anche da pompa di calore solo a 220, 2 pannelli solari e 1 batteria dei servizi,frigo trivalente, boiler e stufa,cucina 3 fuochi, finestre non di quelle bombate ma che fanno il profilo del camper (non so il termine giusto), tendalino, e gavone in coda sotto letto a castello, e portabici...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2020 alle 17:49:43Più su ha scritto di no, lo ha avuto in famiglia...
i posti omologati viaggio sono specificati a libretto e non su internet , le cinture in quegli anni non erano obbligatorie quindi potrebbero anche non esserci , non saprei dirti se ora sono obbligatorie ma penso che lo sianoanche per camper vintage e dovrai provvedere ti riporto la domandona di Marco , hai mai usato un camper?, questa sarebbe la risposta più importante di tutto il contorno , non pensare male sui nostri interventi forse anche troppo pignoli ma in buonafede stiamo solo cercando di metterti sulla gusta strada e per quanto possibile evitare di farti inciampare in fregature sempre in agguato dietro l'angolo e con quel mezzo anche senza vederlo corri qualche rischio di troppo , sai a volte erroneamente si è convinti di spendere meno e poco ma le sorprese arrivano dopo e non saresti il primo ne l'ultimo che ci casca dentro non farti ingolosire dal basso costo e vari accessori extra tipo condi , pannelli FV e quant'altro ma vai al sodo , gli accessori extra su quel mezzo datato hanno ben poco valore mario
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/07/2020 alle 17:49:42Del WC nautico ci sono i pro e i contro come di quello chimico, con una di quelle cassette apposta con valvola ecc, può essere più comoda per non spostare il camper...
Il WC nautico già dovrebbe farti riflettere. Ha più autonomia (cosa fattibile anche con una o due cassette extra) ma per svuotarlo devi muovere il camper e soprattutto trovare una griglia adatta che ormai sono sempre piùrare. Tanti campeggi sono attrezzati solo per scaricare le cassette... Ha i pannelli solari e la batteria scarica? I posti indicati sul libretto sono quelli omologati per viaggiare. Marco.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 25/07/2020 alle 17:53:28Esatto...
Più su ha scritto di no, lo ha avuto in famiglia...
In risposta al messaggio di Matteoda del 25/07/2020 alle 17:54:19Un contro del nautico è quello di non poter pulire come si deve dopo lo svuotamento...
Del WC nautico ci sono i pro e i contro come di quello chimico, con una di quelle cassette apposta con valvola ecc, può essere più comoda per non spostare il camper... si il camper e fermo da 5 anni e la batteria era koquella dei servizi perché sempre rimessato... (domanda:ma anche ben fosse stato al sole, come rimessato, i pannelli caricano di continuo la batteria?)
In risposta al messaggio di Matteoda del 25/07/2020 alle 17:54:19
Del WC nautico ci sono i pro e i contro come di quello chimico, con una di quelle cassette apposta con valvola ecc, può essere più comoda per non spostare il camper... si il camper e fermo da 5 anni e la batteria era koquella dei servizi perché sempre rimessato... (domanda:ma anche ben fosse stato al sole, come rimessato, i pannelli caricano di continuo la batteria?)
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/07/2020 alle 18:00:25Un contro del nautico è quello di non poter pulire come si deve dopo lo svuotamento
Un contro del nautico è quello di non poter pulire come si deve dopo lo svuotamento... Io continuo a consigliarti di iniziare con un noleggio... Questo camper (senza offesa, io e Mario stiamo davvero cercando di aiutarti)presenta alcuni aspetti negativi che lasciano forti dubbi. 1 - Età 2 - Marchio 3 - WC nautico 4 - Impianti tutti da verificare 5 - Infiltrazioni da verificare (vedi punti 1 e 2) Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2020 alle 18:18:42Non sapevo come si chiamasse .comunque quella roll tank dev essere la stessa che intendevo io prima...
Un contro del nautico è quello di non poter pulire come si deve dopo lo svuotamento Perché, tu dopo nella cassetta lo usi per mescere il barolo? Smettiamola di dire baggianatesul nautico. È vero che è sempre piùdifficile svuotarlo, ma non impossibile, basta scaricare nella roll tank e scaricare nello stesso posto dove si svuotano le cassette, sarà più laborioso ma fattibile e io con il nautico, fino ad ora non ho mai avuto problemi per svuotarlo ( mai usata la roll tank) Per sciacquare, si fa come la cassetta, si riempie di acqua, ma al posto di agitarla a mano, lo si fa con tutto il camper, anche questo sarà più laborioso, ma fattibile. Poi, ricordo, che sempre lo stesso prodotto interno lordo ci metti dentro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2020 alle 18:18:42Il cattivo odore dipende da come riesci a pulire.
Un contro del nautico è quello di non poter pulire come si deve dopo lo svuotamento Perché, tu dopo nella cassetta lo usi per mescere il barolo? Smettiamola di dire baggianatesul nautico. È vero che è sempre piùdifficile svuotarlo, ma non impossibile, basta scaricare nella roll tank e scaricare nello stesso posto dove si svuotano le cassette, sarà più laborioso ma fattibile e io con il nautico, fino ad ora non ho mai avuto problemi per svuotarlo ( mai usata la roll tank) Per sciacquare, si fa come la cassetta, si riempie di acqua, ma al posto di agitarla a mano, lo si fa con tutto il camper, anche questo sarà più laborioso, ma fattibile. Poi, ricordo, che sempre lo stesso prodotto interno lordo ci metti dentro
In risposta al messaggio di Matteoda del 25/07/2020 alle 18:23:03È 3 anni che ho un camper con nautico, e fino ad ora non ho mai avuto problemi, devo dire che molto spesso nei week end non ho bisogno di scaricare per forza dove soggiorno, posso tranquillamente svuotare nella fogna di casa mia o nel vicinissimo e veramente ben fatto CS di Saronno ( approfitto per ringraziare campersaronno alias Mosè)
Non sapevo come si chiamasse .comunque quella roll tank dev essere la stessa che intendevo io prima... ma nelle aree di sosta/campeggi penso sia impossibile che non si possa scaricare comodamente con il nautico...
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/07/2020 alle 18:26:06Guarda, ho visto comportamenti con le cassette che mi fa preferire il nautico anche se ci fosse un solo CS al mondo al polo nord, per non parlare dei naturisti che non usano il disgregante, dopo di loro lo scarico è inutilizzabile per diverso tempo
Il cattivo odore dipende da come riesci a pulire. Ho viaggiato molto in una carovana di 4 camper, uno dei quali aveva il nautico e ti posso assicurare che il problema di come/dove scaricare lo aveva solo lui. Comunque seuno deve andare a comprare un camper oggi, la scelta del tipo di WC è da prendere in considerazione. Vista anche la non esperienza del nostro amico penso che una cassetta sia più comoda e facile del travaso e della... giuda allegra per sciacquare il serbatoio fisso. Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2020 alle 18:44:46Mario, vedi, un conto è dire che con il nautico sta diventando più difficile scaricare, un altro è dire di non prenderli nemmeno in considerazione per un acquisto. O no?
amici miei cerchiamo di evitare la solita menata tra nautico e cassetta sperando poi non arrivi anche la solita menata tra fiat ducato - ford transit - mercedes e via di seguito , basiamoci sulle nostre esperienze con o senza cassetta tanto in quel contenitore entrerebbe tutta roba di nostra produzione , l'importante e poter usare il cesso mario
In risposta al messaggio di ecostar del 25/07/2020 alle 18:44:46Il mio discorso era diverso... stiamo parlando di un camper entry-level, vecchio di un quarto di secolo.
amici miei cerchiamo di evitare la solita menata tra nautico e cassetta sperando poi non arrivi anche la solita menata tra fiat ducato - ford transit - mercedes e via di seguito , basiamoci sulle nostre esperienze con o senza cassetta tanto in quel contenitore entrerebbe tutta roba di nostra produzione , l'importante e poter usare il cesso mario
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/07/2020 alle 18:55:13
Il mio discorso era diverso... stiamo parlando di un camper entry-level, vecchio di un quarto di secolo. Con una cassetta wc nuova, tutto tornerebbe nuovo in un istante. Riesce il nostro amico a provare il wc nautico da pieno prima di firmare l'assegno? Marco.