In risposta al messaggio di Emme48 del 25/07/2020 alle 18:55:13Basta riempirlo di acqua, non è necessario riempirlo di mer.a
Il mio discorso era diverso... stiamo parlando di un camper entry-level, vecchio di un quarto di secolo. Con una cassetta wc nuova, tutto tornerebbe nuovo in un istante. Riesce il nostro amico a provare il wc nautico da pieno prima di firmare l'assegno? Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2020 alle 19:23:23Bhe devo dire che già di mio complessi ne ho avuti e ne avrò...ma con queste cose che mi dite mi viene voglia di sottrarmi...
Basta riempirlo di acqua, non è necessario riempirlo di mer.a Basta che la guarnizione tiene. Ma anche se perdesse, non sono certo €2,5 di guarnizioni che pregiudica l'acquisto. Ci sono cose ben più importanti, come abbiamo già detto
In risposta al messaggio di Matteoda del 25/07/2020 alle 19:59:50La cosa economicamente più disastrosa da scoprire dopo, sono le infiltrazioni.
Bhe devo dire che già di mio complessi ne ho avuti e ne avrò...ma con queste cose che mi dite mi viene voglia di sottrarmi... il meccanico, avendo rimessaggio, e specializzato in camper, dopo varie mie domande mi ha consigliatoche come acquisto ci starebbe, e cmq problemi di quel modello sono chiari, però per il nautico sinceramente non ne ho fatto problema io...poi pe carità voi avete più esperienza... e cmq devo ancora imparare tantissimo, infatti quando sarà è se l'offerta viene accettata avrò ancora mille domande... Please...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/07/2020 alle 20:21:59Io ormai la mia proposta l'ho fatta al venditore e ora sta a lui decidere, e spero mi faccia sapere il prima possibile...
La cosa economicamente più disastrosa da scoprire dopo, sono le infiltrazioni. Considerando il... blasone e l'età devi far fare controlli accurati da qualcuno attrezzato e capace. All'epoca in cui hanno costruito il tuocamper, ho notizie da un amico che lavorava in fabbrica (però non era la CI) che loro non usavano viti a legno inox ma quelle di ferro arrugginibili, sia per risparmiare 3.000 lire a camper, sia per poter usare le punte magnetizzate sugli avvitatori per fare prima. E dopo 25 anni le viti rugginose reggono poco, specialmente quelle tirate a morte che spanavano il legno di misero abete. Io cercherei un Laika... Marco.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2020 alle 12:18:29Domande ne avrei davvero moltissime alcune sicuramente ridicole, ma penso che per alcune dovrò darmi una risposta da solo provandoci...
ora devi prenderci confidenza e godertelo , le risposte alle tue domande saranno tutte gratuite e alcuni interventi che dovrai farci saranno a pagamento ma ti auguro siano pochi , con le domande da che parte vorresti incominciare ? mario
In risposta al messaggio di Matteoda del 02/08/2020 alle 12:33:32Per le guarnizioni, io le cambierei, e per non avere più quel problema, una volta l'anno cospargere con borotalco. Con un pennellino da fard come si vede nei film per rilevare le impronte digitali
Domande ne avrei davvero moltissime alcune sicuramente ridicole, ma penso che per alcune dovrò darmi una risposta da solo provandoci... la prima cosa che farò, a parte il lavarlo dentro e fuori, questo per lo piu con l'aiutodella mia compagna sara pulire le guarnizioni delle finestra, dato che si sono lasciate andare un Po' attaccandosi in alcuni punti vicino al vetro della finestra...e qui la prima domanda una volta pulite dagli eccessi dite che può bastare mettere delle guarnizioni furbe tipo 3m simili a quelle di casa? Poi dato che al momento è dal meccanico per fare dei lavoretti e quindi non ce l'ho a portata di mano, volevo sapere (è questa può essere una sciocchezza) come 'prese' accendisigari nella cellula ne ho solo una vicino alla ventola diciamo ma ho trovato essere piu piccina di quelle normali della macchina e normale? Andrà un riduttore?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2020 alle 13:12:38Le guarnizioni non sono semplici da trovare mi hanno detto ma devo ancora guardare bene Cmq mi hanno consigliato di mettere quella striscia che dicevo tanto dovrebbe solo essere da battuta anche se preferivo tipo una striscia di silicone spessa che faceva proprio da appoggio non so se mi sono spiegato...ovviamente qualcosa di professionale...
Per le guarnizioni, io le cambierei, e per non avere più quel problema, una volta l'anno cospargere con borotalco. Con un pennellino da fard come si vede nei film per rilevare le impronte digitali Per la presa, è una presa tedesca, esistono le riduzioni
In risposta al messaggio di Matteoda del 02/08/2020 alle 14:52:58
Le guarnizioni non sono semplici da trovare mi hanno detto ma devo ancora guardare bene Cmq mi hanno consigliato di mettere quella striscia che dicevo tanto dovrebbe solo essere da battuta anche se preferivo tipo una strisciadi silicone spessa che faceva proprio da appoggio non so se mi sono spiegato...ovviamente qualcosa di professionale... per il resto monto le polyvision e mi hanno già accennato che ci devi fare attenzione perché non si trovano
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2020 alle 15:31:39Mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo commento è confortarmi anche sulle magagne che troverò...
per le guarnizioni ci vorrebbero le sue ma sono introvabili , sei sicuro che non siano rotte o troppo malconcie ? , in alcuni casi si riesce a ripristinarle e ammorbidirle con olio di vasellina anche spray poi successivamentee periodicamente trattarle con olio siliconico spray , il borotalco va bene ma non le ravviva e serve solo per mantenerle morbide , per la presa accendisigari piccola dovrai utilizzare un adattatore facilmente reperibile ora lavalo bene , pulisci tutti gli interni e disinfetta più che puoi , controlla tutti i serbatoi chiare + grigie + nauticto se sono tutti ok e non perda nulla , dopo il controllo ti suggerisco di decalcificare quello delle chiare e sgrassare quello delle grigie + nautico , controlla anche tutte le siliconature esterne , ovviamente dovrai decidere cosa fare con il bombolone e quello dovrai deciderlo il prima possibile , chiaramente questo è solo l'inizio dei lavori e controlli + inizio delle varie spese , vedrai che qualche cadavere inteso come inconveniente ben nascosto lo troverai ma rientra nel rischio e nella normalità , non scoraggiarti non ti chiedo quanto lo hai pagato perchè sarei un maleducato ma ti confesso che la curiosità è tanta , comunque a prescindere dalla spesa sostenuta ora hai finito di stare bene ma ....sono certo che riuscirai a sfruttarlo più che puoi e sono altrettanto certo che ti regalerà svariate emozioni e soddisfazioni , quindi ai primi inconvenienti gravi o meno gravi non non scoraggiarti mai mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2020 alle 17:45:54Pensavo anche io a una cosa del genere mah non ne sapevo molto...cmq quelle prese che dicevo sono strane come se fossero delle schuko...ma poi attaccate al frigo? Può essere?
Per la presa, devi prendere un affare come questo Per le prese come quelle di casa, funzioneranno quando il camper sarà collegato alla 230v dalla presa esterna
In risposta al messaggio di Matteoda del 02/08/2020 alle 18:09:07Bisognerebbe vederle, comunque con un tester capiresti meglio
Pensavo anche io a una cosa del genere mah non ne sapevo molto...cmq quelle prese che dicevo sono strane come se fossero delle schuko...ma poi attaccate al frigo? Può essere?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/08/2020 alle 18:10:21Sono proprio ignorante in materia ma se lo riesco a fare su da qualcuno che conosco ci provo!...
Bisognerebbe vederle, comunque con un tester capiresti meglio
In risposta al messaggio di Matteoda del 02/08/2020 alle 16:58:30Acque bianche :
Mi ha fatto davvero piacere leggere il tuo commento è confortarmi anche sulle magagne che troverò... rispondendoti man mano le guarnizioni sembrano integre hanno perso solo qualcosa sulla finestra in alcuni punti ti allegofoto che ho fatto... Non so se le ho caricate bene... invece per la presa ho notato che appunto è piccola e sul frigo o come due prese quasi come quelle di casa e anche qui nasce il mio dubbio posso attaccare una presa normale di casa? Non ho inverter e non so perché ci siano quelle prese ma di questo non ho foto... invece per quanto riguarda la pulizia la farò appena me lo consegnano sia dentro che fuori accurata come è giusto che sia perché ho voluto prima sistemare taglaindo e distribuzione con controllo motore in genere, e siliconatura prima di metterlo a viaggiare almeno qui attorno anche perché avrei da cambiare le gomme che però haime'sono nuove quelle sotto (avranno 1000 km) però per sicurezza volevo cambiare... per il resto bombole o bombolone e un lavoro che faremo a fine agosto per il troppo lavoro ora non si riesce a fare ( diciamo che è un lavoro più minuzioso)... per il trattamento da fare per le acqua bianche cosa posso usare meglio riempirlo e lasciarlo con aceto ecc o ce qualcosa di professionale... quello delle grige anche? quello delle nere invece come lo pulisco ci metto la gomma dentro da sotto? p.s vogliamo sistemare ciò che ce da sistemare, e so bene di non avere tra le mani un mezzo appena uscito dal concessionario, ma io e tutto il giorno che ci penso E ne sono soddisfatto della mia scelta e eccitattisimo di metterci a viaggiare...e chiaro che nella mia testa un Po di dubbi ci sono perché cmq e un mezzo di 25 anni,ma penso che sia anche normale per noi è il primo camperino... Vi ringrazio ancora per i consigli e vi seguo con molta voglia di imparare...
http://www.camperflash.it/defau...
https://www.camperflash.it/defa...
In risposta al messaggio di ecostar del 02/08/2020 alle 18:19:53Per i pneumatici hanno 7 anni ma erano già in preventivo di cambiarli come ho detto...mi spiace solo perché sono nuovi...
per le guarnizioni delle finestre a mio parere con un po di pazienza riesci a recuperarle , per le prese 220V solitamente sono come quelle di casa ma funzionano solo quando sei collegato alla 220V , per la presa 12V piccolache funziona sempre con centralina attivata non fartene un problema e basta utilizzare un adattatore come quello postato da Silvio gli pneumatici non saprai mai quanta strada abbiano percorso ma potrai sapere la data di costruzione , nel dubbio fai benissimo a sostituirli tutti , comunque la data di costruzione e tutto il resto è stampigliata su ogni pneumatico e da quella data dovrai decidere cosa fare, se la data fosse pari o superiore di 7 anni direi che sia il caso di sostituirli anche se il battistrada e tutto il pneumatico fosse ancora in buono stato per la decalcificazione del serbatoio chiare + decalcificazione boiler e parte della tubazione idrica puoi benissimo usare abbondante aceto o meglio ancora abbondante acido citrico in polvere , come eseguirla correttamente se vuoi successivamente ti spiego cosa e come fare , idem anche per il serbatoio grigie e nautico ma per quelli dovrai utilizzare uno sgrassante tipo lisoform o candeggina , sarebbe meglio lisoform o un prodotto analogo le siliconature esterne perimetrali sia a tetto che laterali direi di controllarle bene e se fosse il caso di rifarle ma ti anticipo che la tenuta principale non è sulla siliconatura esterna ma sul sigillante terostat sotto profilo che non vedrai e se non ci sono infiltrazioni subite o presenti per il momento direi di sorvolare mario
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 02/08/2020 alle 18:18:48Abbiamo provato tutto prima dell'acquisto ma come dici tu edstraker so che qualche intoppo potrei averlo...speruma...
Acque bianche : Acque grigie Personalmente preferisco prodotti testati e dalle chiare istruzioni... La prova del nove secondo me sarà l'argomento frigo, fuochi, riscaldamento, boiler, pompa acqua, rubinetteria, box doccia, centralina luci, ricarica batteria servizi e batteria motore, impianto fotovoltaico..c'è n'è da controllare ancora