In risposta al messaggio di ecostar del 06/10/2017 alle 19:55:09in effetti pur avendola avuta 8 anni, ho sempre pensato che anche nella Elasi, come la Fros Control fosse la valvola a sentire il calore. Grazie, se ne impara sempre una .
non è la valvola elasi che sente la temperatura ma è il suo comando proveniente dalla combi quindi la temperatura rilevata è quella del vano della stessa combi , totalmente differente è per la valvola frostcontrol manon è il tuo caso inizialmente Tommaso non sapeva che tipologia di combi possiedi perchè non specificato allungandoti alcune possibilità non compatibili con la tua stufa , ora spero di averti ficcato in testa che con stufa in funzione l'acqua nel boiler si riscalderebbe comunque indipendentemente dalla selezione sul comando e che la temperatura limite inferiore e superiore non è rilevata dalla elasi e la stessa elasi provvede solo allo scarico di sicurezza e niente altro mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 06/10/2017 alle 20:55:49Cerco di spiegarmi meglio quello che avevo detto prima,
Tra i vari interventi avevo letto e credo da uno scritto di Tommaso che c'è una posizione sulla Truma che privilegia il riscaldamento senza curarsi della temperatura dell'acqua nel boiler. Io non ho notato questa possibilitàin quanto credo che, l'accensione della stufa, sia indipendente dal fatto che il calore sia richiesto del boliler o dal termostato ambiente. Anzi, dovrebbe esserci una 'precedenza boiler' per garantire sempre un'adeguata temperatura dell'acqua. Questo per evitare che, mentre ci si fa la doccia e casualmente il termostato chieda calore, questo venga convogliato dai ventilatori tenendo così l'acua a bassa temperatura. In questo caso credo che ii ventilatore rimanga fermo fino al raggiungimento impostato dell'acqua nel boiler e così poter finire tranquillamente la doccia ad una temperatura ottimale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2017 alle 00:23:58ora che hai capito come funziona la tua stufa e sai può funzionare anche senza acqua in riscaldamento , in special modo su quel modello dove ci sono stati casi di rottura /deformazione sulla carcassa, evita assolutamente di mettergli l'acqua quando la stufa è già bella calda ,rischi di causargli uno shock termico alla carcassa crepandola ... a dire il vero io non lo faccio mai nemmeno sulla mia combi orizzontale perchè il rischio è alto di fare danni .
meglio tardi che mai , a parte il consumo anche se di pochi mV preferivo la elasi ma ora bisogna prendere quel che passa il convento , anche se lo sai e lo hai ben specificato potrebbe essere utile ad altri che non lo sannopreciso che la funzione M sul comando come specificato da Truma è la funzione per solo riscaldamento ma è a tutti gli effetti una funzione riscaldamento + acqua calda con temperatura acqua non gestibile da termostato quindi in base a quanto tempo funziona il bruciatore l'acqua nel boiler potrebbe raggiungere una temperatura di 40 oppure oltre 80 gradi ma essendoci in funzione anche il riscaldamento ambiente impiegherà più tempo per riscaldarla , chiaramente questo non avviene sulla funzione N perchè la temperatura dell'acqua è gestita da termostato che al bisogno provvede a fermare il riscaldamento riavviandolo solo quando la temperatura dell'acqua raggiunge 60 gradi come hai detto non è facile da spiegare ma in due viene meglio ciao mario
In risposta al messaggio di alexf del 07/10/2017 alle 09:36:59in sosta invernale con temperature gelide e con stufa che frulla per bene anche di notte la prima acqua calda che prelievi potrebbe anche essere surriscaldata , comunque possiamo benissimo dire che durante l'inverno con riscaldamento in funzione e selettore impostato su M l'acqua calda è gratis e se si usa poca acqua calda è gratis anche su N
Bene, questo non lo sapevo! Noi la stufa la teniamo sempre sui 40°C e su M in inverno ma non abbiamo mai avuto acqua fredda per fare un paio di docce di seguito. Forse basta veramente poco a tenere a temperatura accettabile l'acqua del boiler oppure...siamo proprio risparmiosi! Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2017 alle 00:23:58anch'io preferivo la Elasi, nonostante il suo consumo di corrente però insignificante. Comoda appunto per poterla bloccare quando si deve riempire l'impianto a freddo.
meglio tardi che mai , a parte il consumo anche se di pochi mV preferivo la elasi ma ora bisogna prendere quel che passa il convento , anche se lo sai e lo hai ben specificato potrebbe essere utile ad altri che non lo sannopreciso che la funzione M sul comando come specificato da Truma è la funzione per solo riscaldamento ma è a tutti gli effetti una funzione riscaldamento + acqua calda con temperatura acqua non gestibile da termostato quindi in base a quanto tempo funziona il bruciatore l'acqua nel boiler potrebbe raggiungere una temperatura di 40 oppure oltre 80 gradi ma essendoci in funzione anche il riscaldamento ambiente impiegherà più tempo per riscaldarla , chiaramente questo non avviene sulla funzione N perchè la temperatura dell'acqua è gestita da termostato che al bisogno provvede a fermare il riscaldamento riavviandolo solo quando la temperatura dell'acqua raggiunge 60 gradi come hai detto non è facile da spiegare ma in due viene meglio ciao mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/10/2017 alle 09:28:36esatto , lo shock termico causato dall'acqua fretta a contatto improvviso con le sottili pareti calde del boiler spesso è la causa di rotture o fessure sulle pareti del boiler ed in particolare nelle prossimità delle saldature dei due raccordi ingresso/uscita acqua , alcuni preferiscono non riempire l'impianto idrico durante il viaggio per paura di gelata al boiler poi arrivati a destinazione riempiono l'impianto ivi compreso boiler magari con stufa rovente e questo sarebbe da evitare come la peste
ora che hai capito come funziona la tua stufa e sai può funzionare anche senza acqua in riscaldamento , in special modo su quel modello dove ci sono stati casi di rottura /deformazione sulla carcassa, evita assolutamentedi mettergli l'acqua quando la stufa è già bella calda ,rischi di causargli uno shock termico alla carcassa crepandola ... a dire il vero io non lo faccio mai nemmeno sulla mia combi orizzontale perchè il rischio è alto di fare danni .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2017 alle 11:34:39Tommaso ti consiglio di non modificare mai una valvola di sicurezza , al max utilizza la regolazione prevista per la corretta tenuta , la fregatura della froscontrol è che se bisogna riempire il boiler con temperatura ambiente prossima di 3-5 gradi per farla chiudere bisogna riscaldarla o in un certo qual modo bloccarla chiusa , questo con la elasi si evita accendendo la stufa e con stufa appena accesa la elasi rimane chiusa senza inserire la pericolosa classica molletta , ovviamente per riempire il boiler non bisogna aspettare che la stufa si scaldi
anch'io preferivo la Elasi, nonostante il suo consumo di corrente però insignificante. Comoda appunto per poterla bloccare quando si deve riempire l'impianto a freddo. Però, riesco a bloccare anche la frost control conun pezzo di legno tagliato a misura che incastro tra la parete del camper e il pulsante blu. Poi ovvio che appena la valvola si scalda lo tolgo. Tu la conosci bene, ma per chi non la conoscesse come è fatta: Premendo il pulsante blu, l'asta va a premere in fondo sulla valvola che quindi chiude la fuoriuscita dell acqua. Poi girando la farfalla si innesca un meccanuismo che tiene il pulsante blu premuto, ma che si sgancia automaticamente con il freddo. Una cosa interessante: Il pulsante blu e l asta blu è filettato perchè termina con una ghiera girevole con dei dentini che serve per regolare quanto preme sulla valvola. Se per caso la valvola nel tempo tende a gocciare, basta girare la ghiera, agendo con un cacciavitino in una apposita finestrella, che si ripristina la tenuta premendo di piu. Io avevo anche avuto l'ìidea di forare il corpo valvola e il pulsante blu a pulsante premuto, con una punta da 1,5mm così da potere inserire un chiodo/spillo per bloccare la valvola. Ma avrei dovuto smontarla e quindi poi mi sono arrangiato con il pezzetto di legno.
In risposta al messaggio di ecostar del 07/10/2017 alle 12:01:31Si, hai ragione, se si blocca la valvola con qualsiasi sistema arrangiato, bisogna poi ricordarsi di sbloccarla appena la stufa è calda, altrimenti sono guai. E prima o poi una disattenzione e ci si dimentica.
Tommaso ti consiglio di non modificare mai una valvola di sicurezza , al max utilizza la regolazione prevista per la corretta tenuta , la fregatura della froscontrol è che se bisogna riempire il boiler con temperatura ambienteprossima di 3-5 gradi per farla chiudere bisogna riscaldarla o in un certo qual modo bloccarla chiusa , questo con la elasi si evita accendendo la stufa e con stufa appena accesa la elasi rimane chiusa senza inserire la pericolosa classica molletta , ovviamente per riempire il boiler non bisogna aspettare che la stufa si scaldi ciao
www.iz4dji.it