In risposta al messaggio di claudio 1948 del 10/02/2019 alle 22:00:23Forse hai staccato solo la batteria dei servizi. Le luci di cortesia sono collegate a quella del motore.
Buona sera, ultimamente ho notato un eccessivo consumo di elettricità. Dopo una abbondante ricarica di 48 ore collegato alla 220 ho effettuato una breve uscita giornaliera di circa 100 km. Rientro, camper in sosta esterna.Dopo 2 settimane decido di uscire: tutte le batterie a terra, il mezzo non si avvia. Prontamente l’elettrauto mi ha fatto la ricarica e mi ha consigliato, almeno per la batteria motore, di montare uno stacca batterie. Venerdì pomeriggio camper nuovamente in sosta all’aperto e distacco della batteria (dal Polo negativo). Questa sera vado al camper per recuperare alcune cose e aprendo lo sportello lato guida si accende la plafoniera delle luci di cortesia cabina. Domanda: il distacco della batteria non avrebbe dovuto intervenire anche sulle luci di cortesia? A questo punto dove e come saranno collegate? Domani torno dall’elettrauto. Per le batterie di servizio affronterò una seconda puntata. Grazie a chi vorrà darmi indicazioni. Cordiali saluti Claudio
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 10/02/2019 alle 22:00:23
Buona sera, ultimamente ho notato un eccessivo consumo di elettricità. Dopo una abbondante ricarica di 48 ore collegato alla 220 ho effettuato una breve uscita giornaliera di circa 100 km. Rientro, camper in sosta esterna.Dopo 2 settimane decido di uscire: tutte le batterie a terra, il mezzo non si avvia. Prontamente l’elettrauto mi ha fatto la ricarica e mi ha consigliato, almeno per la batteria motore, di montare uno stacca batterie. Venerdì pomeriggio camper nuovamente in sosta all’aperto e distacco della batteria (dal Polo negativo). Questa sera vado al camper per recuperare alcune cose e aprendo lo sportello lato guida si accende la plafoniera delle luci di cortesia cabina. Domanda: il distacco della batteria non avrebbe dovuto intervenire anche sulle luci di cortesia? A questo punto dove e come saranno collegate? Domani torno dall’elettrauto. Per le batterie di servizio affronterò una seconda puntata. Grazie a chi vorrà darmi indicazioni. Cordiali saluti Claudio
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/02/2019 alle 09:22:42Concordo, potrebbero essere guasti possibili.
Questo camper è stato acquistato usato, oppure si è installato qualcosa che mantiene carica la batteria motore in presenza di una carica della batteria servizi, tipo diodo più resistenza o qualcosa di automatico? Nelcaso (diodo più resistenza od il dispositivo automatico), la morte della batteria motore ha portato alla morte anche la batteria servizi. E, sempre nel caso, avendo scollegato la batteria motore, l'impianto elettrico della cellula resta alimentato dalla batteria servizi. Se nessuno di questi due dispositivi è stato installato, potrebbe essere il relè parallelatore che è rimasto incollato su chiuso e, anche qui, l'impianto elettrico della motrice resterebbe alimentato anche escludendo la batteria motore. Giovanni
Buon giorno,
innanzitutto ringrazio per l’interessamento al mio problema e per “aiutare” gli esperti vorrei dare alcune brevi indicazioni della vita della parte elettrica del mio camper. (centralina Campoli montata in origine da Arca)
Modello semintegrale Arca P675 LDX acquistato nuovo nel maggio 2004.
Febbraio 2009 |
Sostituzione batteria motore |
Settembre 2009 |
Montaggio 2° batteria servizi e Dual Switc NCA denominata batteria 2 |
Aprile 2010 |
Montaggio pannello Uflex 100 W |
Giugno 2013 |
Sostituzione batteria servizi batteria 1 |
Novembre 2015 |
Sostituzione batteria motore |
Marzo 2017 |
Sostituzione batteria servizi batteria 2 |
Dicembre 2017 |
Sostituzione batteria motore |
Aprile 2018 |
Sostituzione batteria servizi batteria 1 |
Maggio 2018 |
Collegamento elettrico alla colonnina del campeggio: si accende una spia che indica “avaria dei fusibili dei servizi”. Controllato tutti i fusibili ok, tutti i servizi interni funzionano. Poi questa spia si accende tutte le volte che mi collego alla rete 220 poi dopo 30/60 minuti si spegne. Ho notato inoltre che collegato alla 220 staccando con apposito interruttore generale tutte le utenze interne si accende un’altra spia che segnala “avaria del fusibile batteria. |
04/12/2018 |
Dopo una abbondante ricarica di 48 ore collegato alla 220 ho effettuato una breve uscita giornaliera di circa 100 km. Rientro, camper in sosta esterna. Dopo 2 settimane decido di uscire: tutte le batterie a terra, il mezzo non si avvia. |
Dicembre 2018 |
Sostituzione batteria motore in garanzia. L’elettrauto mi carica completamente anche le due batterie servizi |
Gennaio 2018 |
Verificato che in sosta il livello di carica diminuisce l’elettrauto mi monta lo stacca batteria servizi |
08/02/2019 |
Camper in sosta che può prolungarsi: distacco batteria motore e distacco mediante apposito interruttore generale di tutte le utenze interne. |
Grazie fin da ora a chi avrà la bontà di leggere quanto sopra e dare suggerimenti. Cordiali saluti
In risposta al messaggio di claudio 1948 del 11/02/2019 alle 21:43:36
Caro Giovanni, non riesco a capire la domanda. Da perfetto incompetente in materia quale sono, quando l’ho montato mi hanno spiegato che mi avrebbe prodotto un minimo di energia per avere un po’ più di autonomia. Difatti,non so quanto aiuto abbia ricevuto, ma in tutti questi anni mi ha permesso di fare molti fine settimana in completa tranquillità permettendomi autonomia in genere di tre giorni e due notti evidentemente con una mia accurata gestione. (mi riferisco al periodo autunno/primavera anche con temperature di qualche grado sotto zero). Grazie comunque per l'attenzione. Cordialmente Claudio