http://www.m48.it
In risposta al messaggio di billyboe del 13/07/2021 alle 09:31:33per il vetro davanti ,ricordo di aver letto tempo fa che esiste una ditta italiana che li costruisce su misura ...per quanto riguarda l'assicurazione ,informati meglio perchè su camper così datati difficilmente troverai una compagnia assicurativa disposta ad assicurarti oltre la classica RCA nuda e cruda ! forse potresti iscriverlo come veicolo storico con tutte le agevolazioni del caso
Grazie a tutti per le risposte. Andando in ordine, per il Doblò nessuna stampa 3D per ora mi spiace , la uso parecchio ma per altre costruzioni che escono dal laboratorio, soprattutto console di organi digitali. Oppure hoamici che lavorano con i droni quindi spesso hanno bisogno di supporti specifici per montare fotocamere particolari o altro... Effettivamente per il Doblò dovrei disegnare e stampare l'alloggiamento della radio in quanto l'ho sostituita rifacendo tutto l'impianto audio e non è proprio precisa esteticamente. A tutte le osservazioni sulle mille eventualità che prevedono euri in uscita faccio una premessa: l'idea per il prossimo anno è di vivere in camper in sosta libera, proprio perché mi è venuta la noia di vivere tranquillo , ma non voglio aprire qui una discussione su questo. Non ho una casa, ma il pensiero di spendere 6/7000€ di affitto in un anno è il vero denaro a cui direi addio per sempre, almeno in quest'anno particolare della mia vita in cui non ho bisogno di comodità o di spazio per 2. Se lo stesso denaro dovesse finire tutto dentro a questo progetto non mi darebbe per niente fastidio. In quest'ottica... Per la meccanica quel che posso dire ora è che lo vende la mamma della proprietaria (che è venuta a mancare l'anno scorso) e che lo ha affidato ad un'officina. Sono andato a vederlo con un meccanico di quest'officina (il meccanico non è suo cuggino). Il motore gira bene, la cinghia fatta 20'000 km fa e fino all'anno scorso viaggiava regolarmente. Per le infiltrazioni il problema c'è solo in parte, il veicolo è svuotato completamente per ora, pareti interne a vista. Non c'è dentro nulla! Penso sia un vantaggio perché se ci sono infiltrazioni le si può sistemare senza grandi lavori. Insomma se ci sono, il camper è nelle condizioni migliori per poterle sistemare. Per il vetro stanotte non ho dormito . Era una discussione in cui non mi ero mai imbattuto! Stamattina ho letto un po' di discussioni a riguardo sul forum (sempre preziosissimo) e per ora la conclusione è di puntare su un'assicurazione strong, considerando la questione pezzi di ricambio e anche sicurezza vivendo in sosta libera. Se non mi fossi iscritto al forum avrei già fatto un'assicurazione online da 300€ Per le foto (sia Doblò che Motorhome) ho bisogno di un attimo di tempo. Non ho specificato che per me camperizzare il Doblò aveva l'obiettivo specifico di mangiare e dormire in comodità quando vado in montagna (a sciare d'inverno o a scalare in estate). In questo il mezzo l'ho trovato perfetto. Chiaro che non avevo in mente un campo da tennis al chiuso. I miei genitori hanno quel doblò di cui si parla con il tetto rialzato, però l'avevo scartato in quanto il portellone posteriore è esclusivamente ad ante in quel modello, mentre con il basculante posso sfruttare molto meglio lo spazio posteriore al veicolo in caso di pioggia. PS: Io insegno religione alle scuole medie, non abbiatene a male, anche su questo meglio non aprire qui una discussione
In risposta al messaggio di billyboe del 13/07/2021 alle 09:31:33Rispondo solo per la tua materia di insegnamento...senza farne una discussione ! Perchè dovremmo avercene a male ? La religione è, nel bene e nel male, la maggior responsabile della vita sociale degli uomini... da sempre. Se invece che "accettarla, subirla o odiarla", tutti la studiassimo, probabilmente staremmo tutti meglio !!
Grazie a tutti per le risposte. Andando in ordine, per il Doblò nessuna stampa 3D per ora mi spiace , la uso parecchio ma per altre costruzioni che escono dal laboratorio, soprattutto console di organi digitali. Oppure hoamici che lavorano con i droni quindi spesso hanno bisogno di supporti specifici per montare fotocamere particolari o altro... Effettivamente per il Doblò dovrei disegnare e stampare l'alloggiamento della radio in quanto l'ho sostituita rifacendo tutto l'impianto audio e non è proprio precisa esteticamente. A tutte le osservazioni sulle mille eventualità che prevedono euri in uscita faccio una premessa: l'idea per il prossimo anno è di vivere in camper in sosta libera, proprio perché mi è venuta la noia di vivere tranquillo , ma non voglio aprire qui una discussione su questo. Non ho una casa, ma il pensiero di spendere 6/7000€ di affitto in un anno è il vero denaro a cui direi addio per sempre, almeno in quest'anno particolare della mia vita in cui non ho bisogno di comodità o di spazio per 2. Se lo stesso denaro dovesse finire tutto dentro a questo progetto non mi darebbe per niente fastidio. In quest'ottica... Per la meccanica quel che posso dire ora è che lo vende la mamma della proprietaria (che è venuta a mancare l'anno scorso) e che lo ha affidato ad un'officina. Sono andato a vederlo con un meccanico di quest'officina (il meccanico non è suo cuggino). Il motore gira bene, la cinghia fatta 20'000 km fa e fino all'anno scorso viaggiava regolarmente. Per le infiltrazioni il problema c'è solo in parte, il veicolo è svuotato completamente per ora, pareti interne a vista. Non c'è dentro nulla! Penso sia un vantaggio perché se ci sono infiltrazioni le si può sistemare senza grandi lavori. Insomma se ci sono, il camper è nelle condizioni migliori per poterle sistemare. Per il vetro stanotte non ho dormito . Era una discussione in cui non mi ero mai imbattuto! Stamattina ho letto un po' di discussioni a riguardo sul forum (sempre preziosissimo) e per ora la conclusione è di puntare su un'assicurazione strong, considerando la questione pezzi di ricambio e anche sicurezza vivendo in sosta libera. Se non mi fossi iscritto al forum avrei già fatto un'assicurazione online da 300€ Per le foto (sia Doblò che Motorhome) ho bisogno di un attimo di tempo. Non ho specificato che per me camperizzare il Doblò aveva l'obiettivo specifico di mangiare e dormire in comodità quando vado in montagna (a sciare d'inverno o a scalare in estate). In questo il mezzo l'ho trovato perfetto. Chiaro che non avevo in mente un campo da tennis al chiuso. I miei genitori hanno quel doblò di cui si parla con il tetto rialzato, però l'avevo scartato in quanto il portellone posteriore è esclusivamente ad ante in quel modello, mentre con il basculante posso sfruttare molto meglio lo spazio posteriore al veicolo in caso di pioggia. PS: Io insegno religione alle scuole medie, non abbiatene a male, anche su questo meglio non aprire qui una discussione
In risposta al messaggio di Paolo62 del 13/07/2021 alle 10:03:30Sì eventualmente in futuro si potrà parlarne, visto che c'è una sezione extra..
Rispondo solo per la tua materia di insegnamento...senza farne una discussione ! Perchè dovremmo avercene a male ? La religione è, nel bene e nel male, la maggior responsabile della vita sociale degli uomini... da sempre.Se invece che accettarla, subirla o odiarla, tutti la studiassimo, probabilmente staremmo tutti meglio !! Complimenti per la voglia di ristrutturare che ti ha portato ad acquistare il motorhome, sarà interessante seguirne l'evoluzione.
In risposta al messaggio di Ummagamma del 13/07/2021 alle 10:50:43Sì si trovano anche a meno. Un mesetto fa a 5400€ avevo trovato e visionato un mansardato in buono stato senza infiltrazioni su meccanica ford transit 2.5 aspirato con 55.000 km del 1997. L'ha preso una giostraio alla fine.. ha fatto un affare.
Se il budget è di 6-7000 euro si può trovare una macchina gia’ messa discretamente senza spendere soldi sopra, un mio conoscente, dietro mio suggerimento due anni fa compro’ un Furgonato Safariways del 1985 su Iveco, proprio per 7000 euro, tenuto veramente bene (capita) Usato un anno e poi rivenduto a 7500 euro per passaggio a macchina più recente
In risposta al messaggio di billyboe del 13/07/2021 alle 13:51:07Sul mio nuovo camper sto allestendo da me tutta la parte impiantistica elettrica-idraulica-termica, pannelli solari, frigo, riscaldatore, serbatoi ecc, ma queste cose costano veramente tanto.
Sì si trovano anche a meno. Un mesetto fa a 5400€ avevo trovato e visionato un mansardato in buono stato senza infiltrazioni su meccanica ford transit 2.5 aspirato con 55.000 km del 1997. L'ha preso una giostraio allafine.. ha fatto un affare. Ad ogni modo per le esigenze e il tempo che ho a disposizione, preferisco avere un mezzo da allestire da zero. A distanza di qualche anno se lo mantiene bene lo potrà vendere sicuramente a qualcosa in più. Però io non ho un budget di 6-7000€... ho detto che sono i soldi che risparmio di un affitto in un anno. Poi dilazionati nel tempo chissà.. magari ne spendo anche di più... come dice motociclista12.. è un progetto dove il rischio c'è... non penso di averlo calcolato al 100%, come è evidente anche da questo iniziale scambio di messaggi. vediamo...
http://www.m48.it
GALLERIA
In risposta al messaggio di billyboe del 14/07/2021 alle 10:46:55Io, solo una cosa mi sento di consigliarti, va benissimo usare il CAD e progettare con quello, ma alla fine è l'atto pratico che conta...
Il camper contiene già un frigo trivalente che mi han detto non essere funzionante, però vorrei provare a darci un occhio. Grazie per l'offerta. Appena lo porto a casa valuto i lavori e capisco i tempi. I pezzi singoli(soprattutto gli elettrodomestici) costano di più, ma in realtà io non pensavo di metterci su molto di costoso. Provo a illustrare il progetto: FASE 1 - Sistemazione cellula Sigillatura infiltrazioni (se ce ne sono) Isolamento pareti e soffitto con materiale isolante: polistirolo, Armaflex, Reflectix... devo ancora leggere un po' di post e realizzazioni già completate per capire. Le pareti avranno un intercapedine di 1 cm circa oltre al materiale isolante e il pavimento doppio. Creerò un sistema a labirino in modo che l'aria passi un po' dappertutto e tenga asciutto l'intercapedine nel quale è facile che si crei condensa. Al termine del giro di giostra, l'aria rientrerà in cabina (avevo letto un post che sottolineava l'importanza di fare rientrare l'aria in cabina). Proprio per questo motivo non prendo in considerazione la lana di roccia perché con il passaggio di aria che rientra in cabina non penso sia il massimo per la salute. FASE 2 - Selezione allestimento e disegno in CAD al PC Prima di fare una parete che poi mi ritrovo in mezzo ai piedi o un mobile cucina dove poi non si inserisce il piano cottura... meglio disegnare tutto al PC sapendo bene quali saranno gli elementi da inserire. Per ora ho un carrello Amazon di 300€ con dentro: - piatto doccia + soffietto (vivendoci dentro assolutamente bagno con doccia separata) - lavello cucina inox + bagno pvc - piano cottura (gpl con valvole di sicurezza per interni) - pompa acqua+vaso espansione (i serbatoi acque chiare grigie e wc nautico ci sono, ma vorrei aumentare la capienza chiare e grigie) Nel disegno inserirò già lo spazio per l'impianto elettrico, acqua e gas (utilizzato solo per cucina). FASE 3 - Realizzazione interni Costruzione di tutto l'allestimento interno con pannelli compensato marino dai 15 ai 20mm. - - - - Aggiungo una sezione sui 3 elettrodomestici che vorrei utilizzare: Stufa Sto cercando di costruire una serpentina riscaldata con dei bruciatori ad alcool che fanno fiamma con 10ml all'ora. Il rame diventa rovente. Vorrei riuscire a far girare l'acqua calda dentro a 1 o più radiatori lamellari che poi diffondono in cellula con un ventilatori tangenziali e negli intercapedini con ventole intubate. L'acqua avrà un piccolo impianto con un serbatoio da cui viene pescata a fine giro e reimmessa nella serpentina e nel radiatore/i. Per la sicurezza ho tenuto questo sistema a serbatoio aperto così da non fare danni in caso si rompa la pompetta del ricircolo con la fiamma ancora accesa: evaporerà l'acqua rimasta vicino alla serpentina e niente di più. La fiamma sarà comunque in uno scomparto metallico e il serbatoio di alcool per ora è da 50ml (5 ore di autonomia). Lo scomparto sarebbe sigillato dall'interno ma accessibile per il cambio cartuccia e rimane aperto all'esterno per lo scarico della combustione. E' un esperimento che mi intrippa da qualche mese, però devo realmente verificarne l'efficienza. Boiler Quando devo lavarmi userei un deviatore prima della pompa che peschi da un serbatoio di 10lt con un termometro dove scaldo l'acqua alla temperatura ideale per inverno e mezze stagioni. Portata l'acqua alla temperatura ottimale, spegnerei il sistema di riscaldamento e utilizzerei i 10lt senza miscelatore. Dovrò farmi un po' di esperienza su quali sono le mie temperature preferite in ogni stagione. Frigo Sono sbilanciato per il compressore. Ci sono due premesse: 1. Il progetto è di stare in sosta libera sia estate che inverno 2. Il mezzo avrà almeno 2 batterie capienti con un impianto a pannelli solari importante (stando prevalentemente in sosta libera) Detto ciò, ho già realizzato un impianto con un pannello solare monocristallino da 120w e in estate rende abbondantemente. L'obiettivo è riuscire anche in inverno a rimettere ogni giorno nelle batterie quei 20/25 ampere che servono a tenere acceso un frigo a compressore + qualcosina in più per gli altri servizi (pochi visto il funzionamento stufa e boiler... sempre che funzionino) - - - - Bene! Mi rendo conto che più che esporre un progetto realizzabile, mi sembra di aver proposto un romanzo fantasy ad una casa editrice... però ci voglio provare.. piano piano, senza il traguardo obbligato del successo PS: Un piccolo fuori tema solo per farvi capire che oltre alle idee lunari, qualcosa in concreto so fare Questo è l'organo che ho costruito quest'inverno: Come dicevo lavoro solo i compensati e assi varie. Le tastiere sono recuperate da vecchi organi destinati alla discarica e riadattate anche nella parte elettronica. Se avete voglia vi metto un link della galleria del progetto sul mio drive: GALLERIA In giornata metto le foto del Doblò
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/07/2021 alle 10:59:53Grazie, sì il disegno è per organizzare lo spazio e i componenti. Anche sul Doblò avevo fatto il disegno ma in corso d'opera ho cambiato diverse cose che nella pratica non funzionavano.
Io, solo una cosa mi sento di consigliarti, va benissimo usare il CAD e progettare con quello, ma alla fine è l'atto pratico che conta... Voglio dire, se devi fare un vestito su misura dal sarto deve essere presente perforza chi lo indosserà, non basta dare le misure su un foglio di carta. Lavoro molto con strutture disegnate con programmi di grafica e ti assicuro che di errori, in fase di realizzazione ce ne sono e non pochi. Ciao
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/07/2021 alle 11:25:20Eh pourtroppo io ho parlato con campersereno ma i massimali sui cristalli valgono per mezzi entro i 20 anni
Per quanto riguarda il parabrezza anteriore prova a sentire qualche ditta specializzata che li fa su misura, così intanto ti fai dire il prezzo e la reperibilità e con l'assicurazione ti regoli di conseguenza. In questomomento un noto centro di riparazione cristalli sta lavorando sul mio motorhome di 15 anni perchè circa 20 giorni fa ho preso un sasso in autostrada. La riparazione rientra per un pelo nel massimale di 3000€ stipulato con la D'Orazio assicurazioni (ma lo sapevo già perchè appunto mi ero informato prima); se tu avessi bisogno di 4000€ di massimale le uniche che lo danno sono HDI e Campersereno.