In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/01/2024 alle 13:14:01Non è.che se sono post datati , il lavoro e la.tecnologia sono diversi
Ciao a tutti coloro che vorranno aiutarmi, stavo pensando di insonorizzare la cabina del mio transit,so che ci sono molti post che riguardano questo argomento, ma siccome sono tutti un po' vecchiotto volevo sapere se qualcuno ha fatto questo lavoro di recente e che materiali ha usato Comiii
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/01/2024 alle 13:43:33Il transit DEVE essere rumoroso(almeno quelli vecchi)Sono mezzi da lavoro,rumorosi,senza aria condizionata....Qualcuno lo aveva fatto sostenendo di aver avuto benefici notevoli usando il noise killer,ma credo sia comunque una cifra importante per i risultati che si ottengono.
Si ma magari per esperienza uno che l'ha fatto su diversi mezzi in questi anni sa dire cosa è meglio e cosa non vale la pena...
In risposta al messaggio di Paolol del 14/01/2024 alle 16:15:29Avresti dovuto scrivere, sul mio, quando faceva gli ottanta....
Il transit DEVE essere rumoroso(almeno quelli vecchi)Sono mezzi da lavoro,rumorosi,senza aria condizionata....Qualcuno lo aveva fatto sostenendo di aver avuto benefici notevoli usando il noise killer,ma credo sia comunqueuna cifra importante per i risultati che si ottengono. Sul mio,dopo gli ottanta spengo la radio e dopo i cento non sento più mia moglie(che a volte non è una brutta cosa!) Prima che tu me lo chieda,NO,non ho più fatto niente perchè c'è troppo freddo e officine che mi danno fiducia..... Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2024 alle 16:19:56Infatti quando superiamo il muro del suono per fermarci buttiamo l’ancora come le petroliere
Avresti dovuto scrivere, sul mio, quando faceva gli ottanta....
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2024 alle 16:19:56Perchè dici così?Li passa tranquillamente e penso passi anche i cento....il mio 7 valvole,fumerà come l'ilva,ma perchè guardare sempre ai dettagli?
Avresti dovuto scrivere, sul mio, quando faceva gli ottanta....
In risposta al messaggio di Paolol del 14/01/2024 alle 17:36:14Non hai colto
Perchè dici così?Li passa tranquillamente e penso passi anche i cento....il mio 7 valvole,fumerà come l'ilva,ma perchè guardare sempre ai dettagli? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2024 alle 17:42:05Ho colto eccome!Lo sai che dico sempre che non sai il significato della parola pietà e che al posto del cuore hai un sasso!!
Non hai colto faceva, quando camminava, ora se non ti fai una mossa a metterlo a posto, credo che non uscirà mai da casa tua Finirà per diventare un pollaio con le ruote
In risposta al messaggio di Paolol del 14/01/2024 alle 17:47:52Dai, sono stato anche buono questa volta, non l'ho chiamato scadsone
Ho colto eccome!Lo sai che dico sempre che non sai il significato della parola pietà e che al posto del cuore hai un sasso!! P.S. pollaio non ancora,ma questa primavera un paio di papere.... Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2024 alle 17:57:40In effetti è vero,non hai nominato incendi,fiammiferi,benzina...
Dai, sono stato anche buono questa volta, non l'ho chiamato scadsone
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/01/2024 alle 17:57:39Metti i tappi:puoi pestare di più e non senti la moglie.Se vuoi la radio,ti metti a cantare.
Va bene un po' di rumore, ma quando vado in Spagna mi sparo 4/5000 km...vorrei le orecchie un po' più riposate. Quindi un minimo volevo fare. Per il tuo hai fatto bene a dirlo, avrei chiesto sicuramente
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/01/2024 alle 13:14:01Per insonorizzate il mio rimor sailer 600 ho usato l'isolmant non ricordo se era da 10 mm. C'è di vari spessori.
Ciao a tutti coloro che vorranno aiutarmi, stavo pensando di insonorizzare la cabina del mio transit,so che ci sono molti post che riguardano questo argomento, ma siccome sono tutti un po' vecchiotto volevo sapere se qualcuno ha fatto questo lavoro di recente e che materiali ha usato Comiii
In risposta al messaggio di archimede1 del 14/01/2024 alle 19:28:09Stavo cercando, ma non si trova al Leroy o Bricoman, dovrò cercarlo in un altro negozio di edilizia. Però vedo che sembra un buon prodotto. Pe lo scalino tra cabina e cellula c'era già una parte azzurra, che ho sostituito con una similea bianca. Più che per il freddo io vorrei isolarlo per il rumore, tanto solitamente lo uso l'ultima volta per il ponte dei morti, poi fino a metà aprile non lo uso più, fa troppo freddo e il bambino si ammala, quindi sarebbe molto più per il rumore che lo farei
Per insonorizzate il mio rimor sailer 600 ho usato l'isolmant non ricordo se era da 10 mm. C'è di vari spessori. È un prodotto che usano in edilizia, lo mettono sotto i pavimenti per isolare il rumore tra i vari piani.L'ho messo sotto i tappeti della cabina poi ho isolato la paretina dello scalino, quella in verticale dietro la plastica dello scalino, la cosa e migliorata. Non contento in cabina dietro la leva del cambio e dietro i sedili dove c'era uno scalino di 2 cm ho tagliato e sagomato un pezzo di pannello di stirodur da edilizia, (quello azzurro che usano per isolare le pareti) in modo di fare tutto un piano e raccordare il tutto Con il pavimento della cellula. Ulteriore miglioramento l'ho avuto mettendo una moquette spessa sia in cellula che in cabina. Adesso il rumore arriva dalla stufa s 3002 che ha il bruciatore in comunicazione con il fondo tramite un lamierino, dietro il sedile passeggero. Ho un rimor anch'io, comunque penso che il raccordo tra cabina e cellula sia per tutti i modelli uguale. Adesso sto pensando di isolare la parte bassa in lamiera delle portiere, anche da lì arriva rumore di rotolamento e motore. appena si alzano un po le temperature mi metto a fare il lavoro. ho preso dei pezzi di isolante autoadesivo quello che usano per insonorizzate i cofani delle auto, viene usato anche per rendere migliore la insonorizzazione degli altoparlanti delle auto inseriti nelle portiere.
questo
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/01/2024 alle 12:46:54un sussurro equivale a 40 db ed un aumento di 10 punti ( quindi 50) è praticamente il doppio del rumore
Ho dato una mezza isolata anche io con quel materiale a adesivo piramidale tipo questo Non supero mai i 90/95 di GPS , anzi non supero mai i 3000 giri/minuto e a quel regime sono a 70 Db misurati in prossimità delle mieorecchie. Volendo ci sono delle app gratuite per android (penso anche per IOS) per verificare in maniera veloce il rumore. 70 Db non mi sembrano eccessivi, ma non conosco il livello di rumore di altri mezzi.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 14/01/2024 alle 20:53:34Come sei messo con l'olio del cambio?
Stavo cercando, ma non si trova al Leroy o Bricoman, dovrò cercarlo in un altro negozio di edilizia. Però vedo che sembra un buon prodotto. Pe lo scalino tra cabina e cellula c'era già una parte azzurra, che ho sostituitocon una similea bianca. Più che per il freddo io vorrei isolarlo per il rumore, tanto solitamente lo uso l'ultima volta per il ponte dei morti, poi fino a metà aprile non lo uso più, fa troppo freddo e il bambino si ammala, quindi sarebbe molto più per il rumore che lo farei
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/01/2024 alle 12:53:09Esatto....ma non mi pare una grande risposta ...il doppio di un sussurro sono 2 sussurri....il triplo tre sussurri...
un sussurro equivale a 40 db ed un aumento di 10 punti ( quindi 50) è praticamente il doppio del rumore fai te i calcoli per arrivare a 70 db, che soglia di rumore è
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 15/01/2024 alle 14:28:49ti posso dire che il mio generatore electrolux traveller 2500, a 50 cm dava 60 db, e dava fastidio, nonostante fosse quello silenziato
Esatto....ma non mi pare una grande risposta ...il doppio di un sussurro sono 2 sussurri....il triplo tre sussurri... è più corretto dire che la legge impone di non superare l'esposizione quotidiana di 90 Db con picchidi 140Db. 70 sono molti di meno. Manca il termine di confronto, ovvero sapere quanti Db producono mezzi più isolati acusticamente. 60Db ? 30 Db ? 4 Db ? se fossero 65 alla medesima velocità la differenza non sarebbe moltissima, se fossero 50 sarebbero dei sussurri, ma non ci credo neppure se li misuro io
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/01/2024 alle 15:12:57Io potrei provare prima di isolarlo, c'è qualche applicazione?
ti posso dire che il mio generatore electrolux traveller 2500, a 50 cm dava 60 db, e dava fastidio, nonostante fosse quello silenziato e comunque, il doppio di un sussurro, non sono due sussurri 70 db sono equiparabiliad un aspirapolvere, alquanto fastidioso dopo 5 minuti, non oso immaginare un viaggio con 70db costanti sarebbe utile sapere quanti db emetteva prima che lo isolassi