In risposta al messaggio di Itinerante15 del 21/02/2023 alle 05:04:01Salve, provo a risponderti io. Io ho fatto piu' o meno quello che chiedi. Ho acquistato su Amazon quei teli fonoassorbenti adesivi, spessore 1,5Cm, da un lato gomma e dall'altro alluminio. Ho pulito per bene la cassa del generatore e l'ho completamente rivestita, ovviamente ho lasciato aperte le varie feritoie di raffreddamento. In una occasione ho dovuto tirar giu' il generatore e ho approfittato per metterne un foglio anche all'interno (l'originale, che era una specie di spugnetta si era completa polverizzata). Dopo questo trattamento il rumore e' sceso del 50%, dall'interno del camper si sente appena. Per la sicurezza in fatto di surriscaldamenti, ti dico che il generatore lo uso spesso e anche in viaggio per alimentare il condizionatore, ho fatto viaggi in cui e' rimasto acceso per molte ore in modo continuativo. Mai avuto problemi.
Qualche idea recente (i vecchi topic mandano tutti a link non funzionanti)
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/02/2023 alle 00:38:41Scusami, non avevo risposto alle altre 2 domande, il G.E va fissato ai longheroni, il pavimento non reggerebbe. Il tubo della marmitta va fissato sul fondo, la marmitta nella parte posteriore, considera che quando e' in funzione oltre al rumore emette anche odore di combustione alquanto sgradevole. Comunque l'utilizzo del G.E e' limitato, in libera, per fare un caffe' o asciugarsi i capelli, in aree di sosta, quando si e' parcheggiati vicino ad altri, non e' consigliabile accenderlo, onde evitare discussioni. In 15 anni, sono a poco piu' di 200 ore.
Salve, Sto per installare un TEC29 in prossimità dell'asse posteriore, chiedo consigli sull'installazione: 1. Avete sperimentato un modo leggero ed economico per insonorizzarlo meglio senza surriscaldare, ad esempioaggiungendo pannelli fonoassorbenti sotto il pianale? Non vorrei imbottirlo all'interno, anche perché è nuovo 2 . Qual è l'ancoraggio migliore? Si può attaccare ai longheroni del telaio Ducato senza forare il pavimento? 3. Suggerimenti su dove collocare la marmitta (avrei pensato presso il gavone dove c'è spazio e le bandelle sono più alte, rampe ripide permettendo...) Grazie