In risposta al messaggio di Roby964 del 17/12/2017 alle 15:51:34
Buongiorno a tutti Forse l’argomento sarà gia stato trattato ma non sono riuscito a trovarlo. Pensavo di sostituire la batteria servizi, dal momento che non ne conosco la sua storia, avendo acquistato il camper unanno fa di seconda mano, e anche perché mi da l’impressione che la carica duri sempre meno. Attualmente risulta installata una al piombo normale da 95. A patto che lo spazio sotto il sedile passeggero me lo permetta, pensavo di affiancarne una seconda per avere maggiore autonomia. Posso quindi collegare le due in parallelo senza dover installare altro accrocchio? Il motore del Ducato 2.3, il carica batterie (CBE CB 510/516) e il pannello solare (non ne so nulla ma si consideri che il mezzo è un 2012), in teoria, riuscirebbero a ricaricare le batterie adeguatamente? Grazie anticipate ai tecnici che vorranno rispondermi.
In risposta al messaggio di Roby964 del 19/12/2017 alle 13:37:19
Grazie Giovanni per la chiara risposta. Volevo anche chiedere: posso affiancare una batteria nuova a quella esistente (ed ancora funzionante - da qualche anno) senza magari danneggiarla precocemente? grazie
In risposta al messaggio di raimondo56 del 19/12/2017 alle 19:42:54Ottima soluzione, ma grazie a Dio non è che devo fare una simile spesa (due batt agm, accrocchio e installazione...7-800 Euro?). Era solo per avere un pizzico di autonomia in più non certo per...spendere un millino
Premesso che non sono fautore del parallelo in ogni sua forma; invito com7nque il nostro amico a considerare due aspetti deleteri di tale istallazione, e cioè: 1) in caso di cortocircuito di una delle due in pochissimo tempodecede anche l’altra. 2) i tempi di ricarica completa (ammesso che sia possibile avere una carica completa) sono molto ma molto lunghi. negli anni ‘80 in cui noi cominciammo a fare questo tipo di vacanza la bs era una, grossa ma solo una, nel 1990 per la prima volta montai due batterie in parallelo; per un paio d’anni tutto ok poi di colpo una in corto di notte che subito si portò dietro l’altra. Quindi via ai vari deviatori manuali di tipo nautico ma che rubavano tempo alla vacanza per pensare a quale era collegata e se erano cariche dopo un viaggio. nel 2000 istallazione completa: due AGM da 100, Power service e Power switch, fine dei pensieri di carica scarica; in seguito ho aggiunto tre pannelli da 100w e sostituito il Power switch con il più performante iManager. Sono 6 anni che non mi allaccio più alla rete elettrica.
In risposta al messaggio di 27552 del 19/12/2017 alle 21:44:51salve 27552
se uno fa prevalentemente libera ed ha consumi elettrici cospicui, 2 batterie sono l'ideale, io ne ho addirittura 3 (di servizio) ricaricate a motore fermo da 2 pannelli solari.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 20/12/2017 alle 13:52:13La prima batteria agm da 120 ah, e da sola e viene caricata da motore, 220 e pannelli,
salve 27552 una domanda mi assilla: la terza batteria è in parallelo con una delle altre due o sono tutte e tre in parallelo?
In risposta al messaggio di 27552 del 20/12/2017 alle 23:04:03Grazie della delucidazione, il sistema mi pare macchinoso ma funziona sicuramente.
La prima batteria agm da 120 ah, e da sola e viene caricata da motore, 220 e pannelli, La seconda e la terza sono da 100+100 sono in parallelo e sono caricate esclusivamente dai pannelli, e non vengono usate assieme allaprima. Ogni gruppo ha il proprio staccabatteria, quindi o uso la prima o uso le altre 2 che tengo di scorta sempre cariche. Mi e successo di avere diversi giorni di maltempo, se la prima batteria non ce la fa a sostenere i consumi, attacco le altre che mi danno ulteriori giorni di autonomia..
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/12/2017 alle 10:26:45Ahia! scommetto che lavori per NDS! Questo forum è pieno di commerciali delle varie aziende, e non si nascondono nemmeno troppo bene! (sono ironico, tranquillo..)
Grazie della delucidazione, il sistema mi pare macchinoso ma funziona sicuramente. Mai pensato ad inserire un iManager che gestisce i due gruppi in modo automatico o manuale e in più non abbisogna del sistema diodo resistenza di M48 per la BM? potresti addirittura gestire tutte e tre le BS indipendentemente sia automaticamente che in manuale come fai ora.
In risposta al messaggio di RobVision del 21/12/2017 alle 10:29:37e invece ti sbagli!
Ahia! scommetto che lavori per NDS! Questo forum è pieno di commerciali delle varie aziende, e non si nascondono nemmeno troppo bene! (sono ironico, tranquillo..) Modifico per scrivere che le mie righe qui sopra non volevanoessere in alcun modo un'accusa a Raimondo di essere in qualche modo coinvolto con quell'azienda, ironizzavo sul fatto che è particolarmente facile essere additati come interessati. Chiedo scusa per aver sporcato il thread
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/12/2017 alle 10:57:07Orco cane, mi fai la cortesia (anche in PVT per non alterare ulteriormente il thread) di segnalarmi dove avrei negato l'esperienza altrui? Te lo chiedo perchè è una cosa che detesto negli altri, mai vorrei farlo io.
e invece ti sbagli! se guardi sul mio profilo facebook ti rendi conto di cosa mi occupo! comunque utilizzo materiali NDS da piu di 15 anni e non mi sono mai trovato male quindi li consiglio, poi ognuno ha il libero arbitrioe fa le sue scelte. Piuttosto RobVision io leggo molti tuoi interventi e non ho la malizia di pensare che tu possa lavorare per quello o quell'altro marchio, apprezzo i tuoi apporti di esperienza, meno i tuoi interventi che negano l'esperienza degli altri. comunque Buon Natale amico mio
In risposta al messaggio di RobVision del 21/12/2017 alle 11:07:32hai posta
Orco cane, mi fai la cortesia (anche in PVT per non alterare ulteriormente il thread) di segnalarmi dove avrei negato l'esperienza altrui? Te lo chiedo perchè è una cosa che detesto negli altri, mai vorrei farlo io. Grazie e buone Feste
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/12/2017 alle 13:48:04Ho compreso la cosa, come ti ho già scritto mi scuso per il fraintendimento perchè davvero di questo si è trattato.
hai posta
In risposta al messaggio di raimondo56 del 21/12/2017 alle 10:26:45No, non e un sistema macchinoso, anzi e molto semplice. Pero devi sapere che quasi tutto l'impianto del camper e stato rifatto da me, la parte energetica non e stata la parte piu complicata da fare ed e figlia delle circostanze del caso. Originale avevo solo una batteria da 120 ah, che veniva caricata con alternatore e con la 220. Poi ho montato 2 pannelli solari con un regolatore duo, cosi potevo anche caricare una seconda batteria, oltre alla prima. In Francia, l'anno scorso, per un disguido ho comperato una batteria agm da 100 ah, cosi ho pensato di aggiungerne una terza accoppiata con la seconda, visto che il posto era sufficiente e il pannello ce la faceva a caricare tutte tre, non ho voluto fare una cosa automatica, ma semplicemente due fonti diverse di alimentazione che comando io con gli staccabatteria. anche l'impianto della 220 funziona cosi, due circuiti separati per la 220, uno arriva dall'esterno e l'altro sotto inverter. Niente rele o marchingegni che potrebbero guastarsi, semplicemente circuiti separati. il mio camper ha 30 anni ed e un modello unico sino a prova contraria.
Grazie della delucidazione, il sistema mi pare macchinoso ma funziona sicuramente. Mai pensato ad inserire un iManager che gestisce i due gruppi in modo automatico o manuale e in più non abbisogna del sistema diodo resistenza di M48 per la BM? potresti addirittura gestire tutte e tre le BS indipendentemente sia automaticamente che in manuale come fai ora.