In risposta al messaggio di Bigwave85 del 18/10/2024 alle 22:20:16Questa...
salve a tutti devo installare una ghigliottina di scarico per acque grigie, su un serbatoio nuovo. la mia domanda è essendo un serbatoio apposta per le acque grigie, ma nn ha la predisposizione per la ghigliottina... soche va forato ecc .. ma che tipo di ghigliottina devo acquistare? al di fuori della sezione... ne devo acquistare una piatta? con contro piastra da avvitare all interno del serbatoio giusto?? qualche consiglio? link? grazie a tutti in anticipo Bigwave
https://images.app.goo.gl/3hTAw...
https://www.intercar.it/valvole...
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/10/2024 alle 22:39:48Perchè non usi una valvola a sfera in pvc da 1-1/4"?
Questa... Oppure questa secondo dove è posizionato il serbatoio... Una volta fatto il foro si fissa con i suoi bulloni passanti e la guarnizione di tenuta...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bigwave85 del 18/10/2024 alle 22:20:16
salve a tutti devo installare una ghigliottina di scarico per acque grigie, su un serbatoio nuovo. la mia domanda è essendo un serbatoio apposta per le acque grigie, ma nn ha la predisposizione per la ghigliottina... soche va forato ecc .. ma che tipo di ghigliottina devo acquistare? al di fuori della sezione... ne devo acquistare una piatta? con contro piastra da avvitare all interno del serbatoio giusto?? qualche consiglio? link? grazie a tutti in anticipo Bigwave
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Bigwave85 del 18/10/2024 alle 22:20:16La valvola a ghigliottina si mette vicino /attaccata al serbatoio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/10/2024 alle 10:55:16Concordo... Mi è successo di doverla cambiare dopo tanti anni e i bulloni si erano arrugginiti e ho tribolato non poco per svitarli... Ovviamente messi nuovi in acciaio...
Se si opta per la valvola ghigliottina, consiglio di sostituire le viti e dadi originali, con viti e dadi in acciaio inox Le originali, col tempo si arrugginiscono e se bisogna sostituire le guarnizioni, si tribula non poco
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/10/2024 alle 11:18:35
Concordo... Mi è successo di doverla cambiare dopo tanti anni e i bulloni si erano arrugginiti e ho tribolato non poco per svitarli... Ovviamente messi nuovi in acciaio... Per quanto riguarda il diametro, quello della valvola a ghigliottina credo sia più del doppio di quello del rubinetto a sfera quindi più o meno la metà del tempo per scaricare...
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2024 alle 13:17:13Mentre scrivevo pensavo proprio questo, hai fatto bene a correggermi, ovviamente oltre a uscire più acqua per il diametro, essendo un maggior volume aumenta il peso è per la forza di gravità il rapporto di quantità d'acqua scaricato probabilmente sarà anche maggiore di uno a due...
Hai scritto: Per quanto riguarda il diametro, quello della valvola a ghigliottina credo sia più del doppio di quello del rubinetto a sfera quindi più o meno la metà del tempo per scaricare... Non credo sia così matematico.Da quello che vedo in coda nei camper service, quel tubetto che esce lateralmente se ha un buon getto all'inizio, poi diventa proprio una pisciatina. La forza di gravità che fa scendere l'acqua, sulla saracinesca è totale ed eguale dall'inizio alla fine, mentre nello scarico con la valvola a sfera, il cui foro d'uscita è sempre laterale al contenitore, il getto perde sempre più potenza in relazione al livello dell'acqua presente nel serbatoio. Più cala il livello, meno acqua arriva all'uscita. Giovanni
In risposta al messaggio di Bigwave85 del 18/10/2024 alle 22:20:16con tubi da idraulica casa e rubinetto si può avere al seguito un tubo prolunga ( meglio flessibile) per eventuali scarichi nelle piazzole o in cs germanici con toretta per cassetta e scarico acqua Posti lateralmente per risultare poco invasivi ( niente griglia/tramoggia centrale che occupa un posto camper ) oppure stallo con scarico
In risposta al messaggio di salito del 19/10/2024 alle 13:39:44oppure per scarico parziale in secchio/cassetta/tank senza muovere il camper
con tubi da idraulica casa e rubinetto si può avere al seguito un tubo prolunga ( meglio flessibile) per eventuali scarichi nelle piazzole o in cs germanici con toretta per cassetta e scarico acqua Posti lateralmente perrisultare poco invasivi ( niente griglia/tramoggia centrale che occupa un posto camper ) oppure stallo con scarico Ovviamente può essere flessibile come quello di serie su hymer
In risposta al messaggio di wippet del 19/10/2024 alle 13:45:36Ognuno dice la sua ed è giusto così comunque per onor di cronaca ce l'ho avuta sul serbatoio aggiuntivo nautico sottostante il wcspeedy, quindi forse ci passava qualcosa in più di un seme di mela... e ti assicuro che la tenuta stagna è stata perfetta per tanti anni, poi ho venduto il camper ma probabilmente è ancora lì...
Personalmente, la valvola a ghigliottina l'ho sempre considerata una soluzione arcaica e alquanto precaria, basta un semplice seme di mela sfuggito dal setaccio del lavandino cucina, o un sassolino scappato dallo scaricodoccia, e la guarnizione è bella che compromessa...(poi ci sarà sempre quello a cui non è mai capitato negli ultimi 50 anni di camper e la usa con soddisfazione...). Sorrido altresì per camperista che eventualmente si preoccupa del tempo impiegato per scaricare le grigie...ritengo questa preoccupazione frutto di uno stato di stress abbastanza marcato, trattandosi di forse 2 o 3 minuti. Parere personale. Per costoro, consiglio la valvola di scarico rapido montata sul Canadair antincendio: quella, a svuotare le grigie, ci mette un decimo di secondo. E dire che li chiamano veicoli ricreazionali!
In risposta al messaggio di wippet del 19/10/2024 alle 13:45:36
Personalmente, la valvola a ghigliottina l'ho sempre considerata una soluzione arcaica e alquanto precaria, basta un semplice seme di mela sfuggito dal setaccio del lavandino cucina, o un sassolino scappato dallo scaricodoccia, e la guarnizione è bella che compromessa...(poi ci sarà sempre quello a cui non è mai capitato negli ultimi 50 anni di camper e la usa con soddisfazione...). Sorrido altresì per camperista che eventualmente si preoccupa del tempo impiegato per scaricare le grigie...ritengo questa preoccupazione frutto di uno stato di stress abbastanza marcato, trattandosi di forse 2 o 3 minuti. Parere personale. Per costoro, consiglio la valvola di scarico rapido montata sul Canadair antincendio: quella, a svuotare le grigie, ci mette un decimo di secondo. E dire che li chiamano veicoli ricreazionali!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/10/2024 alle 15:07:06Sinceramente felice per tutti coloro ai quali le valvole a ghigliottina non hanno fatto una goccia in 50 anni, mai!
Mi hai fatto sorridere con le tue ironiche e sarcastiche riflessioni sul mio stato di salute. Ognuno di noi ha le sue deficienze, le sue opinioni, le sue soluzioni, i suoi viaggi. Nel mio sistema, guarda caso, ho entrambele soluzioni perché ho due serbatoi per le grigie, in parallelo come le batterie, comunicanti tra loro tramite un tubo con il quale si riempiono entrambi allo stesso livello pur scaricando i lavandini e le docce su uno soltanto, su quello originale. Su questo tubo di collegamento è inserito un T sul quale è innestato un tubo fino a filo parete esterna terminante con un rubinetto a sfera, di adeguata sezione (che non so riconoscere per mia ignoranza) al quale, in 17 anni ho collegato una sola volta un tubo flessibile a molla (circa tre metri se esteso) per raggiungere uno scarico a lato strada altrimenti impossibile da raggiungere (Germania). Per questa esperienza posso confrontare i due sistemi, entrambi presenti sul mio mezzo. E un conto è apri, cinque secondi e chiudi, un contro è apri, aspetti cinque minuti se va bene, e chiudi. Il tempo non è denaro ma sopra un camper service è tanta pazienza. Giovanni
In risposta al messaggio di wippet del 19/10/2024 alle 18:39:47In cinquant'anni? Facciamo un po' meno poi ne riparliamo...
Sinceramente felice per tutti coloro ai quali le valvole a ghigliottina non hanno fatto una goccia in 50 anni, mai! Sarà forse che non mangiano mele, o sono semplicemente fortunati. Fortunato mi sento anche io, che appartengoa quella parte di mondo che non ha mai fretta. Inoltre frequento quella parte di luoghi dove prima di me, al c.s. non c'è stato nessuno da ore, e neppure dopo probabilmente ci sarà. Ho un generoso rubinetto in plastica sul lato destro, che ben si adatta agli scarichi scandinavi, tipicamente posti a lato marciapiede, a bocca di lupo, e che scaricano direttamente in fogna; da non confondere, per favore, con quelli a tombino nel mezzo della strada, che servono a convogliare la neve sciolta, in dispersione geologica. Ho anche aggiunto una pompa di sentina che poggia sul fondo del serbatoio, e che digerisce anche i sopracitati semi di mela e sassolini vari. La uso raramente perché è capace di svuotare solo al 98%, mentre il rubinetto è più basso e non rimane neppure una goccia di liquido. Provvederò a misurare i tempi, per confrontare il mio livello di stress, che finora mi pare a livello zero....ma potrei sbagliarmi.
In risposta al messaggio di wippet del 19/10/2024 alle 18:39:47Beato te che hai sempre i cs liberi... E soprattutto... Ti credo che non sei stressato...
Sinceramente felice per tutti coloro ai quali le valvole a ghigliottina non hanno fatto una goccia in 50 anni, mai! Sarà forse che non mangiano mele, o sono semplicemente fortunati. Fortunato mi sento anche io, che appartengoa quella parte di mondo che non ha mai fretta. Inoltre frequento quella parte di luoghi dove prima di me, al c.s. non c'è stato nessuno da ore, e neppure dopo probabilmente ci sarà. Ho un generoso rubinetto in plastica sul lato destro, che ben si adatta agli scarichi scandinavi, tipicamente posti a lato marciapiede, a bocca di lupo, e che scaricano direttamente in fogna; da non confondere, per favore, con quelli a tombino nel mezzo della strada, che servono a convogliare la neve sciolta, in dispersione geologica. Ho anche aggiunto una pompa di sentina che poggia sul fondo del serbatoio, e che digerisce anche i sopracitati semi di mela e sassolini vari. La uso raramente perché è capace di svuotare solo al 98%, mentre il rubinetto è più basso e non rimane neppure una goccia di liquido. Provvederò a misurare i tempi, per confrontare il mio livello di stress, che finora mi pare a livello zero....ma potrei sbagliarmi.