In risposta al messaggio di 323232 del 27/03/2019 alle 08:12:14Ciao! Direi che un regolatore da 40A dovrebbe basrarti (in realtà supportano pannelli per 1000 watt anche se poi sfruttano solo 40A)...
Buongiorno a tutti, dovrei togliere il pannello da 100 w ed installare 3 pannelli flessibili da 180 w 36v. Considerato che vanno a 36v fino al regolatore quindi sviluppano 5 ampere circa, il Cavo che esce dai pannelli, chedevo collegare in parallelo, di che dimensioni devono essere? 4 mmq basta? Il cavo che invece esce dal regolatore Vs le batterie? Ipotizzando in linea solo teorica una produzione di 40/45 ampere? Inoltre i cavi che escono dai pannelli conviene collegarli prima di giungere al regolatore mppt oppure posso farli scendere ed inserirli singolarmente nel reg.? Mi potete indicare un buon regolatore che può gestire tale amperaggio, con display a parte? Grazie per l'aiuto Giuseppe
https://www.epsolarpv.com/produ...
https://www.puntoenergiashop.it...
In risposta al messaggio di 323232 del 27/03/2019 alle 13:16:05Ciao.. Su questo passo la palla ad altri.. A me lo installarono.. E i cavi soni da 10mmp,vanno dal pannello (singolo da 300w) al regolatore..
Grazie per i consigli Hunter, che mi dici per i cavi? Li metto da 6mmq? Ci sono particolari x il solare? Ed essenzialmente la giunzione l'hai fatta sul tetto oppure hai portato i cavi singoli nel regolatore? Grazie mille
https://www.oppo.it/calcoli/cav...
In risposta al messaggio di 323232 del 27/03/2019 alle 08:12:14Se la serie la fai sul tetto si eleva la tensione ed è sufficiente il 4mmq
Buongiorno a tutti, dovrei togliere il pannello da 100 w ed installare 3 pannelli flessibili da 180 w 36v. Considerato che vanno a 36v fino al regolatore quindi sviluppano 5 ampere circa, il Cavo che esce dai pannelli, chedevo collegare in parallelo, di che dimensioni devono essere? 4 mmq basta? Il cavo che invece esce dal regolatore Vs le batterie? Ipotizzando in linea solo teorica una produzione di 40/45 ampere? Inoltre i cavi che escono dai pannelli conviene collegarli prima di giungere al regolatore mppt oppure posso farli scendere ed inserirli singolarmente nel reg.? Mi potete indicare un buon regolatore che può gestire tale amperaggio, con display a parte? Grazie per l'aiuto Giuseppe
In risposta al messaggio di rimor brigante del 29/03/2019 alle 09:04:43Ha scritto cje li mette in parallelo
Se la serie la fai sul tetto si eleva la tensione ed è sufficiente il 4mmq se invece fai la serie nel regolatore devi scendere con sei cavi. E sufficiente sempre il 4, ma quest'ultima situazione è un pelo peggiorativorispetto alla prima per via della maggior caduta di tensione dovuta alla maggior lunghezza totale del cavo. Io farei la serie sul tetto con i connettori appositi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/03/2019 alle 08:57:05Ma la versione Wi-Fi del tuo cinese come può essere interfacciato: via Wi-Fi regolatore-smartphone (in locale) o regolatore - modem/Wi-Fi - smartphone (da remoto) ?
Ciao! Direi che un regolatore da 40A dovrebbe basrarti (in realtà supportano pannelli per 1000 watt anche se poi sfruttano solo 40A)... Io ho comprato un mppt di questa marca e qui vedi alcuni modelli con display integratoe non, puii inoltre per 25 euro comprare il display remoto per impostare... Io ho il terzo da 10 mesi e vivo nel camper, sta funzionando benissimo .. Accessori come il wifi per controllarlo con lo smartphone,, il dispaly remoto e il sensore temperatura batteria costano anche poco é un azienda cinese, ma é seria, risponde al Supporto tecnico e sembra faccia prodotti buoni e a un prezzo piu basso della concorrenza... Dovrebbero costare dai 150 ai 180 euro... alcuni utenti di COL ce l hanno e sono contenti.. E stanno spopolando in ambito civile.. Poi c'è victronenergy con la serie smartsolar... Sembrano ottimi ma Spendi dai 250 ai 350 e anche i piccoli accessori costano molto (ho pagato 30 euro un cavetto da inverter a smartphone ) E anche Western ...
In risposta al messaggio di mr70it del 29/03/2019 alle 22:50:29Regolatore-smartphone attraverso lo scatolotto blu che viene visto come rete wifi... Funziona a una 50ina di metri... Puoi spegnere e accendere il carico volendo... E tutte le altre impostazioni . Io lo uso a volte quando guido per controllare il lavoro del pannello se ho il frigo a 220 acceso con l inverter e l alternatore scollegato(ho un interruttore) per il resto uso molto di piu il display remoto via cavo..
Ma la versione Wi-Fi del tuo cinese come può essere interfacciato: via Wi-Fi regolatore-smartphone (in locale) o regolatore - modem/Wi-Fi - smartphone (da remoto) ?
http://11.11.11.254
user: admin password :admin se non sbaglio (ma. Potrei), qualcuno lo ha messo connesso in remoto... Non so...In risposta al messaggio di rimor brigante del 29/03/2019 alle 09:04:43Pardon. ...ho capito male. Allora con il parallelo sul tetto e un unico cavo che sale le correnti si sommano e , a mio avviso, meglio usare del 10 mmq. Scusate....
Se la serie la fai sul tetto si eleva la tensione ed è sufficiente il 4mmq se invece fai la serie nel regolatore devi scendere con sei cavi. E sufficiente sempre il 4, ma quest'ultima situazione è un pelo peggiorativorispetto alla prima per via della maggior caduta di tensione dovuta alla maggior lunghezza totale del cavo. Io farei la serie sul tetto con i connettori appositi
In risposta al messaggio di rimor brigante del 29/03/2019 alle 09:04:43Pardon. ...ho capito male. Allora con il parallelo sul tetto e un unico cavo che sale le correnti si sommano e , a mio avviso, meglio usare del 10 mmq. Scusate....