In risposta al messaggio di 323232 del 09/01/2025 alle 07:37:39Se la corrente massima di un pannello è circa 4,5A la corrente totale rimarrà invariata ma la tensione sarà la somma delle tensioni
Buongiorno, dovrei installare 6 pannelli flessibili in serie da 100w sul mio camper, scelta maturata per esigenze di peso e spazio frazionato. Quale valore devo considerare per il calcolo dei volt del regolatore mppt, latensione massima (vmp)20.98v o la tensione a circuito aperto (voc) 22.40v? Inoltre per la potenza del mppt, come devo regolarmi x gli ampère? I pannelli danno corrente corto circuito di 4.15 e la corrente massima 4.38a. Un mppt 150/45 può andar bene? Grazie per i consigli Giuseppe
In risposta al messaggio di 323232 del 09/01/2025 alle 07:37:39Forse hai invertito la corrente massima con quella di corto circuito?
Buongiorno, dovrei installare 6 pannelli flessibili in serie da 100w sul mio camper, scelta maturata per esigenze di peso e spazio frazionato. Quale valore devo considerare per il calcolo dei volt del regolatore mppt, latensione massima (vmp)20.98v o la tensione a circuito aperto (voc) 22.40v? Inoltre per la potenza del mppt, come devo regolarmi x gli ampère? I pannelli danno corrente corto circuito di 4.15 e la corrente massima 4.38a. Un mppt 150/45 può andar bene? Grazie per i consigli Giuseppe
In risposta al messaggio di 323232 del 09/01/2025 alle 07:37:39Componi una linea una prima linea di 3 pannelli in serie poi, ne componi la seconda co i 3 pannelli restanti.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/01/2025 alle 12:52:27Grazie a tutti per i consigli, quali vantaggi otterrei mettendo 3 pannelli in serie e poi i due in parallelo? A parte l'abbassamento della tensione, di un regolatore più standard e il dover utilizzare dei cavi con sezione maggiore verso il regolatore? A livello di energia prodotta non cambia nulla , corretto?
Componi una linea una prima linea di 3 pannelli in serie poi, ne componi la seconda co i 3 pannelli restanti. Colleghi le 2 serie di pannelli in parallelo e vai in ingresso al regolatore, avrai una tensione a vuoto VOC inferiorea 65V ed una corrente ISC di circa 10-11. Serve un buon regolatore MPPT, mi permetto di suggerirti un Victron Smart solar 100/50 e da questi andare alla batteria con cavi da 16 mmq. Oppure, potresti entrare in cellula con i 4 cavi, i 2 positivi ed i 2 negativi dalle 2 serie da 3 pannelli create e collegarli separatamente a 2 regolatori Western WRM20, da questi poi, andare alle batterie con cavi da 10 mmq. Ciro.
In risposta al messaggio di 323232 del 09/01/2025 alle 13:25:20Cambia che lavori ad una tensione più bassa, 100V si cominciano a sentire, diminuendo drasticamente i problemi di isolamento e qualche scossetta
Grazie a tutti per i consigli, quali vantaggi otterrei mettendo 3 pannelli in serie e poi i due in parallelo? A parte l'abbassamento della tensione, di un regolatore più standard e il dover utilizzare dei cavi con sezione maggiore verso il regolatore? A livello di energia prodotta non cambia nulla , corretto?
In risposta al messaggio di 323232 del 09/01/2025 alle 13:25:20I calcoli si fanno in watt e i watt quelli sono, 600, che si ottengano con una serie, un parallelo o un misto serie parallelo il risultato non cambia
Grazie a tutti per i consigli, quali vantaggi otterrei mettendo 3 pannelli in serie e poi i due in parallelo? A parte l'abbassamento della tensione, di un regolatore più standard e il dover utilizzare dei cavi con sezione maggiore verso il regolatore? A livello di energia prodotta non cambia nulla , corretto?
In risposta al messaggio di 323232 del 09/01/2025 alle 07:37:39Ma perchè per forza serie? potresti andare in parallelo su un renogy dcdc mppt da 50A o similare. 250eur, un solo device e passa la paura, ce l'ho da 2 anni e mi trovo bene (su pannello singolo da 190wp).
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 16:17:04Credo che tutti in parallelo potrebbero portare a qualche problema in fase d’installazione, servirebbe una generosa scatola stagna sul tetto altrimenti, deve scendere IV cellula ci 12 cavi cui presumo siano da 4 mmq.
Ma perchè per forza serie? potresti andare in parallelo su un renogy dcdc mppt da 50A o similare. 250eur, un solo device e passa la paura, ce l'ho da 2 anni e mi trovo bene (su pannello singolo da 190wp).
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 09/01/2025 alle 15:48:32Ciao, stavo valutando i pannelli da 100w della eco-worthy che in questo momento hanno un prezzo interessante, ulteriormente scontato in base al nr di pannelli che acquisti.
Per curiosità, che pannelli flessibili vorresti montare? Puoi mettere un link?
https://it.eco-worthy.com/colle...