In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 12/12/2018 alle 23:59:29Io le ho in parallelo secco e non posso che consigliarti questo collegamento, ma non perché ce l'ho io, ma semplicemente per il fatto che aumentare gli ampere mettendoli insieme non può che far bene alla vita delle batterie, sia in carica, perché gli ampere verrebbero ripartiti, sia durante l'utilizzo... vuoi mettere prelevare 10A da una singola batteria e prelevarli da due in parallelo, il carico si dimezzerebbe così come il lavoro, diminuendo l'ipotesi di scariche profonde e aumentando la vita delle batterie... l'unico problema può essere un c/c di una batteria ma è un'ipotesi talmente remota che preferisco correre il rischio
Salve a tutti amici,come da titolo oggi sono quì a chiedervi qualche info in merito all'installazione della seconda batteria servizi. Sino ad ora con una singola da 100Ah e pannello solare da 120W,con Webasto acceso lanotte e un paio di ore di tv la mattina avevo la bs a circa 70/80% di carica.Ora volevo avere un pò più di sicurezza (in caso di guasto dell'attuale ma anche a livello energetico) e ho letto varie discussioni su impianti parallelo si parallelo no. Io sinceramente (anche se più costoso) stavo pensando di non optare per il parallelo secco ma bensì per installare un ripartitore di batterie tipo bds-180 per avere una soluzione impiantistica più completa e versatile in caso di guasto ad una batteria,ma non escludo nemmeno un ripartitore manuale (quelli a manopola da girare). Adesso arriva la domandona da un triliardo di biliardi di dollari....ossia...voi cosa ne pensate?ovviamente come elemento principale consideriamo la qualità e validità di tipologie di soluzioni... Grazie anticipatamente per la cortese attenzione(e pazienza).
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/12/2018 alle 10:13:52Anche io ho messo il parallelo e non posso che consigliare questa soluzione.
Io le ho in parallelo secco e non posso che consigliarti questo collegamento, ma non perché ce l'ho io, ma semplicemente per il fatto che aumentare gli ampere mettendoli insieme non può che far bene alla vita delle batterie,sia in carica, perché gli ampere verrebbero ripartiti, sia durante l'utilizzo... vuoi mettere prelevare 10A da una singola batteria e prelevarli da due in parallelo, il carico si dimezzerebbe così come il lavoro, diminuendo l'ipotesi di scariche profonde e aumentando la vita delle batterie... l'unico problema può essere un c/c di una batteria ma è un'ipotesi talmente remota che preferisco correre il rischio p.s. Io ho batterie agm che data la loro tecnica costruttiva l'ipotesi del corto è alquanto remota se non nulla, comunque avrei utilizzato questo collegamento anche con batterie p/a
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 12/12/2018 alle 23:59:29Come ti hanno già detto altri, parallelo secco
Salve a tutti amici,come da titolo oggi sono quì a chiedervi qualche info in merito all'installazione della seconda batteria servizi. Sino ad ora con una singola da 100Ah e pannello solare da 120W,con Webasto acceso lanotte e un paio di ore di tv la mattina avevo la bs a circa 70/80% di carica.Ora volevo avere un pò più di sicurezza (in caso di guasto dell'attuale ma anche a livello energetico) e ho letto varie discussioni su impianti parallelo si parallelo no. Io sinceramente (anche se più costoso) stavo pensando di non optare per il parallelo secco ma bensì per installare un ripartitore di batterie tipo bds-180 per avere una soluzione impiantistica più completa e versatile in caso di guasto ad una batteria,ma non escludo nemmeno un ripartitore manuale (quelli a manopola da girare). Adesso arriva la domandona da un triliardo di biliardi di dollari....ossia...voi cosa ne pensate?ovviamente come elemento principale consideriamo la qualità e validità di tipologie di soluzioni... Grazie anticipatamente per la cortese attenzione(e pazienza).
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 13/12/2018 alle 15:37:05
Un ultima cosa potete postare uno schema? Così magari mi diverto a farlo da solo il lavoro, e non per tirchiaggine ma perché mi piace arrangiarmi da me...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2018 alle 16:07:45Eccezzionale sei un grande, ma chi l'ha fatta la cappella sistina? Grazie 1000
So gia che il disegno è bellissimo, non serve che fai complimenti. A parte gli scherzi, io ho seguito questo schema, consigliato qui sul forum, con cavi da 16 mmq e fusibili lamellari MIDI DA 30 amper.. Ma sicuramente qualcuno ti postera uno schema che dovrebbe essere migliore, che equilibra meglio la resistenza sulle 2 batterie, collegando alle utenze il + di una e il - dell altra. evviva il tirchieggiare quando si può, cosi restano per altro
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 13/12/2018 alle 16:42:08Stai attento! Se provi a spacciarlo per tuo e venderlo ti denuncio! Ho i diritti e un team di avvocati pronti
Eccezzionale sei un grande, ma chi l'ha fatta la cappella sistina? Grazie 1000
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/12/2018 alle 21:45:30Correggo,ho trovato la discussione con gli schemi,grazie,per ora dovrei essere apposto.
L autore è ik6amo ma non ritrovo lo schema...se legge telo posta lui.ciao
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 13/12/2018 alle 23:56:29
Correggo,ho trovato la discussione con gli schemi,grazie,per ora dovrei essere apposto.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2018 alle 14:24:19Scusate ma i fusibili servono comunque....in caso di corto sennò si rischiano barbecue indesiderati....o sbaglio?
Se ci sono grossi cavi di collegamento, non ha molta importanza da dove prelievi. Io ho i negativi a massa del telaio, e ho tolto i 2 fusibili sul positivo, collegato il positivo con grosso cavo ben protetto interponendouno staccabatterie. Se ci pensiamo, se il cavo del positivo e i poli sono ben protetti, i fusibili non servono, ma lo stacca si, per scollegare e controllare spesso lo stato BS separatamente,...comunque mai utilizzare una sola BS in prelievo, è una regola logica. Più ampere hai a disposizione, meno si scaricano le BS, e di conseguenza più durano.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 14/12/2018 alle 14:52:51Forse dovremmo parlare del significato: ben protetti..... se guardiamo dentro ad un motore o in giro per l' auto, ci sono un sacco di positivi mal protetti che passano sul metallo di massa, ovvio che ci stanno i fusibili, ma quante volte saltano, quasi mai per corto, perciò....
Scusate ma i fusibili servono comunque....in caso di corto sennò si rischiano barbecue indesiderati....o sbaglio? I
In risposta al messaggio di masivo del 14/12/2018 alle 14:24:19Io ho lo schema che ho sommamente dipinto sul foglio...con cavi da 16 mmq di ca 1 metro e 20..
Se ci sono grossi cavi di collegamento, non ha molta importanza da dove prelievi. Io ho i negativi a massa del telaio, e ho tolto i 2 fusibili sul positivo, collegato il positivo con grosso cavo ben protetto interponendouno staccabatterie. Se ci pensiamo, se il cavo del positivo e i poli sono ben protetti, i fusibili non servono, ma lo stacca si, per scollegare e controllare spesso lo stato BS separatamente,...comunque mai utilizzare una sola BS in prelievo, è una regola logica. Più ampere hai a disposizione, meno si scaricano le BS, e di conseguenza più durano.