In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2024 alle 23:06:21Grazie, ho verificato il collegamento elettrico che mi hanno fatto e penso sia sbagliato perché hanno collegato i fili del relé direttamente al motore della ventola. Sapresti darmi indicazioni più precise su dove andrebbero cablati i due fili che arrivano dal relé?
Ciao, personalmente collegherei la ventola alla prima velocità per avere il consumo piu' basso possibile, questa configurazione è sufficente a riscaldare il mezzo ed ha il vantaggio di interferire poco con l'impianto della motrice, sicuramente, sempre a mio parere, è sbagliato utilizzare la quarta velocità. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Cernia1 del 30/01/2024 alle 15:27:33Tirando a indovinare hai un relè DEVIATORE che collega la ventola dell'abitacolo all'impiano originale del Ducato oppure all'alimentazione del Thermotop che, spero vivamente, provenga dalla BS.
Buongiorno a tutti, ho installato il webasto Thermotop c su Ducato 230 2,8 Jtd , ho un dubbio sul collegamento elettrico per far partire la ventola interna del riscaldamento. L'installatore che mi ha fatto il lavoro secondome l'ha cablato male perche' quando partono le ventole non si riesce a controllare la velocita' e la ventola va al massimo, per fermare la ventola devo spegnere il webasto.. Qualcuno mi sa aiutare a capire come deve essere cablato correttamente?
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In risposta al messaggio di enzo44 del 30/01/2024 alle 23:06:21Ciao Enzo, il filo che alimenta la pompa del Thermotop l'ho fatto passare attraverso un timer che alimeta ancora la pompa per un minuto dopo che ho tolto corrente al filo di consenso del Webasto.
Ciao, personalmente collegherei la ventola alla prima velocità per avere il consumo piu' basso possibile, questa configurazione è sufficente a riscaldare il mezzo ed ha il vantaggio di interferire poco con l'impianto della motrice, sicuramente, sempre a mio parere, è sbagliato utilizzare la quarta velocità. Un saluto Enzo
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In risposta al messaggio di Emme48 del 31/01/2024 alle 09:53:40Ciao Marco, come al solito hai realizzato l'impianto al top, comunque il Theromo top non raggiunge temperature elevate, non si danneggia se viene spento con pompa dell'acqua ferma, esegue il ciclo di raffreddamento sufficente a salvaguardarlo, la versione Z non ha pompa dell'acqua, si attiva con il motore del mezzo acceso e si spegne, sempre, con il disimpegno della chiave d'accensione che, ovviamente, stoppa la pompa del motore, tu l'hai trasformato in C che ben si adatta al funzionamento da parcheggio. Un saluto Enzo
Ciao Enzo, il filo che alimenta la pompa del Thermotop l'ho fatto passare attraverso un timer che alimeta ancora la pompa per un minuto dopo che ho tolto corrente al filo di consenso del Webasto. In questo modo l'acqua continuaa girare anche durante la fase di spegnimento, ho inserito un backup automatico che alimenta la pompa anche in caso di guasto del timer... Marco.