In risposta al messaggio di Davidone22 del 20/04/2022 alle 18:28:03
Salve, Ho da poco acquistato un bellissimo Volkswagen LT31 Nord Camper del 1987, 2.4D con 44'700KM (non credo siano reali). Ho smontato tutto l'nterno perchè vorrei rifarlo completamente. Siccome sono nuovo del settore ogni consiglio è ben accetto! In modo particolare vorrei capire come poter fare i seguenti lavori: - Insonorizzare il motore, visto che è tra i due sedili anteriori e fa un rumore pazzesco; - insonorizzare e isolare l'interno del camper: quali materiali è meglio usare? - Impianto fotovoltaico: consigli su come si fa, quali componenti sono necessari, accorgimenti, ecc - per il riscaldamento esistono delle stufette a diesel con serbatoio incorporato? - per l'acqua calda esiste una soluzione efficace senza l'utilizzo di gas? (vorrei eliminare l'impianto a gas) - per il raffreddamento dell'aria? esiste una soluzione efficace senza doversi attaccare alla rete di un campeggio? Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
Insonorizzare il motore : esistono pannelli morbidi appositi ( quelli che trovi sul "rompifiamma" fra motore ed abitacolo o sotto il cofano delle auto, ad esempio ) ma non ho idea se con il motore praticamente in cabina, serva oppure siano soldi buttati. prova a sentire un buon autoricambi.
Insonorizzare ed isolare l'abitacolo : immagino tu cerchi soluzioni economiche, dunque il normalissimo polistirene o polistirolo che a dir si voglia, funziona egregiamente se installato su tutta la lamiera e per uno spessore di, almeno, 3 centimetri. Lo fissi con collanti tipo bostik, sikaflex oppure con la sua colla apposita in lattina ( e pennello ) che costa un po' di più ma che non si staccherà mai. Trovi tutto su Ebay.
Impianto fotovoltaico : non sapendo la dotazione di utilizzatori elettrici, posso dire che sicuramente necessari son un pannello solare da 150 watt in su con il suo kit di staffe per essere installato, un buon caricabatteria / centralina adatto al pannello ed alla batteria che installerai e cavo di sezione adeguata, ovvero mai inferiore a 2,5mmq. Due fusibili da una 15ina di ampere completeranno il tutto ( uno appena dopo il pannello, uno appena prima della batteria ), insieme ad un eventuale interruttore che scolleghi il pannello fotovoltaico ( si sa mai... ).
Riscaldamento : si, esistono stufette apposite a gasolio. Se vuoi stare sul sicuro cerca sul sito Webasto e troverai tutto cio' che ti occorre. Dopo gli stessi componenti puoi acquistarli anche usati e revisionati, su Ebay da venditori che ne hanno venduti diversi ( controlla i feedback ). Installarli da soli non è complicato ma ci vuole un po' di manualità. Se vuoi spendere meno ci sono, sempre su Ebay o Amazon, riscaldatori similari ma di marche cinesi ( a volte anche senza marca ) che funzionano altrettanto bene ma il problema dell'esemplare difettoso è dietro l'angolo. Vero che assistenza = zero ma il costo, spesso 1/10 del blasonato, fa sì che lo butti e ne prendi un altro.
Acqua calda : so che esistono sistemi simili a quello per il riscaldamento ma non ne conosco e non ne ho mai utilizzati da vero, quindi su questo punto, passo la mano
Raffreddamento dell'aria : se fai un buon lavoro di coibentazione, secondo me puoi evitare e risolvere con un semplice ventilatore a 220v quando in campeggio o 12v quando in libera. Non saprei indirizzarti verso apparecchiature di condizionamento e raffrescamento, comunque.
Sono consigli generici a richieste generiche, come ben comprenderai ma se vorrai approfondire, per quel che posso sono qua.
Buona giornata !
Dielle family
Modificato da dielle6971 il 21/04/2022 alle 18:12:19