In risposta al messaggio di Davidone22 del 20/04/2022 alle 18:28:03
Salve, Ho da poco acquistato un bellissimo Volkswagen LT31 Nord Camper del 1987, 2.4D con 44'700KM (non credo siano reali). Ho smontato tutto l'nterno perchè vorrei rifarlo completamente. Siccome sono nuovo del settore ogni consiglio è ben accetto! In modo particolare vorrei capire come poter fare i seguenti lavori: - Insonorizzare il motore, visto che è tra i due sedili anteriori e fa un rumore pazzesco; - insonorizzare e isolare l'interno del camper: quali materiali è meglio usare? - Impianto fotovoltaico: consigli su come si fa, quali componenti sono necessari, accorgimenti, ecc - per il riscaldamento esistono delle stufette a diesel con serbatoio incorporato? - per l'acqua calda esiste una soluzione efficace senza l'utilizzo di gas? (vorrei eliminare l'impianto a gas) - per il raffreddamento dell'aria? esiste una soluzione efficace senza doversi attaccare alla rete di un campeggio? Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
Insonorizzare il motore : esistono pannelli morbidi appositi ( quelli che trovi sul "rompifiamma" fra motore ed abitacolo o sotto il cofano delle auto, ad esempio ) ma non ho idea se con il motore praticamente in cabina, serva oppure siano soldi buttati. prova a sentire un buon autoricambi.
Insonorizzare ed isolare l'abitacolo : immagino tu cerchi soluzioni economiche, dunque il normalissimo polistirene o polistirolo che a dir si voglia, funziona egregiamente se installato su tutta la lamiera e per uno spessore di, almeno, 3 centimetri. Lo fissi con collanti tipo bostik, sikaflex oppure con la sua colla apposita in lattina ( e pennello ) che costa un po' di più ma che non si staccherà mai. Trovi tutto su Ebay.