CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Interno Camper Volkswagen LT31 Nord Camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Davidone22
Davidone22
20/04/2022 0
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 18:28:03
Salve,
Ho da poco acquistato un bellissimo Volkswagen LT31 Nord Camper del 1987, 2.4D con 44'700KM (non credo siano reali).
Ho smontato tutto l'nterno perchè vorrei rifarlo completamente. Siccome sono nuovo del settore ogni consiglio è ben accetto! In modo particolare vorrei capire come poter fare i seguenti lavori:
- Insonorizzare il motore, visto che è tra i due sedili anteriori e fa un rumore pazzesco;
- insonorizzare e isolare l'interno del camper: quali materiali è meglio usare?
- Impianto fotovoltaico: consigli su come si fa, quali componenti sono necessari, accorgimenti, ecc
- per il riscaldamento esistono delle stufette a diesel con serbatoio incorporato?
- per l'acqua calda esiste una soluzione efficace senza l'utilizzo di gas? (vorrei eliminare l'impianto a gas)
- per il raffreddamento dell'aria? esiste una soluzione efficace senza doversi attaccare alla rete di un campeggio?

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
16
marinox
marinox
30/09/2009 5089
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 16:38:46
acquistare un camper obsoleto x rimetterlo a nuovo senza sapere esattamente cosa fare è illogico . non dici se sei capace in qualcosa e neppure quanto puoi spendere se tutto nuovo o usato . altri ti spiegheranno il da farsi . è da troppo tempo che assisto a pseudo fai da te improvvisati ,chiedono talmente tanto ( tuo esempio ) e non dicono nulla in fatto di capacità e QUASI TUTTI poi non li senti e nemmeno ringraziano . una cosa posso dirti BUON LAVORO . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1097
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 18:11:24
In risposta al messaggio di Davidone22 del 20/04/2022 alle 18:28:03

Salve, Ho da poco acquistato un bellissimo Volkswagen LT31 Nord Camper del 1987, 2.4D con 44'700KM (non credo siano reali). Ho smontato tutto l'nterno perchè vorrei rifarlo completamente. Siccome sono nuovo del settore
ogni consiglio è ben accetto! In modo particolare vorrei capire come poter fare i seguenti lavori: - Insonorizzare il motore, visto che è tra i due sedili anteriori e fa un rumore pazzesco; - insonorizzare e isolare l'interno del camper: quali materiali è meglio usare? - Impianto fotovoltaico: consigli su come si fa, quali componenti sono necessari, accorgimenti, ecc - per il riscaldamento esistono delle stufette a diesel con serbatoio incorporato? - per l'acqua calda esiste una soluzione efficace senza l'utilizzo di gas? (vorrei eliminare l'impianto a gas) - per il raffreddamento dell'aria? esiste una soluzione efficace senza doversi attaccare alla rete di un campeggio? Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio!
...
Insonorizzare il motore : esistono pannelli morbidi appositi ( quelli che trovi sul "rompifiamma" fra motore ed abitacolo o sotto il cofano delle auto, ad esempio ) ma non ho idea se con il motore praticamente in cabina, serva oppure siano soldi buttati. prova a sentire un buon autoricambi.

Insonorizzare ed isolare l'abitacolo : immagino tu cerchi soluzioni economiche, dunque il normalissimo polistirene o polistirolo che a dir si voglia, funziona egregiamente se installato su tutta la lamiera e per uno spessore di, almeno, 3 centimetri. Lo fissi con collanti tipo bostik, sikaflex oppure con la sua colla apposita in lattina ( e pennello ) che costa un po' di più ma che non si staccherà mai. Trovi tutto su Ebay.

Impianto fotovoltaico : non sapendo la dotazione di utilizzatori elettrici, posso dire che sicuramente necessari son un pannello solare da 150 watt in su con il suo kit di staffe per essere installato, un buon caricabatteria / centralina adatto al pannello ed alla batteria che installerai e cavo di sezione adeguata, ovvero mai inferiore a 2,5mmq. Due fusibili da una 15ina di ampere completeranno il tutto ( uno appena dopo il pannello, uno appena prima della batteria ), insieme ad un eventuale interruttore che scolleghi il pannello fotovoltaico ( si sa mai... ).

Riscaldamento : si, esistono stufette apposite a gasolio. Se vuoi stare sul sicuro cerca sul sito Webasto e troverai tutto cio' che ti occorre. Dopo gli stessi componenti puoi acquistarli anche usati e revisionati, su Ebay da venditori che ne hanno venduti diversi ( controlla i feedback ). Installarli da soli non è complicato ma ci vuole un po' di manualità. Se vuoi spendere meno ci sono, sempre su Ebay o Amazon, riscaldatori similari ma di marche cinesi ( a volte anche senza marca ) che funzionano altrettanto bene ma il problema dell'esemplare difettoso è dietro l'angolo. Vero che assistenza = zero ma il costo, spesso 1/10 del blasonato, fa sì che lo butti e ne prendi un altro.

Acqua calda : so che esistono sistemi simili a quello per il riscaldamento ma non ne conosco e non ne ho mai utilizzati da vero, quindi su questo punto, passo la mano

Raffreddamento dell'aria : se fai un buon lavoro di coibentazione, secondo me puoi evitare e risolvere con un semplice ventilatore a 220v quando in campeggio o 12v quando in libera. Non saprei indirizzarti verso apparecchiature di condizionamento e raffrescamento, comunque.

Sono consigli generici a richieste generiche, come ben comprenderai ma se vorrai approfondire, per quel che posso sono qua.
Buona giornata !
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 21/04/2022 alle 18:12:19
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 19:37:35
ma lo hai messo sul ponte e cotrollato la ruggine sotto al camper sullo scatolato ?
I montanti del parabrezza gli hanno gia risnanati ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6014
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 21:11:35
dovrebbe montare il 6 cilindri aspirato, se lo fosse non va nemmeno a spingerlo, consuma e fuma parecchio, per non farlo fumare si deve chiudere il gasolio, in pratica ridurre la potenza, non so pensaci bene, quello che investiresti sulla cellula poi risulterebbero soldi buttati perchè la meccanica non ti soddisfa, va bene essere in ferie, ma devi pur arrivare a destinazione, prova ad usarlo così com’è per un periodo, poi decidi 

https://keej.it/annuncio/carava...

è questo?

Modificato da Hecktor2 il 22/04/2022 alle 07:03:23
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link