In risposta al messaggio di alexia76 del 12/06/2019 alle 09:28:49Bentrovata Alexia, se funziona potresti provare a bloccare l'interruttore dalla parte in cui è sollevato con una piccola goccia di cianoacrilica (attack..), nel frattempo cerchi il ricambio con calma. Circa 2 anni fa ho dato una mano ad un amico con un Arca a cui l'interruttore 220 sul frigo si era rotto, ne recuperai uno delle stesse dimensioni non identico ma molto simile con tanto di lucina verde in un negozio di materiale elettronico mi pare a 2 o 3€.
Per caso ho notato un lato dell'interruttore 220v del frigo un po' rialzato. Presumo si sia rotto uno dei 2 incastri laterale. L'interruttore funziona e il frigo funziona. Lo cambio? non lo cambio? aspetto che salti via deltutto? Li ho visti ancora quegli interruttori su elettrodomestici.. qualcuno sa darmi qualche info? Si lo so che si trovano da rivendita camper della dometic... ma non si puo' sentire quasi 30e spedito un interruttore di quel tipo...
https://www.accessoricaravan.it...
In risposta al messaggio di endurista del 12/06/2019 alle 12:00:18non serve andare alle Bahamas ma comprarlo da chi fa un ricarico equo; si trova in giro a meno di 2 (due) euro, doppio con o senza spia e si sostituisce facilmente, è a pressione
Ovviamente non suggerivo di incollare il tasto ma di mettere una piccolissima goccia di attack tra la cornice nera che vedi (attorno al trasparente verde per capirci ed è parte del corpo interruttore) e la mascherinagrigia frontale dove va incastrato. La colla puoi metterla con la punta di uno stuzzicadenti, una minima quantità che potrai rimuovere con una lametta quando troverai il ricambio. L'interruttore smontato è fatto così (nella prossima vita farò il produttore di minuterie per camper...Bahamas arrivo!)
In risposta al messaggio di endurista del 12/06/2019 alle 12:00:18Esatto, vedi che lo vendono a 20e e aggiungici -immagino- le spese di trasporto. Quando che in giro lo trovi mi sa tra i 2/3e. Al solito i ricambi per i camperisti fanno 'sta fine del pollo e della volpe..
Ovviamente non suggerivo di incollare il tasto ma di mettere una piccolissima goccia di attack tra la cornice nera che vedi (attorno al trasparente verde per capirci ed è parte del corpo interruttore) e la mascherinagrigia frontale dove va incastrato. La colla puoi metterla con la punta di uno stuzzicadenti, una minima quantità che potrai rimuovere con una lametta quando troverai il ricambio. L'interruttore smontato è fatto così (nella prossima vita farò il produttore di minuterie per camper...Bahamas arrivo!)
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2019 alle 22:33:32Esatto mario! Elnagh sempre number 1.
azz hanno risparmiato anche sulla lunghezza dei fili , forse erano quei pochi grammi che non permettevano un posto viaggio in più mario
In risposta al messaggio di endurista del 14/06/2019 alle 10:41:26Sicuramente faro' cosi'... anche se probabilmente con una simile riparazione 'vecchia scuola' finira' che quello riparato funziona per altri 20 anni...
Alexia vedo che l'ingegno non ti manca , è molto probabile che il cavo interno sia trattenuto da una fascetta per evitare che finisca a contatto col piano cottura (almeno sul mio Elnagh è cosi) ed in questo modo anchese si sgancia come nel tuo caso non esce più di tanto dalla sede. Prova anche a cercare questi interruttori nei negozi di ricambi e minuterie per elettrodomestici, ad esempio alcune cappe da cucina ne montano di simili. Buon WE.
In risposta al messaggio di ecostar del 22/06/2019 alle 16:24:33Non ho il tester con me. Ma secondo me ho un problema sul frigo: interruttore o resistenza o termostato. Boh. Lo ho rimesso a 220 ma lo sento scambiar poco calore ci tengo la mano sul dissipatore....che invece diventa bello caldo se lo metto a gas. Ho notato che finche a gas raffreddava bene sentivo due tac sul termostato della regolazione a 220v: un tac se mettevo su 1 e un altro tac se mettevo su 4. Spento gas rimesso a corrente dopo un'ora sentivo un solo tac vicino all'uno.
alexia godetevi le ferie e non pensare alla resistenza del frigo che tra l'altro pare funzioni correttamente , prendi un tester e controlla il voltaggio erogato dalla colonnina nelle ore di punta , capisci che il problema se di problema si tratta potrebbe essere la colonnina , il frigo pare funzioni meglio di voi divertitevi ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 22/06/2019 alle 19:04:45Sono sul gargano.
il termostato pare funzioni , l'interruttore 220 V verde si scalda ? , dai recupera un tester magari da qualche camperista oppure entra in un briko almeno ci togliamo il dubbio del probabile basso voltaggio erogato dalla colonnina , dove siete ? mario
In risposta al messaggio di ecostar del 22/06/2019 alle 19:58:26I tester non sanno cosa sono a quanto pare qui. In compenso ho trovato delle bracciole di porchetta dal macellaio ed ho acceso il bbq. Il frigo ora sta a gas. Ho cambiato attacco alla colonnina e poi appena ben freddo riprovo a 220. Questo campeggio lo conosco da anni e non lesinano, tanto piu che spesso ci usi griglie elettriche o condizionatori, phon etc, hanno della bella portata alla colonnina. Sto in dubbio sul problema che sia mio xké a casa il giorno prima avevo preraffredato a 220v come è mio solito fare e il giorno dopo era si freddo il frigo ma il dissipatore interno grigio non aveva ghiaccio, di solito di notte mi faceva un po di brina bianca sul lato dx piu freddo. Invece stavolta c'erano gocce di condensa ed ho pensato al caldo, adesso collego il discorso che mostrava un problema di poco raffreddamento. Erano almeno 9/10 mesi non lo mettevo a 220 e unica cosa succesa nel frattempo è stata un lato del pulsante rotto come da oggetto del post. Non mi ha mai dato problemi prima.
ok , il frigo non essendo sufficientemente freddo il termostato rimane disinserito sui numeri bassi ma se lo metti a gas dopo qualche ora sentirai il clic anche sui numeri più alti , tuttavia sul tuo frigo quel termostatolavora e interviene solo con il funzionamento 220V mentre la regolazione a gas è manuale con selezione delle 2 o 3 potenze della fiammella che rimane sempre accesa , lo sfarfallio della lucina sull'interruttore verde è un classico ma non incide , sono convinto che si tratta di bassa tensione ed in particolare sul gargano
In risposta al messaggio di alexia76 del 22/06/2019 alle 21:16:03Ciao se rientri dopo il 7/7/2019 e passi da Modena fermati che ti do l'interuttore del frigo.
I tester non sanno cosa sono a quanto pare qui. In compenso ho trovato delle bracciole di porchetta dal macellaio ed ho acceso il bbq. Il frigo ora sta a gas. Ho cambiato attacco alla colonnina e poi appena ben freddo riprovoa 220. Questo campeggio lo conosco da anni e non lesinano, tanto piu che spesso ci usi griglie elettriche o condizionatori, phon etc, hanno della bella portata alla colonnina. Sto in dubbio sul problema che sia mio xké a casa il giorno prima avevo preraffredato a 220v come è mio solito fare e il giorno dopo era si freddo il frigo ma il dissipatore interno grigio non aveva ghiaccio, di solito di notte mi faceva un po di brina bianca sul lato dx piu freddo. Invece stavolta c'erano gocce di condensa ed ho pensato al caldo, adesso collego il discorso che mostrava un problema di poco raffreddamento. Erano almeno 9/10 mesi non lo mettevo a 220 e unica cosa succesa nel frattempo è stata un lato del pulsante rotto come da oggetto del post. Non mi ha mai dato problemi prima. ho la carbonella pronta...si va di griglia...