In risposta al messaggio di Itinerante15 del 13/07/2024 alle 08:48:02Interruttore oppure elettrointerruttore, cioè relè?
Salve, l'interruttore della mia centralina CBE che comanda la luce veranda continua a bruciarsi dopo l'installazione dell'impianto litio. L'installatore afferma che nessun cavo dell'impianto originale 12V è stato modificatoma c'è qualcosa ceh lo infastidisce. Ho tolto dalla linea (il fusibile non si brucia) alcune luci interne e il compressore del frigo, ma specialmente viaggiando l'elettrointerruttore sulla scatola di derivazione si brucia. CBE afferma che potrebbe essere il segnale D+ ma secondo l'installatore non è così. Grazie in anticipo per suggerimenti e idee.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/07/2024 alle 09:42:35E' l'elettrointerruttore sulla scatola di derivazione controllato dal pannello sopra la porta. Anche con motore spento la luce non si accende, è certo che si brucia l'elettrointerruttore
Interruttore oppure elettrointerruttore, cioè relè? Viaggiando la luce veranda deve stare spenta per legge, spesso c'è un automatismo, come sarebbe a dire che si brucia il comando di una luce spenta... Dai altre informazioni se vuoi risposte sensate. Marco
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/07/2024 alle 09:42:35Qualche idea?
Interruttore oppure elettrointerruttore, cioè relè? Viaggiando la luce veranda deve stare spenta per legge, spesso c'è un automatismo, come sarebbe a dire che si brucia il comando di una luce spenta... Dai altre informazioni se vuoi risposte sensate. Marco
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/07/2024 alle 23:43:29Nessuno ti risponde perchè mancano troppe informazioni.
Qualche idea?
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In risposta al messaggio di Itinerante15 del 14/07/2024 alle 23:43:29Vado a logica,
Qualche idea?
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2024 alle 09:21:58... in pratica stiamo facendo concorrenza al mago Otelma (nome di battesimo Amleto letto al contrario) cercando di indovinare.
Vado a logica, se fosse un relè che deve sganciare quando il mezzo è in moto è ovvio che è interessato il D+ Metti in moto il D+ eccita il relè che si stacca Però se avviene col camper spento la cosa non tornerebbeperché il D+ non ha tensione (si genera solo col camper in moto) Bisognerebbe sapere anche l’impianto fatto P.S:Ma prima della modifica siamo certi che funzionava oppure è un guasto ‘vecchio’
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In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 11:13:28Mi piacerebbe misurare quella tensione…chissà se gli arrivano due 12 volt, uno generato dal D+ ed uno dalla batteria….sembra fantascienza
...l'interruttore della mia centralina CBE che comanda la luce veranda continua a bruciarsi dopo l'installazione dell'impianto litio. ...ma specialmente viaggiando l'elettrointerruttore sulla scatola di derivazione si brucia.Credo sia stato commesso qualche errore metre si è messo mano all'impianto. Ciò che comanda la luce della veranda si brucia... non è che è stata sostituita la lampadina con un qualcosa che assorbe troppa energia? Oppure è stata collegata sotto a quell'interruttore un'utenza energivora che prima non c'era? l'elettrointerruttore non lo commento perchè onestamente non l'ho capito... Detto questo, le cose BRUCIANO per due motivi, o la tensione è troppo alta, o passa troppa corrente e le cose appunto non sono in grado di gestirla.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2024 alle 14:13:28staimo parlando del nulla cosmico...
Mi piacerebbe misurare quella tensione…chissà se gli arrivano due 12 volt, uno generato dal D+ ed uno dalla batteria….sembra fantascienza
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/07/2024 alle 09:03:54@Emme48, Il meccanico lo chiama relè. Quando sul pannello elettronico (quello solito posto sopra la porta) si preme un pulsante, sulla scatola di derivazione (foto allegata) si sente uno scatto e si accende la luce. Il meccanico cambia la scatola (il relè è sul circuito stampato e può ripararlo solo il fabbricante). Accendo il motore, torno a casa e la luce non si accende più. Una volta, ho trovato la luce accesa e non potevo spegnerla. L'ultima volta si è bruciato "in diretta", mentre lo provavamo senza nepprue tornare a casa.
Nessuno ti risponde perchè mancano troppe informazioni. Ci sono i relè e gli interruttori, cosa intendi per elettrointerruttore? Se fosse un relè si bruciano i contatti o la bobina di comando? Se si bruciano i contattihai misurato la corrente che passa? Se questo elettrointerruttore continua a bruciarsi vuol dire che ci sono stati molti guasti identici seguiti da altrettante riparazioni (identiche...), chi è il tecnico che ha verificato l'elettrointerruttore bruciato senza approfondire il motivo, inoltre bruciato vuol dire in fiamme oppure con guasto elettrico? In queste confizioni e a distanza è impossibile aiutarti e la mancanza di soluzione da parte dei professionisti non è chiaro se dipende da uno scaricabarile o da un guasto complesso... e loro hanno visto il tuo camper con possibilità di effettuare misurazioni. Comincia col mettere una foto di questo elettrointerruttore descrivendo che tipo di guasto intendi col generico bruciato (fiamme, bobina o contatti). Marco.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2024 alle 09:21:58Il guasto si è manifestato qualche tempo dopo l'installazione dellì'impianto litio. Non è chiaro se è stato il compressore del frigo o il D+ dopo aver mosso il camper.
Vado a logica, se fosse un relè che deve sganciare quando il mezzo è in moto è ovvio che è interessato il D+ Metti in moto il D+ eccita il relè che si stacca Però se avviene col camper spento la cosa non tornerebbeperché il D+ non ha tensione (si genera solo col camper in moto) Bisognerebbe sapere anche l’impianto fatto P.S:Ma prima della modifica siamo certi che funzionava oppure è un guasto ‘vecchio’
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2024 alle 11:13:28Già ma quale errore? La luce della veranda non è stata toccata e non è fulminata, il fusibile non si brucia ma si brucia il relè della luce. Abbiamo tolto tutti i carichi conosciuti che passano dallo stesso fusibile (una lampada interna e il compressore del frigo) ma il relè lampada continua a bruciarsi.
...l'interruttore della mia centralina CBE che comanda la luce veranda continua a bruciarsi dopo l'installazione dell'impianto litio. ...ma specialmente viaggiando l'elettrointerruttore sulla scatola di derivazione si brucia.Credo sia stato commesso qualche errore metre si è messo mano all'impianto. Ciò che comanda la luce della veranda si brucia... non è che è stata sostituita la lampadina con un qualcosa che assorbe troppa energia? Oppure è stata collegata sotto a quell'interruttore un'utenza energivora che prima non c'era? l'elettrointerruttore non lo commento perchè onestamente non l'ho capito... Detto questo, le cose BRUCIANO per due motivi, o la tensione è troppo alta, o passa troppa corrente e le cose appunto non sono in grado di gestirla.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/07/2024 alle 05:27:41Detto questo, le cose BRUCIANO per due motivi, o la tensione è troppo alta, o passa troppa corrente e le "cose" appunto non sono in grado di gestirla.
Già ma quale errore? La luce della veranda non è stata toccata e non è fulminata, il fusibile non si brucia ma si brucia il relè della luce. Abbiamo tolto tutti i carichi conosciuti che passano dallo stesso fusibile (unalampada interna e il compressore del frigo) ma il relè lampada continua a bruciarsi. Il copione era sempre lo stesso: relè funzionante, arrivavo a casa e non funzionava più. Ho pensato al D+ ma l'ultima volta abbiamo sostituito la centralina, testato il circuito compressore frigo POCHI SECONDI. Se non ricordo male ho testato anche l'accensione motore (D+). Una volta constatato che il compressore era ancora sullo stesso fusibile del relè lampada (togliendo il fusibile non si spegneva), l'installatore ha separato il circuito del compressore e tolto il fusibile per testare se il compressore si spegneva. Appurato che si spegneva ha testato di nuovo la lampada e il relè lampada era già bruciato (leggerissimo odore di bruciato sul circuito della centralina). Sono bastati pochi secondi di compressore a bruciarlo? Oppure è stato il test del D+? Forse, ma le volte precedenti è durato di più. Ho scoperto io per caso che il frigo era sullo stesso circuito, come pure l'antenna parabolica (è il costruttore ad averla messa su quel circuito) sicuramente andavano fatti dei test ma le uniche cose che sono state accese prima di bruciare la lampada erano D+ (accensione), trivalente e compressore frigo. Non la parabolica. Erano attive anche pompa dell'acqua (non usata) e luci interne (spente) ma sono su altri fusibili. Anche la pompa è accesa da un relè sulla stessa centralina ma non si è mai bruciato, idem per il circuito luci interne. Tolto il compressore (ora escluso dal circuito), il D+ e la parabolica non penso ci siano altri carichi che interessano il fusibile/circuito del relè lampada. L'installatore dice che non può essere la parabolica il cui motore assorbe veramente poco. Altra cosa che non mi spiego (oltre allo staccabatteria che non staccava e poi si è riparato da solo dopo essere andato dall'installatore): l'ultima volta tornato a casa spengo il motore. Lo riaccendo e appena giro la chiavetta sento vari cicalini (restart dell'antifurto ecc.) come quando riattacco la corrente cellula con lo staccabatteria (ma non avevo staccato la BS!) Il problema non si è più ripresentato. Cosa c'entra l'accensione motore con il circuito cellula? Forse quando l'installatore ha separato il circuito del compressore da quello della lampada (maneggiando alcuni fili dietro al frigo) ha combinato casini con il D+? E lo staccabatteria che do innumerevoli tentativi non staccava (motore spento)? Però ripeto è successo solo una volta e lo staccabatteria dopo un breve tragitto si è autoriparato
In risposta al messaggio di Laikone del 17/07/2024 alle 08:24:11Non ho misurato la tensione in quel punto preciso, ma la parabolica per esempio che è sullo stesso circuito mi dà 12,9V
Detto questo, le cose BRUCIANO per due motivi, o la tensione è troppo alta, o passa troppa corrente e le cose appunto non sono in grado di gestirla.
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/07/2024 alle 05:11:18Indizio interessante, lo stacca batteria non ha funzionato, sezionare una batteria significa che devi tagliare il positivo, probabilmente il nuovo impianto non è stato fatto passare dallo stacca batteria, a questo punto ci deve dire dome ha fatto l’impianto e ancor di più dove a attaccato i nuovi cavi
Il guasto si è manifestato qualche tempo dopo l'installazione dellì'impianto litio. Non è chiaro se è stato il compressore del frigo o il D+ dopo aver mosso il camper. Non conosco i dettagli dell'impianto. C'è una batteriada 400 Ah, vari relè a cascata per inverter e generatore ma nessuna di queste cose è stata accesa quando si è verificato il guasto, inoltre non ha a che vedere con la scatola di derivazione (dove si trova il relè della luce) che è quella di serie del camper. Tra parentesi lo staccabatteria l'ultima volta non ha funzionato, la batteria dopo innumerevoli tentativi non staccava, si attenuavano solo leggermente le luci della cellula (il motore era ovviamente spento). L'installatore ha detto che era un probabile problema meccanico (una molla) dello staccabatteria. Ha escluso ponti che bypassano lo staccabatteria. Ha detto anche che poteva essere il Cyrix che collega BS a BM ma che dopo aver staccato la batteria e acceso alcune luci la corrente doveva staccarsi e invece non è successo. A quel punto sono andato da lui (qualche decina di km) e lo staccabatteria ha funzionato di nuovo. Il relè della lampada si è rotto molto prima del problema con lo staccabatteria ma l'ho citato per completezza.
In risposta al messaggio di Grinza del 17/07/2024 alle 20:28:45E' successo solo una volta (ossia più volte ma nel giro di minuti), poi dopo un breve viaggio ha ripreso a staccare. L'installatore dice che era un problema meccanico dello staccabatteria. Oppure la corrente veniva fornita dalla batteria motore (collegata a un caricatore 220V) tramite Cyrix? Boh
Indizio interessante, lo stacca batteria non ha funzionato, sezionare una batteria significa che devi tagliare il positivo, probabilmente il nuovo impianto non è stato fatto passare dallo stacca batteria, a questo punto ci deve dire dome ha fatto l’impianto e ancor di più dove a attaccato i nuovi cavi
In risposta al messaggio di Itinerante15 del 17/07/2024 alle 21:02:48Se fosse la seconda si spiegherebbe il perché si brucia, anche perché non sembra che a bruciarsi sia il tele reed
E' successo solo una volta (ossia più volte ma nel giro di minuti), poi dopo un breve viaggio ha ripreso a staccare. L'installatore dice che era un problema meccanico dello staccabatteria. Oppure la corrente veniva fornita dalla batteria motore (collegata a un caricatore 220V) tramite Cyrix? Boh
In risposta al messaggio di Grinza del 17/07/2024 alle 21:19:04Lo escluderei perché le altre volte che si è bruciato lo staccabatteria funzionava. Inoltre col Cyrix "invertito" le luci si dovrebbero spegnere subito, non solo attenuarsi. Cos'è il tele reed?
Se fosse la seconda si spiegherebbe il perché si brucia, anche perché non sembra che a bruciarsi sia il tele reed
In risposta al messaggio di Laikone del 18/07/2024 alle 08:14:13Ho un MSW che non mi pare male:
lo staccabatterie è un accessorio meccanico che se è di bassa qualità può succedere rimanga collegato anche quando staccato, perchè il cilindretto interno rimane bloccato. A tal proposto consiglio sempre di installareoggetti di derivazione nautica tipo Osculati, buon prodotto anche se il prezzo è leggermente superiore agli altri. Anche il Cyrix potrebbe aere dei problemi, non si sa mai. Per altro, accessorio che reputo quasi inutile.
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