In risposta al messaggio di ddkeim del 05/06/2018 alle 20:29:23Sempre a 12v perchè anche se le batterie sono due sono collegate da dare sempre e comunque 12v.
Buongiorno a tutti, ho un dubbio sull'acquisto del nuovo inverter... Nella foto lo schema dei miei collegamenti attuali (con un inverter da 300w vecchio), vorrei appunto sostituirlo con un 600w onda pura ma guardando le caratteristiche dei nuovi inverter alcuni li danno a 12v e altri a 24v. Secondo voi quale dovrei prendere? Francesco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 20:36:08Perfetto, immaginavo ma volevo togliermi il dubbio. Grazie mille
Sempre a 12v perchè anche se le batterie sono due sono collegate da dare sempre e comunque 12v.
In risposta al messaggio di ddkeim del 05/06/2018 alle 21:46:36Io ho due WAECO di cui uno a onda pura, e funzionano perfettamente dal 2007, è una marca Tedesca di cui mi fido.
Perfetto, immaginavo ma volevo togliermi il dubbio. Grazie mille p.s. qualche modello di inverter da consigliare (onda pura 600w)?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 23:32:59In effetti non avevo considerato l'idea di lasciare quello che ho attualmente (anche se vecchiotto) che è un onda modificata da 300w e prenderne uno nuovo onda pura magari da 150/200 come dici te. Il fatto è che mi serve avere due uscite in modo che una prolunga la faccio arrivare zona giorno e l'altra dietro in bagno...il waeco ha solo un'uscita purtroppo, ma se li tenessi tutti e due in effetti risolverei.
Io ho due WAECO di cui uno a onda pura, e funzionano perfettamente dal 2007, è una marca Tedesca di cui mi fido. Ora ha cambiato nome in Dometic-Waeco e con prodotti piu nuovi. Per esempio il DOMETIC SINEPOWER DSP 612da 600W. Una curiosità, perchè proprio 600W ? Se è per un PC o cose simili per cui serve l'onda pura, basterebbe 150W o al massimo 350W. Lo dico perchè a onda pura costano parecchio e quindi tra 150 o 600W la differenza di costo puo essere molto elevata. Come dicevo io ne ho due , un 1.000W (che poi al massimo uso per 250W) a onda modificata e un 150W a onda pura e ho fatto così perchè ho speso molto meno che uno solo grosso a onda pura. L'onda pura serve per i PC e cose delicate ma che assorbono solitamente poco, mentre per cose che assorbono molto (esempio Phon) va bene uno a onda modificata. Ora, con mutate esigenze da quando li presi e con piu coscienza di cosa significa assorbire molto dalla BS, prenderei uno solo a onda pura da 350W perchè prelevare di piu dalla BS ne accorca molto la vita.
In risposta al messaggio di ddkeim del 06/06/2018 alle 08:48:07all uscita dell inverter puoi collegare quanti cavi vuoi, anch'io dalla unica presa di uscita del 1000W ho un cavo che va in dinette e uno che va nel garage.
In effetti non avevo considerato l'idea di lasciare quello che ho attualmente (anche se vecchiotto) che è un onda modificata da 300w e prenderne uno nuovo onda pura magari da 150/200 come dici te. Il fatto è che mi serveavere due uscite in modo che una prolunga la faccio arrivare zona giorno e l'altra dietro in bagno...il waeco ha solo un'uscita purtroppo, ma se li tenessi tutti e due in effetti risolverei. Domandani ignorante...come lo collego il nuovo inverter poi mantenendo anche l'altro vecchio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2018 alle 09:01:41Hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti!
all uscita dell inverter puoi collegare quanti cavi vuoi, anch'io dalla unica presa di uscita del 1000W ho un cavo che va in dinette e uno che va nel garage. Qui una foto (del vecchio camper ma sull attuale è identico),per spiegarmi vedi che sulla presa di uscita c'è una spina, il cavo entra in una scatoletta tonda, dentro la quale con dei morsetti sono collegati i due cavi che vanno alla presa nel garage e a quella in dinette. Però, per semplificare potresti anche mettere sulla uscita una multipla da cui partire con due cavi, anche se preferisco come ho fatto io perchè viaggiando, con le vibrazioni la multipla potrebbe muoversi. Invece per l'inverter da 150W onda pura, visto il piccolo assorbimento (minore di 15A) , lo si puo collegare anche a una presa accendino in cellula, io ho fatto così e fissato comodo sotto a tavolo. se hai gia un inverter onda modificata, sicuramente la scelta migliore è lasciarlo come è ora e poi affiancarlo a un 150W onda pura. Spendi il giusto e hai una configurazione versatile.
In risposta al messaggio di ddkeim del 06/06/2018 alle 09:15:27l inverter nuovo lo colleghi esattamente allo stesso modo, il positivo del nuovo lo colleghi assieme al positivo dell vecchio e il negativo del nuovo assieme al negativo del vecchio.
Hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti! La mia domanda però era più legata ai collegamenti che dovrei fare del nuovo inverter, mi spiego meglio... Nello schema il vecchio inverter è collegato col positivo al BDS-150 mentre il negativo va alla batteria 2. L'inverter nuovo lo dovrei collegare allo stesso modo (fotocopia) oppure diversamente?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2018 alle 09:31:21Ah ok, tutto chiaro!
l inverter nuovo lo colleghi esattamente allo stesso modo, il positivo del nuovo lo colleghi assieme al positivo dell vecchio e il negativo del nuovo assieme al negativo del vecchio.
In risposta al messaggio di ddkeim del 05/06/2018 alle 21:46:36Victron Energy serie Phoenix.
Perfetto, immaginavo ma volevo togliermi il dubbio. Grazie mille p.s. qualche modello di inverter da consigliare (onda pura 600w)?
In risposta al messaggio di ddkeim del 06/06/2018 alle 09:53:15Se da un inverter da 1000W assorbi solo 250W (come poi faccio io) il consumo è identicco che se usassi un inverter da 250W.
Ah ok, tutto chiaro! Un'ultima curiosità... Il fatto di prendere un inverter troppo potente che poi non si sfrutta a pieno può creare comunque problemi alle batterie? Mi spiego, se ad esempio prendessi un inverter da1000w e poi nell'uso quotidiano non supererei mai i 200w le batterie ne risentono o usano comunque solo l'energia che realmente utilizzi? (al di là del costo maggiore che può avere un inverter da 1000w rispetto ad uno da 200w). Vorrei capire in pratica se conviene tenere un inverter potente che magari 1 volta all'anno quando ti serve più energia CE L'HAI, oppure meglio evitare per non rovinare le batterie. Scusa ma son proprio alle prime armi con ste diavolerie elettriche e non vorrei fare cavolate!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2018 alle 16:29:02Concordo sul fatto che troppa corrente poi diventa rischiosa da gestire...opterò per il 150w come dici te (per l'uso che ne faccio va più che bene).
Se da un inverter da 1000W assorbi solo 250W (come poi faccio io) il consumo è identicco che se usassi un inverter da 250W. Io quello da 1000W lo comperai nel 2007 nel precedente camper perchè non mi rendevo conto che1000W sono uno sproposito (circa 120A) che distrugge in fretta una batteria. Ora ormai lo ho e lo uso, ma dovessi ricomperaro ne prenderei uno da 250-300W circa che con circa 20-25A è ancora umano. Dicevi che ne hai un da 600W, quello ormai lascialo cercando però di usarlo per massimo 300W e tempi di uso brevi (io uso 250W ma per per un minuto circa per un compressore), e questo sarebbe gia l'inverter GROSSO, poi ne prendi uno piccolo da 150W ma a onda pura solo per le cose elettroniche delicate, secondo me è la cosa piu logica. Puoi sempre prendere anche un 1000W e sostituirlo al tuo 600W e usarlo solo per 300W ma un 1000W a onda pura buono costa una cifra molto importante e sarebbe sprecato. Poi, l'installazione richiede cavi grossi come un dito e quindi complesso anche solo da fare i collegamenti. come vedi il 1000W richiede cavi enormi, collegati con fusibile altrettanto enorme (quelo rosa da 125A) e connessioni imbullonate. Con certe potenze non si scherza, sono correnti pericolose e se non correttamente gestite si puo mandare a fuoco il camper.
In risposta al messaggio di ddkeim del 06/06/2018 alle 16:38:28Di nulla, è un piacere potere condividere le proprie esperienze maturate anche sbagliando
Concordo sul fatto che troppa corrente poi diventa rischiosa da gestire...opterò per il 150w come dici te (per l'uso che ne faccio va più che bene). Ti ringrazio immensamente per i consigli e le spiegazioni molto chiare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ddkeim del 28/07/2018 alle 08:53:09la cosa migliore che puoi fare avendo due batterie è quella di collegarlo a tutte e due.
Torno su questo mio vecchio post perchè facendo un po di ordine tra i cavi batterie mi è sorto un dubbio... L'inverter da 600w che ho preso l'avevo collegato al BDS-150 che mi gestisce le 2 batterie, non sarebbe megliose lo collegassi direttamente ad una delle due batterie? Cosa succederebbe in tal caso? Adesso ho un cavo di circa 80cm in lunghezza che dall'inverter va al bds-150 (che si trova dal lato opposto) mentre collegandolo direttamente ad una batteria la lunghezza sarebbe decisamente inferiore.
In risposta al messaggio di ddkeim del 28/07/2018 alle 14:50:30ovvio. Se colleghi l'inverter a una batteria sola è chiaro che scaricherà solo quella, ma ripeto, lo trovo un collegamento lì per sè sbagliato.
La sezione dei cavi è adeguata e non mi preoccupa, quello che mi preoccupa (relativamente) era solo la lunghezza... se passando dal BDS-150 ho un cavo di circa 80cm (che va appunto dall'inverter al bds-150) andando invecedall'inverter ad una batteria avrei un cavo di circa 40cm. Certo che collegandolo (l'inverter) direttamente ad una batteria mi consumerebbe poi sempre solo quella presumo
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2018 alle 16:43:24i cavi in dotazione con l'inverter sono da 17 credo, infatti la mia idea era di mettere un 17 sia da inverter a bds-150 che poi dal bds alla batteria. Certo non sono cavi da 25 come dici te ma dovrebbero bastare, anche perchè max watt che userò saranno probabilmente 400/500. Se spostassi il BDS-150 vicino all'inverter sarebbe perfetto poichè a quel punto potrei mettere 20/30 cm di cavo al max.
ovvio. Se colleghi l'inverter a una batteria sola è chiaro che scaricherà solo quella, ma ripeto, lo trovo un collegamento lì per sè sbagliato. Averlo collegato su tutte e due darebbe alcuni vantaggi, ovvero meno stressalle batterie, perchè l'eventuale prelievo di energia verrebbe diviso su due accumulatori aumentandone la longevità, oltre alla possibilità di mantenere accesa più a lungo l'utenza. Scusa se ritorno sulla sezione dei cavi, ma ritengo verosimile che tu possa avere dei cavi di sezioni così importanti e quindi adeguati senza aver preventivato il montaggio di un inverter. Waeco per un 600W consiglia cavi di 25mmq (forse un po' esagerati) ma sono come il tuo dito mignolo per rendere l'idea consiglia inoltre di avere una lunghezza massima (batteria-inverter) <1mt
In risposta al messaggio di ddkeim del 28/07/2018 alle 17:06:13la sezione varia al variare della lunghezza.
i cavi in dotazione con l'inverter sono da 17 credo, infatti la mia idea era di mettere un 17 sia da inverter a bds-150 che poi dal bds alla batteria. Certo non sono cavi da 25 come dici te ma dovrebbero bastare, anche perchèmax watt che userò saranno probabilmente 400/500. Se spostassi il BDS-150 vicino all'inverter sarebbe perfetto poichè a quel punto potrei mettere 20/30 cm di cavo al max.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2018 alle 17:18:01Si hai ragione forse sono da 16... l'inverter è un NDS smart-in onda pura.
la sezione varia al variare della lunghezza. Se i cavi in dotazione sono di 16mmq (17 non credo proprio) sono idonei fino alla lunghezza che hanno; andare oltre, quindi fare come vorresti fare tu, quindi 80cm da batteria a BDS + altri X cm da BDS a inverter li trovo già troppi... PS: che inverter hai? marca e modello?