In risposta al messaggio di ddkeim del 28/07/2018 alle 17:37:24attraverso il modello e il marchio sono risalito ai cavi in dotazione = 10mmq lunghi 80cm.
Si hai ragione forse sono da 16... l'inverter è un NDS smart-in onda pura.
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2018 alle 18:01:53Nei prox giorni smonto il BDS-150 e lo metto vicino all'inverter...alla fine della fiera questo dovrebbe poi essere il risultato finale. Accorcio i cavi e viene un lavoro pulito. Grazie dei preziosi consigli!!
attraverso il modello e il marchio sono risalito ai cavi in dotazione = 10mmq lunghi 80cm. Per una miglior resa è comunque meglio rimanere con i cavi più corti possibile, altrimenti rischi che con un carico di 450/500Wl'inverter vada in blocco a causa della caduta di tensione. Ilo miglior impianto che tu possa fare con un inverter è quello di averlo a fianco la/e batteria/e con cavi cortissimi. Ora spetta a te fare il possibile per ottenere ciò. Un altro consiglio che mi permetto di darti, è quello di non pensare ma tanto io non attacco più di 300W e allora va bene perchè tra 2 anni ti dimentichi e andrai a collegare un'utenza da 600W che nel caso, o non funziona perchè l'inverter va in blocco e maledirai il giorno che l'hai acquistato, o se va i cavi si surriscalderanno con rischi enormi per te e la tua famiglia.
In risposta al messaggio di ddkeim del 28/07/2018 alle 18:36:15di nulla.
Nei prox giorni smonto il BDS-150 e lo metto vicino all'inverter...alla fine della fiera questo dovrebbe poi essere il risultato finale. Accorcio i cavi e viene un lavoro pulito. Grazie dei preziosi consigli!!
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2018 alle 18:47:21Ma scusa collegandolo al bds è poi lui che gestisce quale batteria usare con l'inverter...non è meglio cosi? Tu intendi dire di collegare inverter diretto alle 2 batterie insieme? ma come si fa scusa...ho solo un positivo che esce dall'inverter
di nulla. Non riesci proprio a mettere l'inverter sulle batterie?
In risposta al messaggio di ddkeim del 28/07/2018 alle 18:57:30ora non voglio cambiare completamente l'impianto del tuo camper a mio piacimento, ma ti direi cosa farei IO, che non è detto sia la stessa cosa che faresti tu
Ma scusa collegandolo al bds è poi lui che gestisce quale batteria usare con l'inverter...non è meglio cosi? Tu intendi dire di collegare inverter diretto alle 2 batterie insieme? ma come si fa scusa...ho solo un positivo che esce dall'inverter
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2018 alle 19:27:16Uhmmm...togliere il BDS mi spiacerebbe, gestisce le 2 batt e tutto sommato mi trovo bene. Direi che tutti i tuoi punti sono più che validi, mi basta solo accorciare i cavi e fare collegamenti fatti bene ovviamente.
ora non voglio cambiare completamente l'impianto del tuo camper a mio piacimento, ma ti direi cosa farei IO, che non è detto sia la stessa cosa che faresti tu Eliminerei il BDS, metterei le 2 batterie in parallelo seccoe collegherei l'inverter direttamente sulle batterie. Semplice ed efficace. Funziona anche come nel tuo disegno, ma devi essere certo che: a) i cavi di 30cm da bat1-2 a BDS siano di giuste dimensioni, almeno 10mmq b) le connessioni dei positivi e dei negativi siano perfette e fatte a regola d'arte c) anche i cavi dei negativi dalla bat 1-2 che vanno a massa siano almeno di 10mmq Avevo il dubbio che il BDS non sopportasse il carico massimo dell'inverter, (perchè così facendo la corrente passa attraverso il BDS) mentre invece non c'è nessun problema.
In risposta al messaggio di ddkeim del 28/07/2018 alle 19:57:52lascia pure il BDS, ormai lo hai già comprato e pagato...
Uhmmm...togliere il BDS mi spiacerebbe, gestisce le 2 batt e tutto sommato mi trovo bene. Direi che tutti i tuoi punti sono più che validi, mi basta solo accorciare i cavi e fare collegamenti fatti bene ovviamente. Che dici ce lo devo mettere un fusibile tra inverter e BDS? se si da quanti Ampere mi consigli?
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2018 alle 20:50:40Chiaro! Magari metterei 2 fusibili da 50A ai positivi delle 2 batterie per stare più tranquillo, lasciando l'inverter cosi com'è ma fissando bene i cavi con fascette. Dopo tutto questo direi che solo la SFIGA enorme potrebbe fare qualche danno
lascia pure il BDS, ormai lo hai già comprato e pagato... Di norma agli inverter non serve un fusibile, lo hanno già al loro interno. Resta però il fatto che il cavo potrebbe sfilarsi dall'inverter stesso, dove in questocaso il BDS continuerebbe ad alimentarlo e qualora il cavo raggiungesse una zona ferrosa a massa creerebbe il classico corto circuito. In questo caso specifico, data anche la lunghezza dei cavi, (30cm) non lo metterei; avrei però cura di inguainare e fissare bene i cavi cercando di fare in modo che gli stessi non possano andare a massa; questa cosa la farei a livello meccanico, con fascette a strappo ecc. ecc. Il fusibile ha aspetti positivi, ma anche obblighi, dove nel caso, è obbligatorio l'utilizzo di capicorda ben crimpati, cosa non proprio scontata da fare a casa e con cavi di 10mmq e oltre. Non sarebbe la prima volta e si son visto casi anche qui su COL, dove il porta fusibile era colato...
In risposta al messaggio di ddkeim del 28/07/2018 alle 20:55:59onestamente pensavo che i fusibili ci fossero già, con cavi lunghi 80cm...
Chiaro! Magari metterei 2 fusibili da 50A ai positivi delle 2 batterie per stare più tranquillo, lasciando l'inverter cosi com'è ma fissando bene i cavi con fascette. Dopo tutto questo direi che solo la SFIGA enorme potrebbe fare qualche danno e quella è sempre in agguato
In risposta al messaggio di Laikone del 28/07/2018 alle 22:17:04217 con il comandino remoto (su camperlike.it), ho preso quello perchè su NDS ho letto diverse recensioni positive. L'unica cosa che non mi piace è proprio il comando remoto che sembra un giocattolo con 2 pezzi di plastica e un pulsante minuscolo che per pigiarlo bisogna avere mezzo cm di unghie
onestamente pensavo che i fusibili ci fossero già, con cavi lunghi 80cm... Per il resto vai tranquillo, se fai un buon lavoro non avrai problemi. PS: quanto hai pagato l'inverter a onda pura?
In risposta al messaggio di ddkeim del 05/06/2018 alle 21:46:36A me hanno consigliato qui sul forum non ricordo chi, questo da 375 watt..ma esiste di varie potenze:
Perfetto, immaginavo ma volevo togliermi il dubbio. Grazie mille p.s. qualche modello di inverter da consigliare (onda pura 600w)?
https://www.amazon.it/Inverter-...
In risposta al messaggio di ddkeim del 29/07/2018 alle 09:18:01pensavo avessi speso meno.
217 con il comandino remoto (su camperlike.it), ho preso quello perchè su NDS ho letto diverse recensioni positive. L'unica cosa che non mi piace è proprio il comando remoto che sembra un giocattolo con 2 pezzi di plasticae un pulsante minuscolo che per pigiarlo bisogna avere mezzo cm di unghie Però vabbè l'importante è l'inverter...non ho ancora avuto modo di provarlo sotto stress.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2018 alle 14:22:25Ma guarda WAECO mi era già stato consigliato ed effettivamente l'ho valutato come scelta ma i prezzi erano un po alti... per il mio modello NDS da 600w onda pura credimi che era il prezzo più basso trovato su internet. Il circuito di priorità da quello che ho capito è molto utile se si collega l'inverter alle prese del camper, in tal modo quando colleghi la 220 in automantico ti esclude l'inverter... ma io ho preferito tenere l'inverter isolato e usarlo singolarmente con una semplice ciabatta alla quale ci collego tv, decoder, caricabatt del Macbook e qualche volta l'aspirapolvere (che viaggia sui 400w circa).
pensavo avessi speso meno. Ho letto qualche messaggio fa i motivi che ti hanno condotto al 600W. Esprimo solo un mio parere, non certo per farti cambiare idea sull'acquisto fatto. Io sono un utente Waeco e non cambiereimai per nessun motivo (in passato l'ho fatto... mai più!), ma fossi stato in te avrei optato per il 1000W, non tanto per la potenza, la quale non è sempre detto la si debba usare, ma per l'optional che offre la versione SP1000-I, il circuito di priorità, a mio avviso comodissimo, ma presente solo su versioni dai 1000W in su, almeno su questi modelli.
In risposta al messaggio di ddkeim del 29/07/2018 alle 14:34:42diciamo che dipende molto da quanto vuoi lavorare
Ma guarda WAECO mi era già stato consigliato ed effettivamente l'ho valutato come scelta ma i prezzi erano un po alti... per il mio modello NDS da 600w onda pura credimi che era il prezzo più basso trovato su internet.Il circuito di priorità da quello che ho capito è molto utile se si collega l'inverter alle prese del camper, in tal modo quando colleghi la 220 in automantico ti esclude l'inverter... ma io ho preferito tenere l'inverter isolato e usarlo singolarmente con una semplice ciabatta alla quale ci collego tv, decoder, caricabatt del Macbook e qualche volta l'aspirapolvere (che viaggia sui 400w circa).
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2018 alle 14:51:07Si ma le varie prese AGGIUNTIVE che dici te sono cmq collegate all'inverter presumo... volendo ci aggiungo anch'io una ciabatta che magari dall'inverter arriva dietro zona cucina ma siamo sempre li, per far funz quelle prese aggiuntive accendo l'inverter. Se mi collego alla 220 esterna quelle 2 ciabatte non mi funzioneranno più, a meno che non collego l'inverter appunto alla centralina del camper (affrontando discorsi relè, etc...). Quest'ultima opzione è sicuramente una comodità ma onestamente non mi va di metter mano alla centralina e impazzire ulteriormente, alla fine se sono in sosta libera uso l'inverter (che mi basta e avanza) mentre quelle poche volte che trovo la colonnina mi allaccio lì. Fin'ora non mi pesa fare cosi sinceramente
diciamo che dipende molto da quanto vuoi lavorare Come ti accennavo ieri, una buona installazione prevede l'oggetto vicino alle batterie, che spesso non sono in una zona comoda, di conseguenza, molti, stendono un impiantoparallelo, con prese in due tre punti all'interno del mezzo. Così facendo, quelle prese, che alla fine sono sempre quelle che usi di più, perchè le hai installate tu nei punti clou, ti tornano sempre comode, sia quando non c'è la 220V della torretta, che quando c'è. Nel mio caso, magari ora le logiche di accensione sono diverse perchè sono passati anni... quando collego il mezzo alla 220V esterna ho la 220V ovunque, sia sulle prese originali del mezzo che su quelle aggiuntive. Uno spasso. Collegare invece l'uscita dell'inverter all'impianto 220V del mezzo lo trovo riduttivo, anche perchè bisogna modificare l'impianto esistente, altrimenti quando lo accendi fai funzionare il frigo e il caricabatteria, cosa inutile. ...poi si entra nel vortice del caffè espresso ecc. ecc. ma questa è un'altra storia... buona però eh!
In risposta al messaggio di ddkeim del 29/07/2018 alle 15:25:02credo di non essermi spiegato, ma ribadisco, si fa per parlare, non per convincerti del contrario.
Si ma le varie prese AGGIUNTIVE che dici te sono cmq collegate all'inverter presumo... volendo ci aggiungo anch'io una ciabatta che magari dall'inverter arriva dietro zona cucina ma siamo sempre li, per far funz quelle preseaggiuntive accendo l'inverter. Se mi collego alla 220 esterna quelle 2 ciabatte non mi funzioneranno più, a meno che non collego l'inverter appunto alla centralina del camper (affrontando discorsi relè, etc...). Quest'ultima opzione è sicuramente una comodità ma onestamente non mi va di metter mano alla centralina e impazzire ulteriormente, alla fine se sono in sosta libera uso l'inverter (che mi basta e avanza) mentre quelle poche volte che trovo la colonnina mi allaccio lì. Fin'ora non mi pesa fare cosi sinceramente
In risposta al messaggio di dekracap del 29/07/2018 alle 16:25:35si può fare anche quello, ma sulla linea 220V presente sul mezzo sono collegati anche frigorifero e caricabatterie del mezzo, i quali verrebbero alimentati all'accensione dell'inverter. Questo significa avere un dispendio di energia inutile, il frigo sono circa 200W il caricabatteria un po' meno. Bisognerebbe intervenire sull'impianto del mezzo escludendoli dall'impianto, ma a quel punto, siccome le prese 220V messe dai costruttori non sono mai abbastanza e in luoghi idonei è preferibile stendere uno/due cavi in più o buonanotte al secchio. Almeno, io preferirei questo.
Mi pare più funzionale portare il cavo che dal magnetotermico va alle prese all'inverter, e l'uscita dell'inverter alle prese del camper.