quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/12/2010 07:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao carissimo, ci siamo già sentitinti in altre occasioni e conosco le tue conoscenze e capacità tecniche, però no rieco a capire cosa intendi con"Te oltre che idraulico sei anche un po' commerciante... fai te!", io ho chiesto solo come risolvere il mio problema!...un salutone Roberto[:)][:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sfinge62 inserito in data 22/12/2010 07:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto, oltre che omonimi siamo anche colleghi,,,,,fantastico. Ma di dove sei? Il mio problema è proprio quello, nella mia situazione, indipendentemente se il + è con il - o viceversa, come posso far andare sempre l'inverter? Confermo la tua battuta!! Pensa ci sono clienti che mi dicono" QUANDO ACCENDO L'ACQUA...!?!?!?"[xx(][xx(][xx(][xx(] Salutoni Roberto
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/12/2010 20:00:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, sei troppo avanti!....e come ti ho detto lo sapevo!! Mi puoi quindi spiegare se l'aggeggio che ho installato è stato un consigli sbagliato del mio meccanico specializzato in camper? oppure se posso porre rimedio alla mia situazione senza installare un "Power Service"? E poi io quando ho acquistato il camper aveva gia una batteria al gel, poi, ne ho messa un'altra con dual battery e solver. Ma se volessi metter le AGM posso?, visto che sul pannello di ricaricarica batterie c'è uno swich che mi da la possibilità di scegliere la ricarica per batterie "normali" o quelle al "gel". Scusami se mi sono dilungato.... AUGURONI DI BUON NATALE E FELICE ANNO Roberto[;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 23/12/2010 00:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda, la più scarica delle due lasciala pure a me. [:D] Per Trinità ("la mano destra del diavolo" dicevano nel film...) Diciamo che le AGM hanno la caratteristica costruttiva di NON poter avere un cortocircuito su un elemento che rappresenta l'unico vero pericolo del parallelo diretto, il resto sono solo vantaggi. Se ci sta è sempre meglio una singola batteria grossa da 150 o 200 amperora ma spesso si mettono due batterie per problemi di spazio e anche perchè solo dopo ci si accorge di non essere capaci di risparmiare energia e quindi si raddoppia per poter continuare a sprecare. In ogni caso le AGM sono compatibili con quelle tradizionali e quindi con l'alternatore e gli eventuali selettori vanno su "piombo acido". Nel caso si vogliano mettere in parallelo diretto batterie NON AGM (quindi normali oppure GEL) è opportuno farlo tramite fusibili da 30 ampere. Meglio non accoppiare mai una GEL con una delle altre due tipologie (AGM o normale) perchè altrimenti la ricarica è più lenta ma comunque funziona lo stesso. Per il Power Service diciame che la batteria dei servizi si ricarica viaggiando, col pannello solare e col 220 quindi è logico capire prima che tipo di vacanza si fa. Se ti muovi spesso e fai sosta libera il Power Service o Energy Power Evolution è l'ideale. Se vai sempre in campeggio usi solo il caricabatterie a 220. Se tieni il camper rimessato all'aperto senza possibilità di avere la corrente, un pannello solare, anche piccolo, ti mantiene sempre cariche e quindi in salute le batterie. Devi quindi prima capire che tipo di vacanza fai... Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/12/2010 19:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come in mezzo niente? Mi sacrifico e ci vado io lì nel mezzo...
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 23/12/2010 14:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta che poi non fai la figura del Dual Battery Switch, cioè inutile [8D]
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 23/12/2010 14:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MandovOi andare[:D][:D][:D] poi pe ripigliatti ti ci vole un mese di ferie[:D][:D][:D] Adelmo
quote:Risposta al messaggio di archiduck inserito in data 24/12/2010 00:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo dopo un'ora che hai finito di caricarla con 220v, senza aver acceso nessuna utenza, a riposa, che tensione segna? Con cosa la misuri, un tester esterno? In teoria in ricarica dovremmo arrivare a 14,8v o giù di li, 138 è il mantenimento. A riposo come dicevo prima dovresti avere teorici 12,8, anche poco meno non è male. Misurali dopo un'ora, dopo un gioeno e dopo aver aplicato qualche carico, e vedi quanto cala. Poi qualcuno piu esperto avrà elementi per dare un verdetto[:D]