In risposta al messaggio di anasta del 23/08/2021 alle 23:31:04praticamente la linea esterna prima di alimentare le prese e gli elettrodomestici ad esse collegate passa attraverso l'inverter, dopo un pò che il camper è collegato alla linea esterna, sulle prese non cè più corrente. non è questione di bassa tensione (che ho già misurato) anche perchè questo mi accade puntualmente in tutti i campeggi aree sosta ecc. e anche a casa. Ho già controllato anche fase e neutro sono tutti al loro posto. ho il sospetto che si tratti di qualche relè interno all'inverter, speravo che qualcuno avesse un inverter simile e se per caso le fosse successo qualcosa del genere. (SMART-INPUREIVT sp 2000i onda pura)
Cosa vuoi dire con non fa più passare corrente agli utilizzatori? Stacca la colonnina e si attiva l'inverter? Se è così potrebbe essere un problema di tensione bassa alla colonnina. Misura con un tester, oppure spiegati meglio Andrea
https://www.ndsenergy.it/prodot...
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2021 alle 12:30:46Ciao gege
Detta così sembra che l'inverter vada in protezione per qualche motivo. Il primo che mi viene in mente è l'alta temperatura raggiunta dall'inverter. Hai controllato che la ventola di raffreddamento funzioni e che l'inverter sia adeguatamente areato?
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2021 alle 14:31:03Ciao Dbdcm 5...non so esattamente in quanto tempo si disattivi, non più di un'ora. Quando sono collegato alla colonnina l'inverter non lavora, si disattiva automaticamente perché ha il circuito di priorità, e collega le utenze alla linea esterna, come ha detto gege01 sembra che vada in protezione, ma non da nessun segnale ne spie ne suoni... per riattivarlo stacco e riattacco il salvavita, allora ho cambiato anche quello ma nulla. sembra quasi che si disattivi qualche relè
Dopo quanto tempo? Con carico collegato o anche senza carico? Si spegne o da qualche allarme (spia rossa)?
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2021 alle 16:46:03esattamente cosi.. ma dopo un pò non ho più tensione da nessuna parte
Ma lo fa anche se non ci attacchi carichi? Cioè collegato alla 220V, ma senza utenze 220V in funzione? Dal manuale PROCEDURA DI CONNESSIONE DELLA RETE AC ESTERNA: nel caso di inverter con circuito IVT, collegare il cavoin dotazione alla presa grid del camper (alimentazione esterna), l’altra presa va invece collegata al circuito interno del camper; l’inverter cambierà automaticamente la fonte di alimentazione per le utenze favorendo sempre la linea esterna su tutte le altre fonti di alimentazione. la potenza massima sopportata con l’inverter collegato alla rete elettrica è di 2000W
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2021 alle 16:46:03inizialmente la tensione cè ma passa tipo un'ora e non si rileva più tensione in nessuna utenza
Ma lo fa anche se non ci attacchi carichi? Cioè collegato alla 220V, ma senza utenze 220V in funzione? Dal manuale PROCEDURA DI CONNESSIONE DELLA RETE AC ESTERNA: nel caso di inverter con circuito IVT, collegare il cavoin dotazione alla presa grid del camper (alimentazione esterna), l’altra presa va invece collegata al circuito interno del camper; l’inverter cambierà automaticamente la fonte di alimentazione per le utenze favorendo sempre la linea esterna su tutte le altre fonti di alimentazione. la potenza massima sopportata con l’inverter collegato alla rete elettrica è di 2000W
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 24/08/2021 alle 19:25:59si abbiamo rivisto l'impianto assieme ed è tutto come da manuale.. per il disegno provo a farlo io .. ma perdonami per la poca precisione non sono un elettricista ho solo qualche nozione.
Hai già sentito chi te lo ha installato? Puoi postare uno schema di come è collegato sia l'ingresso che l'uscita a 220V?
In risposta al messaggio di Stefino del 25/08/2021 alle 08:23:24e si mi sa che mi tocca... dovrò fare cosi
Ma hai controllato con chi ti ha fatto il lavoro ? prova a controllare il relè di commutazione presenza rete che è quello che commutare da rete o da inverter. Se ne hai uno prova a sostituirlo.
In risposta al messaggio di anasta del 25/08/2021 alle 08:48:19e si mi sa che mi tocca... dovrò fare cosi
A questo punto smonterei l'inverter dal camper e lo porterei a casa, per provarlo separatamente, e vedere se ripete il difetto. Se si ripete evidente è l'inverter, in garanzia?, se no e si è in grado smontarlo e fare qualche verifica intorno al relè o sostituire relè Andrea
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/10/2021 alle 23:05:24Scusate.. purtroppo avuto dei problemi è ho mollato tutto.. ho potuto riprendere i lavori solo poche settimane fà. allora si trattava semplicemente del caricatore delle batterie, nello schema deve esssere collegato a valle dell'inverter ed invece per errore è stato collegato a monte, è l'inverter entrava in protezione. Dopo aver fatto le opportune modifiche tutto è andato apposto.
Come al solito, di corsa a chiedere, ma poi postare come ha risolto o come è andata comunque a finire, nessuno si degna di dirlo.
In risposta al messaggio di sanna del 11/06/2022 alle 13:36:28Quello che ha fatto l impianto è affidabile, diciamo... Uno che se ne intende.. Attenzione con la corrente!
Scusate.. purtroppo avuto dei problemi è ho mollato tutto.. ho potuto riprendere i lavori solo poche settimane fà. allora si trattava semplicemente del caricatore delle batterie, nello schema deve esssere collegato a valledell'inverter ed invece per errore è stato collegato a monte, è l'inverter entrava in protezione. Dopo aver fatto le opportune modifiche tutto è andato apposto. Grazie è scusatemi ancora ma non ho proprio potuto. Francesco