In risposta al messaggio di Samubart del 26/10/2019 alle 09:50:56Di solito si collega la batteria,poi il pannello e poi basta!Iservizi li si utilizzano se devi usare,per esempio un carico ad orari(una lampada per 8 ore di notte).
Buongiorno ho un problema con l impianto elettrico. Ho montato tempo fa un impianto fotovoltaico da 180 w collegato a questa centrale dove ho collegato i poli della batteria nei simpoli della batteria. Quelli dei pannellisolari nei simboli del pannello solare ed infine quelli dei servizi nel simbolino della lampadina. I due fili che escono dei servizi vanno in due scatoline diverse dove in una c'è tutte le componenti col polo + e nell altra il _. Avevo anche un piccolo inverter onda mlnificata da 300w che funzionava benissimo. Ora ho acquistato un inverter più potente da 600w onda pura ma collegando questo nuovo inverter la centrale dei pannelli solari mi va in blocco tagliando la corrente a tutto il camper. Qualcuno mi sa aiutare. PS. Attaccando l inverter diretto alla batteria funziona, ma perdo l indicazione del suo consumo del pannello di controllo della centrale in quanto in questo modo lo fa apparire parte della batteria e non un servizio Grazie a tutti spero di avervi fatto capire il mio problema
In risposta al messaggio di Samubart del 26/10/2019 alle 09:50:56non so se h capito.....però 600W sono circa 50A e probabilmente sono troppi per farli passare da quella centralina (che non conosco e quindi potei sbagliarmi).
Buongiorno ho un problema con l impianto elettrico. Ho montato tempo fa un impianto fotovoltaico da 180 w collegato a questa centrale dove ho collegato i poli della batteria nei simpoli della batteria. Quelli dei pannellisolari nei simboli del pannello solare ed infine quelli dei servizi nel simbolino della lampadina. I due fili che escono dei servizi vanno in due scatoline diverse dove in una c'è tutte le componenti col polo + e nell altra il _. Avevo anche un piccolo inverter onda mlnificata da 300w che funzionava benissimo. Ora ho acquistato un inverter più potente da 600w onda pura ma collegando questo nuovo inverter la centrale dei pannelli solari mi va in blocco tagliando la corrente a tutto il camper. Qualcuno mi sa aiutare. PS. Attaccando l inverter diretto alla batteria funziona, ma perdo l indicazione del suo consumo del pannello di controllo della centrale in quanto in questo modo lo fa apparire parte della batteria e non un servizio Grazie a tutti spero di avervi fatto capire il mio problema
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolol del 26/10/2019 alle 10:07:38La centrale è data per 20 aper e ma pensavo che erano riferiti solo per l assorbimento dei pannelli solari invece a quanto ho capito e riferito agli apere che gestisce
Rileggendo il tuo messaggio leggo che hai attaccato al regolatore 600W di carico che sono 50A e sono una bella sberla.Leggi le istruzioni e le caratteristiche del regolatore,credo sia impossibile questo collegamento perchè un pannelloneoneone non te li da neanche morto. Se vuoi l'inverter attaccalo con cavi adeguati il più vicino possibile alla batteria. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Samubart del 26/10/2019 alle 10:54:36Tommaso mi ha battuto per 5 minuti e quindi ho ripetuto quello che lui ti aveva detto!Poco male,abbiamo rafforzato i nostri consigli.
La centrale è data per 20 aper e ma pensavo che erano riferiti solo per l assorbimento dei pannelli solari invece a quanto ho capito e riferito agli apere che gestisce
In risposta al messaggio di Samubart del 26/10/2019 alle 09:50:56Bisogna leggere i manuali anche...
In risposta al messaggio di Samubart del 26/10/2019 alle 10:54:36No 20A non si riferiscono ai pannelli, anzi quei Regolatori hanno proprio una tolleranza sui pannelli:tollera fino a 390watt, anche se al massimo riceve 260 watt.
La centrale è data per 20 aper e ma pensavo che erano riferiti solo per l assorbimento dei pannelli solari invece a quanto ho capito e riferito agli apere che gestisce
https://www.epsolarpv.com/uploa...
In risposta al messaggio di Paolol del 26/10/2019 alle 10:01:35Esatto, quell uscita é temporizzabile o regolabile in base alla luce solare. É pensata per illuminazione, io ho collegato l illuminazione esterna del camper, così si può accendere, prima di arrivare, dallo smartphone..
Di solito si collega la batteria,poi il pannello e poi basta!Iservizi li si utilizzano se devi usare,per esempio un carico ad orari(una lampada per 8 ore di notte). Collega direttamente la batteria al pannello e lascia liberi gli altri due fori. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Paolol del 26/10/2019 alle 11:12:10Anche per me è un conforto avere la approvazione del mio scritto
Tommaso mi ha battuto per 5 minuti e quindi ho ripetuto quello che lui ti aveva detto!Poco male,abbiamo rafforzato i nostri consigli. Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 26/10/2019 alle 18:49:40Giusto, il mio da 375 watt è anche a 20 cm, ma purtroppo a causa di un giretto che devono fare i cavi, questi sono lunghi 40 cm l uno è da 10 mmq come consigliato nel manuale.
Ho un inverter da 300w onda pura ed è collegato con cavi dimensionati direttamente ai poli della batteria... e molto vicino, non più di 20cm...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 26/10/2019 alle 23:30:37Magari con un bel phon o una macchina per caffè...
Giusto, il mio da 375 watt è anche a 20 cm, ma purtroppo a causa di un giretto che devono fare i cavi, questi sono lunghi 40 cm l uno è da 10 mmq come consigliato nel manuale. Già così ho una caduta di 0.2v quando assorbe più di 100/150 watt. Sarebbe opportuno aumentare a 16mmq, ma mi è passata la voglia... Figurarsi metterlo a 2 metri come fa qualcuno
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/10/2019 alle 00:27:13Il mio solito amico (quello che ha fatto esplodere le batterie col pannello a 30 v senza regolatore, e che ho già menzionato più volte poverino ) ha questo inverter da 1500 watt e 50 euro, con cui provò (mi ha detto) per un periodo a usare un piccola lavatrice, con 400 e passa watt di pannelli... Beh, sarà a 3 metri di cavo (x2) dalle batterie... Il cavo forse da 10 mmq... Ma forse anche 6mmq...
Magari con un bel phon o una macchina per caffè...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2019 alle 02:06:56Mi terrei a debita distanza da uno così...
Il mio solito amico (quello che ha fatto esplodere le batterie col pannello a 30 v senza regolatore, e che ho già menzionato più volte poverino ) ha questo inverter da 1500 watt e 50 euro, con cui provò(mi ha detto) per un periodo a usare un piccola lavatrice, con 400 e passa watt di pannelli... Beh, sarà a 3 metri di cavo (x2) dalle batterie... Il cavo forse da 10 mmq... Ma forse anche 6mmq... Ma tanto salta quasi sempre quell inverter
In risposta al messaggio di emmespanish del 27/10/2019 alle 13:30:20Sinceramente non siamo mai usciti col camper insieme...
Mi terrei a debita distanza da uno così...