In risposta al messaggio di arcamino del 14/10/2020 alle 13:56:47il parallelatore è sicuramente utile a chi lo costruisce e a chi lo installa, ma a te complica solo la vita e quindi il mio parere è ovvio.
Ciao a tutti, Ho un quesito per gli esperti del forum che seguo sempre con interesse! Ho acquistato un camper che ha installate 2 batterie dei servizi gestite da un parallelatore CBE bds180. So che molti di voi nonapprezzano questi arnesi, ma visto che c’è, finché funziona me lo tengo stretto, poi valuterò se fare un attacco diretto in parallelo o sostituirlo. Ora veniamo a noi. Ho acquistato un inverter nds 1500 watt da utilizzare sporadicamente per consentire alla moglie di utilizzare un phon da 800 watt (era nei patti prima di acquistare il camper e non mi posso tirare indietro :). Sul manuale del parallelatore raccomandano di non fare collegamenti diretti alla batteria, ma tutto deve passare dal parallelatore che supporta un assorbimento massimo di 180A (con picchi di 240A). Invece leggendo il manuale dell’inverter raccomandano di installarlo direttamente sulla batteria. Secondo voi cosa dovrei fare? Collegare positivo e negativo dell’inverter su positivo e negativo di una delle 2 batterie? Oppure positivo dell’inverter sull’uscita del parallelatore e negativo dell’inverter sul negativo di una delle 2 batterie? Scusate se la domanda sarà banale ma come avrete capito sono un po’ a digiuno di nozioni di elettricità.. Grazie a tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di arcamino del 14/10/2020 alle 13:56:47ciao arcamino,
Ciao a tutti, Ho un quesito per gli esperti del forum che seguo sempre con interesse! Ho acquistato un camper che ha installate 2 batterie dei servizi gestite da un parallelatore CBE bds180. So che molti di voi nonapprezzano questi arnesi, ma visto che c’è, finché funziona me lo tengo stretto, poi valuterò se fare un attacco diretto in parallelo o sostituirlo. Ora veniamo a noi. Ho acquistato un inverter nds 1500 watt da utilizzare sporadicamente per consentire alla moglie di utilizzare un phon da 800 watt (era nei patti prima di acquistare il camper e non mi posso tirare indietro :). Sul manuale del parallelatore raccomandano di non fare collegamenti diretti alla batteria, ma tutto deve passare dal parallelatore che supporta un assorbimento massimo di 180A (con picchi di 240A). Invece leggendo il manuale dell’inverter raccomandano di installarlo direttamente sulla batteria. Secondo voi cosa dovrei fare? Collegare positivo e negativo dell’inverter su positivo e negativo di una delle 2 batterie? Oppure positivo dell’inverter sull’uscita del parallelatore e negativo dell’inverter sul negativo di una delle 2 batterie? Scusate se la domanda sarà banale ma come avrete capito sono un po’ a digiuno di nozioni di elettricità.. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di arcamino del 14/10/2020 alle 20:22:55Tecnicamente parlando, se l'inverter è da 1500W e richiede cavi da 35mmq lunghi AL MASSIMO 80cm, CAVI DA 16mmq non vanno bene e non sono sicuri; funzionamento a parte, montare cavi di sezione minore con la scusante del "tanto il phon ha solo 800W" è sbagliato. L'impianto VA FATTO considerando la potenza totale dell'inverter. Chi ti dice che tra 2 anni non vai a collegare un qualcosa da 1400W rischiando di fare dei danni perchè ti sei dimenticato?
Grazie a tutti e soprattutto a LAIKONE per le risposte! Allora..i cavi che vanno dalla batteria al parallelatore sono da 16mm ciascuno. Abbastanza generosi ma lontani dai 35 mm di quelli dell’inverter! Considerando cheil massimo utilizzo che ne farò sarà appunto il phon da 800w, penso che proverò a collegare L’inverter sul parallelatore. Ne proverò il funzionamento e poi deciderò se sostituire i cavi da batteria a parallelatore per metterli da 35 mm oppure se passare alle batterie in parallelo secco. Pensi che i cavi da 16 mm saranno insufficienti?
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 17/10/2020 alle 21:22:00stai parlando di numeri che sono un attimino complicati da ricavare con assoluta certezza. Pochi minuti o qualcosa in più non fanno fatto; gli impianti dei mezzi non sono tutti uguali, in più questo empirico sistema, qualora i dati fossero confermati, andrebbe a scaricare anche se solo in parte la BM, cosa per nulla saggia.
@Laikone Il mio consiglio di accendere il motore era riferito ai pochi minuti di accensione del phon ovviamente. I 75A assorbiti da phon+inverter a motore spento gravano tutti sulle batterie e sono 38A per batteria, che suuna 120Ah non sono pochi. Accendendo il motore (con impianto originale) 30A circa ce li mette l'alternatore, portando il carico su ciascuna batteria a più accettabili 23A circa. L'impianto di fabbrica del camper è appositamente progettato con cavi sottili tra BM e BS. Sul mio sono 10mmq per 2m di lunghezza. Questo affinché sulla BS scarica non arrivino più di 30/35A dall'alternatore. Valori superiori porterebbero alla rapida dipartita di una BS al piombo. Quindi, giuste le considerazioni sul rifacimento dell'impianto per mandare all'inverter magari fino a 150A disponendo di alternatore da 180A, ma in tal caso non si può prescindere da un DC-DC che limiti la corrente di carica dall'alternatore sulla batteria.