In risposta al messaggio di manovella21 del 16/05/2017 alle 14:28:47
noi dovremmo attaccarci la TV, la macchina del caffè ed eventualmente una stufetta nei periodi invernali, magari anche non tutto insieme. manukimi
Non capisco come tu faccia ad alimentare una stufa con inverter+ batterie.
http://www.campersun.com/invert...
In risposta al messaggio di manovella21 del 16/05/2017 alle 14:28:47
noi dovremmo attaccarci la TV, la macchina del caffè ed eventualmente una stufetta nei periodi invernali, magari anche non tutto insieme. manukimi
Se fossi in te collegherei all'inverter anche una saldatrice ad arco.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di manovella21 del 16/05/2017 alle 14:39:56
cristiano1973, infatti non so se si può fare... avrei trovato questo ma non sono sicura che possa andare bene: manukimi
Tecnicamente è fattibile, prendi una stufetta da 1000w un inverter da 1500W; il problema è chi alimenta l'inverter, se hai un bel parco batterie (mettiamo 4 batterie da 100ah ) per un'oretta ti scaldi, poi la carica delle batterie è esaurita. Vedo molto più pratico accendere la stufa già istallata e collaudata che hai sul mezzo.
In risposta al messaggio di manovella21 del 16/05/2017 alle 16:48:02
la stufetta per il momento non l'abbiamo mai attaccata se non quando siamo con il 220... la mia era solo un'idea, mi basterebbe poter attaccare la tv all'inverter. manukimi
... perchè...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 16/05/2017 alle 17:18:33
... perchè... Perchè trasformare la bassa tensione in 230 volt alternati, per poi riportare tutto in bassa tensione? Si fa un lavoro inutile, si spreca energia inutilmente. L'inverter e l'alimentatore del tv non lavoranogratis. Rischi di raddoppiare il consumo del tv. Poi fai quello che vuoi, io la tv la alimento costantemente a 12 volt... N.B. i circuiti elettronici, e i motori, mal digeriscono le forme d'onda di inverter normalmente presenti sui camper... P.S. cerca di dimenticare l'inverter, e attrezzati con quello che hai a bordo: le batterie e basta. Cioè la bassa tensione. 73 de
Come non essere d'accordo con Alva.
In risposta al messaggio di manovella21 del 16/05/2017 alle 18:44:03
ok quindi la stufetta continuo con il 220, però a questo punto mi sono persa... praticamente con l'inverter cosa alimentate? manukimi
Nulla
alvaro IZ2MHT
ok quindi la stufetta continuo con il 220, però a questo punto mi sono persa... praticamente con l'inverter cosa alimentate? manukimi
Ciao manovella ,
Con l'inverter da 2000w ad onda sinusoidale pura, collegato ad una batteria AGM da 120A della NDS, ci alimento una Nespresso per circa una decina di caffè al giorno.
In risposta al messaggio di fastero del 17/05/2017 alle 00:27:03
Con l'inverter da 2000w ad onda sinusoidale pura, collegato ad una batteria AGM da 120A della NDS, ci alimento una Nespresso per circa una decina di caffè al giorno. fastero
io vado al bar a bere il caffè , e con un euro leggo anche il giornale
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/05/2017 alle 04:11:54
io vado al bar a bere il caffè , e con un euro leggo anche il giornale condivido chi afferma che l'inverter non è dispensabile , io ho la Nespresso e viene usata solamente se sono allacciato alla 230 ,
Quanta ragione hai...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Sgaio del 17/05/2017 alle 22:16:17
Sul mio camper è presente un inver da 600w che mi ha regalato il concessionario. Non ho mai avuto occasione di usarlo ma proprio oggi ho voluto misurare la tensione con un voltmetro da 5 euro (di cui allego la foto) e anziché240v segnava 190v. Pensate che si possa usare eccezionalmente o conviene buttarlo? Ciao! [:)]Gigi & Titti ...dalla moto con l''igloo... fino al camper con tivù! [:D] [:D] [:D]
Ciao Gigi,
alvaro IZ2MHT