In risposta al messaggio di alva.it del 17/05/2017 alle 12:59:18
Quanta ragione hai... Facciamo due conti in tasca: Prima esisteva la Mokona: 99,99€ Sostituita con la Nespresso: 179€ Per accendere tutto ci vuole un impianto, e qualche accessorio. Un inverter onda pura da 2 Kw:590€ Batteria nds 120 Ah: 348€ Impianto come si deve: 200€ Per un totale di: 1.416,99€ Questo per avere una bomba sotto il sedere? Preferisco la mia Bialetti Brikka. O il bar come fai tu, condito di giornale, sorrisi, e socialità. P.S. senza contare i cambi batteria, sostituita sempre da una delle peggiori e più care in commercio. 73 de
Si abbastanza corretto, l'inverter da 2kw della NDS montato, è costato 800€, la batteria NDS un po di meno, circa 280€ nel 2009 o 2010 ( non ricordo), anche se di pessima qualità, ancora non da segni di affaticamento. Però per avere in camper un espresso come piace a me, ritengo la spesa accettabile. Poi l'inverter lo uso anche per altre cose ovviamente. Chiaramente ognuno di noi ha priorità diverse che io rispetto e non giudico.
In risposta al messaggio di alva.it del 18/05/2017 alle 00:33:14
Ciao Gigi, la tensione di un apparato si misura con uno strumento certo, anche da pochi €, un tester ti può dare in'informazione più sicura. In un'inverter non è tanto importanre la tensione, quanto la forma d'ondache genera. Ci sarà scritto da qualche parte che forma d'onda genera. Se ti è stato regalato, difficile abbia una sinusoide perfetta, se va bene avrà una quadra rettificata, se non proprio un'onda quadra. Uno strumento mal digerisce una forma d'onda non sinusoidale, e può dare errati valori di tensione. Forse, la vera tensione è superiore a 190 volt, visto che lo strumento misura la tensione efficace, ma con un'onda quadra è veramente difficile sapere il valore efficace di un'alternata. Se sono andato troppo sul tecnico, dimmelo, vedo di riscrivere. 73 de
Ciao Alvaro, grazie per la risposta veramente esauriente. L'inverter è nascosto sotto il sedile, vicino alla BS quindi non riesco a leggere alcun dato, stamattina l'ho provato con una caffettiera Bialetti "Elettrika" da 180w e il caffè esce in 5 minuti come a casa. A questo punto lo tengo, non si sa mai. Grazie ancora.