https://amzn.eu/d/i0kjYJ2
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 10:18:27Per l'amore del cielo non farlo! Non sulle apreti laterali. Ti faranno una condensa da paura perchè sono neri.
Original Armaflex nichtselbstklebende daemm Tappetini Gomma 6 mm isolamento di isolamento Salve Avevo pensato di isolare la parte in tela del soffietto il mio Van con questo materiale. L'idea sarebbe di ritagliare duetriangoli per le pareti laterali e un rettangolo per quella frontale e piazzarle a incastro dall'interno quando la temperatura lo richiede, fermandole al massimo con dei pezzetti di strep Al momento di ripartire poggerei semplicemente sul materasso gli inserti, lo spessore dovrebbe consentirlo. che ne pensate? Esistono altri materiali che reputati più idonei o più economici a parità di prestazioni? Sapete suggerirmi inoltre se ci sono rivenditori più economici di Amazon per questo tipo di prodotti? Inoltre, non ho ancora preso le misure, ma temo che l'altezza di un metro sia insufficiente per la parte alta del soffietto. Sapendo se esistono rotoli di altezza superiore? Io non ne ho trovati Grazie
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/11/2023 alle 10:35:05Purtroppo ho letto un paio di volte ma non ho capito perfettamente, poi lo leggerò di nuovo con Maggiore attenzione. Certamente ho capito bene la prima frase, Dunque mi asterrò; hai per caso dei link per acquistare rotoli, possibilmente di altezza intorno a 1,50 m, dei materiali che suggerivi?
Per l'amore del cielo non farlo! Non sulle apreti laterali. Ti faranno una condensa da paura perchè sono neri. La parte rivolta verso l'esterno essendo nera si raffredda enormemente andando sotto il punto di rugiada moltofaclimente (si, anche e anzi soprattutto perchè è un isolante), perchè respiri li vicino ed è la parte piu alta, dove si accumula l'umidità (il tuo isolante laterlae irradierebbe verso il cielo che è un corpo nero a -273°, poi per le nuvole in realtà sta a -150° nelle giornate terse e molto meno in quelle coperte, è per quello che le mattine col cielo terso le macchine scure sono fradicie e quelle bianche meno e le zone di prato esposte al cielo sono piene di rugiada mentre quelle vicino ai palazzi o sotot gli alberi no, sonos chermate dall'irradiare il proprio calore verso il cielo. E' lo stesos motivo per cui vivevamo nella grotte e non in mezzo alle pianure e per cui un semplice cappello in giorni tersi scalda quanto un maglione, la testa non irradia ed essendo enormemente irrorata di sangue diventa uno scambiatore naturale). E' una cosa per niente intuitiva ma credimi è vera, metti uno di quegli isolanti in mezzo a un prato vedrai che la mattina s eil cielo non è coeprto lo trovi fradicio (magari ti è capitato di vedere il fenomeno). Tra l'altro l'umidità condensante è penetrativa (o meglio condensa direttamente dentro le porosità, non le penetra) quindi fradicia il materiale pesantemente. Non ti succederà spesso ma quando succede guarda che ti trovi a strizzarlo. Se vuoi farlo usa il materiale termoriflettente, o anche solo il mylar. In ogni caso i soffietti sono un incubo termico in ivnerno, la cosa piu sensata è scaldare tanto ventilando un minimo. Costoso ma in un mezzo piccolo controllare l'umidità è impossibile, l'unica è ventilare..e siccome fa freddo la ventilazione va compensata con una notevole quantità di calore.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 10:48:02qualsiasi cosa metterai, se non perfettamente aderente, creerà condensa
Purtroppo ho letto un paio di volte ma non ho capito perfettamente, poi lo leggerò di nuovo con Maggiore attenzione. Certamente ho capito bene la prima frase, Dunque mi asterrò; hai per caso dei link per acquistare rotoli,possibilmente di altezza intorno a 1,50 m, dei materiali che suggerivi? ti chiedo però un chiarimento: come detto, Avrei intenzione di poggiare questi pannelli all'interno del soffietto il quale è di colore grigio chiaro. per quale motivo il fenomeno darebbe descritto dovrebbe presentarsi ugualmente, non riguarda la situazione in cui il pannello si trova all'esterno? Scusa la dabbenaggine Ma come ti ho detto Non ho capito bene il fenomeno
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2023 alle 11:31:12La stufa la azione senz'altro e si riesce anche a ottenere una temperatura validissima solo che quando fuori ci sono temperature molto al di sotto dello zero lo sbalzo termico è così forte che rischi di avere momenti in cui hai temperature molto alte, poi il riscaldatore si abbassa gradualmente, talvolta perfino si spegne perché comunque il sensore è sul cruscotto e non in mansarda e quindi passi qualche minuto in cui la temperatura si abbassa poi si riaccende e gradualmente torna a temperature elevate e così via, vorrei evitare questo fenomeno. Comunque mi sembra un po' troppo netta l'affermazione che non è idoneo per un uso invernale a Salisburgo ci ho dormito a-20. Il riscaldatore è talmente potente il rapporto alle dimensioni del mezzo che con una bella coperta stai bene ovunque, il problema Come dicevo è avere una temperatura più stabile non un saliscendi. Ho i serbatoi all'interno del mezzo e quando lo lascio metto il riscaldatore sui 5° e non ho mai avuto problemi nell'uso invernale. Riguardo ai consumi energetici io non li ho mai trovati così preoccupanti, forse sono più rilevanti con riscaldatore ad acqua che deve azionare una pompa, a me con 80 ampere gel non è mai capitato di restare senza energia dopo una notte con riscaldatore a palla e il frigo acceso
qualsiasi cosa metterai, se non perfettamente aderente, creerà condensa un veicolo con tetto a soffietto, non è adatto per l'uso invernale se vuoi stare al caldo, devi usare la stufa, con conseguente consumo di combustibile ed energia
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 10:18:27ma non esiste un prodotto fatto ad hoc per il tuo VAN ?
Original Armaflex nichtselbstklebende daemm Tappetini Gomma 6 mm isolamento di isolamento Salve Avevo pensato di isolare la parte in tela del soffietto il mio Van con questo materiale. L'idea sarebbe di ritagliare duetriangoli per le pareti laterali e un rettangolo per quella frontale e piazzarle a incastro dall'interno quando la temperatura lo richiede, fermandole al massimo con dei pezzetti di strep Al momento di ripartire poggerei semplicemente sul materasso gli inserti, lo spessore dovrebbe consentirlo. che ne pensate? Esistono altri materiali che reputati più idonei o più economici a parità di prestazioni? Sapete suggerirmi inoltre se ci sono rivenditori più economici di Amazon per questo tipo di prodotti? Inoltre, non ho ancora preso le misure, ma temo che l'altezza di un metro sia insufficiente per la parte alta del soffietto. Sapendo se esistono rotoli di altezza superiore? Io non ne ho trovati Grazie
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 10:18:27Ho fatto sosta libera invernale in val Senales per anni, anche con soffietto aperto quando non era troppo freddo, ma comunque ben sotto lo zero.
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 12:43:49il tuo problema principale è il delta termico di intervento del termostato, devi lavorare su quello
La stufa la azione senz'altro e si riesce anche a ottenere una temperatura validissima solo che quando fuori ci sono temperature molto al di sotto dello zero lo sbalzo termico è così forte che rischi di avere momenti incui hai temperature molto alte, poi il riscaldatore si abbassa gradualmente, talvolta perfino si spegne perché comunque il sensore è sul cruscotto e non in mansarda e quindi passi qualche minuto in cui la temperatura si abbassa poi si riaccende e gradualmente torna a temperature elevate e così via, vorrei evitare questo fenomeno. Comunque mi sembra un po' troppo netta l'affermazione che non è idoneo per un uso invernale a Salisburgo ci ho dormito a-20. Il riscaldatore è talmente potente il rapporto alle dimensioni del mezzo che con una bella coperta stai bene ovunque, il problema Come dicevo è avere una temperatura più stabile non un saliscendi. Ho i serbatoi all'interno del mezzo e quando lo lascio metto il riscaldatore sui 5° e non ho mai avuto problemi nell'uso invernale. Riguardo ai consumi energetici io non li ho mai trovati così preoccupanti, forse sono più rilevanti con riscaldatore ad acqua che deve azionare una pompa, a me con 80 ampere gel non è mai capitato di restare senza energia dopo una notte con riscaldatore a palla e il frigo acceso
In risposta al messaggio di PDR del 30/11/2023 alle 13:13:23Problema principale è il costo, inoltre quelli che isolano abbastanza sono piuttosto macchinosi da smontare o addirittura vanno rimossi dal momento della chiusura del tetto, mentre L'unico che può essere lasciato credo lo faccia a un produttore spagnolo ed è molto blando sembra poco più che è una cosa di stoffa sicuramente utile ma non risolutivo
ma non esiste un prodotto fatto ad hoc per il tuo VAN ? Mi sembra impossibile, è tutto sommato un mezzo abbastanza diffuso oltre Alpe
In risposta al messaggio di Pilly del 30/11/2023 alle 16:39:53Quel tipo di copertura la troverete idonea solo per una sosta molto prolungata, viceversa è davvero poco pratica sia da montare e smontare che da stivare, io faccio D'inverno un turismo abbastanza itinerante con soste brevi Non è adatta per i miei scopi.
Ho fatto sosta libera invernale in val Senales per anni, anche con soffietto aperto quando non era troppo freddo, ma comunque ben sotto lo zero. Fatti una copertura totale, tipo quelle al link sotto. Fa in modo che sia benvincolata sul perimetro alla base, così non entra il vento. Se poi vedi che fa condensa, ma dovrebbe essere poca trattandosi di una sorta di doppo vetro, puoi sempre inserire una piccola finestrina stretta e lunga di ventilazione nel punto più alto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/11/2023 alle 16:59:16Il soffietto non tiene bene il calore di certo, mi posso fermare in campeggi aree sosta e ovunque consentito dal codice, con la pressione di un bottone in cinque secondi scarsi ho un letto con comodo materasso e rete sempre pronto, musica e riscaldamento e quant'altro . al risveglio ho una porzione di abitacolo in cui si può stare in piedi anche con il letto abbassato, mi posso preparare un caffè e una colazione e anche lavarmi, seppur non nel pieno della comodità. Se la situazione è proprio disperata c'è anche una soluzione per i bisogni. Col mio mezzo si può dormire con temperature abbondantemente sotto lo zero con un normale pigiama e una coperta laddove con una tenda sarebbe necessaria un'attrezzatura alpinistica pena la morte. Per non dire che Dormo sotto un tetto in vetroresina che non teme pioggia fitta o grandine e inoltre il telo è davvero molto robusto e rapporto a quello di una tenda. Questo per dire che mi sembra un confronto abbastanza azzardato. Chiaramente se spostassi il termostato nella mansarda convogliandovi al contempo l'intera diffusione del calore, subirei meno il problema di cui ho parlato, ma in parte resterebbe comunque e in ogni caso poggiando un braccio nudo sul telo questo si percepisce come freddissimo, Dunque mi sembrava ragionevole trovare una soluzione come quella da me prospettata, soprattutto se ha un costo ragionevole tale che in caso di fallimento sia valsa la candela di fare il tentativo
il tuo problema principale è il delta termico di intervento del termostato, devi lavorare su quello immagino si tratti di un riscaldatore a gasolio mettendo un isolante, non risolveresti il problema anche con la canadesesi può dormire a -20, la questione è come scaldarsi di sicuro, con un tetto a soffietto consumerai molto, ma molto di più di un altro tipo di VR non mi venire a dire che il soffietto mantiene bene il calore, altrimenti non avresti chiesto come isolarlo meglio
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 17:36:56Tu non hai un problema di termostato ma di delta on/off
Il soffietto non tiene bene il calore di certo, mi posso fermare in campeggi aree sosta e ovunque consentito dal codice, con la pressione di un bottone in cinque secondi scarsi ho un letto con comodo materasso e rete semprepronto, musica e riscaldamento e quant'altro . al risveglio ho una porzione di abitacolo in cui si può stare in piedi anche con il letto abbassato, mi posso preparare un caffè e una colazione e anche lavarmi, seppur non nel pieno della comodità. Se la situazione è proprio disperata c'è anche una soluzione per i bisogni. Col mio mezzo si può dormire con temperature abbondantemente sotto lo zero con un normale pigiama e una coperta laddove con una tenda sarebbe necessaria un'attrezzatura alpinistica pena la morte. Per non dire che Dormo sotto un tetto in vetroresina che non teme pioggia fitta o grandine e inoltre il telo è davvero molto robusto e rapporto a quello di una tenda. Questo per dire che mi sembra un confronto abbastanza azzardato. Chiaramente se spostassi il termostato nella mansarda convogliandovi al contempo l'intera diffusione del calore, subirei meno il problema di cui ho parlato, ma in parte resterebbe comunque e in ogni caso poggiando un braccio nudo sul telo questo si percepisce come freddissimo, Dunque mi sembrava ragionevole trovare una soluzione come quella da me prospettata, soprattutto se ha un costo ragionevole tale che in caso di fallimento sia valsa la candela di fare il tentativo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 17:36:56Ok per i consigli ma gianni non ha un camper...Immagino la situazione disperata per il bagno... comunque io proverei a fare qualcosa, credo che possa solo migliorare, necessità fà virtù e magari potresti trovare una buona soluzione. Facci sapere.
Il soffietto non tiene bene il calore di certo, mi posso fermare in campeggi aree sosta e ovunque consentito dal codice, con la pressione di un bottone in cinque secondi scarsi ho un letto con comodo materasso e rete semprepronto, musica e riscaldamento e quant'altro . al risveglio ho una porzione di abitacolo in cui si può stare in piedi anche con il letto abbassato, mi posso preparare un caffè e una colazione e anche lavarmi, seppur non nel pieno della comodità. Se la situazione è proprio disperata c'è anche una soluzione per i bisogni. Col mio mezzo si può dormire con temperature abbondantemente sotto lo zero con un normale pigiama e una coperta laddove con una tenda sarebbe necessaria un'attrezzatura alpinistica pena la morte. Per non dire che Dormo sotto un tetto in vetroresina che non teme pioggia fitta o grandine e inoltre il telo è davvero molto robusto e rapporto a quello di una tenda. Questo per dire che mi sembra un confronto abbastanza azzardato. Chiaramente se spostassi il termostato nella mansarda convogliandovi al contempo l'intera diffusione del calore, subirei meno il problema di cui ho parlato, ma in parte resterebbe comunque e in ogni caso poggiando un braccio nudo sul telo questo si percepisce come freddissimo, Dunque mi sembrava ragionevole trovare una soluzione come quella da me prospettata, soprattutto se ha un costo ragionevole tale che in caso di fallimento sia valsa la candela di fare il tentativo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/11/2023 alle 20:52:21E' un camper!
Ok per i consigli ma gianni non ha un camper...Immagino la situazione disperata per il bagno... comunque io proverei a fare qualcosa, credo che possa solo migliorare, necessità fà virtù e magari potresti trovare una buona soluzione. Facci sapere.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 21:35:22Pensavo fosse un van...
E' un camper!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 21:35:22è un furgonato ed ha i suoi limiti, come dice impiegato, è un problema on/off, modula la stufa e falla andare più piano, di continuo ma piano
E' un camper!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/11/2023 alle 22:36:21Campervan
Pensavo fosse un van...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/12/2023 alle 10:40:36Mica per altro io pure il mio non lo considero un camper ma un Van nonostante i 6 metri. Quindi campervan.
Campervan
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/12/2023 alle 19:14:47Sulla carta di circolazione c'è scritto autocaravan poi non so...
Mica per altro io pure il mio non lo considero un camper ma un Van nonostante i 6 metri. Quindi campervan.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 30/11/2023 alle 10:48:02Ciao giannino,
Purtroppo ho letto un paio di volte ma non ho capito perfettamente, poi lo leggerò di nuovo con Maggiore attenzione. Certamente ho capito bene la prima frase, Dunque mi asterrò; hai per caso dei link per acquistare rotoli,possibilmente di altezza intorno a 1,50 m, dei materiali che suggerivi? ti chiedo però un chiarimento: come detto, Avrei intenzione di poggiare questi pannelli all'interno del soffietto il quale è di colore grigio chiaro. per quale motivo il fenomeno darebbe descritto dovrebbe presentarsi ugualmente, non riguarda la situazione in cui il pannello si trova all'esterno? Scusa la dabbenaggine Ma come ti ho detto Non ho capito bene il fenomeno