In risposta al messaggio di brig607 del 29/01/2017 alle 14:26:44
Salve, posseggo un semintegrale mc louis glen 262 del 2002, stavo pensando di migliorare l'isolamento dei tubi di trasmissione dell'aria calda della truma C3400, utilizzerei quei tubi speciali che si adottano per isolaregli impianti termici, escludendo il primo tratto vicino alla truma perchè troppo alta la temperatura in uscita per quel tipo di isolante. Se qualcuno ha già fatto un intervento simile, ne ha tratto beneficio? grazie. Stefano brig607
Usati da sempre per passaggi in zone fredde o esterne
In risposta al messaggio di brig607 del 29/01/2017 alle 14:26:44
Salve, posseggo un semintegrale mc louis glen 262 del 2002, stavo pensando di migliorare l'isolamento dei tubi di trasmissione dell'aria calda della truma C3400, utilizzerei quei tubi speciali che si adottano per isolaregli impianti termici, escludendo il primo tratto vicino alla truma perchè troppo alta la temperatura in uscita per quel tipo di isolante. Se qualcuno ha già fatto un intervento simile, ne ha tratto beneficio? grazie. Stefano brig607
Perchè non prendi in considerazione i fogli o i collari di lana minerale di roccia?
In risposta al messaggio di Ziqqurat del 30/01/2017 alle 13:56:15
Perchè non prendi in considerazione i fogli o i collari di lana minerale di roccia? Io ho fatto il lavoro utilizzando fogli di questo materiale, quelli che si usano per cappottare canne fumarie o tubazioni ad alta/altissimatemeperatura. Ottima lavorabilità, resistenza al fuoco e tieni conto che alcune versioni hanno temperature massime di esercizio di oltre 700°C. Per altro nel mio caso i fogli che ho trovato e poi fascettato alle tubazioni avevano un costo molto minore dei cappottini isolanti orginali. Saluti -Basta uno scatolone di plastica e silicone per essere in pace- Confucio (forse)
Lana minerale va bene ,ma solo per interno
In risposta al messaggio di brig607 del 30/01/2017 alle 23:58:43
Devo isolare il tubo cartonato interno che fa un lungo percorso per arrivare alla dinette, quindi userò un tubo tipo armaflex avvolgendo anche i tubi acqua che corrono in parallelo accostati ad esso, Cordialmente, Stefano brig607
oltre ad isolarlo cerca anche di ottimizzare il tubo che arriva a scaldare la cabina ,io quello l'ho modificando eliminandotutte le deviazioni (bocchette ) e facedo fare al secondo tubo le altre bocchette!! spero di essermi spiegato