In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/01/2020 alle 06:42:52Infatti avere la valvola all interno della coibentazione mi preoccupa un po, perchè se si guasta è un problema. Però hanno previsto un accesso, c'è un coperchio di lamiera con 4 viti che si puo svitare e sotto c'è la valvola. E' anche siliconato, ma quello è il meno. Sicuramente se si guasta in viaggio non è una cosa piacevole.
secondo me hanno messo una valvola a comando elettrico attaccata al serbatoio per ridurre i tempi di lavorazione, se si dovesse guastare sei nei pasticci, ti tocca smontare tutto
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In risposta al messaggio di Emme48 del 11/01/2020 alle 18:44:40Potrebbe essere una ottima idea, se metto la mano davanto allo scarico del Thermotop, esce aria talmente calda che a 10cm di distanza scotta e non si tiene. Peccto sprecare.
Tempo fa avevo ipotizzato di dirigere lo scarico del Webasto in direzione della valvola di scarico delle grigie... Appena ho un po' di tempo ci provo davvero. Marco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 00:39:10Ma puoi anche farla molto più semplice.
Potrebbe essere una ottima idea, se metto la mano davanto allo scarico del Thermotop, esce aria talmente calda che a 10cm di distanza scotta e non si tiene. Peccto sprecare. Basterebbe creare una specie di scatola di lamieraattorno alla valvola , dove inviare lo scarico del Webasto e poi con un foro da cui puo uscire. Se la valvola è di plastica farei delle prove che non si bruci e deformi.
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2020 alle 04:59:26Vero, basterebbe che il getto di aria bollente della marmitta investa la valvola, anche da qualche distanza, si creerebbe un microclima sopra lo zero nei dintorni della stessa.
Ma puoi anche farla molto più semplice. Basta indirizzare lo scarico grosso modo in direzione della valvola... basta poco perché non geli. Anche se gli arrivasse calore da 1 metro di distanza sono convinto che sarebbepiù che abbastanza per risolvere il problema. In pratica basta posizionare un flessibile di acciaio per tubi di scarico davanti allo scarico del Webasto e portarlo in zona valvola. Non deve essere un raccordo perfetto, basta che intercetti un po' di calore e che lo porti dove serve a qualcosa. Poi magari (ma com'è folle l'Emme48) quel calore sprecato potrebbe anche scaldare una cella di Peltier raffreddata dall'altra parte con un'aletta dissipatrice e il freddo invernale e generare un po' di corrente per le povere batterie... Marco.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 10:17:49No, non mi hanno affatto battuto sul tempo.
Vero, basterebbe che il getto di aria bollente della marmitta investa la valvola, anche da qualche distanza, si creerebbe un microclima sopra lo zero nei dintorni della stessa. Per l altra cosa ti hanno battuto sul tempo....si chiama Zeus
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In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2020 alle 11:39:49Vero anche quello .
No, non mi hanno affatto battuto sul tempo. Lo Zeus consuma gasolio per produrre corrente, io vorrei recuperare il calore che altrimenti verrebbe disperso quindi a costo energetico zero. Funzionerebbe anche con la Truma a gas, credo... Marco.
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In risposta al messaggio di Semi del 10/01/2020 alle 10:33:41Ciao Semi , ti potrei chiedere la tua tecnica per isolare il gradino lo vorrei fare pure al.mio , avresti delle foto da postare o spiegarmi come devi prima imbustare con la plastica , poi come fai a spruzzare dentro la schiuma , se mi puoi spiegare i passaggi, grazie mille
Per quanto riguarda il gradino io ho imballato tutto con sacco di plastica e spruzzato il poliuretano espanso, una volta seccato ho tolto la busta e spruzzato con vernice nera eliminando gli eccessi, non si vede neanche seti sdrai sotto al camper, sembra uscito così dalla fabbrica e finalmente quando guardo la TV dalla poltrona della dinette accanto alla porta non mi gelo più i piedi
In risposta al messaggio di giovanni58 del 08/01/2020 alle 21:45:22Ho un Kreos 3002 con 2 serbatoi bianche e un solo grigie( interno e riscaldato) per cui c’era il problema che le chiare non ci stavano. Visto che al posteriore, tra telaio e cellula, c’era tanto spazio, ne ho messo un altro per le grigie in modo da avere 200 di chiare e 200 di grigie. Dopo avere fatto un telaio ho fissato il nuovo serbatoio e poi, con dei fogli di polistirene da 2 cm, ho rivestito tutto ,sagomando e incollando tra loro i pezzi, avendo cura di lasciare tutto intorno una intercapedine per l’aria calda che ho prelevato, tramite un foro e una canalizzazione dedicata, dal l’impianto originale Truma 6002. Il rivestimento l’ho poi verniciato con un prodotto nero e impermeabilizzante tipo catramina ma senza la sua caratteristica puzza. Ho anche inglobato la valvola di scarico onde evitare problemi. Questo inverno, se riesco, andrò a fare un collaudo sul campo . Non ho foto, potrei anche farne alcune per darti una idea
Ciao a tutti , chiedo un consiglio di come isolare dal freddo il serbatoio delle acque grigio che si trova all'esterno del mio camper sotto il pianale e possibilmente come isolare pure il gradino di accesso all'abitacolo. Posseggo un McLouis modello MC4-73G
In risposta al messaggio di liveline del 09/01/2020 alle 19:51:41Nel mio attuale camper, che a differenza del precedente ha la valvola esterna, lascio il secchio con il rubinetto aperto e funziona a qualsiasi temperatura. Il trucco è aprirlo completamente e appena ti fermi in piazzola così l'acqua transita rapidamente e non ha tempo di gelare. É orrendo da vedere e il secchio va svuotato spesso ma funziona. Non è inquinante perché poi lo verso nel camper service.
ma la tecnica di lasciare il secchio sotto alle grigie con un filo di acqua che esce come vedo spesso in montagna funziona davvero? senza mettersi li a scaldare che spesso ti assicuro che quelle valvole si bloccano in maniera assurda e non è facile sbloccarle anche riscaldandole ., la mia poi è anche in plastica
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/11/2020 alle 09:48:17Concordo che la soluzione ideale è avere tutti i serbatoi interni al camper, però non credo che sia uno spreco di spazio.
Secondo me la soluzione migliore e definitiva è quella di mettere il serbatoio all'interno, ma ovviamente sulla maggior parte dei camper è un grosso spreco di spazio (se non previsto in origine nel doppio pavimento). Tutte le altre soluzioni sono ovviamente praticabili ma hanno limiti e criticità come è già stato evidenziato.
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