In risposta al messaggio di bi9000 del 10/09/2019 alle 08:36:33hai visto la perdita, devi cercare dove a costo di smontare tutto, non è detto che sia il wc, potrebbe essere un tubo o raccordo di transito, armati di pazienza e smonta tutto, aiutati con delle foto, ti serviranno nel rimontaggio
Ciao a tutti, ho un problema all'impianto acqua del mio Rimor koala 45: la pompa (Shurflo, non ricordo il modello esatto) si attiva periodicamente (diciamo ognui 2-3 minuti anche se solo per un piccolo istante) senzal'apertura dei rubinetti. Ho notato una perdita, proveniente da sotto il pavimento bagno, non riesco peró a capire come accedere ai tubi e raccordi ( ho giá verificato il vano cassetta WC, ma accedo solo al tubo del water che sembra a posto.. L'unica idea che mi viene in mente é smontare il water.. Se qualcuno ha suggerimenti é bene accetto :-)
In risposta al messaggio di bi9000 del 10/09/2019 alle 18:10:22non devi smontare il pavimento, devi togliere tutto quello che ostacola la vista delle tubazioni, ad esempio l’arredo basso del bagno, molte volte per togliere in basso devi smontare cominciando dall’alto, togliere il lavello, il sotto lavello e così via, forse anche il piatto doccia, tanta pazienza senza fretta, comunque con una telecamera dovresti individuare la perdita o almeno la parte bagnata
Non credo sia il wc, ma é l'unica idea che ho per accedere ai tubi della zona bagno: la perdita sembra provenire da sotto il piano del bagno, ma escluderei di togliere il pavimento.. Avete suggerimenti su cosa iniziare a smontare?
In risposta al messaggio di bi9000 del 14/09/2019 alle 09:59:16se avevi visto gocciolare da qualche parte ci deve essere la perdita,lascia la pompa accesa
Grazie a tutti per i consigli. In effetti guardando bene, tutti i raccordi zona bagno sono in verticale, sotto il lavandino. In vacanza, (qualche settimana fa) bastava lasciare alimentata la pompa e questa partiva ogni 2-3minuti (a volte anche piú spesso) con un impulso, a lungo andare (bastava un ora) mi accorgevo che trafilava acqua da sotto la zona bagno.. Ora ho provato a riprodurre la perdita, lasciando collegata la pompa e non succede piú niente.. Mi viene ora il dubbio che sia il pressostatato della pompa, che la attivava senza motivo ed a lungo andare cedeva temporaneamente qulache rraccordo..
In risposta al messaggio di camperistadoc del 10/09/2019 alle 21:25:18Io ho visto che sui raccordi può bastare una fascetta non strettissima per un piccolo trafilamento.
Partendo dal presupposto che abbiano fatto un lavoro a regola d'arte non dovrebbero esserci raccordi sotto al pavimento, ma solo in verticale e del tutto ispezionabili, quindi potrebbe essere un tubo fallato... Un mio amicoha avuto lo stesso problema, ha sfilato completamente il tubo rovinato collegando un giunto e l'ha sostituito con uno nuovo, innpratica, quando sfilava il tubo vecchio passava in contemporanea quello nuovo. Ciao
https://www.ebay.it/itm/KIT-VAL...