In risposta al messaggio di peugeot106 del 20/12/2020 alle 20:51:16Ciao.. purtroppo non so nulla di monoscocca.
Durante la mia ricerca camper (attivi altri post su questo forum) ho incontrato un venditore che mi ha detto che l'ispezione annuale infiltrazioni valida per la garanzia di un mezzo nuovo ad esempio, è effettuata passandoun aggeggio che rileva l'umidità interna del materiale, se c'è ovviamente.. Ne sapete nulla? Di che strumento si tratta? Sempre sul capitolo infiltrazioni una domanda sui monoscocca. Sono esenti infiltrazioni 100% ed in tutte le parti quei mezzi? Mi spiego: tetto e pareti laterali immagino ovviamente si, perché senza giunture l'acqua non avrà mai un via d'accesso neppur minima. Ma... -la tenuta del materiale è eterna? O si crepa su mezzi molto datati ad esempio, facendo diventare difatti in monoscocca un ex-monoscocca? - l'acqua che cola dalle pareti può trovare una via per infradiciare il pavimento di un mezzo? Ovvero il fondo è costruito in legno o fa parte anchesso della monoscocca? Grazie
In risposta al messaggio di vadopiano del 21/12/2020 alle 22:27:34non credo, nel mio vetroresina esterna, compensato interno rivestito finta pelle, pavimento in multistrato resinato, e suppongo siano fatti tutti allo stesso modo, forse ora mettono la vetroresina anche sotto, così diventa tutto un guscio, l’acqua può entrare solo da fori praticati, io ho sostituito gli oblò perchè prima fissati con le viti, ora lo ho incollati, rifatto il tetto a cupola per lo scarico dell’acqua, prima era concavo, si formava una pozzanghera, perfetti perfetti non sono, è che ci puoi lavorare e farli diventare quasi stagni
Solitamente sono costituiti da un doppio guscio di vetroresina con all'interno isolante.
In risposta al messaggio di peugeot106 del 21/12/2020 alle 22:14:26Il mio è fatto così:
L'igrometro è uno strumento alla portata del privato (almeno un modello decente che non dica alluvione nel deserto del Sahara...). potrebbe essere uno strumento per valutare da soli stato proprio camper ... - Ma i monoscocca sono così esternamente e dentro i (30mm?) Di parete hanno altri materiali oppure tutta vetroresina piena?
https://www.gullivers.srl/monos...
In risposta al messaggio di Antopat del 22/12/2020 alle 21:18:47Che modello è? Interessante la storia dei mobili affogati e di nessuno scricchiolio...
Il mio è fatto così: Per la precisione, lo sarà perchè causa chiusure per covid la produzione ha subito un notevole rallentamento.
In risposta al messaggio di peugeot106 del 23/12/2020 alle 18:31:25sono punti di vista, se per necessità devi togliere o mettere stipetti non puoi fare nulla, sul mio non sono affogati e non scricchiola nulla
Che modello è? Interessante la storia dei mobili affogati e di nessuno scricchiolio...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/12/2020 alle 06:57:15I Wingamm (almeno i 2 Oasi che ho avuto) avevano la doppia parete in vetroresina con all'interno termanto come isolante. E i mobili erano resi solidali alla parete sempre tramite vetroresina. Un saluto da Vittorio.
non credo, nel mio vetroresina esterna, compensato interno rivestito finta pelle, pavimento in multistrato resinato, e suppongo siano fatti tutti allo stesso modo, forse ora mettono la vetroresina anche sotto, così diventatutto un guscio, l’acqua può entrare solo da fori praticati, io ho sostituito gli oblò perchè prima fissati con le viti, ora lo ho incollati, rifatto il tetto a cupola per lo scarico dell’acqua, prima era concavo, si formava una pozzanghera, perfetti perfetti non sono, è che ci puoi lavorare e farli diventare quasi stagni
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/12/2020 alle 08:33:19Guarda che io parlo con cognizione di causa avendo avuto un monoscocca per 4 anni e ho avuto infiltrazione ad un oblo e a una finestra
Per favore, siamo sinceri. Un vero monoscocca non ha le stesse occasioni di essere infiltrato di un pannellato. E' pur vero che i tagli sulle pareti possono essere dei punti deboli per tutte le tipologie di camper ma soloi pannellati possono essere infiltrati lungo le giunture dei pannelli stessi. Ed il 99.9% delle infiltrazioni interessa proprio le giunture fra i pannelli. Diamo ai monoscocca i meriti dei monoscocca, diamo ai pannellati le infiltrazioni dei pannellati. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/12/2020 alle 08:50:26Franci si
Ho un monoscocca. Qualche anno fa, forse quattro o cinque, un carrozziere, in occasione di un lavoro di ripristino, mi sostituì il collante ad una finestra ma, non essendo esperto, non mise quello canonico per cui, dopoun po' risultò non adatto ed una sera, sotto la pioggia battente, mi trovai con l'acqua che usciva da sotto la cornice interna della finestra. Smontata la cornice della finestra, rimediai improvvisando con del silicone. Poi, al rientro, andai dal manutentore camper e mi sostituì il collante con quello adatto. Se non fosse stato un monoscocca mi sarei trovato con una parete fradicia ed invece non ho avuto alcun problema, nè rigonfiamenti, nè altro. Il monoscocca, il vero monoscocca ha questi vantaggi: anche se maledettamente ti entra acqua da un taglio della scocca (finestre, porta, oblò, accessori) è sufficiente eliminare il problema e non ci sono conseguenze nefaste. Giovanni