In risposta al messaggio di spectrum del 01/12/2024 alle 10:22:00Ho un mezzo un pelino più anziano del tuo, monta di serie tubi retinati trasparenti, bloccati da semplici fascette in acciaio, mai fatto cilecca.
Ciao amici, possiedo un Europeo 72 del 2000, ho appena riparato una grossa infiltrazione nell'angolo del bagno, dovuta a mio avviso a causa di uno un inserto blu su raccordo che perdeva sotto il piatto doccia. Consideroquesto sistema piuttosto inaffidabile, o troppo delicato. - ho gia trovato alcuni raccordi che perdevano, raccordi che non avevo precedentemente toccato. Vecchiaia degli oring ? O forse colpa mia, che in genere l'inverno non svuoto l'impianto ? - senza apposito tagliatore, tagliando piu dritto possibile con taglierina, il raccordo perde sempre. Possibile il sistema d'innesto sia cosi delicato ? Anche con tubo nuovo mi succede la stessa cosa. - sembra un sistema sensibile agli spostmaenti dei tubi, del tipo verifica che non perda ed prega di non toccare i tubi. Considerando tutto, ma anche includendo possibili errori da parte mia che non escludo, vi chiedo se esista un alternativa da poter sostituire anche a rami, poco a poco, con sistemi d'innesto meno critici e piu robusti. grazie angelo
QUI
verifica le misure, magari qualcun'altro potrà indicarne di migliori e forse piu appropriati.In risposta al messaggio di masivo del 01/12/2024 alle 10:44:48Mi hai anticipato, buona domenica.
Io ho sostituito, dove perdevano e preventivamente dove si poteva, con classici gomme retate e fascette. I punti deboli sono nei raccordi tra tubetti blu e gomme, essendo lisci, ci va infilata una lunghezza che permetta la doppia fascetta.
In risposta al messaggio di spectrum del 01/12/2024 alle 12:01:36Se gli attacchi John Guest continuano a perdere nonostante tu abbia sostituito le forchette, probabilmente è perché non hai rinnovato il tubo. Hai tagliato di netto un centimetro di terminale? Oppure sostituito il tratto?
Grazie ! si si, forchette sempre messe, sistema perde comunque. faro' cosi, fascette e tubetti. gia avuto troppi spiacevoli inconvenienti con questo sistema.
In risposta al messaggio di sport15 del 01/12/2024 alle 12:46:11Vero, anche negli impianti di birra alla spina ad esempio e' utilizzato quel sistema, naturalmente la pressione e' un po' minore rispetto a quella da te utilizzata ma c'è.
Se gli attacchi John Guest continuano a perdere nonostante tu abbia sostituito le forchette, probabilmente è perché non hai rinnovato il tubo. Hai tagliato di netto un centimetro di terminale? Oppure sostituito il tratto?John Guest è il sistema, poi c'è ne sono tanti tipi e magari sui camper hanno forse lesinato... Lavoro con delle macchine che per aria ed acqua hanno pressioni di esercizio di 12/14 bar e tutte hanno solo quel tipo di attacchi e nessuno di loro mi ha mai creato problemi. Gianluca
In risposta al messaggio di Szopen del 01/12/2024 alle 12:59:45Si,spesso vengono sostituite le tenute,ma se il tubo rimane annoccato , continuerà a perdere
Vero, anche negli impianti di birra alla spina ad esempio e' utilizzato quel sistema, naturalmente la pressione e' un po' minore rispetto a quella da te utilizzata ma c'è. Sono anch'io del parere che il problema può essere causato da una scarsità di tenuta propria dei raccordi. Ciro.
In risposta al messaggio di marinox del 01/12/2024 alle 17:57:52Ancora meglio sarebbero i raccordi in ottone
tubi retinati e fascette rigorosamente INOX . se desideri un lavoro SUPER scaldi un pò il tubo e stringi la fascetta , il tubo farà una curvetta che occlude in maniera categorica qualsiasi perdita anche dopo anni e anni . carlo
In risposta al messaggio di spectrum del 01/12/2024 alle 10:22:00Super, grazie a tutti delle info, continuo a leggere se ci sono altre idee.
Ciao amici, possiedo un Europeo 72 del 2000, ho appena riparato una grossa infiltrazione nell'angolo del bagno, dovuta a mio avviso a causa di uno un inserto blu su raccordo che perdeva sotto il piatto doccia. Consideroquesto sistema piuttosto inaffidabile, o troppo delicato. - ho gia trovato alcuni raccordi che perdevano, raccordi che non avevo precedentemente toccato. Vecchiaia degli oring ? O forse colpa mia, che in genere l'inverno non svuoto l'impianto ? - senza apposito tagliatore, tagliando piu dritto possibile con taglierina, il raccordo perde sempre. Possibile il sistema d'innesto sia cosi delicato ? Anche con tubo nuovo mi succede la stessa cosa. - sembra un sistema sensibile agli spostmaenti dei tubi, del tipo verifica che non perda ed prega di non toccare i tubi. Considerando tutto, ma anche includendo possibili errori da parte mia che non escludo, vi chiedo se esista un alternativa da poter sostituire anche a rami, poco a poco, con sistemi d'innesto meno critici e piu robusti. grazie angelo
In risposta al messaggio di spectrum del 02/12/2024 alle 17:07:32Anche io non amo molto gli attacchi JG...quindi sostituiti con raccordi a T o Y in plastica e fascette metalliche a stringere. Mai avuto più problemi.
Super, grazie a tutti delle info, continuo a leggere se ci sono altre idee.
In risposta al messaggio di spectrum del 02/12/2024 alle 17:07:32con questo tipo di raccordi non ci sono problemi di tenuta:
Super, grazie a tutti delle info, continuo a leggere se ci sono altre idee.
https://ecommerce.metalwork.it/...
In risposta al messaggio di rubylove del 03/12/2024 alle 16:15:59Difatti va detto che il problema non sono i JG, ma il modo di utilizzarli, ci credo che funzionino bene se l' impianto lo ha eseguito Tu.
Io invece trovo il sistema john guest ottimo, pratico e anche affidabile, ho allestito il camper con quei materiali (originali jg) e dopo 5 anni non ho avuto nessun guasto e perdite, vanno tagliati e montati bene, vanno usatele mollette di blocco con le ghiere e io ho anche installato i tubi con piazzole in nylon avvitate e collare di serraggio ma non diretto, ogni punto di ancoraggio ha una fasciatura in spugna che mantiene il tubo saldo ma ancorato in modo non troppo rigido per potersi muovere liberamente