In risposta al messaggio di vecchio del 06/10/2022 alle 11:56:14
Potresti postare qualche foto per capire meglio. Grazie Fabio
In risposta al messaggio di norbidic del 08/10/2022 alle 14:49:46scusa norbidic ma di quale pinza e quali fascette stai parlando. quelle postate sono queste. cacciavite a stella o piatto o esagono
Per discorso fascette.... non è un criterio valido per denigrare un marchio. Ogni costruttore fa le sue scelte dettatte da discutibili motivazioni, ma se qualcosa non va bene, prima si deve verificare la situazionedi mal funzionamento, poi si critica la tipologia d' impianto. Quel tipo di fascette è più veloce da installare, solo richiede un' apposita pinza dedicata che ovviamente non merita acquistare se non si è un installatore di professione.. Nulla vieta di sostituirle con altre a vite dopo la rimozione in casi in necessità. Ogni marchio ha pregi e difetti congeniti, alcuni migliorabili altri purtroppo meno facil da modificare e indubbiamente più onerosi da sostituire. Il camper perfetto sotto ogni profilo e inesistente! Ci si deve adeguare a uno standard di base perché non è sempre detto che un marchio di pari livello sia sotto ogni punto di vista superiore ad un altro. I vari Cartagho, Frankia, Morelo...e atri top di gamma, ...non son certo esenti da difetti e costano più del doppio di comuni camper consueti....
In risposta al messaggio di erfiuma del 08/10/2022 alle 19:44:54Pure io ho cambiato raccordi e fascette per lo stesso motivo delle perdite. La temperatura della mia acqua calda è più alta di quella proveniente dal boiler Truma perché viene scaldata in viaggio da uno scambiatore che lavora tramite l'acqua del radiatore del motore, quindi ho acqua calda gratis dopo il viaggio e mantiene quache gradimento meno il radiatore motore a vantaggio del periodo estivo. In inverno per contro il motore ci mette più tempo ad entrare in temperatura ma prima mettere in moto, posso usare lo scambiatore in modo inverso per scaldate leggermente il monoblocco prima della partenza a super freddo, con lo scambio tra acqua boiler Truma e radiatore motore, il tutto per mezzo di una pompa integrata.
Ciao, Anche io con knaus del 2006 ho sostituito tutte le fascette a pinza con quelle a vite, perché con il tempo non facevano più presa. Poi perdevano tutti i raccordi lo stesso e ho capito che era colpa dei raccordi inplastica, che si deformavano con la pressione delle fascette. Cambiati tutti con raccordi in ottone (difficili oltretutto da trovare di 10mm tutti ordinati su AliExpress. Con 10 euro di raccordi e 1 giornata intera di lavoro ho risolto. Tranne che per i raccordi truma che sono rimasti in plastica, ma sembrano reggere meglio, ma sono comunque sorvegliati speciali. Ritengo questi raccordi comunque molto meglio dei jhon guest(ho scritto bene) Saluti
In risposta al messaggio di norbidic del 09/10/2022 alle 10:56:48Perché l'ottone non é molto alimentare?
Quelle fascette se stringi troppo deformano il tubo in plastica e si hanno delle perdite , specie sull' acqua calda che fa cedere la plastica della giunzione. Son le migliori ma vanno bene solo sui raccordi in metallo . L' ottone non è molto alimentare ma se non si beve l'acqua ci sta bene .
In risposta al messaggio di norbidic del 09/10/2022 alle 21:40:44Ricevuto grazie
Poi se andiamo a vedere pure il rame si ossida e la maggior parte di rubinetti ha i raccordi interni proprio in rame ....
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/10/2022 alle 18:32:14Scusate se rispondo solo ora
Posso chiederti se sei rimasto deluso per questo o ci sono altre motivazioni?