quote:Risposta al messaggio di Gigiolone inserito in data 19/09/2009 11:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono in rimessaggio, lo lascio sotto casa...comunque grazie a tutti....l'unica cosa è che non so dove passare i fili dal vano motore a dentro la cellula...ho smontato il pannello fronte passeggero ma non ho trovato passaggi, quelli che ci sono son stati chiusi con una specie di silicone...dovrò farne forse uno nuovo o c'e un'alternativa che mi sfugge?
quote:Risposta al messaggio di cinciadandi inserito in data 18/09/2009 16:55:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 19/09/2009 15:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi vienvoglia di portarlo da un elettrauto[V]...l'inverter lo volevo montar su per usarlo solo in caso di necessità, altrimenti la 220 normalmente la userei solo stazionando in un campeggio o cs...potrei in alternativa tenerlo li, in caso di reale necessità, montarlo alla batteria servizi per il giusto tempo necessario onde evitare rischio di batterie scariche o altro, or not?[?]
quote:Risposta al messaggio di dinpak inserito in data 19/09/2009 15:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra Ho da poco installato un inverter da 1000 watt collegandolo ad una batteria dedicata installata sotto il sedile di guida che si ricarica con il mezzo in movimento, mentre l'inverter l'ho installato in uno spazio nel gavone vicino alla centralina. Ho poi collegato l'inverter alle prese elettriche situate nella cellula. Non fare l'errore di collegarlo alla batteria di servizio perchè se dimentichi acceso l'inverter, questo ti scarica tutta la batteria , mentre con una batteria dedicata si scarica tutta la batteria e non posso utilizzare ancora l'inverter fino a quando metto in moto il mezzo che ricarica tdetta batteria.id="red"> )>> scusa ma non sono d'accordo. Trovo inutile montare una 3° batteria solo per l'inverter (spesa in più, peso in più, maggior carico di lavoro per l'alternatore del mezzo, con il rischio di non caricare a sufficienza le bs). L'inverter serve per prelevare dalla bs la stessa corrente che preleveresti se le utenze fossero a 12v, più ovviamente il consumo dell'inverter stesso. Mi spiego meglio, se volessimo o riuscissimo ad avere tutte le utenze a 12v (compreso carica batterie per cellulari e macchine fotografiche) tale da rendere superfluo montare l'inverter, le utenze di cui sopra le collegheresti alle BS o ad una 3° batteria ???? Per non dimenticarlo acceso, basta prolungare in cellula i contatti dell'accensione dell'inverter a cui collegare un interruttore. Fatto questo lo accendi e lo spegni dall'interrutore, senza scendere dal mezzo se è posizionato in un apposto vano all'esterno oppure sdariarsi per terra se per es. è posizionato sotto un sedile A me sembra che la cosa la si fà più complicata di quello che è. Attaccati ad una delle bs con cavi corti e di adeguata sezione (6mmq) Poi la 220v la porti dentro come meglio credi, collegandoci tutte le prese che vuoi. saluti
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 19/09/2009 19:10:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 20/09/2009 19:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> resta il fatto che prelevi corrente dalla bm. Se questo avviene per ricaricare un paio di cellulari ogni 3gg e magari anche in movimento, la questione non sposta più di tanto. Ma se usi l'inverter per vedere la tv un paio di ore la sera o alimentare un notebook, allora il discorso cambia.... saluti