In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/02/2020 alle 14:27:38Di dove sei?
Un filo elettrico in un camper è uguale in tutti i camper, una pompa dell'acqua, un frigo, una sonda di livello sono tutti uguali nei camper, funzionano con l'elettricità ... Non devi adattare un motore ad un altro telaio,devi solo riattaccare i fili ad una nuova centralina che più o meno funziona come quella guasta. Oggi con l'elettronica si può fare tutto e anche alla portata di noi comuni mortali, quindi un'officina che dice che non si può fare inventa solo scuse, non entro nel merito delle motivazioni. Ci metterei mano io solo per il divertimento e la sfida di poter fare una cosa che non ho mai fatto ma che sono convinto sia realizzabile al 100%, ma la distanza ed il tempo a disposizione giocano contro. Cerca altre officine, anche distanti (io ho fatto rifare il bagno a 100km distanza), un viaggetto di qualche crntinaia di km può valere la pena per ripristinare il camper. Ciao Â
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 13:52:11Dovresti andare da un concessionario Burstner e sarà poi lui a contattare la Burstner e trovare una soluzione.
Quindi dovrei interessare la burstner Italia?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2020 alle 15:34:04L avevo pensato.. Però se facendo così ci guadagna la burstner Italia, la burstner tedesca e la Reich quanto mi costa ciò? Calcolando anche che mi darebbero l ennesima centralina rigenerata che avrebbe problemi dopo poco tempo...ecco perché cerco una soluzione definitiva.
Dovresti andare da un concessionario Burstner e sarà poi lui a contattare la Burstner e trovare una soluzione. Ovviamente sono lavori comlessi e molto costosi come manodopera e quindi bisogna essere disposti a spendere molto, altrimenti nessuno ci si impegna a perdere tempo se vedono dei dubbi. Ovvio non parlo per te che non so, ma in generale.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 15/02/2020 alle 17:09:59ti ringrazio..sei gentilissimo. purtroppo tutta a documentazione del camper è in officina.
Dunque, sostituire una centralina dell'allestimento camper ( se ho capito bene si tratta di questa e NON di quella del mezzo ) si puo' fare e costa sicuramente meno della riparazione della tua, viste le premesse. Occorresolamente capire lo schema delle connessioni elettriche della vecchia ma uno del mestiere non avrà difficoltà a farlo, se ha voglia di farlo. Purtroppo siamo lontani, senno' una buona mano te la potevo dare pure io ( abito in Piemonte del sud, Cuneo ) ma se credi possiamo provare a capirci qualcosa a distanza e vedere la fattibilità della sostituzione. In alternativa so che, faccio il nome ma non per pubblicità , l'allesticamper ha dei buoni feedback in proposito : prova a sentire, sono nei dintorni di Milano. In alternativa Alex Camper a Torino. Purtroppo tutti lontani da te ma le mie info sono queste, purtroppo. Ti rinnovo, comunque, se non trovi un professionista, l'invito a cercare di risolvere il problema : in fondo si tratta solamente di connessioni elettriche. Lavoro lungo, magari, ma nulla di che. Intanto vorrei chiederti se hai a disposizione della documentazione ( manuali, schemi, ecc ) della tua centralina e se vorresti inviarmeli per dare un'occhiata. Se credi, invia a questa email : iw1gda@ libero.it  ( iw1gdaCHIOCCIOLAlibero.it ) perchè sul loro sito non vedo possibilità alcuna di dowload manualistica Buona giornata Davide
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 15:48:13E' sicuramente vero cio che dici, Si, se ti dessero una centralina rigenerata uguale alla tua, e che non abbia avuto modifiche/aggiornamenti tali da renderla affidabile, non sarebeb certo una bella cosa.
L avevo pensato.. Però se facendo così ci guadagna la burstner Italia, la burstner tedesca e la Reich quanto mi costa ciò? Calcolando anche che mi darebbero l ennesima centralina rigenerata che avrebbe problemi dopo poco tempo...ecco perché cerco una soluzione definitiva.
info@teknicaudio.net
http://teknicaudio.com/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2020 alle 17:27:02Quando l'anno scorso ho contattato la reich sempre per problema alla centralina, mi hanno detto che è fuori produzione e i due modelli che producono attualmente non vanno bene suo mio camper ( li vedi quiÂ
E' sicuramente vero cio che dici, Si, se ti dessero una centralina rigenerata uguale alla tua, e che non abbia avuto modifiche/aggiornamenti tali da renderla affidabile, non sarebeb certo una bella cosa. Oltretutto la reteassistenza ufficiale certo non sarà economica. Ma io supporrei che la Reich vedendo il o i punti deboli di quella centralina, debba avere fatto qualche aggiornamento per renderla affidabile, sarebbe strano il contrario. Oppure potrebbero fornire una nuova versione della centralina ma compatibile con la tua, e installabile senza modifiche o con modifiche minime e ufficiali. Però, imbarcarsi nell impresa di realizzare un impianto completamente nuovo con componenti vari e separati, la vedo un impresa complessa, che solo alla fine si sa come è andata a finire, e che costi ha, e poi, secondo me una tale modifica rende il camper praticamente invendibile in quanto io come acquirente se vedessi un camper con una tale manomissione o comunque stravolgimento, me ne terrei per bene alla larga. Una cosa è un impianto originale, che in un modo o un altro è sempre riparabile per la presenza di schemi, ricambi etc, una cosa è una invenzione che seppure fatta con le migliori intenzioni, rende il camper non piu conforme all origine e quindi un acquirente ci penserebbe bene. Per altre marche di centralina ho letto qua sul forum che c'è chi la ha fatta riparare con successo in un laboratorio di Torino. Riporto il contatto che mi ero segnato nel caso di necessità (sto toccando ferro). Teknicaudio Via Monginevro, 259, 10142 Torino 011 701714 (chiedere del sig.Biagio) EMAIL   info@teknicaudio.net casomai prova a contattare. Un bravo tecnico puo trovare il difetto, e ripararlo migliorando e rendendola piu affidabile.
https://reich-web.com/produkte/...
 ). Mi hanno modificato la vecchia centralina, aggiungendo alimentatore più potente ecc. ma il problema è tornato. E loro lo sanno che c'è questo problema per questo non rispondono. E anche altre ditte che le riparavano hanno smesso di farlo perchè il problema continua a ripresentarsi. I ogni caso, anche se si potesse cambiare, di sicuro non rimonterei una reich...In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 17:25:52Di nulla. Nel caso non trovassi un professionista che ti fa il lavoro prova a contattarmi e vediamo come fare. Sono comunque d'accordo con  IZ4DJI  , quando dice di non montare accrocchi e roba fai da te, soprattutto se non conti di tenere il mezzo fino a rottamazione, perchè poi sarebbe difficile spiegare ad un eventuale acquirente.
ti ringrazio..sei gentilissimo. purtroppo tutta a documentazione del camper è in officina.
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 17:35:20quanto è lungo il tuo camper
Quando l'anno scorso ho contattato la reich sempre per problema alla centralina, mi hanno detto che è fuori produzione e i due modelli che producono attualmente non vanno bene suo mio camper ( li vedi qui ). Mi hanno modificatola vecchia centralina, aggiungendo alimentatore più potente ecc. ma il problema è tornato. E loro lo sanno che c'è questo problema per questo non rispondono. E anche altre ditte che le riparavano hanno smesso di farlo perchè il problema continua a ripresentarsi. I ogni caso, anche se si potesse cambiare, di sicuro non rimonterei una reich...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2020 alle 18:13:10mi sembra 7,12..perchè?
quanto è lungo il tuo camper
In risposta al messaggio di dielle6971 del 15/02/2020 alle 18:03:13Questa è la modifica apportata l'anno scorso dalla reich...come vedi, neppure questa ditta ci mette più le mani perchè il problema si ripresenta.
Di nulla. Nel caso non trovassi un professionista che ti fa il lavoro prova a contattarmi e vediamo come fare. Sono comunque d'accordo con  IZ4DJI , quando dice di non montare accrocchi e roba fai da te, soprattutto senon conti di tenere il mezzo fino a rottamazione, perchè poi sarebbe difficile spiegare ad un eventuale acquirente. Pero' la sostituzione con altra centralina ( ed eventualmente di altro caricabetteria, ecc ), di altra marca la ritengo fattibilissima, a condizione di avere documentazione di entrambi i sistemi, vecchio e nuovo. La sostituzione sarebbe possibile anche senza schemi del vecchio sistema ma sicuramente molto più lunga, laboriosa e costosa, dovendo rilevare tutte le connessioni. Nel caso, fammi sapere ( non sono un professionista del settore ma se posso una mano la do' volentieri ) Davide
http://www.aandncaravanservices...
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 14:45:18Di Ancona, mi pare di capire che siamo lontanucci, ma anche se tu abitassi sotto casa mia non avrei potuto purtroppo aiutarti, figurati che rimando continuamente i lavori sul mio camper causa mancanza di tempo.
Di dove sei?
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 18:20:34se era 6,20/40 potevi venire qui e provavamo assieme
mi sembra 7,12..perchè?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2020 alle 18:37:29Potrei lasciare a casa la parte col motore tanto non è quella interessataÂ
se era 6,20/40 potevi venire qui e provavamo assieme
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/02/2020 alle 18:37:29ma perchè è un problema la lunghezza? Garage?
se era 6,20/40 potevi venire qui e provavamo assieme
In risposta al messaggio di giannibici del 14/02/2020 alle 20:41:48Ciao, quo dove sono (tenerife) ho visto piu di uma persona che ha eliminato la centralina (mezzi vecchi, difficoltà logistiche perché qui non c'è una mazza di negozi e specialisti).
Immagino sia una domanda idiota (quindi mi rispecchia), ma mi trovo con un camper che a me da (o meglio dava) enormi soddisfazioni, di fatto è fermo ed inutilizzabile. La storia della mia centralina E-Box Reich penso l'aveteletta. Ho portato il camper in un centro serio (dicono il migliore delle mie zone). Constatato che il problema è proprio la centralina, hanno cercato, inutilmente, di mettersi in contatto con la Reich per risolvere il problema. Non rispondono alle email (c'ho provato pure io..subito hanno risposto, una volta conosciuto il problema sono spariti dopo aver dato il primo suggerimento del genere..controlla il fusibile x..). Praticamente il camper è fermo da dicembre e chissà se lo potrò più usare. Oggi ho provato a contattare una ditta in olanda che sembrava riparasse centraline reich e la loro risposta è stata: Il vostro vedrà dalla pagina Reich E-Box del nostro sito web che non supportiamo più i prodotti Reich. Il guasto che si sta verificando è comune con l'E-Box e si riferisce al surriscaldamento dei dispositivi di uscita a causa della mancanza di flusso d'aria. Reich ha prodotto e caricabatterie esterno alternativo, ma ha sofferto esattamente lo stesso problema. Il sostegno di Reich è stato così negativo che abbiamo smesso di riparare l'E-Box qualche anno fa. Siamo spiacenti.. ORA VI CHIEDO: secondo voi, in considerazione che a me del display che mi indica il livello acque bianche e grige, livello gas bombole, temperature, volt BS (che vedo con imanager) non me ne può fregare di meno, non sarebbe possibile eliminare la centralina, installare un caricatore batterie servizi e controllare frigo, pompa acqua, stufa e luci con idonei interruttori? Oppure conoscete qualche brava persona del nord italia che riuscisse a mettermi una nuova centralina e cablarmi tutti i cavi? Perchè alla fine mi ritrovo con un ottimo camper, che mi ha dato mille soddisfazioni, ma che vale ZERO EURO anche se decidessi di venderlo così. Probabilmente quel modello di centralina è nato sfigato..possibile che non si può mettere una centralina più seria o eliminarla completamente? GRAZIE PER I SUGGERIMENTI...spero possiate capire il mio stato d'animo.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 15/02/2020 alle 14:27:38Ciao, secondo me è difficile trovare un officina disposta a fare un lavoro di questo genere, primo perchè è difficile da preventivare, e poi soprattutto difficile da certificare e garantire... se una volta rifatta la centralina salta fuori un falso contatto da un'altra parte che ti manda a fuoco il camper come la mettiamo? ipotesi estremamente remota, ma credo che un'officina la metta in conto...
Un filo elettrico in un camper è uguale in tutti i camper, una pompa dell'acqua, un frigo, una sonda di livello sono tutti uguali nei camper, funzionano con l'elettricità ... Non devi adattare un motore ad un altro telaio,devi solo riattaccare i fili ad una nuova centralina che più o meno funziona come quella guasta. Oggi con l'elettronica si può fare tutto e anche alla portata di noi comuni mortali, quindi un'officina che dice che non si può fare inventa solo scuse, non entro nel merito delle motivazioni. Ci metterei mano io solo per il divertimento e la sfida di poter fare una cosa che non ho mai fatto ma che sono convinto sia realizzabile al 100%, ma la distanza ed il tempo a disposizione giocano contro. Cerca altre officine, anche distanti (io ho fatto rifare il bagno a 100km distanza), un viaggetto di qualche crntinaia di km può valere la pena per ripristinare il camper. Ciao Â
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 19:34:03non di garage ma parcheggio
ma perchè è un problema la lunghezza? Garage?