In risposta al messaggio di Grinza del 16/02/2020 alle 09:31:27Il Camper è del 2006 con 78mika km e, centralina a parte, ne sono veramente contento. Comunque anche se in futuro volessi cambiarlo devo venderlo funzionante e non come è ora...quindi in ogni caso va riparato.
Però alla fine, senza stare ad andare troppo sul sofisticato si sta parlando di alimentare sempre due fili alla volta e con una scatoletta fatta da fusibili ed interruttori si alimenta tutto che poi sono luci pompa cucinafrigo stufa aux tv una ricerca del D+ nel caso servisse la 220 rimane invariato un caricabatterie un alimentatore 220/12 volt un paio di voltmetri di controllo ed un amperometro a zero centrale. Il problema sono i controlli per le scariche delle batterie dove serve un circuito sicuramente reperibile. Se tutto questo lo fa un professionista il costo é esoso Credo che professionista esperto (non certo concessionari o riparatori di camper) potrebbe adattare una nuova centralina Tutto sta da quanto é vecchio il camper, lo stato e la volontà di tenerlo...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/02/2020 alle 07:33:31Vieni tu a casa mia...il mio camper si perde nel mio cortile..
non di garage ma parcheggio il mio è 5,90, un metro e rotti in piu si bloccherebbe il passaggio tu di dove sei? si potrebbe provare ad alimentare le utenze con un ponte diretto, positivo BS - positivo utenze, mettendoun fusibile in mezzo, in teoria dovrebbe funzionare tutto per rifare l’impianto non basterebbe una settimana di lavoro, forse è per questo che si rifiutano
In risposta al messaggio di giannibici del 16/02/2020 alle 10:32:50Il camper è recente vale la pena ripararlo, mi ha tratto in inganno il fatto che non si trovi il ricambio...
Il Camper è del 2006 con 78mika km e, centralina a parte, ne sono veramente contento. Comunque anche se in futuro volessi cambiarlo devo venderlo funzionante e non come è ora...quindi in ogni caso va riparato.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/02/2020 alle 10:36:16Non si trova perché è una centralina nata disgraziata e ne hanno fatto pochi pezzi. Nel camper service dove è ora non ne avevano mai vista una uguale. Ed è gente che fa fiere e ripara camper da una vita.
Il camper è recente vale la pena ripararlo, mi ha tratto in inganno il fatto che non si trovi il ricambio...
In risposta al messaggio di giannibici del 16/02/2020 alle 10:34:25di dove sei, io ho un’ex collega di lavoro che è veramente bravo, prima di venire in Alperia riparava computer, ora gestisce telecomandi, potrei venire smontare la centralina e portargliela, forse riesce a ripararla o almeno bypassare il tronco guasto inserendo un’altro componente
Vieni tu a casa mia...il mio camper si perde nel mio cortile..
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/02/2020 alle 11:44:09Vicenza
di dove sei, io ho un’ex collega di lavoro che è veramente bravo, prima di venire in Alperia riparava computer, ora gestisce telecomandi, potrei venire smontare la centralina e portargliela, forse riesce a ripararla o almeno bypassare il tronco guasto inserendo un’altro componente
In risposta al messaggio di giannibici del 16/02/2020 alle 10:38:26Non ho letto tutta la discussione... magari te lo hanno già detto,ma si può anche prendere una centralina usata e adattarla ai cavi.
Non si trova perché è una centralina nata disgraziata e ne hanno fatto pochi pezzi. Nel camper service dove è ora non ne avevano mai vista una uguale. Ed è gente che fa fiere e ripara camper da una vita.
http://www.laboratoriocampoli.it
http://www.laboratoriocampoli.it
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2020 alle 13:40:14Ok grazie...
Non ho letto tutta la discussione... magari te lo hanno già detto,ma si può anche prendere una centralina usata e adattarla ai cavi. Io stesso, volevo portarmi dietro la bellissima schaudt ebl dell ADRIATIK per sostituirlaal groviglio di cavi fatto dalla ditta campoli sull arca europa. Avevo dato uno sguardo e si poteva bfare tranquillamente.ma era un lavoro lunghissimo e ho desistito,anche perché poi avrei dovuto mettere qiello dell arca sull adriatik. Dopotutto funziona perfettamente. Aggiungo che per esempio proprio l arca che ho ora non ha una vera centralina,ma solo un pannello di controllo, fusibili e alimentatore. Proprio come potrsti fare tu. Anzi...prova a sentire proprio la.CAMPOLI e vedi cosa ti propone. È una ditta che progetta e realizza impianti e centraline per camper,barche e altro,penso anche su commissione. Questa di 30 anni fa era 10 anni indietro alla tedesca schaudt,ma probabilmrnte gliela avevano commissionata cosi. È comunque è una ditta specializzata. Per provare a scrivere una mail...
In risposta al messaggio di giannibici del 15/02/2020 alle 18:23:19Ho letto, e sembra che il problema sia il caricabatterie 220 che è delicato e si guasta.
Questa è la modifica apportata l'anno scorso dalla reich...come vedi, neppure questa ditta ci mette più le mani perchè il problema si ripresenta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giannibici del 14/02/2020 alle 20:51:54Potresti sentire Possagno a Treviso,fa assistenza ed è centro autorizzato Webasto e Dometic.Se cerchi su google lo trovi.
Grazie..e mi sai indicare un centro del Nord Italia (magari possibilmente veneto o regioni vicine) che sia in grado di farlo? Ho anche pannello solare...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2020 alle 15:55:11Ripeto che mi mancano dei pezzi della discussione,ma se è cosi, amcora piu semplice risovere. A parte il fatto che l uso del 220 si può limitare ampiamente...basta mettere un cb after market,magari migliore di quello in dotazione,con l occasione
Ho letto, e sembra che il problema sia il caricabatterie 220 che è delicato e si guasta. Ma anche da te il problema è solo che non carica piu se collegata a 220? Tutto il resto anando a 12v, funziona o no? Perchè se fossesolo il caso del guasto della carica 220, basterebbe scollegare il cavo 220 dalla centralina (in pratica eliminando il caricabatteria 220) e poi collegare un qualsiasi caricabatterie 220, direttamente ai poli della batteria servizi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2020 alle 18:17:49220v acceso o spento non cambia nulla. Da sempre lo stesso errore. L unica maniera per fare funzionare il tutto è girare il quadro di accensione (le chiavi) del Camper o metterlo il moto.
Ripeto che mi mancano dei pezzi della discussione,ma se è cosi, amcora piu semplice risovere. A parte il fatto che l uso del 220 si può limitare ampiamente...basta mettere un cb after market,magari migliore di quello in dotazione,con l occasione
In risposta al messaggio di giannibici del 16/02/2020 alle 18:29:06mettendolo in moto vanno in parallelo i due positivi, se tutto funziona, alimenta il positivo BS con un ponte
220v acceso o spento non cambia nulla. Da sempre lo stesso errore. L unica maniera per fare funzionare il tutto è girare il quadro di accensione (le chiavi) del Camper o metterlo il moto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/02/2020 alle 19:41:10A me successe un guasto del genere anni fa con un PILOTE, andando in Scozia, ho aperto ponticellato con del cavo che avevo i cavi di BS e BM che entrano nella centralina, e finii il viaggio così sempre con BM e BS in parallelo.
mettendolo in moto vanno in parallelo i due positivi, se tutto funziona, alimenta il positivo BS con un ponte
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/02/2020 alle 19:46:16Grazie domani provo a riferire al camper service
A me successe un guasto del genere anni fa con un PILOTE, andando in Scozia, ho aperto ponticellato con del cavo che avevo i cavi di BS e BM che entrano nella centralina, e finii il viaggio così sempre con BM e BS in parallelo.
In risposta al messaggio di giannibici del 16/02/2020 alle 21:03:21Si, ma puo andare come emergenza perchè tenere sempre BM e BS in parallelo, se si scarica una si scaricano entrambe e si rimane a piedi.
Grazie domani provo a riferire al camper service
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giannibici del 16/02/2020 alle 21:03:21se hai il camper da un riparatore o camper service, dovrebbe saperlo senza dirglielo, le centraline TUTTE mettono in parallelo le due batterie quando è acceso il motore, se a motore in moto tutto funziona forse hai solamente il problema che il carica batterie servizi non carica, basta caricarla con un’altro carica batterie alimentato dalla 230, dovresti provare
Grazie domani provo a riferire al camper service
In risposta al messaggio di Hunter85 del 16/02/2020 alle 22:30:18Concordo in toto con te. Domani ci vado a parlare. Vorrei concludere la cosa e poterlo usare.
Inizialmente mi sembrava che l unica soluzione fosse cambiare o ricreare la centralina...almeno...leggendo le richieste sembrava assodato. ma ora sembra che sia possibile che il guasto sia circoscritto, e quindi non ci siaper forza bisogno di rifare l impianto belettrico. In ogni caso un officina dovrebbe almeno dirti quale è il problema...poi in base a quello si decide il da farsi. Ma prima di cambiare centralina, o ricreare un surrogato, devono farti una diagnosi circoscritta