In risposta al messaggio di Max369 del 16/02/2020 alle 22:42:02ti ho scritto in pvt...
Io, intanto, cambierei officina. Mi rivolgerei ad una che i camper li allestisce, anche su furgoni usati, e mi pare sia proprio di Vicenza. Tre lettere, a memoria. Alla centralina arrivano i fili delle utenze, e della sorgente,e sono(dovrebbero) essere tutti segnati. Non sarà una passeggiata, ma non é impossibile. Concordo sul fatto che cambiarla con una identica é tempo perso, a meno di vendere subito il camper...
In risposta al messaggio di giannibici del 16/02/2020 alle 22:47:26Alura..la situazione aggiornata è questa. Sono passato al camper center stamattina e, come supponevo, la Reich non si è degnata di rispondere neppure a loro. A questo punto, in considerazione della scarsa affidabilità di quella ditta, avremo optato per la sostituzione dell'intera centralina con la EBL 99 Schaudt, in considerazione che sul manuale del mio burster vengono illustrate sia la E-Box Reich che questa, quindi dovrebbe essere compatibile. Logico che ci sarà molto lavoro da fare e una bella spesa, ma non vedo altra soluzione. PS: dal pannello di controllo dell'E-Box, con quadro acceso del mezzo (chiavi girate), la centralina rimane sì accesa, ma indica un consumo di oltre 500a (si..avete letto bene...500) che diventano 700 e più alla sola accensione di qualche luce. Quindi questi dati vengono interpretati erroneamente dalla centralina che riporta l'errore di "Elettronica aurriscaldata" e fa spegnere tutto appena spengo il camper. Ecco..tanto è quanto. Ora per un pò non vi seccherò più ed attenderò fiducioso la nuova centralina, sperando sia migliore dell'altra. Ah..il titolare della rivendita camper più grossa della zona di laika, burstner ecc (non faccio nomi ma è di Altavilla Vicentina), dopo aver visto la mia centralina, ha riferito di non averne mai vista in vita sua...
ti ho scritto in pvt...
In risposta al messaggio di giannibici del 17/02/2020 alle 15:24:56Penso che sia la scelta migliore.
Alura..la situazione aggiornata è questa. Sono passato al camper center stamattina e, come supponevo, la Reich non si è degnata di rispondere neppure a loro. A questo punto, in considerazione della scarsa affidabilitàdi quella ditta, avremo optato per la sostituzione dell'intera centralina con la EBL 99 Schaudt, in considerazione che sul manuale del mio burster vengono illustrate sia la E-Box Reich che questa, quindi dovrebbe essere compatibile. Logico che ci sarà molto lavoro da fare e una bella spesa, ma non vedo altra soluzione. PS: dal pannello di controllo dell'E-Box, con quadro acceso del mezzo (chiavi girate), la centralina rimane sì accesa, ma indica un consumo di oltre 500a (si..avete letto bene...500) che diventano 700 e più alla sola accensione di qualche luce. Quindi questi dati vengono interpretati erroneamente dalla centralina che riporta l'errore di Elettronica aurriscaldata e fa spegnere tutto appena spengo il camper. Ecco..tanto è quanto. Ora per un pò non vi seccherò più ed attenderò fiducioso la nuova centralina, sperando sia migliore dell'altra. Ah..il titolare della rivendita camper più grossa della zona di laika, burstner ecc (non faccio nomi ma è di Altavilla Vicentina), dopo aver visto la mia centralina, ha riferito di non averne mai vista in vita sua...
http://ourbumble.com/wp-content...
OVP-01
esterno.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 19:09:58Grazie...devo fidarmi dell'installatore..non posso dirgli ste cose o mi dice...montatela tu :-) è un pò irascibile.
Penso che sia la scelta migliore. Monti comunque una centralina prevista in origine e quindi il mezzo rimane originale. Oltre alla centralina SCHAUDT EBL-99 dovrai anche sostituire il pannello di comando e penso forse anchele sonde dei due serbatoi, se sono fatte in maniera differente. Se sono entrambe del tipo con bacchette, e con lo stesso numero di bacchette, penso si possano usare quelle presenti. Se ti serve intanto da dare una occhiata, qua trovi in manuale: A proposito, esistono varie versioni di EBL-99 , se si riesce monterei la versione con OVP che ingloba una protezione contro sovratensioni di rete che in pratica evita che la centralina possa saltare a causa di sbalzi di tensione. In caso che si installi quella senza OVP, si puo poi mettere, come ho fatto io l OVP-01 esterno.
In risposta al messaggio di Rascal del 17/02/2020 alle 19:33:34Nel precedente HYMER avevo una SCHAUDT EBL-101 con il pannello dicitale LT-201
Sono contento che il problema pare avviarsi a soluzione, volevo però fare una considerazione riguardante le centraline camper che in questi anni hanno subito una evoluzione diventando un videogame che tanto piace alle generazioniallevate davanti al monitor ma che avendo complicato una cosa di per se in origine semplice porta con se problemi. Io sono per la semplicità e i progettisti dovrebbero studiare come semplificare non complicare le cose, lo vediamo anche nel mondo auto dove gli stessi meccanici faticano nelle riparazione di veicoli diventati come complessità delle astronavi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 19:46:21Non ho grosse esigenze. Per i volt BS e bm sia entrata che uscita ho imanager con Power service, molto valido e preciso. I livelli acque bianche e grigie non hanno mai funzionato bene quindi non li ho mai usati.praticamente il display neanche mi servirebbe basta che funzionassero le varie utenze.
Nel precedente HYMER avevo una SCHAUDT EBL-101 con il pannello dicitale LT-201 Indicava addirittura la correnet prelevata dalla BS, quella di carica e quanti Ah ancora presenti, ma sistema che non ha mai funzionato bene equindi indicazioni strane e inutili. con grande LCD e un mucchio di letture e funzioni perlopiu inutili. ma mi ha anche dato dei problemi (si spegnevea e resettava di colpo e tutta da riprogrammare) Nell attuale HYMER con la centralina SCHAUDT EBL-29 , fortunatamente c'è un semplicissimo pannello LT-95 con due scale di LED e un pomello da ruotare si puo leggere alternativamente Volt BS , Volt BM , livello grigie e livello acqua bianca e un led indica se è collegata la 220 o no. Null altro, solo cio che serve e è essenziale. Molto meglio, semplice e nessun problema di malfunzionamento o letture strane. Preferisco molto una cosa semplice.
In risposta al messaggio di giannibici del 17/02/2020 alle 22:25:44Beh, sapere quanta acqua si ha mi sembra importante per non trovarsi con lo schampo negli occhi e senza acqua .
Non ho grosse esigenze. Per i volt BS e bm sia entrata che uscita ho imanager con Power service, molto valido e preciso. I livelli acque bianche e grigie non hanno mai funzionato bene quindi non li ho mai usati.praticamente il display neanche mi servirebbe basta che funzionassero le varie utenze.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 22:39:11Mah sinceramente non so se funzioni anche senza poiché vedo che normalmente le centraline sono in vendita senza display. Per la acqua normalmente in libera non supero i 3 GG ed ho sempre una tanica piena dietro. Non ho mai finito l acqua. Se faccio di più vado in aree attrezzate o campeggi. L unica volta che mi sono trovato senza acqua è stato in inverno. Ero in spa ed è finita la bombola gpl quindi la cellula è andata sotto i -4 e me lo ha buttata fuori tutta. Ora per non rischiare stacco la pompa.
Beh, sapere quanta acqua si ha mi sembra importante per non trovarsi con lo schampo negli occhi e senza acqua . Le grigie serve poco perchè si riempiono in misua uguale a quanto cala la acqua bianca e sono piene quandola scorta di acqua è finita. Il pannello penso che serva in ogni caso, anche un modello semplicissimo come il mio, perchè comunica con a centralina con un cavetto multipolare e serve anche a accendere e spegnere la centralina. Penso che senza pannello non starebbe neppure accesa.
In risposta al messaggio di giannibici del 17/02/2020 alle 22:45:06Anche i pneumatici vengono venduti da soli senza cerchione, ma da soli non funzionano .
Mah sinceramente non so se funzioni anche senza poiché vedo che normalmente le centraline sono in vendita senza display. Per la acqua normalmente in libera non supero i 3 GG ed ho sempre una tanica piena dietro. Non ho maifinito l acqua. Se faccio di più vado in aree attrezzate o campeggi. L unica volta che mi sono trovato senza acqua è stato in inverno. Ero in spa ed è finita la bombola gpl quindi la cellula è andata sotto i -4 e me lo ha buttata fuori tutta. Ora per non rischiare stacco la pompa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2020 alle 00:49:20Mi preoccupa di più una assenza di birra in frigo che l'acqua nella tanica :-) e quella certo la centralina non te la monitora...
Anche i pneumatici vengono venduti da soli senza cerchione, ma da soli non funzionano . Le centraline in vendita sono vendute come ricambio per chi la ha guasta e la deve sstituire con una uguale come ricambio, forse capiteràin un camper su un miliardo che si debba o voglia sostituire la centralina con una differente. Tornando al discorso della rivendibilità del camper, se cambi la centralina devi per forza completarla del suo pannello originale in modo da avere un mezzo completo perchè se uno vede che manca il pannello scappa a gambe levate e ancheun concessionario non te lo ritira in permuta se è mancante di parti essenziali e vitali. Se si fa un lavoro va fatto completo, non a metà. Un pannellino semplice semplice come il mio, cosa vuoi che costi, non ha nulla, non penso arrivi a 100 euro ma a stare larghi, piu di 50 euro di valore non c'è certamente, un pomello e due file di led. Anche a me solitamente i 120 litri durano dai 4 giorni a una settimana, ma ogni tanto controllo, almeno per potere sgridare la moglie se ha consumato troppa acqua con la doccia . Ovvio che se ho mdo anche ogni mattina scarico e rabbocco.
In risposta al messaggio di giannibici del 17/02/2020 alle 15:24:56Scusa...domani cercherò di leggere anche le prime 3 pagine della discussione...
Alura..la situazione aggiornata è questa. Sono passato al camper center stamattina e, come supponevo, la Reich non si è degnata di rispondere neppure a loro. A questo punto, in considerazione della scarsa affidabilitàdi quella ditta, avremo optato per la sostituzione dell'intera centralina con la EBL 99 Schaudt, in considerazione che sul manuale del mio burster vengono illustrate sia la E-Box Reich che questa, quindi dovrebbe essere compatibile. Logico che ci sarà molto lavoro da fare e una bella spesa, ma non vedo altra soluzione. PS: dal pannello di controllo dell'E-Box, con quadro acceso del mezzo (chiavi girate), la centralina rimane sì accesa, ma indica un consumo di oltre 500a (si..avete letto bene...500) che diventano 700 e più alla sola accensione di qualche luce. Quindi questi dati vengono interpretati erroneamente dalla centralina che riporta l'errore di Elettronica aurriscaldata e fa spegnere tutto appena spengo il camper. Ecco..tanto è quanto. Ora per un pò non vi seccherò più ed attenderò fiducioso la nuova centralina, sperando sia migliore dell'altra. Ah..il titolare della rivendita camper più grossa della zona di laika, burstner ecc (non faccio nomi ma è di Altavilla Vicentina), dopo aver visto la mia centralina, ha riferito di non averne mai vista in vita sua...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/02/2020 alle 01:23:13Mi sa che hai letto male. Ciao.
Scusa...domani cercherò di leggere anche le prime 3 pagine della discussione... ma non ho capito se poi alla fine il problema era solo dalla 220 ,mentre in moto e da fermo funzionava tutto? Perche se fosse cosi,mi sembrauno sperco cambiare centralina e pannello completamente. Detto questo, ho avuto una achaudt antidiluviana (ebl 266), bellissima,ma ho sbirciato un po di modelli piu recenti in rete. La mia impressione è di prodotti di ottima qualità.
In risposta al messaggio di giannibici del 18/02/2020 alle 00:57:15Certo che si puo affogare nell alcool il dispiacere di essere rimasti senz'acqua
Mi preoccupa di più una assenza di birra in frigo che l'acqua nella tanica :-) e quella certo la centralina non te la monitora...
www.iz4dji.it