In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2024 alle 21:40:52Non credo. Su 8 miliardi di trivalenti qualcuno potrebbe, dico potrebbe avere problemi di salute.
C'è un'epidemia? La peste trivalente.. l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
In risposta al messaggio di marob del 30/08/2024 alle 22:31:49Ammazza 8 miliardi? Un frigorifero per ogni abitante del pianeta?
Non credo. Su 8 miliardi di trivalenti qualcuno potrebbe, dico potrebbe avere problemi di salute.
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2024 alle 21:40:52Ah ah ah... vabbè, da grandi anche noi ci faremo il frigo a compressore
C'è un'epidemia? La peste trivalente.. l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
In risposta al messaggio di rubylove del 30/08/2024 alle 22:49:14Era per fare un esempio, per rendere l'idea della proporzione trivalenti-bivalenti: 100.000 a 1. Spero di averci azzeccato con gli zeri.
Ammazza 8 miliardi? Un frigorifero per ogni abitante del pianeta?
In risposta al messaggio di marob del 30/08/2024 alle 23:11:01Cala, cala, questo rapporto c'era qualche anno fa, quando erano tutti trivalenti, il trivalente è una invenzione che suppliva alle carenze di energia di una volta.
Era per fare un esempio, per rendere l'idea della proporzione trivalenti-bivalenti: 100.000 a 1. Spero di averci azzeccato con gli zeri.
In risposta al messaggio di alexf del 31/08/2024 alle 08:48:03Camperista da oltre 25 anni e frigoriferi trivalenti per lo stesso periodo.
Buongiorno, forse io sono un utilizzatore di camper di vecchio stampo, il primo autocostruito nel 1982 quando questo mondo era veramente minimale e tutto era più che sufficiente. Oggi leggo ben diverse necessità in fattodi energia e non solo ma, personalmente, ancora oggi non saprei cosa farne. Un po' mi sono adeguato anch'io con 200A h di batterie AGM ed un pannello fotovoltaico da 245W ma mi è tutto più che esuberante. Il frigo è sempre stato un trivalente ed a parte un malaugurato modello della Thetford che non ha mai funzionato a dovere mi hanno sempre dato quanto mi serviva. La cella freezer ha sempre mantenuto la carne e pure il prosecco l'ho sempre trovato fresco eppure di paesi caldi in agosto ne ho fatti parecchi. Ah, partendo da casa con 2 bombole da 10 kg, sono sempre tronato a casa ancora con parte del gas con il quale sono partito e le mie vacanze a volte superavano i classici 30 gg. Il gas in camper c'è già per cucinare e riscaldare quindi possiamo anche far funzionare il frigorifero. A volte penso anche al frigo a compressore, giusto per aggiornarmi e non sentirmi antiquato, ma leggo anche di problemini quali assorbimento, raffreddamento ed anche rumore. Il rendimento poi dei trivalenti dall'83 è di molto migliorato e credo questo sistema abbia ancora la vita lunga.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2024 alle 12:40:16Al di la delle proprie convinzioni personali riguardo al tipo di frigorifero, mi sto guardando
fate i galletti sponsorizzando il frigo a compressore, ma non vi accorgete che ad oggi, nel 90% dei casi i frigoriferi sui mezzi nuovi sono innanzitutto a doppia porta, ovvero oltre i canonici 80/90lt che solitamente si utilizzanoper le versioni a compressore, dove in realtà tutto procede bene se ci si piega a 90° per assecondare l'oggetto... ovvero, si fa spesa tutti i giorni, perchè non c'è spazio... una rottura di scatole enorme per tanti equipaggi che si vogliono godere la vacanza e non passando il tempo ogni giorno a cercare il negozietto di turno... ci si concedono temperature interne casualmente molto più alte del solito per contenere i consumi, serve una piazza d'armi di FV sul tetto per potersi concedere il lusso di farlo funzionare, serve almeno una doppia batteria, altrimenti non ce la si può fare... non entro nel merito dell'eventuale rumore che produce funzionando e del famoso stacca/attacca perchè questo anche se in modo relativo è soggettivo, ma presente, 45dB contro ZERO. Per la cronaca, un equipaggio composto da 4 persone quando ha un frigorifero da 80/90lt indipendentemente dal modello C/3V è nel 99% dei casi in sofferenza perchè non ha spazio. Il viaggiare in 2, facendo spesa tutti i giorni, bevendo acqua a 6 e oltre gradi non è assolutamente sinonimo di è meglio il compressore ma certamente di una diversa esigenza che PERMETTE l'utilizzo del compressore scendendo a compromessi per alcuni inarrivabili, come anche il dover essere al sole perennemnte per poter ricaricare le batterie... vi vorrei vedere sostare 2/3gg in montagna in agosto all'ombra di una bella pineta con consumi da almeno 30Ah in 24h... Informo soltanto che i consumi di un eventuale frigo a compressore da 150/170lt equiparabile come grandezza al classico trivalente, viene dato dai costruttori, i quali eseguono le prove a 25°, non 35/38/40, temperature a cui lamentate il malfunzionamento del 3V, con un consumo di 45Ah nell'arco delle 24 ore, figuriamoci a quanto arriverebbe il consumo con le temperature che mandano in crisi il 3V. Siate seri nelle valutazioni e non di parte, perchè la tecnica non supporta certi ragionamenti, a sfavore del benessere dell'equipaggio. se ne avete voglia e pazienza, vi lascio questo link dove poter vedere come lavora un 3V che lavora bene, perchè è con un prodotto che funziona bene con il quale bisogna fare un confronto serio, non con un prodotto malfunzionante: L'unica cosa tecnicamente indiscutibile è che il compressore non ha mai o quasi, paura del caldo, ma questo punto di forza ha dei risvolti anche negativi, quelli che avete letto qui sopra.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2024 alle 12:40:16Piazza d'armi.di fotovoltaico anche no,
fate i galletti sponsorizzando il frigo a compressore, ma non vi accorgete che ad oggi, nel 90% dei casi i frigoriferi sui mezzi nuovi sono innanzitutto a doppia porta, ovvero oltre i canonici 80/90lt che solitamente si utilizzanoper le versioni a compressore, dove in realtà tutto procede bene se ci si piega a 90° per assecondare l'oggetto... ovvero, si fa spesa tutti i giorni, perchè non c'è spazio... una rottura di scatole enorme per tanti equipaggi che si vogliono godere la vacanza e non passando il tempo ogni giorno a cercare il negozietto di turno... ci si concedono temperature interne casualmente molto più alte del solito per contenere i consumi, serve una piazza d'armi di FV sul tetto per potersi concedere il lusso di farlo funzionare, serve almeno una doppia batteria, altrimenti non ce la si può fare... non entro nel merito dell'eventuale rumore che produce funzionando e del famoso stacca/attacca perchè questo anche se in modo relativo è soggettivo, ma presente, 45dB contro ZERO. Per la cronaca, un equipaggio composto da 4 persone quando ha un frigorifero da 80/90lt indipendentemente dal modello C/3V è nel 99% dei casi in sofferenza perchè non ha spazio. Il viaggiare in 2, facendo spesa tutti i giorni, bevendo acqua a 6 e oltre gradi non è assolutamente sinonimo di è meglio il compressore ma certamente di una diversa esigenza che PERMETTE l'utilizzo del compressore scendendo a compromessi per alcuni inarrivabili, come anche il dover essere al sole perennemnte per poter ricaricare le batterie... vi vorrei vedere sostare 2/3gg in montagna in agosto all'ombra di una bella pineta con consumi da almeno 30Ah in 24h... Informo soltanto che i consumi di un eventuale frigo a compressore da 150/170lt equiparabile come grandezza al classico trivalente, viene dato dai costruttori, i quali eseguono le prove a 25°, non 35/38/40, temperature a cui lamentate il malfunzionamento del 3V, con un consumo di 45Ah nell'arco delle 24 ore, figuriamoci a quanto arriverebbe il consumo con le temperature che mandano in crisi il 3V. Siate seri nelle valutazioni e non di parte, perchè la tecnica non supporta certi ragionamenti, a sfavore del benessere dell'equipaggio. se ne avete voglia e pazienza, vi lascio questo link dove poter vedere come lavora un 3V che lavora bene, perchè è con un prodotto che funziona bene con il quale bisogna fare un confronto serio, non con un prodotto malfunzionante: L'unica cosa tecnicamente indiscutibile è che il compressore non ha mai o quasi, paura del caldo, ma questo punto di forza ha dei risvolti anche negativi, quelli che avete letto qui sopra.
https://destinazionecamper.com/...
In risposta al messaggio di archimede1 del 31/08/2024 alle 13:28:32innanzitutto quantifica gli Ah della batteria da camion... perchè se erano 240Ah...
Piazza d'armi.di fotovoltaico anche no, Con 2 pannelli da 75w e unabatteria da camion ci ho fatto andare un frigo a compressore per 14 anni,ovviamente cambiando la batteria quando serviva. l'ultima agm è durata 5 annie me la sono portata sul camper nuovo per altri 2 anni. Non avevo la combi diesel ma la truma che va quasi senza corrente. Mai avuto problemi di troppo caldo in frigo come sul trivalente e nemmeno di autonomia. Il frigo a compressore se ben installato non fa rumore e si accende molto di meno di notte che che di giorno. Sempre dormito senza problemi per il rumore del frigo che fa meno rumore di un vebasto.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/08/2024 alle 14:07:12pensa, hai consumato la metà di quanto dichiarato dal costruttore...
In queste ultime settimane, ho avuto modo di sperimentare un frigorifero a compressore Thetford T2152 Questo Sono rimasto veramente impressionato dalle sue prestazioni. Nonostante le dimensioni e il caldo torrido, ha mantenutosenza problemi la temperatura impostata. E' installato su un furgonato Dreamer dotato di serie di due batterie al piombo da 100ah ciascuna e pannello solare da 100/150watt. Regolatore e shunt Victron. Dopo una notte di funzionamento, la batteria aveva un soc del 90%. A meta' mattinata il soc era a 100%.