In risposta al messaggio di Canca53 del 31/08/2024 alle 13:18:28sono convinto anche io che il futuro prossimo, almeno 10 anni, è fatto di frigoriferi a compressore, ma oggi come oggi è ancora un oggetto limitante sotto certi aspetti e vantaggioso sotto altri.
Al di la delle proprie convinzioni personali riguardo al tipo di frigorifero, mi sto guardando attorno per sostituire il mio furgonato (compressore e stufa gasolio) a malincuore e per motivi familiari con un semintegraledi 7 m. circa. Orbene il mio concessionario di riferimento ha nei marchi trattati Burstner e Mobilvetta e altri. Ebbene questi due marchi hanno appena presentato, con mio grande sollievo, due nuovi semintegrali equipaggiati all'origine con frigo a compressore e Truma combi diesel. Passi la Mobilvetta, ma un cambiamento cosi alla tedesca Burstner vorrà dire qualcosa. Forse a breve vedremo il rapporto compressone/trivalente avvicinarsi al 50/50 . A me personalmente fa molto piacere. Quando aumenta la possibilità di scelta è sempre una buona cosa. Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2024 alle 16:32:43Basta andare, in inverno, in un qualsiasi parcheggio alla base degli impianti da sci e vedere quanti furgonati dotati di truma diesel e frigo a compressore sono in libera rispetto ai camper pannellati con riscaldamento e frigo a gas. In inverno con tutti i dispositivi elettrici che abbiamo con noi sono già troppi per le batterie che abbiamo appresso, se aggiungiamo truma diesel e frigo, il weekend é compromesso.
sono convinto anche io che il futuro prossimo, almeno 10 anni, è fatto di frigoriferi a compressore, ma oggi come oggi è ancora un oggetto limitante sotto certi aspetti e vantaggioso sotto altri. Scrivere (in generale)che il cambio 3v/compressore è un qualcosa di veloce e senza compromessi è semplicemente una boiata. Le cose vanno di pari passo, sempre, nel tempo. Negli anni 80 c'erano mezzi che non consumavano praticamente energia a discapito della diffusione omogenea del calore che con l'avvento della Combi si è risolto; pena, un maggior consumo energetico. Sono arrivate le AGM, batterie che, se di buona qualità offrono tangibili vantaggi rispetto alle P/A degli anni 80. Poi è arrivato il Webasto, che risolve il problema gas in inverno, ma crea di nuovo quello energetico, risolvibile parzialmente con la seconda BS da 100Ah. Poi è arrivato l'efoy che garantisce energia h24 in abbondanza, ma ha certi costi... non pochi. Ora, per come lo intendo io, un mezzo deve essere versatile per 365gg l'anno, non per la stagione estiva o per i 15gg al mare e basta, pechè queste situazioni, ovvero minima spesa, massima resa, valgono SOLO per chi fa effettivamente solo estivo sotto al sole. Nel 2024, con una batteria al litio, una combi diesel e/o webasto poco cambia, e un frigo a compressore da 150lt o giù di lì si fa una bella lingua lunga fuori dal sole marittimo; li verrei vedere in montagna a -10° quelli che si ora si sparano 20gg di libera in tranquillità sotto al sole... accessori che implicano consumi energetici esosi quali Combi D, Phon, Espresso, Frigo a compressore e volendo fornelli a induzione, se presi individualmente forse hanno un senso di possibilità, ma tutti insieme, oggi, nel 2024, e in stagioni dove il sole/FV non rendono nulla o quasi sono possibili solo se si ha un efoy enorme e un pacco batteria da 4/500Ah serio. Sempre nella normalità di un allestimento, perchè se iniziamo a dire che monto 1000Ah di litio, un efoy 2800, e 500W di FV, riesco anche a far funzionare il clima 10 ore a notte, ma così facendo raggiungeremmo l'apoteosi del camperista... Forse il futuro, in caso di acquisto andrebbe visto in funzione delle proprie esigenze, ovvero sono uno che va sempre in montagna in estate? Perchè devo montare litio FV e compagnia cantante quando con un 3V che non consuma nulla non ho alcun problema? Al contrario, sono uno che fa prettamente mare a +38° allora vada per il compressore e 500W di FV. Quando faccio un paragone 3v/cmpressore però, facciamolo a parità di litri di frigo, perchè altrimenti è come paragonare una Truma 3002 con la Combi 6.
In risposta al messaggio di marob del 31/08/2024 alle 16:48:11Con due buone batterie AGM da 100Ah cad. o meglio ancora con gli stessi Ah al litio, ma sempre di qualità non dovrebbero esserci grossi problemi di sorta, sempre che le temperature siano entro certi limiti. Certo comunque, non vi è abbondanza...
Basta andare, in inverno, in un qualsiasi parcheggio alla base degli impianti da sci e vedere quanti furgonati dotati di truma diesel e frigo a compressore sono in libera rispetto ai camper pannellati con riscaldamento efrigo a gas. In inverno con tutti i dispositivi elettrici che abbiamo con noi sono già troppi per le batterie che abbiamo appresso, se aggiungiamo truma diesel e frigo, il weekend é compromesso.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2024 alle 14:09:44Si giusto batteria 100 a mai avuto batterie più grandi, no adesso ne ho una da 120.
innanzitutto quantifica gli Ah della batteria da camion... perchè se erano 240Ah... Successivamente immagino tu non avessi un 160lt di frigo, cosa da NON sottovalutare, perchè è questa la grande differenza, come lo èil luogo di villeggiatura, perchè un conto è essere al mare, quasi sempre al sole, altro conto è essere in montagna all'ombra. Nel complesso, non ho detto che non funziona ho solo detto che 30Ah al giorno di frigo i quali sono tali SOLO perchè si tiene alta la temperatura interna, altrimenti sarebbero molti di più, non sono di semplice gestione e costringono a delle scelte. Webasto Combi ecc. sono un dettaglio che non ha molto a che vedere con il frigo... sempre di estate sto parlando...
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/08/2024 alle 19:17:41C'é poco da ridere, sono rimasto due-tre volte a piedi di batterie (sempre due 100+100), no truma diesel, no frigo compressore. E' anche vero che in 25 anni di camper proprio più 5 di camper con i miei genitori non ho ancora conosciuto personalmente un furgonista che sia rimasto 24 ore fermo, in libera, sempre nello stesso posto.
Quante parole, a me viene quasi da ridere! Tra un po litigherete anche per il colore del camper, sicuramente ce n'è uno che in assoluto è il migliore di tutti! Addirittura si parla di weekend compromessi, ah ah! Io mifaccio tranquillamente due giorni a sciare (evitando i weekend), ma anche 3 o 4 o 5, ho Truma D e compressore e non vedo quale sia il problema. Ho verificato in condizioni di freddo intenso più volte di avere 48 ore di autonomia (litio 150ah), e poi? No ho un transatlantico, vado a mangiarmi una pizza e in un ora di moto ricarico 80 ah, ma che problema c'è? Ma anche se lo avessi a gas, vivrei bene lo stesso, vi assicuro!
In risposta al messaggio di marob del 31/08/2024 alle 20:55:13ma infatti il gioco sta prorio lì, si continua a portare come esempio le proprie esperienze che a parer mio contano una fava...
C'é poco da ridere, sono rimasto due-tre volte a piedi di batterie (sempre due 100+100), no truma diesel, no frigo compressore. E' anche vero che in 25 anni di camper proprio più 5 di camper con i miei genitori non ho ancora conosciuto personalmente un furgonista che sia rimasto 24 ore fermo, in libera, sempre nello stesso posto.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 31/08/2024 alle 15:18:00hai ragione da vendere avevo il california comfortline che se non fosse che non c.era un doccino magari l,avrei ancora e il frigo a compressore era piccolo ma strafunzionale.ora sul mio il trivalente mi soddisfa ma vuoi che sia perchè piccolino ben posizionato mai usato con temperature caldissime parto da casa mettendo cibi freddi e frigo acceso da parecchie ore POCHE aperture porta e ok riguardo al resto degli argomenti es camper mi sta bene per le NOSTRE abitudini il furgonato (magari più lungo con tetto pronto ma non entra in casa) poi chi la casa se la vuole portare dietro anche in 2 ha il MH enorme ecc ecc poi va beh...
Da ex possessore di 4 trivalenti e da attuale possessore di compressore, invito chi non ha mai usato sul campo una delle due tecnologie ad esimersi dal dire come va. Altrimenti, come sempre, se aggiungiamo anche l'insita arroganza di qualcuno, non capiamo le effettive differenze.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2024 alle 03:58:06
Giulio e Chiara sono due Youtuber (iVagamondi) attualmente in Namibia, hanno un Dometic CRX80 classe T a compressore, identico al mio. Mi diceva Chiara giorni fa che funziona in modo impeccabile, anche nel deserto e sullaSkeleton Coast, inoltre non consuma gas che in quei posti non si trova dappertutto, oppure non si trova proprio. Non ci sono problemi di malfuzionamenti in pendenza, parcheggiati al sole o fornello sporco con fiamma imperfetta. Hanno un camper gas.free Andrò in Islanda la prossima primavera, il mio frigo resterà 3 gg acceso nel traghetto, senza bisogno di pagare un extra per il 230 a bordo che potrebbe anche non essere disponibile a meno di prenotare 6 mesi prima. Ho avuto due trivalenti dal funzionamento impeccabile, ma col compressore in classe T non reggono il confronto, ma non di poco, ci corre un abisso. Poi ci sono dei trivalenti speciali che, a detta di chi li ha, generano un delta, ossia una differenza tra temperatura esterna e interna, addirittura superiore ai limiti fisici teorici del ciclo dell'ammoniaca, con quelli non può competere neanche un generatore criogenico di elio liquido.
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/09/2024 alle 23:27:58Confermo la questione ghiaccio che, però, si risolve gestendo il termostato. Basta tenerlo d'occhio e quando si vuole far sciogliere, portare a 1, magari durante una notte. Per chi, come me, ha lo scarico esterno (a seconda dell'allestitore scarica fuori o ha la vaschetta di raccolta) diventa un gesto insignificante in termini di impegno.
Il mio trivalente da 106 litri mi ha dato problemi nei due viaggi precedenti, quindi l'ho cambiato con uno a compressore. Primo vantaggio, nello stesso spazio il nuovo frigo è da 130 litri. Avevo già litio e 240 W dipannelli, ma per poter ricaricare le ebike. Il frigo consuma 5A (anziché 11 del trivalente) inoltre rimane spento per molto tempo, ho persino notato un minor consumo di gasolio. Per una mania mia tengo il dc-dc per ricarica da alternatore disabilitato, ma la centralina del camper non sa che il frigo è diverso e a motore acceso lo alimenta dalla batteria motore, quindi anche in giornate non proprio limpide i pannelli sono stati sufficienti nell'ultimo viaggio di 96 giorni in Scandinavia, allacciato alla colonnina 2 volte solo perché era compresa nel costo del campeggio. Il frigo a compressore come il trivalente patisce le frequenti aperture, in 9,5 ore di traghetto quindi senza essere aperto e senza aiuto dai pannelli solari ha consumato solo 13 Ah. Per chi elogia il frigo a gas, col trivalente facendo quasi esclusivamente libera consumavo 1 bombola al mese, questa volta son partito con l'80% ed arrivato col 45% (ho anche la truma D) dopo 3 mesi, quindi nessun problema di dover cercare bombole, adattatori, riempitori, considerando che quest'anno ho viaggiato 177 giorni percorrendo circa 20000 km attraversando 10 paesi d'Europa non doverci pensare è stata una gran comodità. Nel trivalente avevo sostituito lo sportello del vano ghiaccio con un ripiano (opzione dometic) nonostante questo poche volte mi son trovato con 12° all'interno, un po' troppi. Il problema che ho col nuovo è la formazione di ghiaccio, ogni 10-12 giorni va sbrinato.