In risposta al messaggio di Emme48 del 02/09/2024 alle 03:58:06Poi ci sono dei trivalenti speciali che, a detta di chi li ha, generano un delta, ossia una differenza tra temperatura esterna e interna, addirittura superiore ai limiti fisici teorici del ciclo dell'ammoniaca, con quelli non può competere neanche un generatore criogenico di elio liquido.
Giulio e Chiara sono due Youtuber (iVagamondi) attualmente in Namibia, hanno un Dometic CRX80 classe T a compressore, identico al mio. Mi diceva Chiara giorni fa che funziona in modo impeccabile, anche nel deserto e sullaSkeleton Coast, inoltre non consuma gas che in quei posti non si trova dappertutto, oppure non si trova proprio. Non ci sono problemi di malfuzionamenti in pendenza, parcheggiati al sole o fornello sporco con fiamma imperfetta. Hanno un camper gas.free Andrò in Islanda la prossima primavera, il mio frigo resterà 3 gg acceso nel traghetto, senza bisogno di pagare un extra per il 230 a bordo che potrebbe anche non essere disponibile a meno di prenotare 6 mesi prima. Ho avuto due trivalenti dal funzionamento impeccabile, ma col compressore in classe T non reggono il confronto, ma non di poco, ci corre un abisso. Poi ci sono dei trivalenti speciali che, a detta di chi li ha, generano un delta, ossia una differenza tra temperatura esterna e interna, addirittura superiore ai limiti fisici teorici del ciclo dell'ammoniaca, con quelli non può competere neanche un generatore criogenico di elio liquido.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2024 alle 07:53:30Che frigo hai? Io IndelB CR130.
Confermo la questione ghiaccio che, però, si risolve gestendo il termostato. Basta tenerlo d'occhio e quando si vuole far sciogliere, portare a 1, magari durante una notte. Per chi, come me, ha lo scarico esterno (a seconda dell'allestitore scarica fuori o ha la vaschetta di raccolta) diventa un gesto insignificante in termini di impegno.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2024 alle 09:22:55condivido, alla fine si cade nella tifoseria da stadio...
Qui non si vuole capire che il terrorismo lo stanno facendo chi ha il compressore tanto che s'è giunti a titolare La moria dei trivalenti e nessuno si è permesso altrettanto sul compressore. Noi sf igati col trivalenteabbiamo sempre riconosciuto le maggiori ed indiscusse performance del compressore. Abbiamo solo fatto presente che a fronte degli aspetti negativi del trivalente, altri aspetti negativi sono presenti nel compressore. Adesso si aggiunge anche che si risparmierebbe per un minore consumo di gas, dimenticando quanto possa costare l'allaccio alla colonnina esterna a 230 volt Prendi l'esempio che ho già citato qualche giorno fa del camperista rimasto senza batterie per il compressore: è dovuto ricorrere all'area attrezzata pagando posteggio e collegamento elettrico. Forse ha risparmiato di fronte a me in libera col trivalente. Gustatevi il compressore ma smettetela di romperci i cojoni con queste critiche assolutiste contro il trivalente. Date l'impressione di essere pentiti e di cercare conforto in noi poveri sf igati col trivalente. Abbiate contegno. Lo sappiamo che il compressore dà maggiori prestazioni del trivalente ma lasciateci vivere in pace con questa sf iga. Giovanni
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/09/2024 alle 08:41:11Ciao, ho il classico Tethford che monta la maggiorparte dei van recenti.
Che frigo hai? Io IndelB CR130. Il problema è che la parte refrigerante del frigo è la parete esterna della cella ghiaccio quindi la formazione di ghiaccio è inevitabile. Prossimo viaggio proverò a seguire il tuo consiglioquando non ci sono surgelati, però non ho lo scarico esterno dell'acqua che dovrebbe raccoglierli in una vaschetta removibile sotto la cella ghiaccio
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 10:00:40Voglio augurarmi che con "falsato" tu non ti riferisca al test sulla piastra ad induzione.
condivido, alla fine si cade nella tifoseria da stadio... Non si riesce a fare un confronto equo, qualcuno ha detto di aver fatto 100gg o giù di lì di vacanza senza aver bisogno ne di corrente, ne di gas; nessuno loha mai negato, se il mezzo è opportunamente equipaggiato, ci mancherebbe, ma non si è tenuto per nulla conto del fatto che si era in vacanza nel nord Europa, non in Grecia a 40° all'ombra, dove COMUNQUE il compressore avrebbe avuto la meglio sul 3V, ma di certo non agli stessi consumi elettrici e di certo non con un frigo di pari capacità paragonabile al solito 140/150lt... aggiungo anche che nel nord Europa ci si è andati anche 30 anni fa, dove il compressore di certo non era installato sui mezzi e si è SEMPRE riusciti a bere una birra fresca... Andiamo anche a cercare addirittura gli Youtuber a sostegno delle proprie tesi, come se poi cambiasse la cosa... quelli sono in mezzo al deserto, avranno attrezzato un mezzo in modo tale da poter avere le comodità del caso, ergo, non vado certo con una Tesla elettrica in una zona priva di colonnine di ricarica ma piena di distributori di carburante... Come ho già avuto modo di scrivere, e lo ribadisco, il compressore ha certamente maggiori prestazioni a climi molto caldi, ma è altrettanto vero che chi si lamenta del 3V come fosse la peste, forse non ha mai avuto un trivalente che funzioni bene... Un po' come quelli che avevano una volgare P/A da 50€ al mercatone, poi sono passati alle litio e hanno scoperto l'acqua calda... e dire che in accessori è presente un 3d con tanto di grafici... ma sarà sicuramente falsato
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2024 alle 09:22:55Non credo che in questo 3D si voglia fare terrorismo e personalmente neanche ritengo sfigati i possessori di un frigo 3V, purtroppo si legge spesso di richieste di aiuto, penso che le 2 cause principali siano una non corretta installazione ed un'altrettanto scorretta tenuta e/o manutenzione degli stessi, inutile dire pazienza se non funziona per un mese causa alta temperatura esterna, non ha senso, un frigo, qualunque tipologia esso sia deve funzionare quando fuori fa caldo cosi come una stufa deve funzionare quando fuori fa freddo e non al contrario.
Qui non si vuole capire che il terrorismo lo stanno facendo chi ha il compressore tanto che s'è giunti a titolare La moria dei trivalenti e nessuno si è permesso altrettanto sul compressore. Noi sf igati col trivalenteabbiamo sempre riconosciuto le maggiori ed indiscusse performance del compressore. Abbiamo solo fatto presente che a fronte degli aspetti negativi del trivalente, altri aspetti negativi sono presenti nel compressore. Adesso si aggiunge anche che si risparmierebbe per un minore consumo di gas, dimenticando quanto possa costare l'allaccio alla colonnina esterna a 230 volt Prendi l'esempio che ho già citato qualche giorno fa del camperista rimasto senza batterie per il compressore: è dovuto ricorrere all'area attrezzata pagando posteggio e collegamento elettrico. Forse ha risparmiato di fronte a me in libera col trivalente. Gustatevi il compressore ma smettetela di romperci i cojoni con queste critiche assolutiste contro il trivalente. Date l'impressione di essere pentiti e di cercare conforto in noi poveri sf igati col trivalente. Abbiate contegno. Lo sappiamo che il compressore dà maggiori prestazioni del trivalente ma lasciateci vivere in pace con questa sf iga. Giovanni
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2024 alle 10:46:43Ok ma il ghiaccio dove si forma? Nella cella ghiaccio o lato frigo?
Ciao, ho il classico Tethford che monta la maggiorparte dei van recenti. Lo faccio di notte (ma mi è successo di doverlo fare solo 1 volta questa estate perchè mia moglie aveva aumentato il termostato e mandato all'aria la corretta gestione) così non aprendo il frigo sfrutto la sua tenuta.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2024 alle 09:22:55Giovanni anche tu mi caschi nella tifoseria.
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2024 alle 09:22:55....
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2024 alle 12:43:01far funzionare tramite inverter un frigorifero, per avendo risolto il problema non si può sentire...
.... Ho un trivalente Dometic che ha sempre funzionato benissimo a gas e 220, il 12 mi ha dato qualche problema nelle connessioni, non lo uso più a 12, va a 220 da inverter in viaggio, nessuna ventolina. Ho avuto frigoa compressore, se dovessi sostituire il triv. prenderei uno a compressore, non per la resa maggiore, ma per semplicità di impianti, basta avere abbondanza energetica. (ho appena fatto 15 giorni, senza collegarmi mai al 220 di rete, e non sono mai sceso sotto i 12,5 volt in prelievo, però mi muovevo tutti i giorni) Non so che delta di temperature abbia il mio trivalente, non è grandissimo, ma quando andavo al mare nei mesi peggiori per il caldo, con clima cellula accesso, 33-35 gradi fuori, frigo a 220, la birra era sempre freschissima, come quando avevo quello a compressore ...forse il clima cellula influiva sulla resa, forse il mio è una versione speciale .
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/09/2024 alle 12:17:42Il ghiaccio si forma, ovviamente, sulla parete posteriore, internamente. Quella che tu guardi quando apri. Ma è previsto che accada, tant'è che c'è il canale di smaltimento. Quindi non è un'anomalia. Il ghiaccio in teoria dovrebbe formarsi e sciogliersi ciclicamente.
Ok ma il ghiaccio dove si forma? Nella cella ghiaccio o lato frigo?
In risposta al messaggio di Szopen del 02/09/2024 alle 12:13:46Ciao Ciro.
Non credo che in questo 3D si voglia fare terrorismo e personalmente neanche ritengo sfigati i possessori di un frigo 3V, purtroppo si legge spesso di richieste di aiuto, penso che le 2 cause principali siano una non correttainstallazione ed un'altrettanto scorretta tenuta e/o manutenzione degli stessi, inutile dire pazienza se non funziona per un mese causa alta temperatura esterna, non ha senso, un frigo, qualunque tipologia esso sia deve funzionare quando fuori fa caldo cosi come una stufa deve funzionare quando fuori fa freddo e non al contrario. Ciro.
https://www.autronica.net/campe...
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 13:12:30E' solo una questione energetica, irrilevante, se ne hai in abbondanza e quasi gratuita.
far funzionare tramite inverter un frigorifero, per avendo risolto il problema non si può sentire...
In risposta al messaggio di salvatore del 02/09/2024 alle 13:37:14Salvatore il "quando fuori fa caldo" era riferito a quando si e' in piena estate ed in posti molto caldi, un frigo deve funzionare bene per la corretta conservazione degli alimenti, per qualcuno anche per qualche medicinale, a cosa serve un frigo se nei periodi di maggior bisogno non riesce a mantenere una temperatura interna sotto i 15-16 gradi?
Ciao Ciro. non ha senso, un frigo, qualunque tipologia esso sia deve funzionare quando fuori fa caldo Non e' corretto quello che scrivi per i frigoriferi trivalenti, almeno secondo questo sito e anche - per quel che puo' valere - la mia esperienza
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2024 alle 14:19:54Non so, a me il gas fa paura. Secondo me casisticamente è più facile farsi male col gas/fuoco che con la corrente. Ma non ho dati, solo sensazione. Quante volte ti sei scottato ai fornelli e quante su una batteria o un utilizzatore?
E' solo una questione energetica, irrilevante, se ne hai in abbondanza e quasi gratuita. Se camperizzassi un camper, eliminerei totalmente i 12 volt in cellula....tutto 220, meno pericoloso, poi ogni uno fa come crede, iotrovo stupido eliminare il gas, sia in camper che in casa, ma è una mia opinione ....parlo esclusivamente in termini pratici ed economici...tutto ha un costo, puoi scegliere se pagare il gas, la corrente o gli impianti per produrre energia, niente è gratis.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/09/2024 alle 13:37:14questo dato non è corretto:
Ciao Ciro. non ha senso, un frigo, qualunque tipologia esso sia deve funzionare quando fuori fa caldo Non e' corretto quello che scrivi per i frigoriferi trivalenti, almeno secondo questo sito e anche - per quel che puo' valere - la mia esperienza
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 15:06:55Infatti e cio che ho detto, un frigo qualunque tipologia esso sia, deve funzionare bene altrimenti, significa che c'è un problema non da imputare necessariamente al frigo in sé.
questo dato non è corretto: questo è il mio frigorifero quando fuori siamo a circa 33-34 gradi.. e questo il congelatore