In risposta al messaggio di Giovanni del 31/08/2024 alle 11:41:31Condivido in toto...
Ho il sospetto, ma solo il sospetto, che questo ormai odio viscerale contro i trivalenti, che se manutenuti bene funzionano in ogni stagione, per osannare - costi quel che costi - il frigo a compressore, sia originato dallainconscia sensazione che questa scelta del compressore abbisogni dell'avallo anche di chi non lo ha e preferibilmente da chi ha un trivalente. Insomma, una conferma ad un dubbio, altrimenti non si spiegherebbe. Ma godiamoci il camper con quello che abbiamo, compressoristi e trivalentisti senza rompere l'anima. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/09/2024 alle 09:22:55Siete riusciti a far perdere le staffe pure a Giovanni. Ognuno qui ha il suo camper perfetto col frigo perfetto l' impianto elettrico perfetto il letto perfetto il garage con dentro la smart cabrio parabole che prendono i canali marziani passano mesi e mesi in libera senza mai attaccarsi alla corrente ricaricando ebike e macchinette del caffè da 1000euro riempiono di armaflex pure la tazza del cesso, parcheggiano sui monti nei boschi in spiaggia a Venice Beach e in riva alle cascate del Niagara...con le birre sempre gelate...uumhh...
Qui non si vuole capire che il terrorismo lo stanno facendo chi ha il compressore tanto che s'è giunti a titolare La moria dei trivalenti e nessuno si è permesso altrettanto sul compressore. Noi sf igati col trivalenteabbiamo sempre riconosciuto le maggiori ed indiscusse performance del compressore. Abbiamo solo fatto presente che a fronte degli aspetti negativi del trivalente, altri aspetti negativi sono presenti nel compressore. Adesso si aggiunge anche che si risparmierebbe per un minore consumo di gas, dimenticando quanto possa costare l'allaccio alla colonnina esterna a 230 volt Prendi l'esempio che ho già citato qualche giorno fa del camperista rimasto senza batterie per il compressore: è dovuto ricorrere all'area attrezzata pagando posteggio e collegamento elettrico. Forse ha risparmiato di fronte a me in libera col trivalente. Gustatevi il compressore ma smettetela di romperci i cojoni con queste critiche assolutiste contro il trivalente. Date l'impressione di essere pentiti e di cercare conforto in noi poveri sf igati col trivalente. Abbiate contegno. Lo sappiamo che il compressore dà maggiori prestazioni del trivalente ma lasciateci vivere in pace con questa sf iga. Giovanni
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/09/2024 alle 17:41:42in realtà qui si ha tutti il camper, ma è la parola perfetto che non ci sta... stando alle maialate impiantistiche che spesso si leggono e le modifiche pionieristiche che si prospettano; ovviamente sempre e solo nell'ottica del risparmio, perchè se spendi molto e va meglio sei sfigato, mentre spendere poco e andare benino fa molto figo
Siete riusciti a far perdere le staffe pure a Giovanni. Ognuno qui ha il suo camper perfetto col frigo perfetto l' impianto elettrico perfetto il letto perfetto il garage con dentro la smart cabrio parabole che prendono icanali marziani passano mesi e mesi in libera senza mai attaccarsi alla corrente ricaricando ebike e macchinette del caffè da 1000euro riempiono di armaflex pure la tazza del cesso, parcheggiano sui monti nei boschi in spiaggia a Venice Beach e in riva alle cascate del Niagara...con le birre sempre gelate...uumhh...
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 15:06:55Se fuori ci sono 33/34, come mai parte da 29?
questo dato non è corretto: questo è il mio frigorifero quando fuori siamo a circa 33-34 gradi.. e questo il congelatore
In risposta al messaggio di naldorm del 02/09/2024 alle 18:19:35parte da 29 e non da 34 perchè la registrazione dei dati è stata fatta immediatamente dopo l'installazione dei termometri che ovviamente non erano in camper ma in casa a 26° con clima acceso.
Se fuori ci sono 33/34, come mai parte da 29? In questi giorni io il frigo (spento ovviamente) lo trovavo a 39 con temperature simili, di poco inferiori insomma, fuori all'ombra. Partire con internamente 10 gradi in menocambia tutto e anche il mio fredda bene con quelle temperature di partenza, ma di sicuro con 37/38 all'ombra non se ne parla di freddare bene, cosa che fino a poco oltre i 30 avviene correttamente, come da teoria del resto.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/09/2024 alle 17:41:42Che Giovanni abbia perso il controllo ce ne eravamo accorti. Tanto da attribuire ad altri quel che forse sente lui, era evidente già nell'altro thread che era "sul trivalente" ma dove in realtà si sparava sul compressore.
Siete riusciti a far perdere le staffe pure a Giovanni. Ognuno qui ha il suo camper perfetto col frigo perfetto l' impianto elettrico perfetto il letto perfetto il garage con dentro la smart cabrio parabole che prendono icanali marziani passano mesi e mesi in libera senza mai attaccarsi alla corrente ricaricando ebike e macchinette del caffè da 1000euro riempiono di armaflex pure la tazza del cesso, parcheggiano sui monti nei boschi in spiaggia a Venice Beach e in riva alle cascate del Niagara...con le birre sempre gelate...uumhh...
In risposta al messaggio di Armando del 02/09/2024 alle 21:18:53te lo hanno e te l'ho già spiegata più volte la questione; nessuno mette in dubbio ciò che sostieni, ma è altrettanto palese che l'avere il tetto tappezzato di FV, il tenere il frigo a temperatura da cantina non da frigo, l'avere una taglia di frigorifero che è più piccolo rispetto a tutti gli altri, e lo stare sempre al sole e il continuo paragone con frigo 3V malfunzionanti... e grazie che tutto funziona... ci mancherebbe... e nessuno, in aggiunta, ha mai negato le prestazioni di un compressore al caldo.
Che Giovanni abbia perso il controllo ce ne eravamo accorti. Tanto da attribuire ad altri quel che forse sente lui, era evidente già nell'altro thread che era sul trivalente ma dove in realtà si sparava sul compressore.Quell'altro invece è passato dal pisello all'avercelo più lungo alla pisciata più lunga .. squisitamente tecnico. Io rimango nella mia situazione in cui: non ho bisogno di rifornimenti o di energia oltre al FV per stare in libera (già spiegato come); non devo switchare o spegnere nulla per tutte le ferie; non so quanti traghetti ho preso in tutti questi anni senza mai rogne (su quello di domani per/da Creta ho visto talora far scollegare le bombole); dal 90 ad oggi checchè ne dica il consultant non mi è mai andato a male nulla anche quando succedeva ad altri col 3v; e infine: di notte dormiamo benissimo. Chi non ci crede, faccia pure a meno per me è lo stesso ... e può usare il frigo che gli pare L'odio non saprei, ma credo lo si riservi per cose più serie
In risposta al messaggio di Laikone del 02/09/2024 alle 18:26:54Quale gara, abbiamo anche noi il trivalente, da 137. A quella temperatura esterna non penso però che arrivi così in basso anche stando all'ombra, non molto lontano comunque.
parte da 29 e non da 34 perchè la registrazione dei dati è stata fatta immediatamente dopo l'installazione dei termometri che ovviamente non erano in camper ma in casa a 26° con clima acceso. Ho montato i termometrie acceso il frigo e quindi la temperatura ha iniziato a scendere. Abbastanza logico direi. Detto questo, i risultati sono quelli di un 3v che funziona egregiamente, se poi i dati non li si ritiene affidabili perchè si pensa che Laikone sia qua a fare la gara per chi la fa più lontano, beh io vi lascio gareggiare, perchè tanto la birra fresca la bevo io
In risposta al messaggio di naldorm del 02/09/2024 alle 22:34:13ogni cosa ha i suoi limiti, ho un 3V, ho avuto un compressore, il compressore necessita di molta energia elettrica, dopo due giorni di brutto tempo ho dovuto spegnerlo, ero senza batterie, per limitare i consumi, lo ho modificato, usavo la celletta frizer come frigorifero con sonda di temperatura, latte e formaggio in celletta, il resto (poco) stava al fresco, ora con il 3V non ho problemi di energia, i gelati per i nipoti tengono anche a 35 gradi, il resto sta al fresco, non metto termometri, fino ad ora, ho questo camper da 10 anni, non mi è andato a male niente
Quale gara, abbiamo anche noi il trivalente, da 137. A quella temperatura esterna non penso però che arrivi così in basso anche stando all'ombra, non molto lontano comunque. Giovedì pomeriggio non so quanti gradi cifossero a Roma, forse eravamo lì e al sabato mattina stando, messo alla quarta tacca su cinque stando collegato alla 220, segnava 3,5 nel frigo riempito con 6 bottiglie d'acqua, quindi dopo un giorno e due notti. A quel punto per mantenerla non lo si dovrebbe aprire, altrimenti si sale velocemente di temperatura interna e anche avendo energia in abbondanza i tempi per riabbassare la temperatura sono lunghi.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/09/2024 alle 07:41:25Ma infatti per potersi permettere un compressore bisogna poi avere una buona dotazione di pannelli e non tutti possono farlo, nonché di una buona riserva energetica e, pure lì, non tutti hanno lo spazio per farlo, a meno di essere in estate al sole. Se poi l'unica necessi di dotarsi di pannelli e batterie è il compressore, alla fine il costo del frigo diventa la parte minore.
ogni cosa ha i suoi limiti, ho un 3V, ho avuto un compressore, il compressore necessita di molta energia elettrica, dopo due giorni di brutto tempo ho dovuto spegnerlo, ero senza batterie, per limitare i consumi, lo ho modificato,usavo la celletta frizer come frigorifero con sonda di temperatura, latte e formaggio in celletta, il resto (poco) stava al fresco, ora con il 3V non ho problemi di energia, i gelati per i nipoti tengono anche a 35 gradi, il resto sta al fresco, non metto termometri, fino ad ora, ho questo camper da 10 anni, non mi è andato a male niente
In risposta al messaggio di naldorm del 03/09/2024 alle 08:17:22ma esattamente!
Ma infatti per potersi permettere un compressore bisogna poi avere una buona dotazione di pannelli e non tutti possono farlo, nonché di una buona riserva energetica e, pure lì, non tutti hanno lo spazio per farlo, a menodi essere in estate al sole. Se poi l'unica necessi di dotarsi di pannelli e batterie è il compressore, alla fine il costo del frigo diventa la parte minore. Peraltro la mia idea che vorrei sperimentare, per i periodi caldissimi e soleggiati, sarebbe quella di un piccolo frigo a compressore portatile per salvare quel poco che obbligatoriamente deve stare al freddo, perché è vero che fino ai 35 in ombra ci si salva (anche il mio tutto sommato va bene) ma questa estate ho visto il termometro andare oltre e l'ombra non sempre è possibile averla, per cui qualcosa abbiamo buttato, i miracoli non esistono, chiaro che se si stai all'ombra degli alberi cambia tantissimo. Avrebbe anche il vantaggio di poter essere utilizzato in auto e per la spesa, al costo dell'ingombro ritrovandoselo in mezzo da qualche parte. A tal proposito avrei appunto fatto un pensiero al dometic ccf 20, che a dimensioni ci dovrebbe andar bene. Vedremo.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2024 alle 08:59:26Ciao Salvatore, che termometri senza fili utilizzi se ricordi il modello?
Le intossicazioni da alimenti guasti mi fanno paura. Da tempo ho messo nel mio trivalnte un termometro senza fili nel frigorifero e un termometro senza fili nel congelatore. Con temperature esterne normali, diciamo dai 28gradi in giu', ho sempre trovato piu' o meno 7 gradi nel frigorifero e meno 10 gradi nel congelatore. Di norma non mi muovo nei periodi di massimo calore. Solo quest' anno mi sono trovato in giro con temperature esterne intorno ai 35 gradi e quindi ho rilevato fino a 15 gradi nel frigorifero. Il congelatore invece non e' mai andato sotto i meno 5. Per le mie esigenze il trivalente (che ho dal 2010) praticamente va sempre bene. Ma visto che i costi attuali sono relativamente contenuti, ho acquistato un frigorifero portatile a compressore. Dovrebbe arrivarmi a giorni.
In risposta al messaggio di naldorm del 03/09/2024 alle 09:19:29Ciao Fernando.
Ciao Salvatore, che termometri senza fili utilizzi se ricordi il modello? Grazie.
https://www.manomano.it/catalog...
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2024 alle 08:41:06Io setto il termostato del frigo in modo dato dall'esperienza d'uso (dal 1990), come conservazione dei cibi Per come mi regolo, il mattino dopo che di notte non viene aperto ci sono più o meno sui 4 gradi. Questo con 28-30 gradi sul camper.
ma esattamente! Tutto gira intorno ai parametri che si vogliono analizzare. Venire qui e scrivere che con un frigo a compressore non si ha alcun problema e che ad ogni costo è meglio del 3V è come perculare gli utentidel forum. Nessuno ha mai messo in discussione le elevate prestazioni del compressore, nessuno. Ma è il voler raccontare che questo compressore vada con consumi esigui che rende la storia poco credibile. La fortuna vuole che per modelli da 150lt a compressore siano disponibili le schede tecniche dei fornitori i quali comunicano i consumi medi in 24. Frigoriferi da 150lt circa vengono dati a 50Ah al giorno a 25° figuriamoci quindi se quei consumi potranno mai rimanare gli stessi a 35 e oltre gradi. Va da se che un frigo più piccolo consumerà meno... alcuni utenti dicono 25/30Ah in 24h, ma poi si scopre che dentro al frigo si vogliono mantenere per piacere personale 6°, scelta non contestabile, ci mancherebbe, ma un frigo a parità di capacità tra mantenere al proprio interno 6° e i classici 2/3/4° ha un ABISSO di differenza sui consumi energetici, ai quali non sempre è possibile far fronte. In definitiva, come gli utenti del 3v ammettono che oltre una certa temperatura vi è qualche problema, sarebbe opportuno dare le giuste informazioni, non di parte per portare avanti ragionamenti che non hanno sostegno tecnico.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2024 alle 10:16:42Grazie.
Ciao Fernando. Un comune termometro senza fili a due sensori praticamente uguale a questo. Ha anche l'indicazione minimo /massimo. Avendo connessione dati fissa a bordo, recentemente ho messo anche due termometri wifi, interrogabili da remoto tramite applicazione e vocalmente tramite Alexa. Circa 12 euro l' uno.