CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La vera alternativa al furgonato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 86
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/10/2015 alle: 11:47:17
Mi sembra che finalmente sul mercato ci sia qualcosa di veramente diverso dal solito

Hymer Van 314

due le

misure salienti

che fanno la differenza sia con gli altri semintegrali compatti che con i furgonati:

Lunghezza 5,45
Passo 3,15

Con simili misure surclassa alla grande come maneggevolezza e facilità di manovra qualsiasi classico furgonato da 5,99 , pur avendo una abitabilità neppure lontanamente comparabile in virtu delle pareti verticali e del garage.

Lo volevo segnalare perchè per chi è orientato su un furgonato pensando a un mezzo maneggevole (ma in effetti con passo 4,03 non lo è affatto) , questa potrebbe essere sicuramente una scelta migliore.

Anche il carico utile di 1035kg è superiore alla maggior parte dei furgonati che comunque sono mezzi pesanti e spesso con peso totale limitato a 32 o 33q.

Ora ho buttato il sasso, parto per Marsiglia e poi leggerò i commenti tra una settimana wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/10/2015 alle 11:48:41
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 30/10/2015 alle: 12:02:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2015 alle 11:47:17

Mi sembra che finalmente sul mercato ci sia qualcosa di veramente diverso dal solito Hymer Van 314 due le misure salienti che fanno la differenza sia con gli altri semintegrali compatti che con i furgonati: Lunghezza 5,45
Passo 3,15 Con simili misure surclassa alla grande come maneggevolezza e facilità di manovra qualsiasi classico furgonato da 5,99 , pur avendo una abitabilità neppure lontanamente comparabile in virtu delle pareti verticali e del garage. Lo volevo segnalare perchè per chi è orientato su un furgonato pensando a un mezzo maneggevole (ma in effetti con passo 4,03 non lo è affatto) , questa potrebbe essere sicuramente una scelta migliore. Anche il carico utile di 1035kg è superiore alla maggior parte dei furgonati che comunque sono mezzi pesanti e spesso con peso totale limitato a 32 o 33q. Ora ho buttato il sasso, parto per Marsiglia e poi leggerò i commenti tra una settimana   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Scusa,mi sapresti dare indicazioni di sosta per Marsiglia?
Grazie
Claudio
AIESISTEM PROJET 400
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 30/10/2015 alle: 12:26:48
l'avevo notato anche io, Molto interessante!
Peccato che non sia per 4 (mentre furgonati da 5,99 con 4p letto ce ne sono), ma per due persone che voglio un mezzo agile lo trovo veramente notevole!
-
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:35:41
Il carico utile secondo Hymer (catalogo ufficiale) è di 1005 Kg, tra l'altro con 20 litri d'acqua nel serbatoio delle chiare, con il motore da 115 CV , senza climatizzatore, senza optional, senza ruota di scorta e magari con le ruote da 15". La larghezza è di 2,22 mt contro i 2,05 mt dei furgonati. Ha un bagno ......... abbastanza piccolo,e la dinette sacrificata in lunghezza, e d'altronde mancano 54 cm in lunghezza rispetto ai 5,99 del furgonato.Capacità di stivaggio in cucina assai limitata anche se quel frigo potrebbe essere sufficiente , mi sembra un 60 lt. Non ha le porte posteriori : il furgonato è buono anche per "trasporto merce" ............. vedi piccoli traslochi e/o altro. Certo che il terzo letto in cabina guida non è sicuramente per adulti.
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 30/10/2015 alle: 14:00:00
In risposta al messaggio di seiperdue del 30/10/2015 alle 13:35:41

Il carico utile secondo Hymer (catalogo ufficiale) è di 1005 Kg, tra l'altro con 20 litri d'acqua nel serbatoio delle chiare, con il motore da 115 CV , senza climatizzatore, senza optional, senza ruota di scorta e magari
con le ruote da 15. La larghezza è di 2,22 mt contro i 2,05 mt dei furgonati. Ha un bagno ......... abbastanza piccolo,e la dinette sacrificata in lunghezza, e d'altronde mancano 54 cm in lunghezza rispetto ai 5,99 del furgonato.Capacità di stivaggio in cucina assai limitata anche se quel frigo potrebbe essere sufficiente , mi sembra un 60 lt. Non ha le porte posteriori : il furgonato è buono anche per trasporto merce ............. vedi piccoli traslochi e/o altro. Certo che il terzo letto in cabina guida non è sicuramente per adulti.
...

> Il carico utile secondo Hymer (catalogo ufficiale) è di 1005 Kg, tra l'altro con 20 litri d'acqua nel serbatoio delle chiare, con il motore da 115 CV , senza climatizzatore, senza optional, senza ruota di scorta e magari con le ruote da 15".

tutto vero, ma vero per praticamente ogni portata indicata su ogni catalogo camper degli anni recenti quindi anche per i furgonati.

Marco
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 30/10/2015 alle: 14:22:06
Non è ne carne ne pesce.
Anzi mi sembra che invece di unire i vantaggi di un van a quelli di un semintegrale, ne somma solo i difetti, ad iniziare dal prezzo.
Personamente poi, un passo corto non lo comprerei mai.
Federico

Modificato da Federthago il 30/10/2015 alle 14:23:53
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 30/10/2015 alle: 14:25:28
Ciao, intanto che ti godi Marsiglia, io guarderei di più, sempre rimanendo in casa Hymer, gli Hymercar.
Su di una lunghezza di 5.4m, oltre al vantaggio tipico dei furgonati, ovvero la resistenza meccanica in caso di impatto laterale, essendo gli scatolati originali della casa produttrice, offre in alternativa ai due posti secchi la possibilità di avere un tetto a soffietto per altri due posti letto. Anche le soluzioni adottate per il bagno e il lavabo sono intelligenti e salva spazio, poi il tavolo che si piega e si ribalta liberando la zona giorno è raro trovarlo sui furgonati delle grandi case.
In alternativa ci sono anche furgonati artigianali su base Master che in 5.55m offrono 4 posti letto, come il mio.
Ivan

22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 30/10/2015 alle: 14:38:40
chi glielo dice a Tommaso che il telaio è AL-KO e la meccanica è sul famigerato FIAT Ducato? smiley
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 30/10/2015 alle: 14:51:20
aggiungo che non avevo notato la larghezza, 2,22 è troppo se si vuole avere un mezzo agile e sopratutto senza l'odioso sbalzo di ingombro tra cabina e cellula.
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 30/10/2015 alle: 14:53:28

In alternativa ci sono anche furgonati artigianali su base Master che in 5.55m offrono 4 posti letto, come il mio.

nel tuo profilo si parla di Possl... che non mi sembra sia un artigianale nè lungo 5.55... o sbaglio? wink

Modificato da B747 il 30/10/2015 alle 14:54:53
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 30/10/2015 alle: 15:19:43
Heee!, già sai che sarà come il tuo wink, appena arriverà cambierò nel profilo il mezzo, dovrò aspettare ancora 6 mesi per averlo.
Ciao
Ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/10/2015 alle: 15:29:13
In risposta al messaggio di clacal del 30/10/2015 alle 12:02:33

Scusa,mi sapresti dare indicazioni di sosta per Marsiglia? Grazie Claudio AIESISTEM PROJET 400

AA Marsiglia

N43°14’27.1” E005°24’24.9”

http://marlyparc.fr

marly.parc@hotmail.fr

120 Chemin de Morgiou
13009 Marseille

Area privata a pagamento, bus 22 subito davanti, supermercato vicino.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 30/10/2015 alle: 15:40:32
Visto che la moglie non è ancora pronta, riesco a leggere e intervenire.

Si, è 2,22 come il mio attuale, ma sarà che vengo da un 2,35 ma ora mi sembra di guidare una vetturetta. I furgonati sono mi sembra 2,05 e quindi è vero che c'è una differenza di 8,5cm per lato, ma non è poi mica tanto.
Noi siamo in due e quindi lo valutavo per due, il lettino in cabina? Semplicemene ridicolo, neppure pensarci.

Concordo pienamente che il vero vantaggio del furgonato è la scocca metallica che da maggiore sicurezza, e per questo mi piacciono i furgonati, ma solo se entro una lunghezza di 5,40/5,50 , altrimenti perde molto il senso di un mezzo da usare come un auto.

Altro svantaggio dei furgonato il portellone scorrevole (il mio primo camper era un furgonato e probabilmente anche il prossimo lo sarà) che quando piove si bagna dentro fino a metà camper.

Ovvio che il camper perfetto, specialmente sui piccoli non esiste, è sempre un compromesso, e quindi uno ha certe cose un altro altre, sta a noi cercare quelle che riteniamo migliori o peggiori.

Per esempio io un camper con passo di 4,03 lo vedo bene solo su un camper di 7,30 altrimenti non lo vorrei mai, altri invece questa cosa la valutano all'opposto.

Ormai i 20 litri di acqua è diventato lo standard per tutti, ridicolo ma è così.

Riguardo a cio che è di serie o opzionale:

Dotazioni di serie
ABS, ASR, EBD, Airbag conducente e passeggero, ESP, Hill Holder, Traction+, vetri elettrici, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente, chiusura centralizzata con telecomando, sedili cabina “Captain Chair “ girevoli con braccioli e fodere coordinate, oscuranti cabina plissettati, luce veranda, gocciolatoio porta ingresso, gradino elettrico salita, serbatoi coibentati e riscaldati.

Quindi il clima motore è opzionale, ma se non sbaglio sono 20 o 30kg.

A me avevano detto che con l'uscita del X290 la Hymer utilizza unicamente telai con ruote da 16" e ha abolito le 15", spero sia una voce vera. Quello delle foto si vede bene che ha i 16"

Gli Hymercar (ma considero unicamente quelli con bagno, se escludiamo i modelli con passo 4,03 che neppure ci guardo, ci sarebbe il nuovo Ayers Rock che non è male, su Ducato lung 5,41.
Ma onesamente se devo prendere quello tradisco la Hymer e prenderei il Possl Concorde Compact che ha lo spazio sfruttato molto meglio, sempre in 5,41.
E poi volendo c'è anche su Citroen laughlaughlaugh

Io personalmente, comunque non comprerei questo Hymer Van, per come la penso ora, il mio prossimo camper sarà un furgonato lungo massimo 5,50, su Mercedes Sprinter 4x4, con tetto superalto in VTR (comunque da non superare i 3,20 di altezza)  e con unicamente un basculante longitudinale ma che anche abbassato permetta l'uso della dinette, cucina etc.
Praticamente identico al Possl Concorde Compact ma su Sprinter 4x4.
La mia idea è un mezzo da girare e parcheggiare come una vettuira e potere affrontare tutti i terreni quasi come un fuoristrada.
Comunque ne parliamo tra almeno 10 anni, e così spero nel frattempo di convincere la moglie wink

La moglie mi ha detto ora:  "sono quasi pronta"  è il quasi che mi preoccpa visto che girava in accappatoio angry.
Tanto, conoscendo i miei polli ho prenotato la AA a Marsiglia per domani dalle 12 e quindi il mio obbiettivo odierno sarebbe di arrivare a Ventimiglia (460km quindi direi 5 o 6 ore) e dormire alla area di servizio Autoporto che è l'ultima. Anche se in quelle zone bisognerebbe dormire con un occhio solo, speriamo bene e confidiamo su antifurto, cinghie alle porte e gas detector......e un po di fortuna.
Così domani mi rimangono solo 245km (circa 3 ore o poco piu).

Quello che mi fa girare le balle è che si potrebbe partire a un ora decente (oggi ero a casa) e invece alla fine bisogna guidare fino a notte fonda angry, ma ormai me la sopporto da 25 anni, cosa ci vuoi fare sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/10/2015 alle 16:16:58
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 30/10/2015 alle: 16:32:48
Mah... molti, me compreso, passano ad un furgonato anche per avere un mezzo che sia più simile ad un furgone (appunto) che ad un camper, questo non lo prenderei nemmeno in considerazione, l'unica cosa bella che ha è il garage, per il resto lo boccerei su tutta la linea...

E poi questa storia del passo lungo francamente la devo ancora capire... nemmeno si andasse tutti i giorni sullo Stelvio... che poi tra l'altro ci si arriva benissimo anche con un passo lungo... io con il mio furgonato 599 passo lungo vado ovunque senza problemi e timori di sorta e sui percorsi autostradali ho la stabilità ed il comfort di marcia di una berlina.

Non trascurerei infine il fattore larghezza, tra un furgonato ed un camper (anche compatto), non c'è paragone.
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 30/10/2015 alle: 16:34:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2015 alle 15:40:32

Visto che la moglie non è ancora pronta, riesco a leggere e intervenire. Si, è 2,22 come il mio attuale, ma sarà che vengo da un 2,35 ma ora mi sembra di guidare una vetturetta. I furgonati sono mi sembra 2,05 e quindi
è vero che c'è una differenza di 8,5cm per lato, ma non è poi mica tanto. Noi siamo in due e quindi lo valutavo per due, il lettino in cabina? Semplicemene ridicolo, neppure pensarci. Concordo pienamente che il vero vantaggio del furgonato è la scocca metallica che da maggiore sicurezza, e per questo mi piacciono i furgonati, ma solo se entro una lunghezza di 5,40/5,50 , altrimenti perde molto il senso di un mezzo da usare come un auto. Altro svantaggio dei furgonato il portellone scorrevole (il mio primo camper era un furgonato e probabilmente anche il prossimo lo sarà) che quando piove si bagna dentro fino a metà camper. Ovvio che il camper perfetto, specialmente sui piccoli non esiste, è sempre un compromesso, e quindi uno ha certe cose un altro altre, sta a noi cercare quelle che riteniamo migliori o peggiori. Per esempio io un camper con passo di 4,03 lo vedo bene solo su un camper di 7,30 altrimenti non lo vorrei mai, altri invece questa cosa la valutano all'opposto. Ormai i 20 litri di acqua è diventato lo standard per tutti, ridicolo ma è così. Riguardo a cio che è di serie o opzionale: Dotazioni di serie ABS, ASR, EBD, Airbag conducente e passeggero, ESP, Hill Holder, Traction+, vetri elettrici, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente, chiusura centralizzata con telecomando, sedili cabina “Captain Chair “ girevoli con braccioli e fodere coordinate, oscuranti cabina plissettati, luce veranda, gocciolatoio porta ingresso, gradino elettrico salita, serbatoi coibentati e riscaldati. Quindi il clima motore è opzionale, ma se non sbaglio sono 20 o 30kg. A me avevano detto che con l'uscita del X290 la Hymer utilizza unicamente telai con ruote da 16 e ha abolito le 15, spero sia una voce vera. Quello delle foto si vede bene che ha i 16 Gli Hymercar (ma considero unicamente quelli con bagno, se escludiamo i modelli con passo 4,03 che neppure ci guardo, ci sarebbe il nuovo Ayers Rock che non è male, su Ducato lung 5,41. Ma onesamente se devo prendere quello tradisco la Hymer e prenderei il Possl Concorde Compact che ha lo spazio sfruttato molto meglio, sempre in 5,41. E poi volendo c'è anche su Citroen Io personalmente, comunque non comprerei questo Hymer Van, per come la penso ora, il mio prossimo camper sarà un furgonato lungo massimo 5,50, su Mercedes Sprinter 4x4, con tetto superalto in VTR (comunque da non superare i 3,20 di altezza)  e con unicamente un basculante longitudinale ma che anche abbassato permetta l'uso della dinette, cucina etc. Praticamente identico al Possl Concorde Compact ma su Sprinter 4x4. La mia idea è un mezzo da girare e parcheggiare come una vettuira e potere affrontare tutti i terreni quasi come un fuoristrada. Comunque ne parliamo tra almeno 10 anni, e così spero nel frattempo di convincere la moglie La moglie mi ha detto ora:  sono quasi pronta  è il quasi che mi preoccpa visto che girava in accappatoio . Tanto, conoscendo i miei polli ho prenotato la AA a Marsiglia per domani dalle 12 e quindi il mio obbiettivo odierno sarebbe di arrivare a Ventimiglia (460km quindi direi 5 o 6 ore) e dormire alla area di servizio Autoporto che è l'ultima. Anche se in quelle zone bisognerebbe dormire con un occhio solo, speriamo bene e confidiamo su antifurto, cinghie alle porte e gas detector......e un po di fortuna. Così domani mi rimangono solo 245km (circa 3 ore o poco piu). Quello che mi fa girare le balle è che si potrebbe partire a un ora decente (oggi ero a casa) e invece alla fine bisogna guidare fino a notte fonda , ma ormai me la sopporto da 25 anni, cosa ci vuoi fare Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

premesso che concordo su molte tue considerazioni, al momento devo ancora guardare i mezzi per 3/4 passeggeri e quindi quelli da 2 sono off-limitsti evidenzio questo passaggio:

Si, è 2,22 come il mio attuale, ma sarà che vengo da un 2,35 ma ora mi sembra di guidare una vetturetta. I furgonati sono mi sembra 2,05 e quindi è vero che c'è una differenza di 8,5cm per lato, ma non è poi mica tanto.

invece da 2,22 a 2,35 c'è una differenza di 6,5cm per lato, ma non è poi mica tanto. wink

Sarà che il mio ex-semintegrale era 2,15 ed in millemila occasioni ho benedetto la sua snellezza, e che il mio prossimo sarà 2.07, ma il 2,22 lo trovo troppo.

Poi come sempre, conta molto il proprio bagaglio di esperienze ed i gusti personali smiley

buon viaggio!

B747
22/08/2003 3209
Inserito il 30/10/2015 alle: 16:40:42
In risposta al messaggio di IvanG del 30/10/2015 alle 15:19:43

Heee!, già sai che sarà come il tuo , appena arriverà cambierò nel profilo il mezzo, dovrò aspettare ancora 6 mesi per averlo. Ciao Ivan

dovremo farli conoscere!! wink
-
Inserito il 30/10/2015 alle: 18:12:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2015 alle 15:40:32

Visto che la moglie non è ancora pronta, riesco a leggere e intervenire. Si, è 2,22 come il mio attuale, ma sarà che vengo da un 2,35 ma ora mi sembra di guidare una vetturetta. I furgonati sono mi sembra 2,05 e quindi
è vero che c'è una differenza di 8,5cm per lato, ma non è poi mica tanto. Noi siamo in due e quindi lo valutavo per due, il lettino in cabina? Semplicemene ridicolo, neppure pensarci. Concordo pienamente che il vero vantaggio del furgonato è la scocca metallica che da maggiore sicurezza, e per questo mi piacciono i furgonati, ma solo se entro una lunghezza di 5,40/5,50 , altrimenti perde molto il senso di un mezzo da usare come un auto. Altro svantaggio dei furgonato il portellone scorrevole (il mio primo camper era un furgonato e probabilmente anche il prossimo lo sarà) che quando piove si bagna dentro fino a metà camper. Ovvio che il camper perfetto, specialmente sui piccoli non esiste, è sempre un compromesso, e quindi uno ha certe cose un altro altre, sta a noi cercare quelle che riteniamo migliori o peggiori. Per esempio io un camper con passo di 4,03 lo vedo bene solo su un camper di 7,30 altrimenti non lo vorrei mai, altri invece questa cosa la valutano all'opposto. Ormai i 20 litri di acqua è diventato lo standard per tutti, ridicolo ma è così. Riguardo a cio che è di serie o opzionale: Dotazioni di serie ABS, ASR, EBD, Airbag conducente e passeggero, ESP, Hill Holder, Traction+, vetri elettrici, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente, chiusura centralizzata con telecomando, sedili cabina “Captain Chair “ girevoli con braccioli e fodere coordinate, oscuranti cabina plissettati, luce veranda, gocciolatoio porta ingresso, gradino elettrico salita, serbatoi coibentati e riscaldati. Quindi il clima motore è opzionale, ma se non sbaglio sono 20 o 30kg. A me avevano detto che con l'uscita del X290 la Hymer utilizza unicamente telai con ruote da 16 e ha abolito le 15, spero sia una voce vera. Quello delle foto si vede bene che ha i 16 Gli Hymercar (ma considero unicamente quelli con bagno, se escludiamo i modelli con passo 4,03 che neppure ci guardo, ci sarebbe il nuovo Ayers Rock che non è male, su Ducato lung 5,41. Ma onesamente se devo prendere quello tradisco la Hymer e prenderei il Possl Concorde Compact che ha lo spazio sfruttato molto meglio, sempre in 5,41. E poi volendo c'è anche su Citroen Io personalmente, comunque non comprerei questo Hymer Van, per come la penso ora, il mio prossimo camper sarà un furgonato lungo massimo 5,50, su Mercedes Sprinter 4x4, con tetto superalto in VTR (comunque da non superare i 3,20 di altezza)  e con unicamente un basculante longitudinale ma che anche abbassato permetta l'uso della dinette, cucina etc. Praticamente identico al Possl Concorde Compact ma su Sprinter 4x4. La mia idea è un mezzo da girare e parcheggiare come una vettuira e potere affrontare tutti i terreni quasi come un fuoristrada. Comunque ne parliamo tra almeno 10 anni, e così spero nel frattempo di convincere la moglie La moglie mi ha detto ora:  sono quasi pronta  è il quasi che mi preoccpa visto che girava in accappatoio . Tanto, conoscendo i miei polli ho prenotato la AA a Marsiglia per domani dalle 12 e quindi il mio obbiettivo odierno sarebbe di arrivare a Ventimiglia (460km quindi direi 5 o 6 ore) e dormire alla area di servizio Autoporto che è l'ultima. Anche se in quelle zone bisognerebbe dormire con un occhio solo, speriamo bene e confidiamo su antifurto, cinghie alle porte e gas detector......e un po di fortuna. Così domani mi rimangono solo 245km (circa 3 ore o poco piu). Quello che mi fa girare le balle è che si potrebbe partire a un ora decente (oggi ero a casa) e invece alla fine bisogna guidare fino a notte fonda , ma ormai me la sopporto da 25 anni, cosa ci vuoi fare Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

il mio furgonato( Aiesistem M 4 ) del 1992 è lungo 5,35 mt, ha una tara di 24 q, ed un PTT di 33 q, è omologato 4 posti ed è fornito dall'origine di tendalino e portabici.I tedeschi non hanno inventato nulla wink e questo è l'interno.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/10/2015 alle: 21:28:20
Ragassi , vi PREGOOOOO

a Tommaso ditegli tutto , ma

....NON TOCCATEGLI IL PASSO laugh

Mar..cucciolowink
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3464
Inserito il 31/10/2015 alle: 15:02:14
La vera alternativa al furgonato è il....furgonato, quello vecchia maniera, quello concepito per quattro persone pur conservando dimensioni e passo 'umani', non locomotori del 2+2, dove per il '+2', ti devi ingegnare ed implicare tutta la famiglia per l'allestimento (te,spostati in là e reggimi 'sto travetto, te cosa fai lì, non vedi che ingombri, sposta piuttosto l'asse in quel punto....), altrimenti un componente rischia di dormire in piedi. Finchè il poco attento cliente si accontenterà di quella pochezza costruttiva che va per la maggiore, con il sacro talamo posteriore sempre pronto per accogliere la sua fiacca, ovvero un quarto di spazio, su un totale di metri sei, per una sola funzione, il passo verso la vera alternativa rimarrà dolce chimera (in verità esistono gli artigianali o più propriamente i semi industriali, ma sono un po' carucci). In quanto all'Hymer, vedo la medesima minestrina girata e stracotta e...peggiorata: Il mio clipper, trent'anni fa, era lungo 545 cm con cinque posti letto. 'L'alternativa Hymer 314' è un cassonetto per due persone con pomposo 'garage' usato a mò di carota (traino) per i moderni, sofistici(e un pochino distratti) acquirenti.
Bruno
eccomi
eccomi
-
Inserito il 31/10/2015 alle: 16:06:08
Siono d'accordo con Tomaso. io da sempre "furgonista" prima avevo un vecchio Renault Trafic lungo sui 5.00 con passo 320cm....ora viaggio su Ducato X244 lungo 5.59 con passo 370cm, misura che considero limite per definite un furgonato "maneggevole..."... mai e poi mai comprerei il nuovo Ducato da 5.99 con passo oltre da 403 cm...è vero il furgonato è più stretto, ma se la fiat continua ad allargarsi, i prossimo modello sarà di  210cm angry....
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 31/10/2015 alle: 16:30:25
Io devo dire che il vantaggio del passo corto quando c'è lo apprezzo, ma se ho il passo un po' più lungo posso farmene una ragione, se devo fare un'inversione farò una manovra in più. Quello che però credo mi peserebbe di più passando ad un furgonato Ducato è lo sbalzo corto che è ottimo per la distribuzione dei pesi ma con le difficoltà che abbiamo a parcheggiare poter sforare su un'aiuola qualche volta lo trovo veramente comodo e normalmente è ben tollerato.
Proprio quest'estate mi è capitato di notare un furgonato di 6m lungo come il mio mansardato che non stava nelle righe perché io ero potuto indietreggiare fino al muretto occupando con lo sbalzo l'erba dietro.

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link