https://www.camperinfinity.app/...
In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 27/10/2023 alle 09:47:01Premesso che ho 2 agm in parallelo, e vorrei passare a una lifepo4 per STEP, premesso che il lavoro lo farò fare, ma vorrei sia fatto a puntino e quindi voglio capire bene cosa si va a fare, ho le seguenti perplessità:
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di dissipare qualche dubbio, cercando info sul mio camper un laika 10.1 preso un anno fa, nel manuale (che linko) ... a pagina 18 dice : All'accensione del motore l'alternatore delveicolo ricarica automaticamente anche la batteria di servizio: il parallelo è realizzato al momento della messa in moto da un apposito relé, facilmente identificabile, alloggiato in prossimità della batteria o nel vano motore. La ricarica può avvenire anche, sempre in modo automatico, allacciandosi alla rete 230V: si raccomanda quindi di usare questa fonte tutte le volte che è possibile e sempre nella stessa pagina fa vedere un relé: 4) Relé che realizza il “parallelo”. Premesso che ho 2 agm in parallelo, e vorrei passare a una lifepo4 per STEP, premesso che il lavoro lo farò fare, ma vorrei sia fatto a puntino e quindi voglio capire bene cosa si va a fare, ho le seguenti perplessità:E' solo questo relé che va escluso per il montaggio del dcdc ? Il cavo che arriva dalla BM è collegato al relé del trivalente, poi prosegue il suo corso, il punto giusto di installazione del dcdc è a monte del relé o a monte della batteria ? Potrei già montare il dcdc (probabilmente un renogy da 20 o 40 dimezzato) e settarlo per le agm ? Potrei già mettere un pannello da 410w con mppt victron 100/30 o non ha senso finché non metto la lifepo4 ?grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2023 alle 12:44:31Innanzitutto grazie per l'aiuto, vedo che il link malefico non si apre lo rimetto:
Premesso che ho 2 agm in parallelo, e vorrei passare a una lifepo4 per STEP, premesso che il lavoro lo farò fare, ma vorrei sia fatto a puntino e quindi voglio capire bene cosa si va a fare, ho le seguenti perplessità:E'solo questo relé che va escluso per il montaggio del dcdc ? Non va escluso, perchè all'accensione del mezzo il frigo deve funzionare a 12V senza prelevare corrente dal DC-C Il cavo che arriva dalla BM è collegato al relé del trivalente, poi prosegue il suo corso, il punto giusto di installazione del dcdc è a monte del relé o a monte della batteria ? Non credo sia presente un relais per il frogorifero, questo è sempre collegato direttamente ed è la centralina del frigo a decidere se funzionare a 12V in base al segnale del D+ ovvero motore acceso. Potrei già montare il dcdc (probabilmente un renogy da 20 o 40 dimezzato) e settarlo per le agm ? certo. Potrei già mettere un pannello da 410w con mppt victron 100/30 o non ha senso finché non metto la lifepo4 ? Potresti montarlo, anche se onestamente lo monterei meno potente
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In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 27/10/2023 alle 13:00:37ora il link funziona
Innanzitutto grazie per l'aiuto, vedo che il link malefico non si apre lo rimetto: perché li dice proprio relé frigo (il mio camper è disposto esattamente come in foto), e il cavo dell'alternatore ci finisce dentro, oalmeno così mi sembra, appena ho modo provo a staccare e vedo cosa succede (se non rischio danni). Parlavo di escludere il relé parallelatore ovviamente non quello del frigo, o probabimente mi manca qualche nozione per capire la tua risposta ;) Meno potente anche in previsione di una 200ah lifepo4 ? grazie ancora
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2023 alle 14:46:23Allora da me corrisponde tutto alla foto di quel manuale, confermo che il frigo ha il selettore manuale quindi sono io che lo accendo e decido la modalità.
ora il link funziona Il manuale Laika non è specifico per un solo mezzo, ovvero, non è detto che ciò che vedi in foto sia poi così nella realtà dei fatti. Mi servono altre info per inquadrare bene la cosa. Forseil tuo frogorifero non è AES, ovvero con commutazione automatica e quindi quel relais è stato inserito per evitare danni ai comandi del frigo stesso. Indipendendentemente da ciò che vorrai fare il frigo non c'entra nulla. Il cavo che alimenta la cellula e TUTTO il suo contenuto parte dalla BM (1^foto a sx) per arrivare direttamente al parallelatore (2^foto). Dal parallelatore parte un altro cavo che arriva alla BS. L'eventuale DC-DC deve essere messo tra parallelatore e BS. Dove entra in ballo il frigo? All'accensione del mezzo il frigorifero deve iniziare a funzionare a 12V per mantenere al freddo il cibo, per cui, se hai un frigo AES farà tutto da solo, ma se non è AES dovrai commutare manualmente il funzionamento a 12V e credo sia in questo caso che il relais del frigo interviene. Che modello di frigo hai? Il cavo che alimenta il frigorifero deve essere collegato dopo il parallellatore MA PRIMA DEL dc-dc; questo per evitare che i famosi 30A del DC-DC vengano decurtati dell'assorbimento del frigo.
In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 27/10/2023 alle 16:16:35quel cavo arriva per forza al parallelatore.
Allora da me corrisponde tutto alla foto di quel manuale, confermo che il frigo ha il selettore manuale quindi sono io che lo accendo e decido la modalità. domani rismonto e ricontrollo per vedere che giro fa quel cavo che viene dalla bm, magari faccio anche un paio di foto, intanto grazie mille!
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2023 alle 14:46:23Il problema è che il cavo esistente tra batteria motore e relè è di sezione esigua, sommando lì'assorbimento del dc-dc a quello del frigorifero la cadutra di tensione è tale che ne il frigorifero ne il dc-dc funzionano correttamente, nel mio caso il relè è all'interno della centralina schaudt , mettendo il dc-dc prima della centralina la tensione a motore acceso scendeva da 13,4V a 12,2V il dc-dc victron caricava meno di 10A.
ora il link funziona Il manuale Laika non è specifico per un solo mezzo, ovvero, non è detto che ciò che vedi in foto sia poi così nella realtà dei fatti. Mi servono altre info per inquadrare bene la cosa. Forseil tuo frogorifero non è AES, ovvero con commutazione automatica e quindi quel relais è stato inserito per evitare danni ai comandi del frigo stesso. Indipendendentemente da ciò che vorrai fare il frigo non c'entra nulla. Il cavo che alimenta la cellula e TUTTO il suo contenuto parte dalla BM (1^foto a sx) per arrivare direttamente al parallelatore (2^foto). Dal parallelatore parte un altro cavo che arriva alla BS. L'eventuale DC-DC deve essere messo tra parallelatore e BS. Dove entra in ballo il frigo? All'accensione del mezzo il frigorifero deve iniziare a funzionare a 12V per mantenere al freddo il cibo, per cui, se hai un frigo AES farà tutto da solo, ma se non è AES dovrai commutare manualmente il funzionamento a 12V e credo sia in questo caso che il relais del frigo interviene. Che modello di frigo hai? Il cavo che alimenta il frigorifero deve essere collegato dopo il parallellatore MA PRIMA DEL dc-dc; questo per evitare che i famosi 30A del DC-DC vengano decurtati dell'assorbimento del frigo.
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/10/2023 alle 17:34:17su Laika non ci sono cavi così sottili, se non ricordo male dovrebbe essere un cavo da 16mmq.
Il problema è che il cavo esistente tra batteria motore e relè è di sezione esigua, sommando lì'assorbimento del dc-dc a quello del frigorifero la cadutra di tensione è tale che ne il frigorifero ne il dc-dc funzionanocorrettamente, nel mio caso il relè è all'interno della centralina schaudt , mettendo il dc-dc prima della centralina la tensione a motore acceso scendeva da 13,4V a 12,2V il dc-dc victron caricava meno di 10A. Alimentando il DC-DC con un nuovo cavo di dimensione adeguata questo funziona correttamente e anche il frigorifero visto che il cavo non deve caricare la batteria servizi, il mio firgorifero assorbe 11A, il DC-DC victron circa 35 quindi sono oltre 45 A che dovrebbero ttransitare su un cavo se va bene da 6 mmq, decisamewnte troppi
In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 28/10/2023 alle 13:10:30confermo, la BM non viene caricata dal CB di bordo.
Piccolo aggiornamento, stamattina attacco lo staccabatteria dalla bm, lo smartshount mi dice che è a 12.5, attacco la 220, mi da sempre 12.5...suppongo quindi che la 220 non mi ricarica la bm? Batterie servizi sono al 100% con e senza solare stessa situazione 12.5. Ovviamente mettendo in moto schizza a 14+ Sotto al sedile passeggero ho quei 2 relè come in foto.
In risposta al messaggio di Laikone del 27/10/2023 alle 14:46:23Riguardando il tuo schema quindi mettendo un orion dopo il parallelatore questi ultimi potrebbero convivere ? Non c'è bisogno di escluderlo ?
ora il link funziona Il manuale Laika non è specifico per un solo mezzo, ovvero, non è detto che ciò che vedi in foto sia poi così nella realtà dei fatti. Mi servono altre info per inquadrare bene la cosa. Forseil tuo frogorifero non è AES, ovvero con commutazione automatica e quindi quel relais è stato inserito per evitare danni ai comandi del frigo stesso. Indipendendentemente da ciò che vorrai fare il frigo non c'entra nulla. Il cavo che alimenta la cellula e TUTTO il suo contenuto parte dalla BM (1^foto a sx) per arrivare direttamente al parallelatore (2^foto). Dal parallelatore parte un altro cavo che arriva alla BS. L'eventuale DC-DC deve essere messo tra parallelatore e BS. Dove entra in ballo il frigo? All'accensione del mezzo il frigorifero deve iniziare a funzionare a 12V per mantenere al freddo il cibo, per cui, se hai un frigo AES farà tutto da solo, ma se non è AES dovrai commutare manualmente il funzionamento a 12V e credo sia in questo caso che il relais del frigo interviene. Che modello di frigo hai? Il cavo che alimenta il frigorifero deve essere collegato dopo il parallellatore MA PRIMA DEL dc-dc; questo per evitare che i famosi 30A del DC-DC vengano decurtati dell'assorbimento del frigo.
In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 28/10/2023 alle 15:51:27il parallelatore serve solo a motore acceso e solo per mettere in parallelo la BM con la BS.
Questo vuol dire che non ho nessun parallelo tra bs e bm ? Quindi niente da escludere per montare il dcdc? Se a 220 non arriva nulla alla.bm e nemmeno dal solare.. Ora sono confuso
In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 29/10/2023 alle 01:52:28esatto. La BM non si scarica mai per gli assorbimenti della cellula...
Ok, anche se non è l'orario giusto ho comunque capito che il compito di questo relé parallelatore è quello di far passare la corrente dalla BM alla BS quando il motore è acceso, in condizioni normali stacca questo parallelo, e la corrente della BM non va a finire alle BS scaricandosi...meglio che vado a dormire
In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 29/10/2023 alle 16:05:40se stacco il grigio dal primo relè non arriva la tensione dall' alternatore a motore in moto alle batterie servizi, quindi mi conferma che il cavo grigio arriva dalla bm, staccando invece un marrone dal relè sotto non parte il frigo a 12v nemmeno a motore acceso, mentre ho tensione nelle batterie servizi, immagino quindi che quello aotto sia il relè del frigo
Oggi ho fatto 2 test con quei 2 relè se stacco il grigio dal primo relè non arriva la tensione dall' alternatore a motore in moto alle batterie servizi, quindi mi conferma che il cavo grigio arriva dalla bm, staccando inveceun marrone dal relè sotto non parte il frigo a 12v nemmeno a motore acceso, mentre ho tensione nelle batterie servizi, immagino quindi che quello aotto sia il relè del frigo. Quindi alla luce di tutto ciò domani lo porto in officina, pago, faccio fare il lavoro e mi faccio spiegare qualcosina in più da loro :)
In risposta al messaggio di Nuovoutonto del 30/10/2023 alle 12:30:01esatto, per avere un'ulteriore conferma dovresti controllare da dove proviene il cavo di potenza che arriva al relais del frigo.
Riguardando il tuo schema quindi mettendo un orion dopo il parallelatore questi ultimi potrebbero convivere ? Non c'è bisogno di escluderlo ? Grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2023 alle 17:15:59Perfetto, domani controllo
esatto. La BM non si scarica mai per gli assorbimenti della cellula... sempre che uno non abbia manomesso l'impianto originale.
In risposta al messaggio di bimox del 09/11/2023 alle 11:37:43basta cambiare regolatore...
Io ho un Ecovip 8.1 e devo fare piu' o meno gli stessi interventi. Giusto per aggiungere un'informazione, la mia centralina e' la NE133 ed il mio caricabatterie e' il NE186. Quando la caricabatterie e' in funzione, la centralinamanda anche una corrente di mantenimento alla BM, come specificato a pag. 14. Io ho un frigo RM7505, quindi AES e non ho il secondo rele'. Il mio primo intervento riguardera' la sostituzione del regolatore pwm con un Victron MPPT 100 | 20. Al momento sto pensando a come mantenere carica la BM, visto che il Victron ha una sola uscita batteria mentre il PWM che ho ora ricarica anche la BM. Poi gli step successivi prevedono innanzitutto di mettere ordine tra i vari cablaggi, poi di sostituire il caricabatterie da rete e infine il DC-DC.