In risposta al messaggio di giuliosacchi del 04/08/2020 alle 19:20:37Tutti i serbatoi hanno lo sfiato nel tappo di carico
Ciao a tutti. Sono nuovo del forum. Ho appena acquistato il mio primo camper. Un laika ecovip 3L del 96. Ho letto tante belle cose sul suo conto ma ora che l'ho smontato e studiato per bene ho alcuni dubbi: - ho il presentimentoche sia stata fatta qualche modifica molto casareccia all'impianto idraulico. nella fattispecie: è normale che - in quel modello - il tubo dello sfiato del serbatoio delle acque chiare arrivi in alto esattamente all'ingresso del bocchettone di carico dell'acqua (e quindi in una posizione molto più in alto rispetto al serbatoio delle acque chiare)? perchè questo - per la teoria dei vasi comunicanti - impedisce alla cisterna di sfiatare una volta piena causandone il rigonfiamento e la relativa perdita d'acqua dal tappo di ispezione. In ogni caso ho provveduto dirigere il tubo dello sfiato direttamente a terra e la situazione è notevolmente migliorata. - è normale che la pompa dell'acqua (shurflo) si trovi esattamente dietro alla stufa in una posizione verticale difficile (se non impossibile) da maneggiare? se sì, è normale che non abbia un filtro? sul lato sinistro d'entrata non vedo nessun filtro. - il modello in questione dispone di un doppio serbatoio del wc. essendo la leva del primo serbatoio (quello piccolo da 17 litri) difettosa è possibile lasciarla sempre aperta in modo che scarichi direttamente nel serbatoio grande? potrei andare incontro a qualche noia? grazie mille in anticipo a chiunque sapra darmi risposte e/o consigli
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2020 alle 19:42:25grazie mille per l'attenzione. veramente tutti i camper hanno lo sfiato nel tappo di carico?! :S ma che senso ha far andare l'acqua in alto? il mio vicino camperista dice che il suo scarica a terra. sta di fatto che io ho dovuto necessariamente convogliarlo a terra perchè mi si gonfiava uno sproposito il serbatoio delle chiare (che dubito sia l'originale) allagandomi tutto il corridoio. e questo da fermo al piano. non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere in movimento in discesa senza possibilità di sfiatamento.
Tutti i serbatoi hanno lo sfiato nel tappo di carico Purtroppo i costruttori non pensano ad eventuali manutenzioni, assemblano a membro di canide, basta che ci stia, se non ha il filtro, puoi sempre montarlo Se lasci la primaghigliottina aperta, probabilmente la roba grossa, senza che ci sia del liquido insieme, si appiccica sul fondo e non riesce a passare nel serbatoio sottostante, ti consiglio di capire perché difficoltosa, magari basta lubrificare il cavo
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 04/08/2020 alle 20:19:03Dal tappo di sfiato, deve uscire aria, non acqua, esce un po di acqua quando si riempe anche il tubo del bocchettone, ma normalmente lo fa a causa della troppa pressione dell'acqua in ingresso, se ti allaga a dentro, probabilmente perde dallinnesto del serbatoio, il filtro è utile, visto che non sappiamo mai dove carichiamo l'acqua, in che condizioni è l'acquedotto e sopratutto l'impianto idrico.
grazie mille per l'attenzione. veramente tutti i camper hanno lo sfiato nel tappo di carico?! :S ma che senso ha far andare l'acqua in alto? il mio vicino camperista dice che il suo scarica a terra. sta di fatto che io hodovuto necessariamente convogliarlo a terra perchè mi si gonfiava uno sproposito il serbatoio delle chiare (che dubito sia l'originale) allagandomi tutto il corridoio. e questo da fermo al piano. non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere in movimento in discesa senza possibilità di sfiatamento. se necessario lo monto il filtro. vorrei solo capire se è normale e/o ininfluente non averlo. io davo per scontato fosse qualcosa di imprescindibile. Per quanto riguarda il WC non mi tornano un paio di cose: - come faccio a capire quando la cassetta piccola (ma anche quella grande) è piena? temo che l'indicatore delle nere (che non so se si riferisce alla piccola o alla grande) sia fuori uso :S - aprire la ghigliottina ad ogni scaricata vorrebbe dire aggiungere liquido disgregante ogni volta.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2020 alle 20:35:48quindi l'acqua in eccesso una volta pieno il serbatoio dovrebbe uscire direttamente dal bocchettone di carico acqua?
Dal tappo di sfiato, deve uscire aria, non acqua, esce un po di acqua quando si riempe anche il tubo del bocchettone, ma normalmente lo fa a causa della troppa pressione dell'acqua in ingresso, se ti allaga a dentro, probabilmenteperde dallinnesto del serbatoio, il filtro è utile, visto che non sappiamo mai dove carichiamo l'acqua, in che condizioni è l'acquedotto e sopratutto l'impianto idrico. Quando è pieno il primo serbatoio (17 litri) si scarica su quello sottostante, che contiene il doppio del primo, quindi quando riempi per tre volte ok serbatoio da 17 litri, devi scaricare tutto. Ovvio che ogni volta ci va il disgregante, anche chi ha la cassetta, ad ogni svuotamento deve rimetterlo
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 05/08/2020 alle 09:53:53Chi te l'ha venduto, concessionario o privato, è ancora reperibile? O il giorno dopo del tuo saldo è partito per destinazione ignota? Proverei a contattarli e girare loro questi tuoi leciti dubbi...se è un concessionario per legge hai un anno di garanzia sul camper...
quindi l'acqua in eccesso una volta pieno il serbatoio dovrebbe uscire direttamente dal bocchettone di carico acqua? perde dal tappo d'ispezione. infatti il vecchio proprietario l'aveva addirittura siliconato. praticamentenel mentre che tu ti accorgi da fuori che il serbatoio è pieno (notando l'acqua che esce dal bocchettone di carico), il serbatoio delle chiare all'interno si è gonfiato e deformato provocando la fuoriuscita dell'acqua dal tappo di ispezione non trovando altra uscita (perchè il tubo dello sfiato è posto ad un altezza uguale/leggermente superiore al tappo d'ispezione). l0unica soluzione che ho trovato e convogliare il tubo di sfiato a terra invece che in alto. in questa maniera quando mi accorgo che l'acqua inizia ad uscire dal tubo di sfiato smetto di caricare, il serbatoio non si gonfia e l'acqua non fuoriesce. scusa l'ottusaggine ma come faccio a capire quando è pieno il serbatoio da 17litri? :S scusa e grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 05/08/2020 alle 11:37:56preso da un privato.. e a conti fatti pagato anche un pò troppo.. è reperibile e lo chiamerò a breve non appena avrò ultimato l'elenco dei malfunzionamenti.. dubito possa farci qualcosa però
Chi te l'ha venduto, concessionario o privato, è ancora reperibile? O il giorno dopo del tuo saldo è partito per destinazione ignota? Proverei a contattarli e girare loro questi tuoi leciti dubbi...se è un concessionario per legge hai un anno di garanzia sul camper...
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 05/08/2020 alle 14:30:52... be' ora che queste modifiche le hai scoperte, almeno sapere dal venditore privato se sono migliorative e come si usano.
preso da un privato.. e a conti fatti pagato anche un pò troppo.. è reperibile e lo chiamerò a breve non appena avrò ultimato l'elenco dei malfunzionamenti.. dubito possa farci qualcosa però
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 05/08/2020 alle 18:35:28Ripeto, così non va bene,. Con serbatoio pieno, nelle curve perdi sicuramente acqua e se ti fermano son dolori, assicurati che il tubo dello sfiato originale sia libero, non vorrei che si sia otturato e ti faccia quel problema, e se perde dal tappo di ispezione, urge cambiare guarnizione
allego alcune immagini (son riuscito a caricarne solo una. le altre ho dovuto condividerle tramite servizio di image hosting e saranno visibili per un anno) se qualcuno riesce a confermare che il serbatoio delle chiare nonè originale ed è stato cambiato tanto meglio. - il serbatoio delle chiare (sotto la panca della dinette) - l'ingrandimento in cui si può notare al centro il vecchio sfiato volante che arriva al bocchettone e collegato il tubetto di sfiato che ho aggiunto e convogliato a terra - la pompa dell'acqua shuflo (questa credo sia originale) montata senza filtro
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 05/08/2020 alle 18:35:28Serbatoio e pompa sono originali sicuramente, che io sappia i filtri sono aftermarket...il tubicino di sfiato non gli cambierei posizione.
allego alcune immagini (son riuscito a caricarne solo una. le altre ho dovuto condividerle tramite servizio di image hosting e saranno visibili per un anno) se qualcuno riesce a confermare che il serbatoio delle chiare nonè originale ed è stato cambiato tanto meglio. - il serbatoio delle chiare (sotto la panca della dinette) - l'ingrandimento in cui si può notare al centro il vecchio sfiato volante che arriva al bocchettone e collegato il tubetto di sfiato che ho aggiunto e convogliato a terra - la pompa dell'acqua shuflo (questa credo sia originale) montata senza filtro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/08/2020 alle 19:32:37ciao grazie. scusa ma continuo a non capire. il tubo dello sfiato originale è libero perchè ho provato pure a soffiarci dentro col compressore. il problema è che (a mio avviso) è il serbatoio delle chiare a non essere originale e ad esser stato montato alla carlona. l'unica differenza tra il prima ed ora. è che ora - con lo scarico a terra - scarica molto prima e meglio rispetto a prima. lasciarlo invariato vorrebbe dire dover smontare il divanetto della dinette ogni volta per interrompere il carico dell'acqua prima che inizi a gonfiarsi (cosa difficile da fare in solitaria) perchè se aspetti che inizi a spurgare dell'acqua dal bocchettone questo si è già gonfiato a dismisura. solleva addirittura il coperchio di legno del divanetto che è incastrato nelle sue guide. non so se mi son spiegato. ma è veramente improponibile
Ripeto, così non va bene,. Con serbatoio pieno, nelle curve perdi sicuramente acqua e se ti fermano son dolori, assicurati che il tubo dello sfiato originale sia libero, non vorrei che si sia otturato e ti faccia quel problema, e se perde dal tappo di ispezione, urge cambiare guarnizione
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 05/08/2020 alle 09:53:53Faccio copia incolla della tua domanda : "scusa l'ottusaggine ma come faccio a capire quando è pieno il serbatoio da 17litri? :S"
quindi l'acqua in eccesso una volta pieno il serbatoio dovrebbe uscire direttamente dal bocchettone di carico acqua? perde dal tappo d'ispezione. infatti il vecchio proprietario l'aveva addirittura siliconato. praticamentenel mentre che tu ti accorgi da fuori che il serbatoio è pieno (notando l'acqua che esce dal bocchettone di carico), il serbatoio delle chiare all'interno si è gonfiato e deformato provocando la fuoriuscita dell'acqua dal tappo di ispezione non trovando altra uscita (perchè il tubo dello sfiato è posto ad un altezza uguale/leggermente superiore al tappo d'ispezione). l0unica soluzione che ho trovato e convogliare il tubo di sfiato a terra invece che in alto. in questa maniera quando mi accorgo che l'acqua inizia ad uscire dal tubo di sfiato smetto di caricare, il serbatoio non si gonfia e l'acqua non fuoriesce. scusa l'ottusaggine ma come faccio a capire quando è pieno il serbatoio da 17litri? :S scusa e grazie per la pazienza
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 05/08/2020 alle 23:56:54La carta igienica idrosolubile si può tranquillamente lasciare nel wc del camper...
Faccio copia incolla della tua domanda : scusa l'ottusaggine ma come faccio a capire quando è pieno il serbatoio da 17litri? :S Quando premi la leva del water per scaricare, guardi dentro e se pieno il serbatoio 17 litrilo vedi, al limite quando è pieno vedi che il livello non scende, in quel caso devi aprire quella valvola che dici difettosa, ti auguro non dover intervenire, comunque non è uno passeggiata, io ho un Ecovip 400, ho voluto fare una modifica al serbatoio di scarico, quindi lo smontato e ho visto come è posizionata quella valvola, nulla di impossibile, comunque non semplice. Come ti hanno già detto quella leva non puoi lasciarla sempre aperta, si intaserebbe subito tutto, ci deve essere del liquido che trascini giù tutto, io personalmente la carta la metto in un secchio, poco bello a farsi ma scarico sicuramente meglio. Auguri.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 05/08/2020 alle 20:05:17sicuro che il serbatoio delle chiare è quello originale? e dove li vedi i filtri nelle foto che ho postato?
Serbatoio e pompa sono originali sicuramente, che io sappia i filtri sono aftermarket...il tubicino di sfiato non gli cambierei posizione.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 06/08/2020 alle 12:26:14I filtri non penso li montano di serie, quelli per trattenere sabbie, limo, alghe etc, né quelli che potabilizzano...periodicamente poi vanno cambiati, per cui è probabile che, seppure li avesse montati, in previsione della vendita il proprietario li ha tolti e basta, senza rinnovarli. Stesso discorso del serbatoio...ha gli stessi segni del tempo di tutto il resto, oltre che le tacche del proprietario originario...questo fa pensare che non lo riempiva al max per non avere perdite...anzi nella foto quella vite con faston sembra proprio un sensore di livello
sicuro che il serbatoio delle chiare è quello originale? e dove li vedi i filtri nelle foto che ho postato? di seguito le foto dello scarico per svuotare le chiare che mi pare abbastanza artigianale a conferma chepure l'ex proprietario ha dovuto combattere contro il problema del rigonfiamento del serbatoio vi mostro delle tacche aggiunte a pennarello sul serbatoio sotto le quali si può riempire stando tranquilli di non incappare in problemi (e questo richiede di smontare ogni volta il divanetto e una seconda persona che controlli in fase di carico. il che non è il massimo della comodità. specialmente se si è soli)
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 06/08/2020 alle 15:02:43Sarà il limite max...vedo a matita disegnata anche una freccia...ma scusa una cosa, un serbatoio di acqua chiara, munito di un tubicino di sfiato, non andrà mai in sovrapressione...le bolle di gas o l'aria stessa che deve lasciare il posto all'acqua di riempimento evacua attraverso quel tubicino, e siccome l'aria è meno densa (più leggera dell'acqua) tende a risalire in alto, dove sfiata all'esterno...quando la pompa si accende e manda l'acqua ai rubinetti, viceversa l'aria esterna viene risucchiata dal tubicino stesso. In idraulica un serbatoio non è più in pressione appena lo si colleghi all'ambiente esterno, e per farlo basta un tubicino posto aldisopra del suo pelo libero, in questo modo l'aria sull'acqua nel serbatoio è alla pressione di 1atm. Se invece sto tubo è al di sotto del max livello di riempimento, si riempie d'acqua fino al max livello nel serbatoio (pci = piano dei carichi idrostatici)..quando poi riempi la cisterna, l'aria nel serbatoio spinge prima fuori l'acqua nel tubicino
sì la vite è un sensore di livello ma - anche se la foto trae in inganno - è posizionata molto al di sopra delle linee tracciate in pennarello