In risposta al messaggio di Dongonauta del 06/02/2023 alle 08:09:46
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un camper e la scelta è caduta su 2 modelli in particolare che ho trovato! Entrambi Laika, entrambi ben accessoriati e tenuti bene! Entrambi del 2007 con 60/70 mil km! Entrambisui 40.000€ qui la domanda… Meglio ECOVIP 1 Classic 3000 160cv o X 700 su Ford gemellato? Attualmente ho un Laika Ecovip 6 del 97.. gran mezzo ma… Siamo una famiglia di 5 persone (da poco) pertanto necessito di un cambio, anche se a malincuore! Le caratteristiche dei due sarebbero entrambi ideali visto che sono molto simili! Aiutatemi! Accetto consigli! Dongonauta
In risposta al messaggio di Dongonauta del 06/02/2023 alle 08:09:46Scusa ma con tutto il rispetto x Laika un mezzo di 16 anni a 40000 mi sembra una follia...io ho avuto un semintegrale del 2007 e per quanto fosse ben tenuto mostrava tutti i suo 16 anni...pensaci bene e fai controllare prima le infiltrazioni che dopo 16 anni sono lì che ti aspettano.
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un camper e la scelta è caduta su 2 modelli in particolare che ho trovato! Entrambi Laika, entrambi ben accessoriati e tenuti bene! Entrambi del 2007 con 60/70 mil km! Entrambisui 40.000€ qui la domanda… Meglio ECOVIP 1 Classic 3000 160cv o X 700 su Ford gemellato? Attualmente ho un Laika Ecovip 6 del 97.. gran mezzo ma… Siamo una famiglia di 5 persone (da poco) pertanto necessito di un cambio, anche se a malincuore! Le caratteristiche dei due sarebbero entrambi ideali visto che sono molto simili! Aiutatemi! Accetto consigli! Dongonauta
In risposta al messaggio di Dongonauta del 06/02/2023 alle 09:44:16È vero hai ragione... del 2000-2002 a 25000 euro e ci scrivono pure "come nuovo" e "pronto a partire"... Io il mio roller team semintegrale del 2006 l'ho venduto a 21000 euro e sono sicuro che di più non valeva...
Grazie.. capisco il discorso prezzo! Credetemi attualmente è veramente una giungla con l’usato! A 35/40 mila trovi mezzi del 2005/2008 non so dove sbattere la testa…. Mi sembrano tutti su questa linea ormai!! mio son di Bg…
In risposta al messaggio di maxime del 06/02/2023 alle 09:09:42Conncordo in pieno. Solo una correzione: i gradini sono almeno tre
da uno che di Laika ne ha avuti 5 su 13 camper ti dico che la serie Ecovip senz'altro è un gradino superiore se non di più della serie X e quindi non avrei dubbi su cosa sciegliere. Anche sul motore non avrei dubbi...hoavuto il 3000 che è Iveco e rispetto al Ford ci corre dal giorno alla notte sia in prestazioni (non per correre ...ovviamente ) e sui consumi....si parla di 10 km/lt contro i 7,5 dell Ford ( un mio amico aveva proprio X 700). Massimo
In risposta al messaggio di Dongonauta del 06/02/2023 alle 08:09:46confrontare un ecovip con una serie x è come paragonare il giorno con la notte
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di un camper e la scelta è caduta su 2 modelli in particolare che ho trovato! Entrambi Laika, entrambi ben accessoriati e tenuti bene! Entrambi del 2007 con 60/70 mil km! Entrambisui 40.000€ qui la domanda… Meglio ECOVIP 1 Classic 3000 160cv o X 700 su Ford gemellato? Attualmente ho un Laika Ecovip 6 del 97.. gran mezzo ma… Siamo una famiglia di 5 persone (da poco) pertanto necessito di un cambio, anche se a malincuore! Le caratteristiche dei due sarebbero entrambi ideali visto che sono molto simili! Aiutatemi! Accetto consigli! Dongonauta
In risposta al messaggio di Dongonauta del 06/02/2023 alle 09:44:16Certo però che se anche tu vendi il tuo a 20k ed è del 97, uno del 2007 a 35k ci sta
Grazie.. capisco il discorso prezzo! Credetemi attualmente è veramente una giungla con l’usato! A 35/40 mila trovi mezzi del 2005/2008 non so dove sbattere la testa…. Mi sembrano tutti su questa linea ormai!! mio son di Bg…
In risposta al messaggio di sbab del 08/02/2023 alle 16:32:25...Chi ti dice che il ducato 3000160CV fa i 10, vive sulla luna,... io te lo dico !! ho avuto un Rexoline 650 per 5 anni e ti posso assicurare che il mio Ducato 3000 cc 160 cv faceva tranquillamente i 10 km/lt a velocità di 100 km/ora....
Ho avuto un X695 del 2008 e adesso ho un Ecovip 1 classic del 2009, quindi posso parlarti delle differenze di classe tra i 2 mezzi. E' vero, l'ecovip è un po' più rifinito, ma alla fine anche il serie X ha delle soluzioniinterne molto valide, non c'è poi tutta questa differenza. Ad esempio il bagno: più vivibile quello del serie X per me rispetto all'ecovip. Il tavolo in dinette? Quello dell'ecovip 1 è più piccolo rispetto a quello del X: difficile riuscire a starci in 5 a pranzo, perchè non arriva (in lunghezza) fino alla seduta del divanetto sulla parete opposta (il divano però è mooolto comodo). Considerando poi che tu paragoni l'X700 al Ecovip 1, considera che l'X700 ha la doppia dinette, quindi ancora più comodo per una famiglia di 5 persone. Diciamo che il paragone con l'X700 dovresti farlo con l'Ecovip 2, che ha anch'esso la doppia dinette. Parlando del garage, quello dell'ecovip 1 non è attrezzato. Quello del X695 invece aveva scaffalature, mensole, sportelli vari e cestelli apribili. Era molto ben attrezzato, molto meglio dell'ecovip 1. Non so se sia così anche quello del X700, ma immagino di sì. Daltra parte, l'Ecovip ha 2 grossi plus rispetto al X: 1- il motore: il ducato 3000 160CV è una bomba, si arrampica ovunque, ha potenza da vendere. Però consuma come una ferrari, proprio come il transit 2.4 del serie X... Entrambi viaggiano sui 7, max 8 km/litro. Chi ti dice che il ducato 3000160CV fa i 10, vive sulla luna, oppure lo usa massimo ai 60/70 km/ora... Però è molto più prestante del Ford, su questo non si discute. E' vero però che il ford è a trazione posteriore e gemellato... Però il ducato è più facile da guidare/manovrare, più automobilistico. 2- l'Ecovip ha il doppio pavimento = maggior isolamento termico / serbatoio di recupero al caldo / gavone passante enorme nel sotto-pavimento comodissimo. Questo punto da solo vale la scelta se cerchi un camper per uso prettamente invernale. Ah, altre cose che mi vengono in mente: gli oblò a tetto dell'Ecovip sono di livello superiore rispetto a quelli del serie X: dometic sull'ecovip / semplici fiamma sul X. Inoltre l'ecovip all'interno è tutto foderato di tessuto morbido al tatto e i mobili hanno le paretine anticondensa. Sicuramente si presenta in modo più lussuoso rispetto al X. Altra differenza piuttosto importante se viaggi spesso in inverno: l'ecovip ha il riscaldatore supplementare in cellula (in una delle panche dinette) che funziona egregiamente in viaggio, quando hai la stufa spenta. Il serie X non ce l'ha e gli ospiti in cellula viaggiano al freddo... Quindi riepilogando, a parità di spesa meglio l'ecovip sicuramente. Però se c'è differenza di prezzo allora vale la pena l'X per una maggiore vivibilità interna con 5 persone. Personalmente visto che siete in 5 (immagino con 3 bimbi/ragazzini) l'ideale credo sarebbe l'Ecovip 2, che non ha il garage, ma ha una vivibilità interna decisamente superiore agli altri 2, per via dei letti a castello laterali e all'ingresso cellula sul retro (invece che a metà camper) che ti fa avere molto più spazio libero intorno in senso longitudinale. E' vero che manca il garage, ma lo spazio per stivare ce l'hai in abbondanza sia nel gavone laterale (sotto i letti a castello) che nel sotto-pavimento, che nell'ecovip 2 è ancora più grande di quello del 1. Per il discorso peso, sono praticamente uguali, ossia entrambi sovrappeso: uno ha il doppio pavimento e un motore (il ducato) che pesa come un trattore... l'altro ha la trazione posteriore con doppio treno di ruote al posteriore. Quindi alla fine siamo lì con i pesi. Infine per il discorso dei prezzi... non c'è molto da dire, nel senso che ormai siamo a livelli impensabili... Pensa che io vendetti il mio X695 nel 2018 per 29k (pagato 30k nel 2016). Se ora è arrivato a 40k siamo alla follia pura... Fabio
In risposta al messaggio di maxime del 08/02/2023 alle 19:09:44Posso confermare ciò che scrivi, sul mio ex Ecovip 7 RG avevo il 2.8. ma sul Roller Team avevo il 3000 da 160cv e stando attento in media i 9,5 km/ litro li facevo, certo non a 140... Ma a 110 in autostrada si. Ovviamente in montagna facevo tra i 4 e i 5 , ma anche con l' attuale 2.3 da 140 cavalli non è che sia diverso... Un po' meno un autostrada, ma solo perché viaggio a 100 e non a 110.
...Chi ti dice che il ducato 3000160CV fa i 10, vive sulla luna,... io te lo dico !! ho avuto un Rexoline 650 per 5 anni e ti posso assicurare che il mio Ducato 3000 cc 160 cv faceva tranquillamente i 10 km/lt a velocitàdi 100 km/ora.... Ho avuto 5 Laika su 13 camper e confermo che tra la serie X e l'Ecovip/Rexoline e Kreos quelli che ho avuti io, ci corre dal giorno alla notte ed anche in tecnologia costruttiva...stanne certo e non detto da me ma da persone che in Laika conoscono tutti parlandoci alle varie fiere. Massimo
Questo
non ha la doppia dinette ma per 5 non lo vedo proprio male.In risposta al messaggio di maxime del 08/02/2023 alle 19:09:44Il Rexoline 650 non è un mansardato... La mansarda influisce tantissimo sul consumo del mezzo e francamente io non ho notato differenze particolari tra il consumo del Ford 2.4/140 che avevo sul X695 e quello del Ducato 3.0/160 che ho sull'attuale Ecovip 1. Entrambi mansardati, entrambi oltre i 7 metri, peso simile... consumo medio 8km/l quando va bene... Per fare i 10 in autostrada devo tenere una velocità di crociera max di 90 km/h, da tachimetro (che sono di meno, in realtà). Avrò forse qualche problema al motore, che mi fa consumare più del dovuto? Non credo proprio.
...Chi ti dice che il ducato 3000160CV fa i 10, vive sulla luna,... io te lo dico !! ho avuto un Rexoline 650 per 5 anni e ti posso assicurare che il mio Ducato 3000 cc 160 cv faceva tranquillamente i 10 km/lt a velocitàdi 100 km/ora.... Ho avuto 5 Laika su 13 camper e confermo che tra la serie X e l'Ecovip/Rexoline e Kreos quelli che ho avuti io, ci corre dal giorno alla notte ed anche in tecnologia costruttiva...stanne certo e non detto da me ma da persone che in Laika conoscono tutti parlandoci alle varie fiere. Massimo