In risposta al messaggio di sharkmiki del 14/12/2024 alle 13:53:24
Salve a tutti. Chiedo agli esperti: il file mostra lo schema elettrico del Laika Ecovip2. Nella parte anteriore del cofano motore trovano posto sia la bs da 100ah che bm entrambe al piombo acido che da ricarica alternatoresono collegate con un parallelatore. Per quanto riguarda la ricarica da 220 volt la presa è situata in coda e come da schema passa da un trasformatore cbe (non idoneo alle litio) che si collega alla vecchia centralina che alimenta tutte le utenze [entra con un faston con due cavi positivi (1 per segnalare la presenza di rete non presente in altri caricabatteria) e un negativo] e mediante interruttori può caricare a scelta le due batterie come si intuisce con uscita/ingresso del fast-on a 4 fili della centralina-batterie. Al momento proprio questo faston è stato modificato per inserire sui cavi nero/rosso l'uscita di un mppt 100/30 victron settato per caricare la bs piombo con pannelli da 400w. È possibile creare un sistema litio parallelo che non sostituisca quello attuale? Vorrei essere il meno invasivo possibile e lasciare l'impianto originale. Avevo pensato di usare l'uscita CA del multiplus 3000 120/50 per collegare il caricabatteria originale cbe che continuerebbe ad alimentare la vecchia centralina mentre l'uscita 12v collegata al lynx distributor alla bs litio da almeno 200ah il tutto posizionato nella dinette . Mppt 100/30 sarebbe collegato al lynx e da alternatore collegherei xs50 a monte della bs piombo in modo che l'alternatore carichi prima la bm poi la bs piombo collegata col parallelatore e poi orion dc dc che assorbe per la bs litio. Da lynx uscita per i carichi e rientrare nella centralina... ma dallo stesso faston con battery protect / argofet? per alimentate i dispositivi... e qui non ci capisco più nulla... chi può essermi d'aiuto?