In risposta al messaggio di giuliosacchi del 06/08/2020 alle 12:45:06Il boiler è originale
[apro questo nuovo thread per maggiore chiarezza e non far confusione] sul mio laika ecovip 3L del 96. sto incontrando un po' di problemi. ho una leggera perdita (una goccia ogni 15 secondi circa) da un tubicino di sfiatodel boiler che termina sopra il parafango posteriore lato conducente. non notando altre perdite immagino che questo sia la causa dell'abbassamento di pressione che ogni tanto mi fa partire la pompa per 1 secondo. allego qualche foto per chiarezza ho il sospetto che il boiler non sia l'originale (magari qualche ecovipparo potrà confermarlo/smentirlo) il tubicino in questione dal quale ho la leggera perdita parte da quella valvolina nera che potete vedere nell'immagine seguente credo sia quella per svuotare il boiler in inverno. infatti se la sollevo scarica l'acqua dal medesimo tubicino domande: - per risolvere il problema basta sostituire la valvolina nera? quanto potrebbe costare? - nel caso decidessi di rimandare all'anno prossimo la sostituzione - nel frattempo - usandolo in estate e non utilizzando l'acqua calda non è possibile escludere il boiler per far arrivare l'acqua direttamente ai rubinetti senza passare da questo? altro problema che ho notato è al tampone di fine corsa (come potete notare nelle immagini seguenti) ho letto che sono parte integrante e indispensabile dell'ammortizzatore e che andrebbero assolutamente sostituite (quello sano) (quello rotto) quanto potrebbero costare all'incirca? inoltre a fare i tornanti sento un rumore che definirei ticchettio piuttosto che cigolio. possibile che tamponi danneggiati siano la causa? o magari le balestre? come faccio a verificar lo stato delle balestre? ufff temo di aver preso una bella fregatura :(
https://images.app.goo.gl/UNt3L...
i tamponi completi viaggiano tra i 23-30€ cadaunoIn risposta al messaggio di giuliosacchi del 06/08/2020 alle 15:15:29La valvola rossa quando è chiusa blocca l'afflusso d'acqua del serbatoio delle chiare al boiler (l'ultima foto mostra chiaramente a valle della valvola rossa una freccia diretta in alto, nel boiler). Ma a che scopo chiuderla? Potrai fare uscire solo acqua fredda dal lato freddo dei miscelatori.
ipotesi: se chiudo la valvola rossa del boiler è possibile estrometterlo continuando ad usare le utenze? o l'acqua deve in ogni caso passare dal boiler?
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 06/08/2020 alle 16:03:14pensavo che momentaneamente - visto che avrei usato solo acqua fredda - avrei potuto direttamente chiudere il boiler così evitavo quella leggera perdita dallo sfiato che mi causa l'avvio della pompa ogni tot tempo. era solo un'ipotesi però. per non danneggiare la pompa e/o farla lavorare inutilmente (e anche per dormire meglio risparmiandomi quel rumore durante la notte).
La valvola rossa quando è chiusa blocca l'afflusso d'acqua del serbatoio delle chiare al boiler (l'ultima foto mostra chiaramente a valle della valvola rossa una freccia diretta in alto, nel boiler). Ma a che scopo chiuderla? Potrai fare uscire solo acqua fredda dal lato freddo dei miscelatori.
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 06/08/2020 alle 15:15:29
ipotesi: se chiudo la valvola rossa del boiler è possibile estrometterlo continuando ad usare le utenze? o l'acqua deve in ogni caso passare dal boiler?
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 06/08/2020 alle 16:57:58È una valvola di sicurezza...se l'azioni manualmente scarica l'acqua nel boiler, se non la tocchi scarica da sola quando la pressione dell'acqua nel boiler raggiunge un certo valore. Ho capito, escludendo il boiler in pratica eviti l'abbassamento di pressione nel circuito dell'acqua calda, e quindi eviti che la pompa si accenda per ripristinarne la pressione... ovviamente cosi nel tempo tutto il circuito di acqua calda incluso il boiler resteranno a secco...
pensavo che momentaneamente - visto che avrei usato solo acqua fredda - avrei potuto direttamente chiudere il boiler così evitavo quella leggera perdita dallo sfiato che mi causa l'avvio della pompa ogni tot tempo. era soloun'ipotesi però. per non danneggiare la pompa e/o farla lavorare inutilmente (e anche per dormire meglio risparmiandomi quel rumore durante la notte). giusto per informazione: sapreste dirmi come si chiama quella valvoletta nera del boiler e dove potrei reperirla?
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2020 alle 17:44:10vi ringrazio tutti. fermo restando che - come suggerito - provvederò quanto prima alla sostituzione di valvola e tamponi. ma per curiosità: che succede in pratica se chiudo la valvola rossa e inizio a usare i rubinetti? qualcuno dice che dovrei stare attento ad aprire solo la fredda. ma senza i due miscelatori distinti potrebbe essere facile sbagliarsi (sempre per ipotesi). nel caso aprissi la calda che succederebbe? e come si spengono bruciatore e boiler? non mi pare di aver visto dei pulsanti per spegnerlo
si certo , quella valvola è li per quello , ovviamente bruciatore e boiler spento mario
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 06/08/2020 alle 17:49:41[ovviamente cosi nel tempo tutto il circuito di acqua calda incluso il boiler resteranno a secco...]
È una valvola di sicurezza...se l'azioni manualmente scarica l'acqua nel boiler, se non la tocchi scarica da sola quando la pressione dell'acqua nel boiler raggiunge un certo valore. Ho capito, escludendo il boiler in praticaeviti l'abbassamento di pressione nel circuito dell'acqua calda, e quindi eviti che la pompa si accenda per ripristinarne la pressione... ovviamente cosi nel tempo tutto il circuito di acqua calda incluso il boiler resteranno a secco...
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 06/08/2020 alle 18:05:13
vi ringrazio tutti. fermo restando che - come suggerito - provvederò quanto prima alla sostituzione di valvola e tamponi. ma per curiosità: che succede in pratica se chiudo la valvola rossa e inizio a usare i rubinetti?qualcuno dice che dovrei stare attento ad aprire solo la fredda. ma senza i due miscelatori distinti potrebbe essere facile sbagliarsi (sempre per ipotesi). nel caso aprissi la calda che succederebbe? e come si spengono bruciatore e boiler? non mi pare di aver visto dei pulsanti per spegnerlo [scusate se vi assillo di domande e grazie]
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 06/08/2020 alle 18:05:13Nessun problema
vi ringrazio tutti. fermo restando che - come suggerito - provvederò quanto prima alla sostituzione di valvola e tamponi. ma per curiosità: che succede in pratica se chiudo la valvola rossa e inizio a usare i rubinetti?qualcuno dice che dovrei stare attento ad aprire solo la fredda. ma senza i due miscelatori distinti potrebbe essere facile sbagliarsi (sempre per ipotesi). nel caso aprissi la calda che succederebbe? e come si spengono bruciatore e boiler? non mi pare di aver visto dei pulsanti per spegnerlo [scusate se vi assillo di domande e grazie]
In risposta al messaggio di giuliosacchi del 06/08/2020 alle 18:12:44
[ovviamente cosi nel tempo tutto il circuito di acqua calda incluso il boiler resteranno a secco...] e che succede se restano a secco?
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2020 alle 18:24:43Avendo io il truma non so, sarà diverso...leggo sul loro sito quanto segue:
anche se chiudi l'ingresso acqua del boiler senza scollegare ingresso e uscita del boiler la tubazione lato calda e boiler non si svuotano , quindi non va a secco niente mario
https://www.truma.com/it/it/pro...
In risposta al messaggio di ecostar del 06/08/2020 alle 18:04:54Si giusto è quello che volevo dire, quando nel camper ci sono bambini e signore è facile che abituati a usufruire della calda azionino istintivamente il miscelatore, è capitato a me ma io però avevo il boiler bucato e la chiusura della sola valvola rossa non era sufficiente ad evitare l'allagamento del mezzo. Purtroppo sull'uscita del boiler non avevo rubinetto che mi avrebbe consentito di isolare completamente la caldaia. Comunque non vedo difficoltà a sostituire la valvola di sicurezza che perde, costa con leva di apertura manuale 10-15 euro. Naturalmente tutto questo discorso si riferisce al boiler in figura ovvero ATI.
Rescal tutto giusto quello che hai scritto tranne una cosa ma probabilmente sono io che non l'ho capita nel verso giusto , è vero che con un mix aperto a metà tra calda e fredda l'acqua potrebbe ritornare nel boilerattraverso la tubazione calda ma in questo caso non ritornerebbe nella tubazione fredda perchè come ben sai quella valvola di sicurezza è uniflusso quindi ha un solo senso di passaggio , tuttavia come giustamente hai detto avendo comunque il boiler in pressione la valvola continuerà a gocciolare e la pompa continuerà con il suo classico ON/OFF ma se fa attenzione aprendo il mix solo lato fredda il problema non sussite mario
In risposta al messaggio di Rascal del 06/08/2020 alle 19:20:20
Si giusto è quello che volevo dire, quando nel camper ci sono bambini e signore è facile che abituati a usufruire della calda azionino istintivamente il miscelatore, è capitato a me ma io però avevo il boiler bucato ela chiusura della sola valvola rossa non era sufficiente ad evitare l'allagamento del mezzo. Purtroppo sull'uscita del boiler non avevo rubinetto che mi avrebbe consentito di isolare completamente la caldaia. Comunque non vedo difficoltà a sostituire la valvola di sicurezza che perde, costa con leva di apertura manuale 10-15 euro. Naturalmente tutto questo discorso si riferisce al boiler in figura ovvero ATI.
In risposta al messaggio di EdStraker74 del 06/08/2020 alle 18:39:35
Avendo io il truma non so, sarà diverso...leggo sul loro sito quanto segue: Se, durante il periodo invernale, il caravan non viene utilizzato, svuotare Truma Boiler in ogni caso. Procedere come segue:Togliere correntealla pompa dell'acqua (interruttore principale o interruttore della pompa). Aprire i rubinetti dell'acqua calda in bagno e in cucina. Aprire la valvola di scarico: leva in verticale, posizione (f). Ora il boiler viene svuotato direttamente all'esterno attraverso la valvola di scarico. Controlla che venga scaricata tutta l’acqua (10 litri).Tieni presente che i danni da gelo non sono coperti dalla garanzia.